HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Spettacoli 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Innovazione
 Informatica
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Docenza
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

ò

Notizie dall'Università
dal 21/6 al 25/9

 

Congresso internazionale IEEE-EESTEC dal 27 all’Unical su “Engineering Education”

25/09 Dal 27 Settembre al 3 Ottobre si terrà presso l'Università della Calabria la "First IEEE-EESTEC Technical Conference 2004”. L'organizzazione di questo evento vede, per la prima volta, la collaborazione di IEEE (Institute of Electrical and Electronics Engineers), EESTEC (Electrical Engineering STudents' European assoCiation) e dell'ASI UNICAL (Associazione Studenti Ingegneria - Università della Calabria).
Il tema principale della Conferenza è "ENGINEERING EDUCATION" e prevede l'analisi e la discussione di tre sottotematiche: Technology Aided educational Systems; e-Learning and web based educational systems; traditional educational systems.
L'evento vedrà la partecipazione di circa 50 studenti provenienti dagli IEEE student branches della Region 8 (Europa, Asia, Africa) e dalle EESTEC Local Committees di tutta Europa, di vari esperti del mondo dell'insegnamento-apprendimento a distanza, dell'e-Learning e di aziende e istituzioni coinvolte nel tema della Conferenza.
Il tutto prenderà il via giorno 27 settembre alle ore 10, nell’Aula Magna dell’Università, con la cerimonia di apertura, in cui è prevista la partecipazione del rettore dell’UNICAL, il prof. Giovanni La Torre, la preside della facoltà di Ingegneria, prof.ssa Laura Luchi, il direttore del dipartimento DEIS, prof. Sergio Greco, il Counsellor dell’IEEE Student Branch di Cosenza, prof. Pietro Muraca, il referente IEEE Area e-learning Settore Misure, prof. Domenico Grimaldi, il sindaco di Cosenza, Eva Catizone, il vice-sindaco di Rende, Emilio Chiappetta, il sindaco di Montalto Uffugo, Ugo Gravina, il senatore Franco Covello, la rappresentante della IEEE Region 8 Student, Basak Yuksel, il vice-presidente EESTEC, Andras Gaal, e la presidente della IEEE Student Branch di Cosenza, Francesca Vizzi. Inoltre, alla cerimonia di apertura prenderanno parte i diversi rappresentanti delle aziende sponsorizzatrici che avranno la possibilità di presentare progetti e/o prodotti dell'azienda.
Durante la settimana sono in programma diverse sessioni tecniche in cui gli studenti dovranno presenteranno degli articoli inerenti il tema della Conferenza e diversi seminari tenuti da esperti del settore. Gli studenti assisteranno a una live session di video conferenza con il CNIT di Bologna, seguiranno un interessante seminario sui “radio amatori”, ma non solo. Il programma prevede escursioni nel Parco Nazionale della Sila, una gita sul mar Tirreno, dove i partecipanti saranno accolti dal comune di Falerna, visite guidate ai centri storici di Cosenza, Rende e Montalto Uffugo, seguite dal saluto dei rispettivi sindaci. Inoltre, le serate saranno all’insegna del divertimento, con musica dal vivo, concerti, e intrattenimento volto a far socializzare i ragazzi.
L'evento è principalmente finanziato dall'IEEE Central and South Section e dall'Università della Calabria, ai quali si aggiungono il Dipartimento di Elettronica, Informatica e Sistemistica DEIS, l’Orangee, il Centro EUROLINGUE e l’Exeura.
Per maggiori informazioni sulla Conferenza, si possono consultare le pagine del sito dello student branch tramite il link presente sulla home page del Dipartimento di Elettronica, Informatica e Sistemistica dell'Università della Calabria

(http://www.deis.unical.it/deis1.0/portale/studenti/ieee/).

Chiude i battenti la 4a edizione dellla “Fiera del Lavoro”

25/09 Il “ponte sul Mediterraneo” è stato lanciato. La Fiera del Lavoro ha chiuso i battenti lasciando agli organizzatori la percezione di aver raggiunto i propri obiettivi. I laureati hanno , le aziende hanno raccolto curricula e preso contatti con gli sportelli universitari. Soprattutto, però, ha funzionato la formula del coinvolgimento delle ambasciate estere. “Il ponte sul Mediterraneo è stato molto positivo – ha commentato Francesco De Bonis, presidente dell’Associazione Laureati – Si è creata una base di incontro da incentivare con successive occasioni di scambio”.
Una volontà sottolineata più volte anche nella giornata di venerdì, nel corso della tavola rotonda moderata dalla giornalista Genevieve Makaping, alla quale hanno partecipato docenti universitari e rappresentanti delle ambasciate. “In un contesto segnato dalla drammaticità dei fenomeni dell’immigrazione di massa Francia e Italia si stanno distinguendo nel promuovere accordi di scambio professionale nel Mediterraneo – ha commentato, Jean Lapeyre, Consigliere del Lavoro e degli Affari Sociali Ambasciata di Francia – L’università deve incentivare questo processo che però deve coinvolgere diversi livelli”. Sulla stessa linea l’intervento di Pellumb Xhufi, Ambasciatore di Albania a Roma: “Nel mio Paese l’ondata selvaggia di immigrazione è alle spalle grazie a una politica dei flussi intelligente e concordata”. E sul tema della cooperazione si è soffermato da un altro punto di vista anche Aznar Lopez, Consigliere del Lavoro e degli Affari Sociali Ambasciata di Spagna: “La Spagna sta vivendo il suo periodo di maggiore espansione e non può trascurare i rapporti con il Mediterraneo”. Una cooperazione che affascina ma preoccupa il mondo universitario: “Mediterraneo significa multiculturalità e questo mare è troppo piccolo per contenere tanta diversità” ha dichiarato l’antropologo Mario Bolognari. E Silvio Gambino, preside della Facoltà di Scienze Politiche dell’Unical ha insistito: “Troppo a lungo ci siamo nascosti dietro l’idea di stato-nazione. L’Europa ci sta portando ora a superare questo modello”.
Una prospettiva alla quale si è riferito anche l’assessore al Lavoro della Regione Calabria, Antonino Mangialavori: “Il Sud non può restare tagliato fuori dalle politiche mediterranee. Iniziative come la Fiera del Lavoro servono a umanizzare questo scopo”.
Oltre alle occasioni di scambio internazionale tra culture e politiche del lavoro, anche la tradizionale attività fieristica è maturata rispetto alle precedenti edizioni. “I laureati e gli studenti hanno affollato gli stand con una proposizione molto più qualificata – ha commentato Marcello Fiore, coordinatore della Fiera -. Ormai hanno imparato che la Fiera non serve solo a spargere curricula, ma soprattutto a prendere contatti diretti con le aziende. E i seminari promossi dall’Orientamento Laureati dell’Unical hanno permesso di imparare le tecniche per interfacciarsi al meglio con il mondo del lavoro”.

Concluso il convegno “Ripensare il DAMS”

25/09 Si sono chiuse ieri sera nella sala stampa dell'aula magna dell'Università della Calabria le giornate di studio su "(Ri)pensare il DAMS", promosse dalla Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università della Calabria con i corsi di laurea in DAMS e Filosofie e Scienze della Comunicazione e della Conoscenza". A conclusione dei lavori si è approvato un documento che sarà inviato al MIUR, al Presidente della CRUI e al Presidente del CUN.
Riportiamo a seguire il testo: " Il coordinamento dei Corsi di Studio afferenti alle classi 23 (Scienze e tecnologie delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda) e 73/S (Scienze dello spettacolo e della produzione multimediale), riunitosi nella sede dell'Università della Calabria in data 24 settembre 2004, preso atto della riproposizione, da parte del MIUR, dell'ipotesi di riassetto e di semplificazione delle classi di laurea e di laurea specialistica, ritiene necessario sottoporre alla loro attenzione le seguenti considerazioni: 1)prende atto con soddisfazione della posizione espressa al riguardo nella mozione congiuntamente sottoscritta dalla CRUI, dal CUN, dai rappresentanti delle Conferenze dei Presidi delle Facoltà italiane; 2)sottolinea che l'accorpamento in una classe (denominata "Lettere eBeni Culturali") delle attuali classi 5-Lettere, 13-Scienze dei Beni Culturali, 23-Scienze e tecnologie delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda, con la riproduzione, di fatto, del modello delle vecchie Facoltà di Lettere, sia inadeguato, in quanto pretende di ricondurre entro i confini rigidi di un modello culturale obsoleto la richiesta di formazione, oggi sempre più massiccia, nel campo della cultura dell'immagine, dello spettacolo, della comunicazione audiovisiva, sia contraddittorio, rispetto allo spirito della riforma, quando pensa di poter confondere figure professionali nettamente distinte, in ossequio all'esigenza, che pure gli ordinamenti in vigore già soddisfano, del mantenimento di una formazione umanistica di base, soprattutto nel momento nel quale i Nuclei di Valutazione sottolineano la necessità di produrre una formazione adeguata alla richiesta di specifici settori del mercato del lavoro; 3) denuncia il pericolo che questa impostazione tenda a ridurre in una posizione marginale le discipline dello spettacolo e musicologiche; 4)ritiene che le medesime osservazioni possano essere fatte a proposito della proposta di accorpamento dell'attuale classe 73/S - Scienze dello spettacolo e della produzione multimediale nella classe delle lauree specialistiche denominata "Comunicazione, Giornalismo, Pubblicità", accorpamento proposto secondo unalogica che contraddice in modo evidente quella che presiede alla definizione della classe della laurea triennale".
Il documento firmato, in rappresentanza del Coordinamento, dal prof. Lorenzo Cuccu(Università di Pisa) e dal prof. Arturo Mazzarella (Università di Roma Tre), si conclude con la richiesta di una serie di incontri con i destinatari del documento, al fine di illustrarne in dettaglio le motivazioni.

L’Unical ricorda la riunificazione tedesca da 27 al 30 settembre

25/09 Manifestazioni per ricordare i 15 anni di riunificazione tedesca in programma nell'Università della Calabria dal 27 al 30 settembre. L'Università della Calabria con il Centro Arti Musica e Spettacolo e con il Centro Residenziale, in collaborazione con l'Istituto Italo-Tedesco e il Consolato di Germania di Napoli hanno promosso, nell'ambito delle manifestazioni "Germania, 100 eventi per amare la cultura tedesca in Italia", tre momenti particolari curati dalla prof.ssa Gherda Homeyer, che vanno nella direzione di celebrare anche in Calabria il 15° anniversario della riunificazione tedesca.La prima manifestazione avrà luogo lunedì 27 settembre, alle ore 15,30, negli ambienti del CAMS - edificio polifunzionale, con l'inaugurazione della mostra fotografica "InNatura" di Maria Devrient; il secondo appuntamento è fissato per martedì 28 settembre, alle ore 16,30, con la programmazione del film di Giuseppe Gagliardi, che sarà presente, "Doichlanda"; la terza manifestazione si svolgerà giovedì 30 settembre, alle ore 18,30, con la presentazione del film di Wolfgang Becker "Goodbye Lenin", vincitore del Festival di Berlino 2003. Tutte le manifestazioni sono state pure patrocinate dal Goethe Institut Inter Nationes di Napoli.

Brevi dall’Unical

25/09 CampusOne - Azione Tirocini. L'Università della Calabria ha promosso per lunedì 27 settembre, alle ore 9,30, nella sala stampa dell'aula magna, un seminario sul tema: "L'esperienza del tirocinio nell'Università". Relazioneranno: Giovanni Latorre, Giuseppe Spadafora, Domenico Saccà, Angela Costabile, Sante Figliuzzi, Pietro Lucisano, Giuseppe Trebisacce.
Convocato per lunedì 27 settembre il Consiglio di Amministrazione del Centro Residenziale con dieci punti all'ordine del giorno, tra i quali si evidenziano: assestamento bilancio E.F.2004, bando borse di studio 2004/2005 lauree specialistiche I° anno.

Unical e Fincalabra insieme per creare imprese innovative nella Regione

24/09 La creazione di imprese innovative in Calabria. L'Università della Calabria e la Fincalabra saranno impegnate a promuovere congiuntamente attività finalizzate alla creazione di imprese innovative nella nostra regione valorizzando i percorsi di conoscenza dei giovani laureati. Tutto ciò costituisce l'impegno primario assunto e inserito nel protocollo d'intesa ch'è stato firmato stamani dal Rettore, prof. Giovanni Latorre, e dal direttore generale della Fincalabra, dott. Francesco Tucci.
In sostanza l'accordo, partendo dall'esperienza maturata attraverso il Progetto Oracolo "Sostegno della creazione d'impresa e diffusione della cultura imprenditoriale" (ORU05), promosso nel corso dell'anno accademico 2003/2004 come azione pilota di orientamento, formazione specialistica e tutoraggio economico - gestionale, indirizzata a 10 gruppi di laureati dell'Università della Calabria, potenziali imprenditori, apre nuove opportunità favorendo e creando le migliori condizioni ambientali perché dall'idea progettuale si passi alla fase realizzativa.
Da quella idea pilota si è preso atto del forte interesse dei laureati di tutte le discipline dell'Ateneo a mettere in atto in Calabria percorsi imprenditoriali altamente innovativi e l'accordo sottoscritto con la Fincalabra porterà alla individuazione di possibili canali di finanziamento.
Lo scopo del protocollo d'intesa è quello di determinare la tipologia di intervento a carico delle parti, le procedure di esecuzione ed i tempi di svolgimento delle attività progettuali, nonché le risorse finanziarie destinate a tali attività.
L'Università della Calabria si impegna a svolgere, nell'anno accademico 2004/2005, attraverso il Liaison Office d'Ateneo e presso le proprie strutture le attività di coordinamento e direzione, nonché di selezione dei candidati e valutazione delle iniziative imprenditoriali; mentre Fincalabra si impegna a supportare le attività di sostegno finanziario alla creazione e sviluppo d'impresa attraverso interventi diretti sul capitale, finanziamenti a tassi agevolati, assistenza finanziaria con il sistema bancario.
Fincalabra si impegna ad emettere un bando pubblico per la concessione di contributi a fondo perduto e partecipazione, di minoranza, al capitale sociale delle iniziative di nuova costituzione che avranno caratteristiche di innovatività nei settori strategici indicati dal POR (Ambiente, Agroalimentare, Beni Culturali, Trasporti).
Per il Rettore Latorre, la convenzione è un passo in avanti per creare tutte quelle condizioni necessarie ad impedire la emigrazione dei giovani laureati calabresi favorendo il loro inserimento nel contesto lavorativo della nostra regione e concorrere al suo sviluppo. Per il dott.Tucci, il documento firmato stamani va nella direzione di un rapporto sinergico tra mondo universitario e finanziario per contribuire alla crescita economica utilizzando il patrimonio scientifico e culturale delle università.

Latorre: “Rilanciare il corso di laurea in DAMS. Con idee e strumenti finanziari”

24/09 "Per rilanciare il corso di Laurea in Discipline delle Arti, Musica e Spettacolo, l'Unical ha intenzione di investire non solo con le idee ma principalmente attraverso strumenti finanziari. Le motivazioni per portare avanti il Dams del resto sono numerose, a partire da una rete di giovani docenti che sono animati da un grande entusiasmo e da una grande voglia di "fare". Lo ha detto il rettore dell'Unical Giovanni Latorre aprendo i lavori della seconda giornata del convegno "Ripensare il Dams, ricerca, didattica, territorio, nuove professionalità", che ha visto uno scambio di "buone prassi", confronti e opinioni con i docenti dei Dams d'Italia. La missione dell'Unical è quella di determinare condizioni di sviluppo in un processo di trasformazione che sia prima di tutto culturale e poi economico e sociale. "La facoltà di lettere e Filosofia di cui è preside Franco Crispini - ha detto il Rettore - si sta organizzando alla luce della nuova didattica". In tal senso Latorre ha reso noto la realizzazione di una nuova struttura polifunzionale (fatta visitare nel pomeriggio ai docenti ospiti) con dimensioni della scena uguale a quella della platea che può accogliere qualsiasi tipo di iniziativa legata alla didattica , alla ricerca ed all'arte in generale.
Sulla questione della professionalizzazione degli studenti si è soffermato il presidente dei corsi di laurea in Dams e Fscc Daniele Gambarara ha detto che :"al mutamento ed alla fragilità che vi è in ambito professionale e che corrisponde a quello di una possibile occupazione di laureati Dams, la carta più forte che si può giocare è quella di offrire un' alta cultura specificamente universitaria. Gambarara ha lanciato la proposta ."Non sono molte le Univesità che hanno le forze per avere i dottorati specialistici interamente in sede - ha detto il presidente - mi impegno ad accettare canditature di dottorato di Teatro per quegli studenti che vorrebbero avere nel collegio dei loro docenti professori come Valentina Valentina e Fabrizio De Riu, per il dottorato di cinema per gli studenti che vorrebbero avere nel collegio dei loro docenti Roberto de Gaetano e Marcello Walter Bruno, dottorati di musica per gli studenti che vorrebbero avere nel loro collegio dei docenti Massimo Privitera ed il nuovo docente di musica, ed a seguire le proposte di consorzio presso le commissioni istruttorie. Certo, questo non è semplice dal momento che il regolamento sui dottorati, sia quello nazionale e nello specifico quello dell'Unical privilegia eccessivamente i dottori interamente di fede ma mi impegnerò a seguire personalmente la faccenda". Gambabara ha detto che sarebbe utile per tutti quegli studenti che intendono proseguire gli studi, realizzare un quadro dei dottorati Nazionali che si collegano a corsi di laurea in Dams.
Molto interessanti nel corso delle due giornate gli interventi di Ferruccio Marotti della "Sapienza" di Roma secondo cui " l'Università deve correlarsi alla realtà esterna. Le aree univesitarie che si occupano di spettacolo sono in qualche modo privilegiate perché lo spettacolo, il teatro, il cinema e la musica sono elementi ammalianti che facilmente possono rapportarsi all'esterno. Il professore universitario può fungere da esperto per indicare gli indirizzi più interessanti e significativi, ma questo purtroppo non in tutte le situazioni questo accade, perché spesso bisogna fare i conti anche con l'assurdità del mondo politico che non riconosce al Dams anche una funzione di stimolo culturale". Secondo Roberto Alonge del Dams di Torino, per gli studenti Dams c'è una possibilità lavorativa molto limitata. "Si fa meno teatro, ci sono meno spettatori teatrali e meno spettatori cinematografici. La strada da imboccare è quella di attivare nei Dams la multimedialità e dell'informatica per come stabilito nei programmi ministeriali". Andrea Chegai, docente di musica all'Univesità di Siena ha detto che una decisione infausta della politica culturale italiana ha fatto si che il diploma del conservatorio diventasse nuovamente laurea. Questo ha comportato che non ci si può iscrivere simultaneamente al Dams ed al conservatorio. Una situazione che crea molti problemi ai Dams di musica perché non è più possibile la doppia formazione. Occorre dotarsi quindi di strumenti autonomi d'insegnamento della musica base che non hanno più modo d'impararla al conservatorio". Per Gerardo Guccini docente di Storia del teatro e dello spettacolo dell'Università di Bologna. "Il fatto che si dicesse che il teatro influiva sui costumi, non era solo una questione di interesse per i predicatori per moralisti ma era una realtà che aveva un suo nocciolo effettivo. Oggi il teatro non è un modello culturale immediatamente indotto dal sistema civile e sociale ma è una cultura che si presenta come fatto esotico e di esplorazione. Uno studente che partecipa in un incontro di teatro a scuola è facile che non incontri mai più il teatro nell'ambito della sua esistenza e non è questione di incidenza spettacolare o di frequentazione, ma è questione dell'essere o non essere per i teatro un modello culturale".
Molto interessante l'intervento di Antonio Taormina della Fondazione Ater, che ha fatto conoscere il mondo delle imprese rispetto alle esigenza di una nuova professionalità e rispetto a quello che è il ruolo dell'università. "Lo sforzo fatto in Emilia Romagna - ha detto Taormina - è stato quello di far dialogare il mondo delle imprese e delle Università, creare delle sinergie e mettere su quelle figure professionali che in effetti sono richieste dal mondo dello spettacolo. Un esempio importante è il master in imprenditoria dello spettacolo che si svolge a Bologna istituito dal Dams e gestito dalla nostra Fondazione. Il dato più interessante è quello legato all'occupazione in quanto così facendo si è riusciti a coniugare l'esigenza del mercato con i prodotti ed i percorsi universitari arrivando a favorire l'entrata degli utenti nel mondo del lavoro".

Si allarga a macchia d’olio la protesta contro il DDL Moratti

23/09 Si sta allargando a macchia d'olio la protesta dei ricercatori nelle universita' italiane: per ribadire il proprio 'no' al disegno di legge delega sullo stato giuridico della docenza universitaria hanno annunciato di essere pronti a bloccare l'avvio dei corsi, rendendosi ''indisponibili'' a ricoprire incarichi di supplenza e affidamento fino a quando il ddl non sara' ritirato. Una protesta partita dal Coordinamento nazionale dei ricercatori universitari e che, col passare dei giorni, sta raccogliendo decine di adesioni dal nord al sud. Il rischio, dunque, che l'anno accademico parta 'zoppicante' (con decine di corsi bloccati, dal momento che circa il 45% dei corsi totali dei vari atenei e' tenuto da ricercatori) diventa sempre piu' concreto. La lista delle adesioni, ha infatti confermato il responsabile del Coordinamento Marco Merafina, continua ad allungarsi. Ultimi, in ordine cronologico, ad aver formalmente aderito alla protesta, sono stati i ricercatori e i dottorandi della Facolta' di Scienze dell'Universita' di Roma Tor Vergata: ''Riteniamo necessario attivarci urgentemente - scrivono in un documento approvato dall'assemblea - per difendere l'universita' pubblica, che gia' soffre di un impegno finanziario dello Stato inadeguato a sostenerne il funzionamento ordinario ed a rendere effettivo il diritto allo studio, e che con l'approvazione del DDL Moratti sarebbe definitivamente ridotta a luogo di basso livello di riproduzione della conoscenza e privata dei mezzi e delle possibilita' per lo svolgimento di un'adeguata attivita' di ricerca''. In particolare, i ricercatori ribadiscono la
propria opposizione al ''disimpegno economico dello Stato verso l'universita' pubblica; alla messa ad esaurimento del ruolo dei ricercatori universitari; alla precarizzazione del lavoro universitario e al reiterato blocco delle prese di servizio dei vincitori di concorso''. Per questo, annunciano, ''saremoindisponibili a ricoprire incarichi di supplenza ed affidamento e ci asterremo dallo svolgimento di ogni attivita' didattica allo scopo di ottenere il ritiro del DDL Moratti o l'interruzione formale del suo iter parlamentare''. All'iniziativa di protesta hanno pero' gia' aderito moltissimi altri atenei. Al momento, ha sottolineato Merafina, le punte maggiori di adesione (oltre il 75%) si registrano negli atenei di Firenze, Ferrara, Padova, Roma, Palermo e Pisa (in quest'ultimo partecipano alla protesta tutte le facolta'). In numerosi altre sedi, invece, a rimanere bloccate potrebbero essere da una a piu' facolta': e' la situazione che, stando alle adesioni attuali, si prospetta negli atenei di Siena, Bologna, Modena, Reggio Emilia, Venezia, Trieste, Milano, L'Aquila, Torino (Politecnico), Sassari, Lecce, Salerno, Napoli Federico II e Universita' della Calabria. ''Insomma, l'adesione alla protesta si allarga a macchia d'olio - ha affermato Merafina - e anche le facolta' piu' 'timorose' hanno rotto gli indugi prendendo delle decisioni drastiche''. Al momento pero', ha sottolineato il rappresentante dei ricercatori, ''con il ministro Moratti c'e' un muro contro muro: Se continuera' in questo modo - ha annunciato - abbiamo tutte le intenzioni di alzare ulteriormente il livello della protesta''. Merafina ha quindi ribadito che i ricercatori sono pronti al dialogo: ''Abbiamo chiesto un incontro urgente con il ministro, ma ad oggi - ha concluso - non abbiamo ancora ricevuto alcuna convocazione''.

Aperta la quarta edizione della Fiera del Lavoro all’Unical. Contestazione degli studenti

23/09 Il nastro della quarta edizione della Fiera del Lavoro è stato tagliato stamattina nella struttura in vetro al centro del ponte attrezzato dell’Università della Calabria. Fino a sabato mattina, i giovani in cerca di lavoro o gli studenti che intendono orientare i propri studi potranno confrontarsi direttamente con le aziende multinazionali, ma anche esplorare i contesti lavorativi presentati dalle ambasciate di Albania, Francia, Jugoslavia, Marocco, Turchia e Spagna che proporranno opportunità di inserimento professionale nell’area mediterranea. La Fiera del Lavoro, organizzata dall’ateneo cosentino in collaborazione con l’Associazione Laureati, ha scelto infatti quest’anno lo slogan “Un ponte sul Mediterraneo”. Nel corso della cerimonia inaugurale della Fiera, il rettore Giovanni Latorre ha consegnato il Premio Speciale del Presidente della Repubblica al presidente di Confindustria Calabria, Filippo Callipo. Il Premio Speciale del Senato è stato invece consegnato dal direttore amministrativo dell’università, Bruna Adamo, all’imprenditore Antonio Schiavelli. Alla manifestazione, coordinata dalla giornalista Rai Livia Blasi, hanno partecipato anche i segretari regionali di Cgil, Cisl e Uil, Fernando Pignataro, Luigi Sbarra e Roberto Castagna.
LE PRIORITA’ DI CALLIPO – “Alle prospettive di sviluppo regionale guardo con serenità non per ottimismo ma per realismo” ha dichiarato il presidente Callipo. “Bisogna però intervenire su due problematiche prioritarie e in entrambe è necessario il contributo della comunità universitaria. Da una parte è infatti necessario che anche le nostre microimprese varchino i confini regionali: essere calabresi è considerato un valore aggiunto per i nostri prodotti ma bisogna garantire la promozione e la tracciabilità. D’altra parte serve operare sul marketing territoriale: i miei colleghi del Nord che hanno investito all’estero stanno trovando problemi e vorrebbero guardare alla Calabria. Ma per creare contatti con loro non servono volantini o manifesti: bisogna stringere rapporti con le associazioni industriali o con le università”. Critici ma ottimisti anche i segretari regionali dei tre sindacati. Fernando Pignataro (CGIL) ha dichiarato che “la formazione è la prima componente attiva di politica del lavoro e la Calabria ha bisogno di una grande rivoluzione culturale”. Luigi Sbarra (UIL) ha sottolineato che “la Fiera del Lavoro apre ufficialmente in Calabria una discussione sull’area di scambio libero del Mediterraneo e sull’allargamento dell’Unione Europea che altrove in Italia è già molto attivo”. Roberto Castagna (UIL) ha indicato l’università come motore dello sviluppo: “L’Unical – ha detto – dovrebbe suscitare un appeal sempre maggiore verso gli studenti”. Nel suo intervento introduttivo, invece, il rettore Latorre aveva insistito sullo sviluppo regionale, affermando che “per essere competitivi sul panorama internazionale è necessario innalzare il livello di innovazione tecnologica e il ruolo dell’università in questo è centrale. La Fiera del lavoro – ha aggiunto – è un’occasione per mettere in risalto l’esigenza di ammodernamento dell’apparato produttivo mettendo in contatto università e imprese”.
Durante l’inaugurazione della mostra un gruppo di studenti e di precari ha inscenato una protesta spiegando uno striscione all’ingresso della manifestazione con su scritto “Lavoro precario, libero sapere” e distribuendo un comunicato ed un volantino, Questo il testo del comunicato: “Si è aperta ufficialmente stamattina all'Unical la Fiera del Lavoro 2004, la parata delle aziende che l'ateneo organizza ogni anno per "collocare" i propri laureati. Una Fiera criticata dagli studenti sin dalla sua nascita, perché tradisce il ruolo che gli atenei hanno, quello di far crescere culturalmente e socialmente il territorio, trasmettendo anche un sapere critico ai suoi studenti. Di fronte al perpetrare di tale politica da parte dell'amministrazione universitaria, gli studenti, i laureati e i dottorandi dell'Unical che si riuniscono presso lo spazio sociale Filo Rosso, sono tornati a farsi sentire. Mentre si svolgeva il convegno di presentazione alla presenza del Rettore, principale artefice della piega aziendale che ha preso l'università della Calabria.” Questo il testo del volantino: "TRE GIORNI DI FIERA PER UN MESE DI BUIO… Benvenuti al mercato del lavoro! Precoci e precari, gli studenti devono sopportare per tre giorni questa violenza in casa propria. Le mamme raccolgono brochure, i neolaureati si affannano fra gli stands, le aziende si fanno belle e promettono futuri rosei… Una volta l'anno - ormai da quattro anni - grazie all'indiscusso talento manageriale del magnifico, l'Unical si trasforma in una piazza, dove la domanda di manodopera a basso costo da parte delle aziende incontra l'offerta di cervelli freschi di conoscenze e desiderosi di "fare esperienza".
A questo prezzo le condizioni di lavoro passano in secondo piano, gli studenti ancora nell'ottica della formazione accettano qualsiasi collocazione pur di arricchire il proprio curriculum. Con questa fiera, il nostro ateneo si rende di fatto complice e promotore dello sfruttamento dei giovani cervelli. D'altronde la prospettiva del precariato è oramai insita nel sistema universitario stesso: precari i ricercatori, precario l'insegnamento, precario il sapere.
Non a caso la fiera ha il patrocinio di Letizia Moratti.
Il rettore vanta questa iniziativa come la più grande, in verità è l'unica: nessun altro ateneo si sogna di spendere fondi per una simile presa in giro, che si risolve solo in una raccolta di curricula (operazione molto più semplice attraverso internet, per esempio). La verità è che si tratta solo di una parata pubblicitaria nel tentativo di attirare risorse private nell'ateneo, perfettamente in linea con le direttive ministeriali e il modello dell'università-azienda. Noi non ci stiamo! Il ruolo dell'università non è mai stato quello di fungere da ufficio di collocamento. A maggior ragione oggi, nella prospettiva di un lavoro flessibile, sottopagato, magari in nero o in formazione, con il mese di buio tra un contratto a tempo e un altro, gli atenei devono e possono diventare luoghi della libera formazione degli individui.
Qui e adesso vogliamo apprendere, conoscere, imparare tutto, liberamente.
Non ingabbiati nelle trappole della riforma universitaria, la stessa riforma che accanto allo svilimento della conoscenza multidisciplinare promuove la nascita degli spin off dentro l'università, magari negli spazi destinati agli studenti. Gli spin off, questi sconosciuti, sono in realtà noti a molti nostri colleghi laureandi e tesisti: satelliti della ricerca universitaria gestiti dagli stessi docenti che utilizzano la ricerca pubblica per fini privati. La fiera del lavoro non solo non ci serve, ma ci offende nella nostra dignità di studenti e di lavoratori precari.
Alla fine diranno che è andata bene, che il trend è positivo, che i curricula raccolti sono migliaia. Ma nessuno vi dirà mai quanti laureati hanno trovato il lavoro che desiderano, o quali sono le condizioni di lavoro, né vi chiederanno mai se al posto di questa inutile parata preferireste un festival di letteratura, una fiera delle arti, o un hackmeeting. Tra l'altro è un sindacalista a promuovere questa fiera, e il sindacato notoriamente difende i diritti dei lavoratori… o no?
FUORI LA FIERA… L'UNICAL NON E' UN MERCATO Studenti, laureati, dottorandi Unical - www.filorosso.it


Il PROGRAMMA DI DOMANI – Venerdì 24 settembre l’area espositiva nel palazzo di vetro al centro del ponte attrezzato sarà aperta dalle 9 alle 19: le aziende effettueranno attività di recruitment, mentre le ambasciate presenteranno le esigenze professionali dei propri Stati.
Nella zona seminari dell’area espositiva, dalle 10 alle 12, si terrà un seminario a cura della dott.ssa Elena Petrone, su “Il curriculum Europeo”, suggerimenti e indicazioni per la corretta compilazione del proprio curriculum.
Nel pomeriggio, alle 15, l’aula magna ospiterà invece la tavola rotonda “Dall’Università della Calabria un ponte sul Mediterraneo”, coordinata dalla giornalista Geneviéve Makaping. Parteciperanno Pellumb Xhufi, Ambasciatore di Albania a Roma, Aznar Lopez, Consigliere del Lavoro e degli Affari Sociali Ambasciata di Spagna, Jean Lapeyre, Consigliere del Lavoro e degli Affari Sociali Ambasciata di Francia, Mario Brunetti Console onorario d’Albania, Antonino Mangialavori, Assessore al Lavoro Regione Calabria, Mario Oliverio, Presidente Provincia di Cosenza, Silvio Gambino, Preside della Facoltà Scienze Politiche Università della Calabria, Mario Bolognari, Docente Antropologia Sociale Università della Calabria. I saluti iniziali saranno di Giovanni Latorre, Rettore Università della Calabria, Francesco De Bonis, Presidente Associazione Laureati Unical.

Seconda giornata di lavoro del Convegno "(Ri)pensare il DAMS.

23/09 Sempre nella sala stampa dell'aula magna proseguono per domani, venerdì 24 settembre, i lavori del convegno (Ri)pensare il DAMS promosso dai corsi di laurea in DAMS e Filosofie e Scienze della Comunicazione e della Conoscenza dell'Università della Calabria. I lavori avranno inizio alle ore 9,00 con una sessione sul tema: " Formazione universitaria e nuove professionalità nel campo dello spettacolo e della musica". La sessione sarà presieduta da Roberto Alonge, dell'Università di Torino; mentre la introduzione sarà curata dal prof. Daniele Gambarara. Seguiranno gli interventi di Giorgio De Vincenti (Università RomaTre), Antonio Taormina (Ater Formazione), Andrea Chegai (Università di Siena), Vincenzo Lombardo (Università di Torino), Eugenio Bonaccorsi (Università di Genova), Bruno Zambardino (Formez). Il modo dello spettacolo ha sempre più bisogno di forze lavoro dotate sia di competenze culturali, sia di competenze economiche e pragmatiche. L'organizzazione, la promozione, l'ufficio stampa e le pubbliche relazioni sono soltanto alcuni dei settori di cui sia le piccole, sia le grandi realtà operative nel ampo dello spettacolo non possono essere prive. La formazione universitaria, attraverso le lauree specialistiche e i post - lauream, può rispondere a queste esigenze di mecato? Quali sono le possibili collaborazioni con le aziende per la verifica delle competenze on the job? A tutto ciò si cercherà di dare delle risposte.Le giornate di studio si concluderanno nel pomeriggio con una sessione che avrà come tema: "La cultura dello spettacolo, l'Università e il Territorio" e sarà presieduta da Ferruccio Marotti (Università "La Sapienza" di Roma; mentre la presentazione sarà fatta dalla prof.ssa ValentinaValentini (Università della Calabria). Sono previste relazioni di: Renato Tomasino (Università di Palermo), Silvia Ortolani (Università della Calabria), Cesare Pitto (Università della Calabria), Luciana Libero (Ente Teatrale Italiano), Sergio Durante (Università di Padova), Gerardo Guccini (Università di Bologna), Leonardo Quaresima (Università di Udine). Sarà una sessione particolarmente dedicata alla esperienza del campus universitario di Arcavacata nel quale si stanno realizzando importanti strutture destinate allo spettacolo, teatri e sale cinematografiche che possono essere aperte ad attività di ricerca e laboratorio in rapporto anche alo territorio.

Convegno su “La responsabilità nella prospettiva comunitaria” dal 24 all’Unical

23/09 "La responsabilità nella prospettiva comunitaria", è il tema di un convegno promosso dal dipartimento di filosofia dell'Università della Calabria dal 24 al 25 settembre, che si svolgerà nell'aula magna, con la partecipazione di numerosi studiosi provenienti da diverse università italiane. I lavori prenderanno il via alle ore 9,30, con la presidenza del prof. Franco Bianco, dell'Università di Roma Tre; mentre i saluti saranno portati dal Rettore, prof. Giovanni Latorre, dal Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia, prof. Franco Crispini, dal direttore del dipartimento di filosofia, prof. Daniele Gambarara, nonché dalla prof.ssa Francesca Bonicalzi, presidente del corso di studi in "Filosofia". Le prime due relazioni saranno tenute dal prof. Marcello Zanatta e dal prof. Elio Matassi, che parleranno rispettivamente delle figure della responsabilità nel mondo greco e della responsabilità e comunità nel giovane Lukacs. La discussione sarà introdotta dal prof. Franco Crispini. I lavori riprenderanno nel pomeriggio, alle ore 15,30, con una sessione presieduta e introdotta dal prof. Sergio Moravia, dell'Università di Firenze. In questo ambito interverranno i professori: Angelo Bruno (Università di Lecce), Stefano Marino (Università di Parma), Chiara Cantelli (Università di Firenze), Carmine Di Martino (Università di Milano). Gli argomenti riguardano l'autenticità e la responsabilità in A. Heller, l'estetica della responsabilità e della incomunicabilità, responsabilità e utopia in Fedorov, la responsabilità come prospettiva fenomenologica.

Ripensare il Dams, due giornate di studio domani all’Unical

22/09 "(Ri)pensare il DAMS", con questo tema si aprono domani, giovedì 23 settembre, alle ore 15,30, nella sala stampa dell'aula magna, due giornate di studio promosse dalla Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università della Calabria, dal corso di laurea in DAMS, nonché in Filosofie e Scienze della Comunicazione e della Conoscenza, con il contributo del Centro Residenziale.
La nuova fase che le discipline di cinema, musica e teatro stanno vivendo in rapporto alla riforma universitaria merita un momento di riflessione. In particolare il processo di rifondazione del DAMS della Calabria avviato lo scorso anno, la dotazione di imponenti strutture dedicate al cinema, al teatro ed alla musica, in fase di realizzazione e completamento nel Campus di Arcavacata, richiede uno sforzo di progettazione teso a collegare didattica, ricerca, formazione e offerta culturale nei confronti degli studenti e del territorio.
Le due giornate di studio che si chiuderanno nel pomeriggio di venerdì 24 settembre, curate dai professori: Roberto e Gaetano, Fabrizio Deriu, Daniele Gambarara, Massimo Privitera e Valentina Valentini, sono state promosse per favorire un momento di attenzione su questi temi e per avviare un confronto con altre esperienze non solo universitarie ma anche dalle istituzioni nazionali e regionali che operano in materia di spettacolo.
Dopo i saluti del Rettore, Giovanni Latorre, del Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia, Franco Crispini, nonché del Presidente dei due corsi di laurea promotori dell'iniziativa, prof. Daniele Gambarara, si darà il via alla prima sessione di lavoro che avrà come tema: "La nuova università tra ricerca e didattica", presieduta da Francesco Casetti, della Cattolica di Milano. Dopo la presentazione di Roberto De Gaetano (UniCal) sono in programma gli interventi di Franco De Marinis (Università di Bologna), Amalia Collisani (Università di Palermo), Franco La Polla (Università di Bologna), Silvia Carandini (Università "La Sapienza" di Roma), Lorenzo Cuccu (Università di Pisa).

Domani inizia la “Fiera del Lavoro” all’Unical

22/09 Tutto è pronto all'Università della Calabria per l'apertura della quarta edizione della "Fiera del Lavoro", organizzata dal 23 al 25 settembre in collaborazione con l'Associazione Laureati UniCal. La manifestazione di apertura è prevista per domani, giovedì 23 settembre, alle ore 10,00, nell'aula magna, con un convegno sul tema: "Università e Territorio: lavori e produzione, ricerca e innovazione".Partecipano: Giovanni Latorre, Rettore Università della Calabria; Francesco De Bonis, Presidente Associazione Laureati UniCal; Donatella Laudadio, Assessore Provinciale alle politiche del Lavoro; Filippo Callipo, Presidente Confindustria Calabria; Fernando Pignataro, Luigi Sbarra e Roberto Castagna, segretari generali CGIL - CISL - UIL. Il convegno sarà coordinato dalla giornalista Rai Tre Calabria, Livia Blasi. A chiusura è prevista per le ore 12,00 la cerimonia di consegna dei Premi Speciali del Presidente della Repubblica e del Presidente del Senato.
L'apertura degli spazi espositivi avverrà per le ore 12,30 nel cubo del salone di rappresentanza dell'Università (cubo asse attrezzato ponte Bucci), dove saranno inaugurate una mostra di quadri dell'artista Sapend Bengu e una mostra fotografica realizzata da Marcella Lorenzi.
Per lo spazio dibattiti, alle ore 14,00, si svolgerà un seminario di orientamento tenuto dalla prof.ssa Wilma Siciliano e dalla dott.ssa Maria Barbara Bonofiglio, sul tema: "Autostima per un efficace inserimento al lavoro". Per le ore 15,00 lo spazio centrale è riservato alla presentazione delle aziende. La chiusura degli spazi espositivi è prevista per le ore 19,00.
La prima giornata di apertura della Fiera si caratterizzerà per delle manifestazioni esterne di svago e intrattenimento sociale con un Torneo di calcetto, che si svolgerà alle 19,30 presso gli impianti sportivi del CUS, nonché con una serata Jazz organizzata in collaborazione con il CAMS.

Domani il primo simposio internazionale sui progressi della neuroscienza all’Unical

21/09 Si apre domani il primo simposio internazionale sui progressi della neuroscienza. Un numero sempre crescente di ricercatori in tutto il mondo è attualmente impegnato nello studio dei meccanismi alla base di numerose ed invalidanti patologie del sistema nervoso che vanno dal dolore, nelle sue varie forme cliniche, alle sindromi neurologiche su base neurodegenerativa, sia acute, come il caso dell'ischemia cerebrale, che croniche, i cui casi più eclatanti si individuano nella malattia di Alzheimer, il morbo di Parkinson, la sindrome da NeuroAIDS. In particolare, per il dolore in letteratura non esistono dati sull'incidenza del dolore nelle patologie croniche benigne, mentre è nota l'incidenza del dolore cronico nella patologia oncologica. Nel mondo sono attualmente affette da tumore 17 milioni di persone e 7 milioni è il numero di decessi annui per neoplasia. Numerosi studi hanno evidenziato come circa il 30% di pazienti sottoposti a trattamento attivo ed il 70% dei pazienti con patologia in fase avanzatissima sia portatore di dolore cronico. Nell'ultimo decennio, la ricerca farmacologica ha intensificato il proprio interesse verso tali patologie anche mediante lo studio di sostanze sia di sintesi che di origine naturale da utilizzare sia come tools al fine di indagare i meccanismi coinvolti nello sviluppo di tali patologie che per la scoperta di nuove e più efficaci strategie terapeutiche. Il primo simposio internazionale, organizzato dal 22 al 25 settembre dal prof. Giacinto Bagetta, nell'ambito delle attività di alta formazione scientifica del dottorato di ricerca in Farmacologia e Biochimica della Morte Cellulare istituito presso l'Università della Calabria in consorzio con l'Università di Catanzaro e di Roma Tor Vergata, costituirà, dal momento che vi partecipano studiosi di fama internazionale, un'occasione di confronto ed approfondimento sulla evoluzione della neuroscienza.

Seminari del dipartimento di scienze aziendali.

21/09 Il dipartimento di scienze aziendali dell'Università della Calabria ha promosso tre seminari che avranno luogo nella sala video del dipartimento (piano 1° cubo 3/C) nei giorni di mercoledì 22 (ore 17,30), giovedì 23 (ore 12,00) e venerdì 24 settembre (ore 12,00) ed avrà come relatore il prof. Giovanni Barone - Adesi, Ordinario di Teoria Finanziaria presso la Facoltà di Scienze Economiche dell'Università della Svizzera Italiana (Cantone Ticino). Gli argomenti che verranno trattati riguardano: rischi di mercato di portafogli derivati, processi stocastici impliciti nei prezzi delle opzioni, derivati elettrici.

Conferenza inaugurale del DAMS il 22 alle 15 al cubo 18/C aula N

21/09 Conferenza inaugurale del DAMS dell'Università della Calabria. L'Università della Calabria ha organizzato per domani, mercoledì 22 settembre, con inizio alle ore 15,00, nell'aula N del cubo 18/C (piano terra), una conferenza inaugurale del corso di laurea in DAMS, con una relazione del prof. Gian Piero Brunetta, dell'Università di Padova, che parlerà sul tema: "Che cos'è la storia del cinema?". In tale occasione verrà presentato il programma dei corsi del DAMS per l'anno accademico 2004/2005, con gli interventi dei professori: Daniele Gambarara, Roberto De Gaetano, Fabrizio Deriu, Massimo Privitera,, Valentina Valentini.Sempre in merito al DAMS nei giorni 23 e 24 settembre, nella sala stampa dell'aula magna, sono state programmate delle giornate di studio su come "Ripensare il DAMS", che vedranno la partecipazione di numerosi docenti provenienti da varie università italiane. Sono in programma tre sessioni di lavoro che avranno come tema conduttore: la nuova università fra ricerca e didattica, formazione universitaria e nuove professionalità nel campo dello spettacolo e della musica, la cultura dello spettacolo, l'università e il territorio.

Domani all’Unical la raccolta di firme per il referendum sulla fecondazione assistita

20/09 Continua a pieno ritmo la campagna referendaria per l’abrogazione della legge sulla fecondazione assistita. Domani il Comitato di Coordinamento si trasferirà all’Università. Dalle ore 9.00 alle ore 17.00 sarà possibile firmare al banchetto del Comitato sotto il Ponte coperto di fronte alla segreteria degli studenti.Ore frenetiche anche per la raccolta dei moduli già compilati e certificati. A tal proposito si ricorda che i moduli devono essere consegnati presso la sede dell’associazione Emily a Cosenza entro e non oltre giovedì 23 settembre, per essere da ultimo spediti al Comitato nazionale.Si ricorda inoltre che è ancora possibile firmare presso i propri comuni di residenza e presso la sede Emily ogni giorno dale ore 18.00 alle ore 20.00.

Corso sulla psicologia dell’emergenza, all’Unical, con la dott.ssa Lucchetta reduce dall’Iraq

20/09 La psicologia dell’emergenza in un corso di aggiornamento promosso dalla Croce Rossa Italiana presso l’Università della Calabria. Si è svolto nelle giornate di sabato e domenica nell’aula magna con argomenti mirati alla salvaguardia dell’equilibrio psicologico della vittima e del soccorritore nel contesto di eventi traumatici. Nella fase di apertura del corso sono intervenute sei crocerossine calabresi che hanno prestato opera di volontariato a Baghdad e Nassiriya. Una testimonianza forte è stata portata dalla dott.ssa Licia Lucchetta, aiuto medico presso il reparto di rianimazione dell’Ospedale Regionale dell’Annunziata di Cosenza, che ha trascorso tra le corsie del Medical City di Baghdad 40 giorni di attività professionale nel ruolo di medico rianimatore. E’ stata un’esperienza forte – ha detto il medico calabrese, sposata al Caporedattore della sede Rai della Calabria, Pino Nano – quaranta giorni interamente trascorsi tra i bambini gravemente ustionati e ricoverati al Medical City di Baghdad, mille storie diverse di dolore privato e pubblico, bambini dilaniati dalla violenza di una guerra assurda e terribile, molti di loro orfani e comunque figli poveri di un Dio minore”. Della Croce Rossa Italiana che presta la sua opera nel grande ospedale iracheno la dott.ssa Lucchetta ha detto: “Se gli iracheni amano gli italiani così come io ho avuto la fortuna di constatare, il merito va per intero agli uomini e alle donne della “Red Cross”, che in Iraq prestano la propria opera senza limiti di tempo e di orario, dando se stessi agli altri, e servendo il popolo iracheno come fosse il proprio. Quello che ho visto fare in quei giorni a Baghdad dai volontari e dalle crocerossine italiane sono un esempio luminoso di dedizione e di solidarietà che nessuno di noi mai potrà raccontare fino in fondo”.

Seminario su “Le nuove frontiere della chimica analitica.” Martedì 21 nell’aula magna

20/09 Organizzato dall'Università della Calabria in collaborazione con la Società Chimica Italiana e con il supporto tecnico organizzativo della Analytical Instruments & C.P., si svolgerà domani, martedì 21 settembre, con inizio alle ore 9,00, nell'aula magna, un seminario tecnico su: "Le nuove frontiere della chimica analitica: determinazione di inquinanti in acqua, aria, suolo ed alimenti". Saranno presentate nuove soluzioni Hi Tech per indagini sul controllo dell'ambiente e della salute basate sull'applicazione della spettrometria di massa, una metodologia unica in campo analitico. Il gruppo coordinato dal prof. Giovanni Sindona, attivo presso l'Università della Calabria da oltre venti anni, ha ottenuto riconoscimenti internazionali in tale settore. Tra i risultati più recenti, pubblicati su riviste di chimica analitica internazionali, particolare interesse hanno suscitato il metodo di riconoscimento della cultivar di provenienza di un olio di oliva dalla sua componente aromatica ed il dosaggio con protocolli originali di inquinanti altamente tossici presenti nella polvere di peperoncino rosso proveniente dai paesi dell'est. I lavori, coordinati dal prof. Giovanni Sindona, sono incentrati su presentazione tecniche da parte di ricercatori della Varian e saranno preceduti da una relazione del dott. Antonio Tagarelli, sulle recenti acquisizioni della chimica analitica ambientale raggiunti dal gruppo attivo presso il dipartimento di chimica.

Master sullo poltiche di sviluppo e coesione all’Unical

20/09 Master universitario in “Manager delle politiche di sviluppo e coesione”. Ancora una volta l’Università della Calabria e l’Università di Parma si ritrovano dopo la positiva esperienza dello scorso anno a proporre la seconda edizione del Master in “Manager delle politiche di sviluppo e coesione”, la cui prima edizione è nella fase di conclusione con un ciclo di lezioni che in questi giorni si stanno svolgendo nell’aula seminari del dipartimento di economia e statistica dell’Ateneo di Arcavacata. Il corso è finalizzato alla formazione di una figura professionale che lavora soprattutto in istituzioni pubbliche, dotata di una solida cultura di base sui temi dello sviluppo socio – economico, di una spiccata sensibilità al tema della coesione sociale, di una padronanza dei meccanismi contrattuali, di una conoscenza delle tecniche per gestire e valutare politiche pubbliche, di una capacità di promuovere reti tra persone e istituzioni. Il corso si svolgerà in parte presso la Facoltà di Economia dell’Università di Parma, dove avrà inizio, ed in parte nel dipartimento di Economia e Statistica dell’Università della Calabria, dove si concluderà. Ha durata annuale e comprende attività didattica frontale ed altre forme di insegnamento, studio guidato e didattica interattiva e un periodo di stage. In particolare è rivolto ad un massimo di 30 allievi ed avrà una durata complessiva di 1.625 ore (di cui 500 di lezioni frontali, 600 di studio individuale e 525 ore di stage) e consente di acquisire un totale di 70 crediti formativi che potranno essere utilizzati nell’ambito della formazione accademica. L’ammissione al corso è subordinata al superamento di una selezione alla quale possono partecipare coloro che, alla data della selezione, sono in possesso di uno dei seguenti titoli di studio: laurea quadriennale (vecchio ordinamento accademico) o triennale (nuovo ordinamento accademico) o di titoli equipollenti. La domanda di iscrizione al corso va presentata entro e non oltre il prossimo 11 ottobre 2004 presso l’Università di Parma, compilando il modulo (B/11) al link www.unipr.it “laureati/modulistica” munito di bollo vigente (Euro 11) cui dovrà essere allegato necessariamente, pena l’esclusione dell’ammissione alla selezione; oppure presentarla presso il Servizio Specializzazioni dell’Università di Parma, ubicato in via Volturno 39, 43100 Parma. Il Master avrà inizio il 3 novembre 2004 a Parma e proseguirà nell’Università della Calabria, dove si concluderà nel mese di ottobre 2005. Le selezioni si svolgeranno il 14 ottobre 2004 presso l’Università di Parma e il 16 ottobre presso l’Università della Calabria. Per ulteriori informazioni si invitano gli interessati a consultare il bando sul sito: http://economia.unipr.it/docenti/svilcoe.asp; oppure telefonando ai numeri : 0521/034459 – 0521/903704 – 3706 ; mentre le informazioni di carattere didattico e scientifico possono essere chieste al prof. Guglielmo Wolleb (Università di Parma – Guglielmo.wolleb@unipr.it), e al prof. Domenico Cersosimo (Dipartimento di Economia Università della Calabria – Cersosimo@unical.it) con telefono 0984/493463 o alla dott.ssa Valeria Pupo (v.pupo@unical.it) con tel. 0984/492456.

Seminario su “Il lavoro e l’handicap, nuove prospettive e risorse emergenti” al centro post laurea di Corso Telesio

20/09 “Il lavoro e l’handicap, nuove prospettive e risorse emergenti”, è il tema di un nuovo seminario organizzato per domani, martedì 21 settembre, dall’Ufficio Orientamento Laureati e dall’Associazione Laureati dell’Università della Calabria, nell’ambito del Progetto Oracolo, per spazi di formazione mirati a laureandi e laureati utili ai fini di inserimento nel mondo del lavoro.
Il seminario, che si svolgerà dalle ore 14,00 alle 20,00, nei locali dell’associazione laureati UniCal, ubicata a Cosenza nei locali dell’ex albergo Bologna, avrà come relatore la dott.ssa Vincenza Lorè.

Monta la protesta contro il DDL Moratti all’Unical. In campo anche Scienze Politiche e SMFN, Probabile blocco delle attività.

18/09 Dopo il Consiglio della Facoltà di Economia anche quelli delle Facoltà di Scienze Politiche e di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell'Università della Calabria hanno approvato una mozione sullo contro il DDL sullo stato giuridico dei docenti universitari, il cui testo approvato in Commissione Cultura della Camera dei Deputati risulta fortemente lesivo dei principi di autonomia e di responsabilità delle Università, con particolare riferimento alla libertà di insegnamento e di ricerca scientifica. Il Consiglio della Facoltà di Scienze condivide le preoccupazioni dei ricercatori per quelle proposte che riguardano la soppressione del ruolo e la sua trasformazione e reputa che potenzialmente questo disegno potrà recare danni all'Università.
D'altra parte il consiglio - si legge nella mozione - è legittimamente preoccupato di non ledere le aspettative ed i diritti di quegli studenti che si sono iscritti presso i corsi di laurea della Facoltà di Scienze. Infine, il quadro nazionale appare poco chiaro e, quindi, il consiglio si attiva per verificare quanto accade nelle altre università italiane e per analizzare la posizione dei Rettori delle università italiane sul problema che si dovrebbe esplicitare il prossimo 21 settembre nell'assemblea dei Rettori che si svolgerà a Roma.
Il Consiglio della Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali rinvia, quindi, l'inizio dei corsi, per i corrente anno accademico, dal 27 settembre al 4 ottobre, riconvocandosi per il 23 settembre e convocando un consiglio di Facoltà per il 28 settembre con all'ordine del giorno al punto 0 "l'analisi della situazione sulla riforma dello stato giuridico".
Molto più corposa e analitica risulta la mozione approvata dal Consiglio della Facoltà di Scienze Politiche, nella quale si sottolinea in termini fortemente critici e sempre all'unanimità che la modifica dello stato giuridico interviene in una fase in cui sono in stato di approvazione ulteriori proposte di modifica degli ordinamenti didattici degli Atenei senza che sia stato previamente completato il previsto primo quinquennio costituito dal ciclo triennale e da quello biennale. In tale quadro l'accorpamento proposto dal MIUR di quattro classi di lauree triennali (classe delle lauree in Scienze Politiche, classe delle lauree in Scienze del Servizio Sociale, classe delle lauree in Scienze Sociologiche, classe delle lauree in Scienze Sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace) in una sola, con la denominazione di "Scienze Politiche e Sociali", viene ulteriormente e gravemente a ledere, con l'autonomia didattica, il progetto formativo delle Facoltà di Scienze Politiche e la stessa riconoscibilità sul mercato del lavoro del nuovo titolo di studio proposto, fornendo ulteriori elementi di disorientamento e disagio a studenti e docenti impegnati tuttora in un delicato processi di transizione da un ordinamento all'altro.
Constatato come l'offerta formativa della Facoltà si basi per due terzi su attività di ricercatori e docenti che eccedono quanto previsto dalla legge e dal regolamento attuali e che dunque non saranno espletate, e dopo attento esame delle risorse altrimenti disponibili e di ogni possibile organizzazione alternativa, sulla base di tale situazione si prende atto che non esistono le condizioni per il regolare avvio delle attività formative già programmate per il primo periodo didattico.
Nel rendersi partecipe del grave disagio provocato ai propri studenti e alle loro famiglie, la Facoltà di Scienze Politiche - è scritto nella mozione - delibera di attivare una serie di iniziative di informazione e di accoglienza rivolte sia ai nuovi studenti immatricolati che a quelli in corso, impegnandosi con responsabilità a garantire lo svolgimento di esami, lauree e ogni altra attività idonea a diminuire al minimo i disagi prodotti agli studenti.
La Facoltà, infine, auspica un ripensamento del Progetto legislativo, sia da parte del MIUR che delle rappresentanze Parlamentari e chiede al Senato Accademico di volersi riunire nel più breve tempo possibile per discutere e adottare le iniziative più appropriate dell'Ateneo rivolte sia alla CRUI, sia al MIUR che al Parlamento.

Seminario sulla riforma del DAMS il 23 e il 24 all’Unical

18/09 Favorire un momento di attenzione sulle nuove fasi che le discipline di cinema, musica e teatro stanno vivendo in rapporto alla riforma universitaria, in particolare con il processo di rifondazione del Dams della Calabria avviato lo scorso anno, e avviare un confronto con altre esperienze non solo universitarie, ma anche dalle istituzione nazionali e regionali che operano in materia di spettacolo: e' questo l' obiettivo di due giornate di studio in programma il 23 ed il 24 settembre prossimi. L' iniziativa e' stata organizzata dalle Facolta' di lettere e filosofia, corso di laurea in Dams e corso di laurea in filosofie e scienze della comunicazione e della conoscenza dell' Unical con il contributo del Centro Residenziale e del Dipartimento di Filosofia e si svolgera' nella sala stampa dell'aula magna. Tema dell' incontro ''(ri)pensare il Dams: ricerca, didattica, territorio, nuove professionalita'''. Giovedi' 23 settembre, dopo i saluti di Giovanni Latorre rettore dell' Unical, di Franco Crispini, preside della Facolta' di lettere e filosofia, e Daniele Gambarara, presidente dei corsi di laurea in Dams e scienze della comunicazione e della conoscenza, avra' inizio la prima Sessione dal tema: ''La nuova universita' tra ricerca e didattica'' presieduta da Francesco Casetti della Cattolica di Milano. Venerdi' 24 settembre, la giornata di studio avra' come tema ''Formazione universitaria e nuove professionalita' nel campo dello spettacolo e della musica''. La sessione sara' presieduta da Roberto Alonge dell' Universita' di Torino. La terza sessione avra' come tema ''La cultura dello spettacolo, l' Universita' e il Territorio'', e sara' presieduta da Ferruccio Marotti (Universita' di Roma ''La Sapienza'').''Per la prima volta quest' anno vogliamo inaugurare l' anno accademico Dams presentando agli studenti i corsi degli indirizzi Spettacolo e Musica. L' obiettivo e' quello di far partecipi gli studenti, matricole e non, della nuova aria che si respira nel nostro Dams, dopo un periodo di crisi''. A sostenerlo e' stato Roberto De Gaetano, professore di Storia e critica del cinema dell' Unical. ''Lo sforzo di noi docenti - ha aggiunto De Gaetano - e' duplice: da un lato riacquisire presso gli studenti, che continuano ad essere attratti da unCorso di Laurea come il Dams, una nuova credibilita', attraverso una migliore organizzazione e strutturazione del Corso di Laurea,dall' altro ricollocare il nostro Damsal centro del panorama nazionale, che vede una crescita significativadelle nostre discipline. In questa direzione vail convegno che abbiamo organizzato nelle giornate immediatamente successive alla presentazione dei corsi,che vedra' la partecipazione dei massimi rappresentanti dei Damsnazionali. Una duplice occasione, quindi, a cui invitiamo in primo luogo gli studenti ad essere presenti''. La presentazione dei Corsi Dams e' prevista per mercoledi' prossimo e sara' preceduta da un seminario dal tema ''Che cos'e' la storia del cinema?'' il cui relatore sara' Gian Piero Brunetta uno dei massimi storici italiani del cinema. All'incontro saranno presenti Daniele Gambarara, Presidente dei corsi di laurea in Dams e Scienze della Comunicazione e della Conoscenza ed i professori Roberto De Gaetano, Fabrizio Deriu, Massimo Privitera e Valentina Valentini.

Presentata la quarta edizione della “Fiera del Lavoro” all’Unical

17/09 La quarta edizione della Fiera del Lavoro, presentata stamani nel corso di una conferenza stampa tenutasi nell'aula magna, propone una nuova dimensione per il panorama occupazionale del Meridione. Dal 23 al 25 settembre il campus di Arcavacata lancerà infatti “un ponte sul Mediterraneo”: uno slogan coniato per far incontrare i laureati calabresi, le aziende più prestigiose del mercato internazionale e le delegazioni diplomatiche dei Paesi che affacciano sull’area mediterranea. E’ questa la novità che la più grande rassegna dedicata al lavoro organizzata da un ateneo italiano ha voluto introdurre per la sua edizione 2004: dopo i risultati del primo triennio (50.000 visitatori, 100 aziende intervenute, più di 1.000 giovani avviati al lavoro), la sinergia tra università, laureati, aziende e istituzioni estende i propri confini. Per tre giorni, i giovani in cerca di lavoro o gli studenti che intendono orientare i propri studi potranno confrontarsi direttamente con le realtà produttive presenti in Italia, ma anche esplorare contesti lavorativi che provengono da realtà geografiche vicine. Le ambasciate di Albania, Francia, Jugoslavia, Marocco, Turchia e Spagna hanno già aderito alla manifestazione: nei loro stand verranno proposte nuove esperienze ed opportunità di inserimento e crescita professionale all’insegna delle culture e tradizioni mediterranee. E nei dibattiti che faranno da cornice all’attività fieristica, il contributo di consoli e ambasciatori permetterà di disegnare sinergie per un ambizioso ed attualissimo scenario produttivo.
“Un ponte sul Mediterraneo”, insomma, per impedire che i giovani laureati siano costretti a “tagliare i ponti” con la loro terra d’origine, ma anche per attirare l’attenzione sulla Calabria e sulle sue risorse umane. Alla Fiera del Lavoro parteciperanno infatti aziende del calibro di ACSI, San Paolo-Banco di Napoli, Medcenter, Mediolanum. Come nelle precedenti edizioni i colloqui e le attività di recruitment saranno alternati a seminari formativi e di orientamento.
Tre giorni fitti di appuntamenti per parlare di lavoro a 360 gradi. La rassegna, , organizzata anche quest’anno dall’Università della Calabria in collaborazione con l'Associazione Laureati Unical e con il patrocinio del MIUR, del Fondo Sociale Europeo e del Progetto Oracolo, partirà giovedì 23 settembre con il convegno inaugurale che vedrà attorno allo stesso tavolo l’assessore regionale al Lavoro, Antonino Mangialavori, il presidente della Provincia di Cosenza, Mario Oliverio, il presidente degli industriali calabresi, Filippo Callipo, e i segretari regionali di Cgil, Cisl e Uil: Fernando Pignataro, Luigi Sbarra e Roberto Castagna. Venerdì pomeriggio è prevista invece una tavola rotonda alla quale parteciperanno gli ambasciatori dei Paesi esteri presenti alla Fiera, insieme a Genevieve Makaping, giornalista e saggista, Mario Bolognari, antropologo ed ex sindaco di Taormina e Silvio Gambino, preside della Facoltà di Scienze politiche dell’Università della Calabria.
“DALLA CITTADELLA AL PONTE” - Nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’evento, Marcello Fiore, ideatore e coordinatore della Fiera del Lavoro, ha illustrato i dettagli organizzativi: “Dal polifunzionale siamo passati alla struttura in vetro che domina il ponte dell’università, perché da una visione localistica vogliamo arrivare a una realtà che faccia da tramite tra Europa e Mediterraneo. Con una certezza: chi viene alla Fiera del lavoro è interessato anche ad investire in Calabria”.
“LA BUSSOLA DEL LAVORO” – Pietro Brandmayer, presidente del centro Residenziale dell’Università della Calabria, ha usato una metafora suggestiva: “Vista dalla struttura che ospiterà la Fiera, l’università sembra una portaerei, con il ponte orientato sull’asse Nord-Sud. Il verso però non è precisato: finora la nostra università aveva guardato a Nord, ora con lo sviluppo dei Paesi mediterranei verranno promossi progetti vitali per la nostra regione: dalle biomasse all’agricoltura alla qualità dell’olio. Il nostro centro residenziale, che già ospita 200 studenti stranieri, è il più vitale crogiolo di studenti di tutto il Meridione: l’augurio è che la nostra università possa diventare luogo di fusione delle culture giovanili”.

La Flc-Cgil calabrese contraria alla Riforma Moratti

16/09 E' negativa la valutazione della Federazione Lavoratori della Conoscenza (Flc) della Cgil di Calabria nei confronti della riforma Moratti: e' quanto emerso nel corso di un incontro al quale hanno partecipato 170 tra dirigenti provinciali e regionali e Rsu del mondo scolastico. I lavori della manifestazione sono stati coordinati dal Segretario generale della Flc-Cgil Calabria Leo Stilo, la relazione introduttiva e' stata realizzata dal vice Segretario generale dell'organizzazione sindacale Gianfranco Trotta e la relazione conclusiva da Rita Candeloro della segreteria Nazionale.
Tra gli altri erano presenti la Segretaria provinciale della Cgil Scuola di Reggio Calabria Margherita Nucera, il Segretario generale della Cgil di Gioia Tauro Pasquale La Rosa e il sindaco di Galatro. Dopo la relazione introduttiva l'assemblea si e' divisa in quattro gruppi di lavoro: il primo ha approfondito il tema della contrattazione nella Scuola e nell'Universita' anche in vista delle prossime elezioni per le RSU che si terranno nelle tre Universita' calabresi; il secondo ha individuato strumenti utili per informare e comunicare all'interno delle Istituzioni scolastiche e dell'Universita', tra le Scuole e l'esterno, tra le RSU e il Sindacato; e, infine, gli ultimi due gruppi hanno indagato su quello che si sta facendo nelle scuole in relazione al tutor, all'orario, ai programmi e al portfolio. ''Dai gruppi e' emerso che - e' scritto in una nota - la contrattazione spesso viene ostacolata dal Dirigente scolastico, e l' informazione preventiva e successiva addirittura nemmeno attivate. Che l'informazione e la comunicazione non sempre sono adeguate per cui in molti casi si agisce in fretta e solo sul sentito dire. E' difficile per questo, che possa stabilirsi una relazionalita' all'interno delle Istituzioni scolastiche. Per quanto riguarda la Riforma si e' rilevato che le scuole stanno vivendo male l'inizio di quest' anno scolastico. Oltre alle minacce di sanzioni disciplinari per i ''disobbedienti,'' nelle scuole regna il caos piu' assoluto: c'e' chi ha adottato l'orario previsto dalla Moratti, chi continua con l'orario pre- riforma, chi ha sottratto ore di insegnamento ai docenti per istituire il tutor, chi ritiene di adottare il portfolio, chi non sa ancora di cosa si tratta''. La segreteria nazionale della Flc-Cgil, Rita Candeloro, ha ribadito il no al tutor, no al portfolio, no ad un orario spezzatino (un po' obbligatorio e un po' opzionale), no a piani di studio personalizzati, si alla scuola dell'autonomia che da' spazio alla progettualita' organizzativa e didattica dei docenti e delle scuole.

Giudizio negativo della Facoltà di Economia sul DDL Moratti

16/09 Il Consiglio della Facoltà di Economia dell'Università della Calabria ha approvato ieri una mozione, aderendo al documento dei ricercatori, contro il DDL Moratti sullo stato giuridico dei docenti universitari recentemente approvato in Commissione Cultura della Camera. Considerato - è scritto nella mozione - che il DDL Moratti: modificando pesantemente i criteri di reclutamento dei professori vincitori di concorso nazionale, snatura i principi di libertà di insegnamento e di ricerca; introduce una previsione di precariato destinata ad incidere negativamente sulla qualità della didattica e della ricerca; elimina l'indispensabile contributo del lavoro scientifico e delle attività didattiche sin qui svolte dai ricercatori; Prende atto delle iniziative di protesta dei ricercatori e del fatto che i docenti di prima e seconda fascia del Corso di Laurea di Discipline Economiche e Sociali e di altri Corsi di Laurea triennale e specialistica si atterranno strettamente agli obblighi previsti dalla normativa vigente e che quindi non assumeranno incarichi di supplenza a qualsiasi titolo, invitano i colleghi di tutte le Facoltà dell'Ateneo ad assumere analoga decisione. Il Consiglio di Facoltà chiede pertanto al Rettore e al Senato Accademico che ribadiscano il giudizio fortemente negativo circa il DDL Moratti e dichiarino l'impossibilità di garantire la continuità delle attività didattiche dell'Ateneo, qualora il DDL stesso non venga ritirato o radicalmente modificato.

Venerdì 17 conferenza di presentazione della "Fiera del Lavoro"

16/09 Una Conferenza Stampa per presentare la quarta edizione della Fiera del Lavoro promossa dall'Università della Calabria. L'Università della Calabria si prepara ad ospitare la quarta edizione della Fiera del Lavoro, in programma dal 23 al 25 settembre. La più grande rassegna dedicata al lavoro, organizzata da un ateneo italiano, ha scelto quest'anno come slogan una frase piena di significato, considerata anche la posizione geografica in cui la Calabria si trova: "Un ponte sul Mediterraneo". Oltre alle aziende impegnate nelle attività di recruitment dei laureati, saranno presenti anche le ambasciate dei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo, per presentare le offerte occupazionali delle loro terre e confrontarsi sui nuovi scenari del mondo del lavoro. Il programma dettagliato e le finalità della Fiera del Lavoro 2004 saranno illustrati domani, venerdì 17 settembre, alle ore 11,00, nella sala stampa dell'aula magna dell'Università della Calabria. Interverranno il prorettore, prof. Francesco Altimari, il Presidente dell'Associazione dei Laureati dell'Università della Calabria, ing. Francesco De Bonis, nonché il coordinatore della Fiera del Lavoro, Marcello Fiore. La manifestazione fieristica è stata organizzata in collaborazione con l'Associazione dei Laureati dell'Università della Calabria, con il patrocinio del MIUR, del Fondo Sociale Europeo, nonché del Progetto Oracolo.

Pubblicata la graduatoria di surroga del concorso d’ammissione alll’Unical

15/09 E' stata pubblicata quest'oggi la prima e unica graduatoria di surroga del concorso di ammissione ai corsi di laurea dell'Università della Calabria attivati per l'anno accademico 2004/2005. 805 studenti dichiarati vincitori del concorso non hanno provveduto ad immatricolarsi entro le ore 11,00 di lunedì 13 settembre come previsto dal bando e dal decreto Rettorale di rinvio e, pertanto, ben 834 studenti si trovano collocati in posizione di vincitore nella graduatoria di surroga pubblicata stamani, la quale può essere consultata attraverso il sito Internet: www.segreterie.unical.it La graduatoria di surroga prende in considerazione la posizione degli studenti collocati tra i non vincitori nella prima graduatoria costituita sulla base delle richieste di prima scelta e le istanze di seconda scelta. Per diversi corsi di laurea continuano a rimanere dei posti non coperti e che potranno essere occupati tenendo in considerazione le domande presentate fuori termine. Per gli studenti vincitori di questa prima e unica graduatoria di surroga vi è tempo fino al prossimo 22 settembre 2004 per regolarizzare la propria posizione di immatricolazione al corso di laurea prescelto. Inoltre è bene ricordare che il 21 settembre scade per le nuove matricole il termine di presentazione della domanda presso il Centro Residenziale dell'Università per l'ottenimento dei servizi residenziali attraverso delle borse di studio.

Protesta dei ricercatori dell’Unical contro il DDL Moratti. Annunciato il blocco della didattica

15/09 (Arena) Settembre il mese di ripresa di tutte quelle attività che erano andate in pausa con le vacanze: inizia il lavoro, lo studio ma inizia anche la lotta contro il ddl Moratti. Questa orribile proposta di legge odiata da ogni amante della cultura che precarizza il lavoro della ricerca e mercifica il sapere all' interno degli atenei italiani. Così la lotta all'Università della Calabria ricomincia da dove era stata lasciata, con un assemblea tenutasi oggi nella sala stampa dell'aula magna. L'assemblea dopo un democratico voto ha approvato quasi all'unanimità(un solo ricercatore si è astenuto), il documento di lotta. <<Come estremo segno di protesta-dice il documento- contro il ddl Moratti, e coerentemente con l'attività di lotta annunciata e svolta nell' a.a. 2003/04 dichiarano che non svolgeranno nell' A.A. 2004/05 attività didattica ( retribuita e non) oltre quella presentata per i ricercatori dalla normativa vigente>>.
Questo significa che i ricercatori sospenderanno tutte quelle attività che attestano crediti agli studenti. Obiettivo della lotta è il ritiro del ddl. I ricercatori non hanno paura di bloccare l'attività didattica, e fare in modo che non inizi l'anno accademico. La protesta è partita dalla facoltà di Farmacia il 13 settembre con un documento che è stato approvato dallo stesso preside che ha affermato: "Il ddl Moratti rappresenta la destabilizzazione dello stato giuridico incrementando sacche di precarizzazione e provoca il rallentamento di avanzamento di carriera, confinando i ricercatori in un ruolo marginale. Non bisogna invece dimenticare che la ricerca scientifica deriva principalmente dall'ambito universitario come dimostrano i dati CRUI del settembre 2003: il 50% dei ricercatori è interno all'università, il 53% degli elaborati scientifici proviene da questa realtà, il 35% dei fondi comunitari per la ricerca sono destinati agli atenei." La rabbia all'Unical si diffonde rapidamente, oggi sono molte di più le facoltà interessate: i ricercatori arrabbiati sono la maggioranza anche nelle facoltà di Scienze Naturali e di Scienze Politiche e Lettere e Filosofia. Mancano ancora all'appello però quella di Economia e di Ingegneria.
Si cerca inoltre di coinvolgere nella protesta i professori e i presidi delle facoltà e si spera che la protesta si diffonda a macchia d'olio in tutta Italia, una protesta che non deve interessare quindi solo i ricercatori perché essa è solo una parte di un perverso obiettivo: quello della distruzione dell'università italiana e di rendere la cultura privilegio di un’elite, ossia delle università private.

Simposio sui progressi della neuroscienza all’Unical

15/09 I progressi nella neuroscienza, è il tema del primo Simposio Internazionale, organizzato nell'Ambito delle attività di alta formazione scientifica del Dottorato di Ricerca in Farmacologia e Biochimica della Morte Cellulare istituito presso l'Università della Calabria in consorzio con l'Università di Catanzaro e di Roma "Tor Vergata". La manifestazione scientifica rappresenta un'occasione di confronto ed approfondimento tra ricercatori di calibro internazionale, giovani ricercatori e dottorandi su argomenti estremamente innovativi dei settori della neuroscienza. A tale tematica si affiancherà la presentazione di evidenze sperimentali riguardanti i processi di plasticità sinaptica e di "neurorepair" sicuramente considerati come "hot topics" al momento. I processi di platicità neuronale (incluso i meccanismi e le vie del dolore) saranno trattati dai proff. William Willis (USA), James Trimmer (USA), Paolo Calabresi (Italia), Graham Collingridge (UK). Dei meccanismi su base cellulare e molecolare di morte neuronale e di neuroprotezione discuteranno, inoltre, i proff. Pierluigi Nicotera, Lucio Annunziato, Alberto Chiarugi(Italia), M. Moskowitz (USA), Nicolas Bazan.Il prof. Daniele Piomelli (USA) tratterà il sistema degli endocannabinoidi; mentre i proff. J. Oliver Dolly (Irlanda), Cesare Montecucco (Italia), Leonard Smith (USA) e Roger Aoki (USA) discuteranno sul ruolo e le applicazioni terapeutiche delle neurotossine.

Alla mostra “Iper” la personale di Rosanna Maiolino, domani al Museo del Presente di Rende

15/09 La mostra "IPER" che sarà possibile visitare da domani, giovedì 16 settembre, nel Museo del Presente di Rende, ha un richiamo particolare anche per l'Università della Calabria. La personale di fotografia di Rosanna Maiolino sarà particolarmente seguita dagli studenti del DAMS, nonché di Filosofia e Scienze della Comunicazione e della Conoscenza, utile ai fini delle attività di tirocinio. Rosanna Maiolino, cosentina di nascita, si è laureata in Filosofia presso l'Università della Calabria e specializzata in fotografia pubblicitaria presso l'Istituto Italiano di Fotografia di Milano, dove vive e lavora come fotografa free lance di still - life per varie testate di moda. Dal 2002 tiene seminari di fotografia all'interno del corso di laurea in Filosofia e Scienze della Comunicazione e della Conoscenza dell'Università della Calabria. Da segnalare che Rosanna Maiolino sta cercando di organizzare una mostra delle foto d'epoca degli studenti dell'Università della Calabria. Una ragione in più, quindi, per essere alla manifestazione di inaugurazione programmata per domani, giovedì 16 settembre, alle ore 18,00, nel corso della quale l'artista sarà disponibile per conoscere meglio questo suo rapporto con l'Università della Calabria e contestualmente sapere a che punto è questo suo nuovo lavoro di ricerca finalizzato a dare immagine storica e sociale ai volti di tanti studenti calabresi che sono passati attraverso il suo campus.

Appello del corso di laurea in scienze sociali per la liberazione di Simona e Simona

14/09 Il corso di laurea in Scienze Sociali per la Cooperazione, lo Sviluppo e la Pace dell'Università della Calabria è firmatario dell'appello lanciato dal Coordinamento Nazionale di tali classi di laurea, istituite in diciassette università italiane, per la liberazione di Simona Pari e Simona Torretta. L'appello è stato pure sottoscritto dal Rettore dell'Università della Calabria, prof. Giovanni Latorre. I corsi di laurea delle classi n. 35 - Scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace - e n. 88/s - Scienze sociali per la cooperazione - riconoscono nelle due operatrici italiane rapite in Irak, insieme ai due operatori iracheni, Ra' ad Alì Abdul-Aziz e Mahnaz Bassam, concrete portatrici di contenuti, competenze e di impegno professionale - è scritto nel documento - che costituiscono obiettivo della nostra stessa attività di formazione.
In ciò - come docenti, studenti ed operatori dei corsi - ci sentiamo profondamente colpiti ed è come se una stessa parte di noi fosse oggi prigioniera, privata di voce, di libertà ed in pericolo di morte. Per questo ci uniamo all'appello che il movimento per la pace, le organizzazioni non governative, i cittadini che pacificamente manifestano hanno lanciato e stanno rafforzando con la loro presenza nelle piazze italiane in questi giorni. Oltre al corso di laurea dell'Università della Calabria, il documento riporta le adesioni dei pari corsi delle Università di Bologna, Firenze, Lecce, Macerata, Napoli "L'Orientale", Padova, Palermo, Parma, Pavia, Roma "La Sapienza", Roma Tre, Torino e Urbino. "Chiediamo anche con forza alle istituzioni, dai vertici governativi del nostro paese alle organizzazioni internazionali - prosegue il documento - che tutto ciò che è umanamente possibile venga immediatamente fatto per salvare la vita di Simona Pari, di Simona Torretta, di Ra'ad Alì Abdul-Aziz, di Mahnaz Bassam. Erano a Baghdad anche a nome di tutti noi, del lavoro che svolgiamo nelle nostre università e nei nostri corsi.
Che almeno uno spiraglio di luce e di umanità possa aprirsi nel buio della violenza e del cinismo di questa guerra. Che almeno una volta le ragioni della umanità possano prevalere su quelle del potere e della forza". Nel documento si aderisce inoltre all'appello dell'Unione delle Comunità Islamiche in Italia sottolineando un passaggio importante ed umanitario: "Testimoniate coscienza di un debito di riconoscenza nei confronti di coloro che hanno condiviso la sofferenza del popolo iracheno negli anni dell'embargo, che sono rimasti nel paese quando dal cielo piovevano le bombe, che non l'hanno abbandonato neanche in questi mesi orribili di confusione e violenza".

Pubblicata la guida dello studente, di Economia

14/09 Pubblicata la Guida dello Studente della Facoltà di Economia dell'Università della Calabria per l'anno accademico 2004/2005. La guida, composta di 200 pagine, può essere consultata anche attraverso il sito Internet www.economia.unical.it; mentre per le nuove matricole è disponibile presso la Presidenza della Facoltà. Nel rivolgere in premessa il suo saluto il Preside della Facoltà, prof. Giuseppe De Bartolo, sottolinea il carattere internazionale assunto dalla stessa Facoltà con gli accordi sottoscritti con le Università di Nizhni Novgorod (Russia), Bochum (Germania), Roskilde (Danimarca), Brno (Repubblica Ceca), York (Toronto) e Waterloo; mentre altri sono in fase di elaborazione con l'Università di Kenosha (USA) e Gafsa (Tunisia). "Nel corso di questi ultimi anni la Facoltà di Economia ha istituito numerosi dottorati di ricerca, costituendo anche consorzi con altre università italiane. Pur nelle comprensibili difficoltà ingenerate dalla transizione dovuta alla riforma in atto, la Facoltà di Economia - si legge nel saluto del Preside De Bartolo - non è venuta, non viene e non verrà meno alla sua missione: promuovere la creazione di capitale umano altamente qualificato in grado di aiutare la crescita e lo sviluppo sociale ed economico della Calabria". Nella Guida, oltre ai tradizionali corsi di laurea triennali ben noti, vengono forniti notizie utili sulle lauree specialistiche, i cui termini di iscrizione sono aperti in questi giorni.

Una scoperta marina rilevante, nell'area degli scogli di San Lucido.

13/09 Il fondale dello scoglio custodisce, infatti, un prezioso tesoro sommerso che merita di essere conosciuto, apprezzato e valorizzato dal punto di vista turistico. La scoperta è stata fatta casualmente durante lo scorso mese di agosto dal dottorando di ricerca in Biologia Vegetale presso il Dipartimento di Ecologia dell'Università della Calabria, Sante Francesco Rende, che ha subito informato sia il direttore del Dipartimento di Ecologia, prof.ssa Maria Beatrice Bitonti, che il Sindaco di San Lucido, al quale è stato trasmesso già un progetto preliminare di "valutazione ecologica dei fondali dello scoglio finalizzato alla gestione e protezione delle risorse floro - faunistiche", avendo come responsabili della ricerca la dott.ssa Radiana Cozza e il dr. Sante Francesco Rende. Il paesaggio sommerso si presenta, a chi si appresta a varcare l'entrata dello scoglio grande, con aria magica ed incantevole dove tra rocce, grotte e piccoli anfratti si possono fare incontri con forme di vita che del mare ne hanno fatto la loro casa, il loro rifugio. "Incantevole è il gioco di colori - è scritto nella relazione di presentazione della scoperta - che si forma tra l'incastro del verde vivo della Fanerogama marina Posidonia oceanica, Delile (L.) con la roccia calcarea bianca e lo sfondo bleu del mare, il tutto illuminato dalla calda luce dei raggi solari che accendono i riflettori su questo curioso mondo sommerso dello scoglio. E' proprio tra le foglie della Posidonia oceanica Delile, preziosa pianta del Mediterraneo protetta da leggi internazionali, indicatore di buona qualità delle acque, e polmone verde dei nostri fondali, e fondamento di cibo ed ossigeno per svariate forme di vita che si possono fare gli incontri più inaspettati come il mollusco gigante Pinna nobilis o grande nacchera, specie protetta che con le sue grandi valve sembra parlare a tutti i passanti che l'incontrano". Ma ci sono anche le Crambe e il Rognone di mare, le grandi Salpe il solitario Scorfanotto che si lascia avvicinare in tutta tranquillità, nonché varie altre specie marine. In sostanza in questo tratto di mare vive una ricchezza floristica e faunistica di grosso pregio che conferiscono al fondale una elevata valenza ambientale e naturalistica che merita di essere protetto e conservato con l'inserimento nell'elenco dei siti SIC (Siti ad interesse Comunitario), utilizzando anche le competenze della Regione Calabria.

Aperte le preiscrizoni al corso triennale di Musicoterapia

13/09 Sono aperte le preiscrizioni al Corso di formazione in Musicoterapia, di durata triennale, organizzato dal Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università della Calabria e dall'Istituto di Musicoterapia e Musicologia "Apollon", in collaborazione con diversi Istituti e Scuole di Musica di Hamburg, Nantes e Mendicino. Partecipano, inoltre, il Centro si salute mentale di Cosenza, le Associazioni di volontariato "Insieme per l'autismo" di Castrolibero e delle persone Down di Cosenza. Hanno aderito pure le amministrazioni comunali di Cosenza e Castiglione Cosentino. Il corso è a numero chiuso per 35 allievi e la domanda va presentata entro e non oltre il 2 ottobre 2004. Tutte le informazioni utili sul corso sono reperibili sul sito www.apollon-musicoterapia.it, oppure attraverso i seguenti recapiti: e - mail info@apollon-musicoterapia.it - tel. e fax 0984/934642.

Il Comitato di garanzia del Centro Residenziale si riunisce il 15

13/09 Il comitato di garanzia del Centro Residenziale dell'Università della Calabria è stato convocato dal Presidente, prof. Espedito De Pascale, per mercoledì 15 settembre, alle ore 16,00, presso gli uffici del centro, per discutere su tre punti all'ordine del giorno con in primo piano la predisposizione della programmazione delle attività per il prossimo anno accademico, nonché dei sopralluoghi da effettuare nel centro residenziale.

Seminario sulla organizzazione del personale in situazioni di emergenza il 14 all’Unical

13/09 "La gestione dell'organizzazione del personale in situazione d'emergenza", è il tema di un seminario che avrà luogo domani, martedì 14 settembre, dalle ore 14,00 alle 20,00, nei locali della sede dell'Associazione Laureati UniCal, ubicati all'interno dell'ex. Albergo Bologna di Cosenza.Il seminario è stato organizzato dall'Ufficio Orientamento Laureati dell'Università della Calabria, nell'ambito del Progetto Oracolo, quale occasione di formazione ed orientamento nei processi di ingresso nel mondo del lavoro. Relatore sarà il dott. Stefano Dodaro.

Per lo sciopero delle banche slitta al 13 il termine di chiusura iscrizioni all’Unical

10/09 Causa lo sciopero della Banca Carime il termine di presentazione della istanza di immatricolazione ai corsi di laurea dell'Università della Calabria per l'anno accademico 2004/2005 è stato prorogato alle ore 11,00 di lunedì 13 settembre 2004. Tutta la procedura di immatricolazione po’ essere effettuata attraverso il sito Internet: www.segreterie.unical.it , come pure recandosi presso gli sportelli della segreteria studenti; mentre un supporto tecnico può essere fornito pure dalle associazioni studentesche, le cui sedi sono dislocate sul ponte Pietro Bucci, nell'area della stessa segreteria studenti.

Ricordata la figura del prof. Pietro Bucci.

10/09 Ricorre quest'oggi il decimo anniversario della scomparsa del prof. Pietro Bucci e tanti amici docenti e non docenti, con qualche studente, si sono ritrovati nella cappella universitaria, per assistere ad una Santa Messa celebrata da padre Massimo Bellillo, dei Dehoniani, che ha tenuto una toccante omelia nel ripercorrere i contenuti delle letture inserire nel contesto della celebrazione e nelle quali viene messo in primo piano il valore della comunione quale spirito di incontro, consapevolezza e testimonianza della verità in termini anche di valori solidali, giustizia, amore e pace. E' toccato all'inizio della Santa Messa al prof. Giuseppe Chidichimo ricordare brevemente la figura del prof. Pietro Bucci, dal punto di vista umano, di scienziato e di uomo di fede che ha saputo evangelizzare nelle sue piene funzioni di docente universitario, come anche di Rettore dell'Università della Calabria. "Il prof. Pietro Bucci - ha affermato il prof. Chidichimo - ha saputo interpretare e conciliare in una sintesi perfetta i valori della scienza, della fede e del senso umano della vita stessa. Tutto questo ci porta ad esprimere un desiderio che dopo dieci anni dalla sua morte è tempo che se ne approfondiscano i diversi aspetti della sua vita terrena e che potranno essere da guida ed esempio nella costruzione di un percorso in cui fede e scienze s'incontrano per creare lo spirito di comunione tra gli uomini". Alla cerimonia religiosa, presente la vedova, sign.ra Paola Bucci, sono intervenuti, tra gli altri il direttore amministrativo dell'Università, dott.ssa Bruna Adamo, nonché il direttore amministrativo del Centro Residenziale, dott. Antonio Onofrio. Del prof. Pietro Bucci, l'Università della Calabria se ne occuperà più ampiamente il prossimo sei ottobre con una giornata intera di riflessione e con figure significative e importanti del mondo della scienze, della cultura ed accademico del nostro paese.

Convenzione del Comune di Trebisacce con l’Unical

10/09 Il Comune di Trebisacce ha approvato uno schema di convenzione quadro con l'universita' della Calabria per l'attivita' di ricerca e consulenza. Il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell' ateneo s'impegnera' a svolgere incarichi consistenti in prestazioni di ricerche e consulenze, formulazione di pareri, redazione o revisione di atti quali regolamenti, statuti, contratti, capitolati, schemi di bilanci. La convenzione non comportera' alcun impegno di spesa per il Comune. In caso di conferimento di incarico ad un docente Unical, il corrispettivo sara' espressamente convenuto. Sulla base della convenzione il Dipartimento di scienze giuridiche dell' Unical si rende disponibile ad assistere il Comune per atti di particolare rilevanza. ''La nostra Amministrazione - ha detto il vicesindaco, Monica Manera - e' chiamata sovente ad attuare scelte normative, gestionali o amministrative che rendono opportuno il ricorso a professionisti di alta competenza giuridica. E cio' anche al fine di evitare controversie che rallentano l'azione amministrativa e provocano danno alle casse erariali''.

Giornata intensa del Rettore con gli studenti dell’Unical in Vaticano dal Santo Padre

09/09 Dopo la esaltante giornata di ieri in Vaticano, dove il Rettore, prof. Giovanni Latorre, con il responsabile dell'Ufficio Stampa dell'Università della Calabria, Franco Bartucci, hanno avuto modo di avvicinare il Santo Padre, Giovanni Paolo II, per consegnargli: una riproduzione del plastico dell'Università; la bandiera della pace realizzata dagli studenti del Progetto Magellano, presenti all'udienza con il Presidente, dr. Salvatore La Porta; un volumetto che propone una recente ricerca storica realizzata da padre Rocco Benvenuto, sul Venerabile Padre Bernardo Maria Clausi, dell'Ordine dei Minimi; nonché un poster appositamente realizzato per ricordare la figura del prof. Pietro Bucci, nel decennale della sua scomparsa; l'ambiente universitario è già proiettato nella giornata di domani, venerdì 10 settembre, allorquando ci si ritroverà alle ore 12,00 nella cappella universitaria, dove sarà celebrata una Santa Messa in ricordo proprio del prof. Pietro Bucci, che ricade il decennale della sua scomparsa. Mentre un apposito convegno è in programma per la giornata del sei ottobre prossimo. Ancora si parla dell'evento di ieri vissuto a Roma che ha coinvolto una folta delegazione di studenti del Progetto Magellano e non, alcuni docenti e personale tecnico amministrativo in rappresentanza delle sei Facoltà e dell'Amministrazione Centrale dell'Ateneo. Si cita tra gli altri il Preside della Facoltà di Economia, prof. Giuseppe De Bartolo, e il Direttore Amministrativo, dott.ssa Bruna Adamo. Particolarmente emozionanti sono stati i momenti dell'incontro con il Santo Padre, come pure l'intera udienza generale nella quale gli studenti del Progetto Magellano hanno potuto sventolare la loro Bandiera della Pace, regolarmente ripresa e immessa nel circuito interno televisivo di TeleVaticano; mentre toccanti sono state le parole pronunciate nel suo discorso da Giovanni Paolo II e dedicate alle vittime dell'atto terroristico di Beslan che ha ucciso centinaia di bambini inermi e che pone alla società odierna seri problemi per trovare la giusta dimensione umana in difesa dei valori universali della giustizia, dell'amore e della pace. L'intera delegazione ha manifestato il suo entusiasmo ed espresso parole di grande apprezzamento e forte considerazione verso il Santo Padre al quale si guarda con grande devozione quale paladino e difensore dei valori etici su cui puntare per costruire le cose importanti che appartengono alla vita di ciascun uomo; con una volontà anche di ritornare a vivere esperienze simili.

Venerdì 10 scadono i termini per le immatricolazioni all’Unical

09/09 Scadono domani, venerdì 10 settembre, i termini di immatricolazione ai corsi di laurea dell'Università della Calabria per l'anno accademico 2004/2005.Chiusa questa fase di immatricolazione e constatato la disponibilità o meno di nuovi posti rimasti non coperti per i diversi corsi di laurea sulla base di domande non prodotte da parte degli studenti dichiarati vincitori si provvederà a redigere delle nuove graduatorie sommando questi posti a quelli rimasti non coperti per effetto della domanda di prima scelta, reinserendo le istanze di seconda scelta. Nella giornata di domani gli appositi uffici dell'Area Didattica saranno già al lavoro, sulla base dei posti non ricoperti, per predisporre la graduatoria, la cui pubblicazione è prevista nella prossima settimana. Per molti studenti potrà rappresentare la fine di un'attesa per una scelta adeguata degli studi universitari.

Il Rettore Latorre favorevole a Forum sui problemi degli Atenei

07/09 ''L'intervento di Spingola, al di la' degli aspetti specifici relativi alla riforma della scuola, e' in linea con l'esigenza, da noi sempre sollecitata e auspicata, di portare al centro dell'attenzione delle Istituzioni una questione che riteniamo centrale ai fini dello sviluppo economico e produttivo del territorio''. E' quanto sostiene il rettore dell'Universita' della Calabria, Giovanni Latorre, circa la proposta del responsabile provinciale della Cgil Scuola, Franco Spingola, di istituire un forum permanente dedicato anche ai problemi dell'Universita'. ''Vale a dire - prosegue Latorre - quella di rendere l'Universita' un soggetto in grado non solo, come e' nelle proprie finalita' e come riesce a fare, in quantita' e qualita', di concorrere alla formazione di risorse e competenze adeguate, ma anche di contribuire a determinare le condizioni di un processo di crescita innovativo della realta' locale. Ecco perche' la proposta di Spingola, peraltro ampiamente condivisa nelle occasioni di confronto avute anche di recente con il segretario provinciale della Cgil Massimo Covello, dedicate al ruolo dell'Universita' sul territorio e alla funzione che ad essa spetta per stimolare un cambiamento reale nella nostra economia, ci trova d'accordo e pronti a dare il nostro contributo fattivo in questa direzione. Mi auguro che l'intervento di Spingola stimoli un ulteriore momento di riflessione, ancora piu' specifico e approfondito, riguardo al nostro Ateneo che, pur rappresentando una delle poche realta' positive del territorio dagli ampi e indiscutibili riscontri sul tessuto economico locale, non riceve ancora, a nostro avviso, l'attenzione giusta da parte delle Istituzioni, in particolare dalla Regione, e non viene soprattutto aiutata a sufficienza a valorizzare al meglio le potenzialita', in termini di ricerca e di innovazione produttiva, di cui dispone''. ''Non sarebbe male - conclude Latorre - se, gia' nelle prossime settimane, la volonta' nostra, del sindacato e, sono certo, dei diversi protagonisti dello scenario politico ed istituzionale calabrese, trovassero convergenza in una iniziativa di confronto dedicata specificatamente a questi temi, cui e' collegata indiscutibilmente ogni prospettiva di sviluppo e di crescita''.

L’italo-canadese Frank Iacobucci proclamato Rettore dell’Università di Ottawa

06/09 Una notizia di grande rilievo per l’Università della Calabria e per la nostra regione. Il Giudice della Corte Suprema del Canada, on. Frank Iacobucci, che lo scorso 23 ottobre la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università della Calabria gli conferì la laurea “Honoris Causa” in Scienze Politiche, terminato il suo mandato nella Corte Suprema di Ottawa è stato subito chiamato a ricoprire ad interim la carica di Rettore dell’Università di Toronto, subentrando al prof. Robert Birgeneau ch’è andato a ricoprire la posizione di “ninth chancellor” della prestigiosa Berkley University della California. La bella notizia è stata accolta all’interno dell’Università della Calabria con grande soddisfazione dal momento che sono tanti i suoi estimatori presso il nostro Ateneo e non sono tardati i messaggi augurali e di spirito collaborativo inviati sia dal Rettore, prof. Giovanni Latorre, che dal Preside della Facoltà di Scienze Politiche, prof. Silvio Gambino.
Il nuovo incarico affidato all’on. prof. Frank Iacobucci, ch’è stato pure insignito a Roma nell’ultima edizione del Premio “I calabresi nel mondo” consegnatogli dal Vice Premier, on. Gianfranco Fini, costituisce per l’Università della Calabria motivo di comune gioia in quanto è ben noto il forte legame che insieme alla moglie Nancy ha verso la nostra regione, verso la nostra università e verso i suoi giovani studenti universitari. Si deve a lui, infatti, la nascita della Fondazione Culturale Calabro – Canadese, diretta dall’imprenditore calabrese Mimmo Sisca, che ha portato alla stipula di un rapporto di convenzione per lo scambio di studenti e docenti tra la stessa Università della Calabria e le università di York (Toronto), Waterloo e Sant Jerome’s. Un rapporto di grande stima ed amicizia che certamente porterà ad un allargamento degli scambi anche con l’Università di Toronto, verso la quale è molto legato sia per ragioni professionali, quanto affettivi, dal momento che due dei suoi figli vi risiedono.
Il giornalista Francesco Riondino nel riportare la notizia su il “Corriere Canadese” ha rimarcato che la comunità italiana di Toronto ha accolto con piacere e orgoglio la notizia della nomina del giudice Frank Iacobucci a Presidente ad Interim dell’Università di Toronto e che lo stesso si è dichiarato onorato della scelta e di essere pronto a mettersi subito al lavoro, per “rendermi utile all’Università verso la quale ho un enorme debito di riconoscenza”.
“Credo che la scelta di Frank Iacobucci alla guida di questo glorioso ed antico ateneo – ha dichiarato il prof. Gabriel Niccoli, docente di italianistica e francesistica presso l’Università di Sant Jerome’s di Waterloo, originario di Grimaldi (Cosenza) - sia una ulteriore conferma delle eccelse qualità professionali, umane e amministrative di questo grande leader nazionale.
Mi viene da pensare inoltre che questo incarico rappresenti anche, quasi per naturale sillogismo, un modo come meglio sancire per molti versi l’operato di questa grande e industriosa collettività italo - canadese di cui Frank è sicuramente il prototipo, direi una icona. In quanto poi alle centinaia di migliaia di calabro canadesi che orbitano attorno al pianeta torontino, mi sembra che questa nuova carica del famoso giudice a Magnifico Rettore non possa che non inorgoglirli ulteriormente con l’auspicio di nuovi e maggiori rapporti non solo con l’Università della Calabria, la cui immagine nel Nord America, grazie all’impegno e all’oculata promozione del Magnifico Rettore Latorre, non potrebbe essere migliore, ma anche con la Magna Grecia e con la Mediterranea.Da questa mia postazione accademica – ha concluso il prof. Gabriel Niccoli – posso dire che tutto ciò è motivo di grande orgoglio e soddisfazione vedere Frank al timone di una delle più prestigiose università del mondo”.Fondata 175 anni fa comprende diciassette Facoltà con tre campus; ha 85 programmi di dottorato di ricerca, 9 policlinici nella città di Toronto per la Facoltà di Medicina; 10 colleges confederati; 150 clubs di studenti; oltre 63.000 studenti con circa 10.500 professori e con un budget di circa 700 milioni di Euro all’anno. Riceve 350 milioni di Euro per fondi di ricerca all’anno ed ha una biblioteca con oltre 15 milioni di volumi, considerata una delle prime cinque biblioteche di ricerca del Nord America. Vi sono al suo interno oltre quattro mila studenti stranieri e 94 compagnie di spin off con cinquemila dipendenti che ha un fatturato di 450 milioni di Euro all’anno.

Ad Ingegneria 1320 studenti affrontano il test di ammissione

06/09 Alla Facoltà di Ingegneria nella prova del test si sono presentati 1.345 studenti su 1.420 che hanno prodotto istanza di partecipazione al concorso di ammissione per l'anno accademico 2004/2005.Oggi 6 settembre, con la presentazione ufficiale dei pre-corsi, è di fatto iniziato il nuovo anno accademico nella Facoltà di Ingegneria. Questa mattina, infatti, nell’Aula Magna, alla presenza della Preside della Facoltà, prof.ssa Laura Luchi, le nuove matricole hanno avuto la loro prima esperienza universitaria. Sono intervenuti la prof.ssa Annamaria Canino, Direttore del Dipartimento di Matematica e Coordinatrice degli insegnamenti Comuni della Facoltà di Ingegneria, che ha presentato l’organizzazione dei pre-corsi; il prof. Sergio Bova, che ha presentato l’articolazione dei corsi per l’acquisizione dei crediti relativi alla Lingua Inglese; e il prof. Domenico Conforti, che ha illustrato la struttura didattica del Nuovo Ordinamento. Erano presenti, inoltre, quattro degli studenti già iscritti ai vari Corsi di Laurea e Laurea Specialistica, che sono intervenuti raccontando le loro esperienze e dando consigli ai nuovi colleghi. I pre-corsi sono destinati sia agli studenti di Ingegneria che di Ingegneria Edile-Architettura; quelli di matematica avranno inizio domani 7 settembre alle ore 8.45 e quelli di inglese l’8 settembre alle ore 11.45. Dureranno entrambi 3 settimane e seguiranno il calendario consultabile sul sito della Facoltà (www.ingegneria.unical.it) o sulla bacheca della Presidenza. I pre-corsi di matematica sono destinati agli studenti con obblighi formativi e a coloro che non hanno sostenuto il test, ma anche a quanti hanno presentato domanda di ammissione fuori termine e sono, quindi, in attesa di regolarizzare la loro posizione. I pre-corsi di inglese sono destinati agli studenti che non hanno mai studiato la lingua inglese e a coloro che nell’entry-test hanno riportato il livello “azzeramento” .Si ricorda che per frequentare i pre-corsi non occorre effettuare alcuna prenotazione, sarà sufficiente presentarsi nell’aula in cui si terranno le lezioni del proprio corso (A,B, …).

Economia fa il vuoto. Quasi il 63% degli studenti vi ha fatto domanda

06/09 Sono stati 1.313 su 2.066, pari al 63%, gli studenti che hanno chiesto, nel concorso di ammissione, l’immatricolazione a uno dei corsi di laurea della Facoltà di Economia dell’Università della Calabria e che lo scorso 3 settembre si sono sottoposti al test d’ingresso per la verifica del possesso dell’adeguata preparazione di base. La struttura del test prevedeva 120 quesiti a risposta multipla, suddivisi in apposite sezioni tematiche. La prova, organizzata dal prof. Antonio Carbone, coadiuvato dal prof. Filippo Domma e dal sig. Carlo Ammirato, si è svolta nella regolarità, grazie alla collaborazione dello staff universitario composto da ricercatori e dottorandi della Facoltà di Economia e al supporto garantito dal Nucleo Mobile della Compagnia dei Carabinieri di Rende al comando del brigadiere Aquila. La progettazione del test e la fornitura dei materiali concorsuali sono stati effettuati dalla Selexi srl di Milano che ha provveduto in loco con gli esperti, Luca Mariani e Claudio Negri, a comporre le graduatorie di merito, distinte anche per corso di laurea, e che saranno rese note entro mercoledì 8 settembre mediante avviso sul portale della Facoltà (www.economia.unical.it) e affissione all’albo.

Seminario sulla Media Education al centro formativo post laurea di Corso Telesio

06/09 La Media Education e la comunicazione simmetrica. Riprende da stamani il ciclo di seminari tecnici promossi dall’Ufficio Orientamento Laureati dell’Università della Calabria, nell’ambito del Progetto Oracolo – Azione ORU 03, per laureati e laureandi dell’Università della Calabria finalizzati a dare un’adeguata preparazione per entrare nel mondo del lavoro.
In questa settimana sono programmati fino a giovedì 9 settembre, presso la sede dell’Associazione Laureati UniCal, nei locali dell’ex albergo Bologna di Cosenza, tre seminari tenuti dai dottori: Giuliana Esposito, Clemente Tucci ed Enrico De Santo. Gli argomenti in programma sono: la Media Education tra processi educativi ed ambiti di intervento sociale; la comunicazione simmetrica e complementare: il passaggio dell’informazione come esercizio di potere; il media educator: competenze professionali.

Gli studenti dell’Unical dal Papa con la bandiera della pace

04/09 L'UNICAL incontra il Santo Padre alla vigilia dell'inaugurazione del 33° anno accademico e del decimo anniversario della scomparsa del prof. Pietro Bucci per consegnare la bandiera della pace realizzata dagli studenti del "Progetto Magellano. Una delegazione dell’Università della Calabria, guidata dal Rettore, prof. Giovanni Latorre, parteciperà mercoledì 8 settembre a Roma all’udienza generale del Santo Padre, Giovanni Paolo II, nel corso della quale lo stesso Rettore, accompagnato dal Responsabile dell’Ufficio Stampa dell’Ateneo, Franco Bartucci, avrà modo di avvicinare e parlare con il Santo Padre per degli scambi augurali e la consegna di alcuni doni guardando in modo particolare alle motivazioni forti legate alla prossima inaugurazione del trentatreesimo anno accademico dell’Università.
Sarà l’occasione per ricordare al Santo Padre l’opera e la figura del prof. Pietro Bucci che proprio venerdì 10 settembre ricorre il decimo anniversario della sua morte e che la stessa Università della Calabria ne ricorderà la sua testimonianza terrena con la celebrazione di una Santa Messa prevista alle ore 12,00 nella cappella universitaria dell’Ateneo di Arcavacata, nonché con una giornata di studio in programma il prossimo 6 ottobre ed alla quale parteciperanno numerosi docenti universitari ed illustri personaggi del mondo della scienza e della cultura a livello nazionale e internazionale. Il prof. Pietro Bucci per ventidue anni è stato docente dell’Università della Calabria, ricoprendo la carica di direttore del dipartimento di chimica, di Preside della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, nonché di Rettore per un periodo di nove anni. Oltre ad essere stato un grande ricercatore e uomo di scienze ha dato il suo contributo di idee nel fondare un Consorzio che faceva intravedere tante buone speranze occupazionali per numerosi giovani laureati calabresi, il CUD. Ha pure ricoperto la carica di primo Presidente del Campus Biomedico di Roma verso il quale negli ultimi anni della sua vita, fortificato dalla sua fede profonda, profuse tante energie perché si caratterizzasse nel panorama universitario italiano per i suoi contenuti didattici e scientifici innovativi e moderni in una dimensione umana. Un progetto valido che riuscì ad attrarre l’attenzione del grande Alberto Sordi che non fece mancare il suo grande contributo finanziario.
In occasione dell’incontro con il Santo Padre, Giovanni Paolo II, verrà portato e consegnato un foto montaggio che propone del prof. Pietro Bucci alcune immagini fotografiche significative di incontri importanti e momenti felici vissuti con personalità illustri, tra i quali lo stesso Pontefice ed il Presidente della Repubblica, Sandro Pertini.
Ci sarà poi l’occasione di consegnare al Santo Padre, e per questo ci sarà il Presidente del Progetto Magellano, dott. Salvatore La Porta, la bandiera della pace, denominata “Peace’s Flag”. Si tratta di un telo bianco delle dimensioni di metri 4,00 per 2,70 che gli studenti universitari aderenti al “Progetto Magellano”, concepito dall’Erasmus Student Network di Cosenza, operante all’interno dell’Università della Calabria e sostenuto dall’Erasmus Student Network International, hanno realizzato durante il loro viaggio di 51 giorni in giro per l’Europa facendo tappa nelle Università di Siena, Lubiana, Pecs, Vienna, Praga, Varsavia, Tartu, Joensuu, Stoccolma, Dortmund, Utrecht, Gent, Bruxelles, Lugo, Tolosa, Losanna e Castellanza, nel momento in cui, trovandosi a Tartu, giungevano notizie che il mondo era in ansia per il conflitto bellico scoppiato in Iraq.
Furono momenti di grande vicinanza al Santo Padre e centinaia di giovani universitari europei si avvicinarono al telo bianco lasciandovi le proprie impronte delle mani colorate quale simbolo di ricerca della pace e di unità dei giovani europei per essere costruttori di un mondo migliore nel contesto di una società multiculturale, multirazziale e tollerante sapendo guardare ai contenuti delle comuni radici cristiane. E’ il compimento di un sogno che potrà avere certamente un seguito in futuro per rendere ancora più visibile la voglia di pace, giustizia e amore dei giovani. E’ una speranza e contestualmente una certezza dal momento che altri giovani residenti nel campus Universitario di Arcavacata provenienti dal Marocco, Cina, Turchia, Canada, Stati Uniti e Grecia, per virtù dei Progetti Socrates e delle apposite convenzioni, hanno voluto aderire all’iniziativa lasciandovi anche le loro impronte.

Una scuola di Tecnologia Meccanica all'UNICAL.

03/09 Dal 6 al 10 settembre si terrà, presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università della Calabria, la seconda Scuola Nazionale dell'Associazione Italiana di Tecnologia Meccanica (A.I.TE.M.), che vedrà impegnati 50 giovani ricercatori e dottorandi di ricerca provenienti da quasi tutte le sedi universitarie d'Italia. La prima edizione della Scuola si è svolta nel 2003 presso l'Università di Cassino e il Consiglio Direttivo dell'A.I.TE.M. diede incarico al gruppo di Tecnologie e Sistemi di Lavorazione dell'Università della Calabria di organizzare l'edizione 2004, viste le competenze disponibili e le caratteristiche strutturali e di residenzialità offerte dal nostro Ateneo. Gli "speciali studenti" si confronteranno sulle Metodologie e sistemi di acquisizione ed elaborazione di segnali, insieme ad un pool di docenti esperti del settore provenienti dal Politecnico di Torino, dall'Università di Trento e dalla sede centrale di National Instrument, che supporta l'evento. Per l'Università della Calabria scenderanno in campo il prof. Andrea Poggialini ed il prof. Leonardo Pagnotta, del Dipartimento di Meccanica. La lezione inaugurale avrà luogo lunedì 6 settembre, alle ore 10,00, nell'aula P5, alla presenza delle autorità accademiche e del comune di Rende, che patrocina l'iniziativa.

Lo stato e il ruolo delle Università italiane secondo la CRUI.

03/09 La Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) ha promosso per il prossimo 21 settembre a Roma, con inizio alle ore 15,30, presso l'Auditorium Parco della Musica, una giornata di riflessione sul ruolo dell'Università nel sistema Paese. E' la risposta di una profonda esigenza di conoscenza da parte della società civile in modo da rendere conto allo stesso tempo dell'impegno con cui il sistema universitario si sta innovando. In un momento così cruciale - detta una nota diffusa dall'Ufficio Comunicazione della CRUI - per il futuro dell'Università e dei suoi operatori è fondamentale che sia l'informazione, sia l'esposizione mediatica siano quanto più consistenti possibile. Da segnalare inoltre che sempre la CRUI nel mese di agosto ha lanciato un Forum virtuale di discussione con l'intento di coinvolgere l'intero corpo accademico italiano nel dibattito sul futuro 7° Programma quadro di ricerca e sviluppo dell'Unione europea (7PQ). Una iniziativa finalizzata a raccogliere tutti gli elementi informativi sulla base dei quali un gruppo di esperti, insediato dal Rettore Egidi con il compito prioritario di coadiuvare la CRUI nell'impostare un'azione di influenza della politica della ricerca in vista del 7PQ, dovrà elaborare un documento strutturato e comprensivo delle migliori espressioni della ricerca italiana. E' ovvio che tutto il mondo universitario è invitato a intervenire e seguire i lavori della giornata del 21 settenbre, così pure il mondo dell'informazione e della comunicazione. Per questo è importante prenotarsi sia tramite fax (06/8606052) o tramite E - mail (cruirelazione@crui.it).

Pari opportunità all’Unical

02/09 L'Università della Calabria, su iniziativa del Ministero per le Pari Opportunità ed in collaborazione con la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione, ha attivato presso la Facoltà di Scienze Politiche un percorso formativo per favorire l'accesso delle donne alle assemblee politiche ed alle cariche elettive. I posti disponibili sono 100; mentre il percorso formativo è destinato a tutte le donne in possesso, al momento della presentazione della domanda di ammissione, di diploma di scuola media superiore, nonché a studentesse universitarie nell'ordine del 30%. Qualora il numero delle domande sia superiore a quello dei posti disponibili, sarà operata una selezione delle aspiranti sulla base di alcuni criteri fissati nel bando. Il corso si svolgerà nel mese di ottobre 2004 ed avrà la durata di 90 ore. Le due migliori partecipanti saranno convocate a Roma per una seconda fase avanzata del percorso formativo.
Per le studentesse universitarie delle facoltà di Scienze Politiche e Ingegneria, i competenti consigli di facoltà hanno deliberato il riconoscimento di n° 5 crediti formativi, come insegnamento a scelta; mentre la Facoltà di Lettere e Filosofia ne ha riconosciuto 4. La Facoltà di Economia e il corso di laurea in matematica hanno dato la disponibilità all'assegnazione dei crediti subconditione alla discussione nei competenti consigli. Per il corso di laurea in Scienze Naturali possono essere riconosciuti solo come crediti di tirocinio, per un massimo di tre. Le domande vanno redatte su apposito modulo disponibile presso la Presidenza della Facoltà di Scienze Politiche e sul sito del corso stesso: www.pariopportunita.gov.it/percorsiformativi e devono essere consegnate entro e non oltre le ore 12,00 del 20 settembre 2004. Per ulteriori informazioni si invitano gli interessati a consultare il bando su sito sopra indicato o contattando telefonicamente la Presidenza della Facoltà di Scienze Politiche dell'Università della Calabria ai seguenti numeri: 0984/493003/99 o via E mail donne.politica@unical.it La Presidenza della Facoltà di Scienze Politiche è collocata all'interno dell'edificio polifunzionale dell'Università.

Da oggi fino al 10 la fase di immatricolazione all’Unical

01/09 E' scattata all'UniCal la fase di immatricolazione per l'anno accademico 2004/2005. Per gli studenti che nelle graduatorie definitive si trovano collocati tra i vincitori nei diversi corsi di laurea è scattata la corsa per regolarizzare entro il 10 settembre prossimo la propria posizione di immatricolazione presso la segreteria studenti, utilizzando soprattutto il sito Internet www.segreterie.unical.it, anche se gli appositi sportelli sono a disposizione in orario e nei giorni di servizio per qualsiasi collaborazione e accettazione. Una notizia importante riguarda gli studenti che attualmente occupano la posizione di non vincitore. Come noto sono state presentate 7.742 domande di prima scelta a fronte di una disponibilità di 6.010 posti, mettendo fuori gioco oltre duemila studenti. In realtà al momento ci sono 530 posti, per diversi corsi di laurea, che non sono stati coperti e che lo saranno con la pubblicazione della prima e unica graduatoria di surroga, utilizzando le richieste di seconda scelta, che sarà resa nota subito dopo la chiusura della fase di immatricolazione prevista per il 10 settembre prossimo. Quindi si consiglia tali studenti di attendere la pubblicazione della graduatoria di surroga prima di intraprendere strade diverse e nuove.

Pubblicata la graduatoria delle borse di studio per gli alloggi

01/09 Il Centro Residenziale dell'Università della Calabria ha pubblicato la scorsa settimana la graduatoria provvisoria delle borse di studio e alloggi 2004/2005 per gli studenti iscritti agli anni di corso successivi al primo, il cui termine dei ricorsi scade proprio nella giornata di oggi e che fa prevedere l'esposizione della graduatoria definitiva nell'arco di pochi giorni. A graduatoria è consultabile attraverso il sito www.unical.it alla voce Centro Residenziale. Nel frattempo gli studenti che si immatricoleranno al primo anno sono tenuti, se interessati ad ottenere dal Centro Residenziale dell'Università della Calabria le borse di studio e l'alloggio per l'anno accademico 2004/2005 debbono presentare la relativa domanda entro e non oltre il 21 settembre 2004.

Giornate di test per gli studenti all'UniCal.

01/09 Mentre stamani gli studenti interessati a immatricolarsi ai corsi di laurea in Ingegneria hanno invaso le aule del ponte Bucci per sottoporsi al test di valutazione, altri lo faranno nella giornata del 3 settembre prossimo.
La Facoltà di Ingegneria svolgerà, infatti, per tale giorno la prova concorsuale per gli studenti che hanno chiesto di immatricolarsi al primo anno del corso di laurea in Ingegneria Edile - Architettura. Sono state presentate 215 domande per una disponibilità di 100 posti. La Preside della Facoltà di Ingegneria, prof.ssa Laura Luchi, fa sapere con una propria nota che chi è interessato ancora a iscriversi ai corsi di laurea di primo livello in ingegneria può presentare domanda entro e non oltre l'otto settembre prevedendo una disponibilità di circa 100 posti per effetto della doppia domanda con il corso di laurea quinquennale in Ingegneria Edile/Architettura.
La Facoltà di Economia terrà il test d'ingresso nella giornata di venerdì a partire dalle ore 9,30 prevedendo la funzionalità di tutte le aule ubicate nei cubi 1A, 1D, 3A, 2B, 2C, 15C, 5C, 5B, 13C, 29B. L'assegnazione degli studenti alle varie aule è visibile sul portale della Facoltà all'indirizzo www.economia.unical.it e le medesime informazioni saranno affisse nelle bacheche della Facoltà di Economia. Si precisa che il test non ha carattere selettivo e tende ad evidenziare eventuali lacune da colmare successivamente. Gli studenti dovranno presentarsi nelle aule loro assegnate con un idoneo documento di riconoscimento. Il delegato della Facoltà per la somministrazione del test è il prof. Antonio Carbone.

Il 4 scade il termine per le 10 borse a Palazzo caselli Vaccaro

01/09 Il 4 settembre scade il termine di presentazione della domanda di partecipazione al concorso indetto dalla Fondazione Calabria Scienze Oggi per quegli studenti che si immatricoleranno ai corsi di laurea della Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali e che prevedono l'assegnazione di 10 posti ordinari di studio nel collegio di Palazzo Caselli - Vaccaro di Cosenza con l'assegnazione di borse di studio del valore di 1000,00 Euro. Notizie ulteriori si possono attingere sui siti:WWW.SMFN.Unical.it/fondazione; www.fis.unical.it/fondazione

Mercoledì alle 10 test di ammissione a Ingegneria per oltre 1400 studenti

30/08 Il 1° settembre, alle ore 10,00 si svolgerà il test di ammissione alla Facoltà di Ingegneria per gli oltre 1400 studenti che hanno partecipato al bando di ammissione. Anche considerando il grande numero delle aspiranti matricole, per motivi organizzativi i partecipanti sono però invitati a presentarsi alle ore 8,30. Il test, non selettivo ma finalizzato alla verifica del livello di conoscenze e della preparazione di base, consiste in una prova scritta a risposta multipla. Per gli studenti che otterranno un punteggio inferiore a 8/20 nella sezione conoscitiva saranno predisposti appositi precorsi che avranno inizio il giorno 6 settembre. Il test è invece selettivo per il Corso di Laurea Specialistica a ciclo unico in Ingegneria Edile-Architettura e si svolgerà il 3 settembre. Riguarderà gli oltre 200 partecipanti che hanno presentato domanda a fronte di una disponibilità di 100 posti, fissata a livello nazionale. Mentre i termini per la presentazione delle domande per Ingegneria Edile-Architettura sono definitivamente scaduti, è ancora possibile - fino all’8 settembre – presentare domanda per i Corsi di Laurea in Ingegneria. Infatti, anche se il numero delle domande è superiore al numero dei posti messi a concorso, molti degli studenti che si immatricoleranno in Ingegneria Edile-Architettura hanno presentato domanda anche per Ingegneria. Si dovrebbero rendere quindi disponibili circa 100 posti. Ovviamente coloro che presenteranno la domanda dopo il 20 agosto non potranno partecipare al test di ammissione ma avranno comunque la possibilità di seguire i precorsi.

Il 26 agosto scade il termine per fare riscorso alle graduatorie dell'Unical

Scade domani, venerdì 26 agosto, il termine per presentare eventuale ricorso avverso le graduatorie provvisorie di ammissione ai corsi di laurea di primo livello e a ciclo unico quinquennale attivati dall'Università della Calabria per l'anno accademico 2004/2005. Sono state presentate complessivamente 7.742 domande a fronte di una disponibilità di 6.010 posti; mentre nello scorso anno accademico le domande di partecipazione al concorso di ammissione furono 7.642 per una disponibilità di 6.290 posti.

Per i corsi di laurea della Facoltà di Economia sono state presentate 1.554 domande di prima scelta per una disponibilità di 1.175 posti; per la Facoltà di Farmacia 689 domande per una disponibilità di 620 posti; per la Facoltà di Ingegneria 1.660 domande di prima scelta su 1.650 posti; per la Facoltà di Lettere e Filosofia 1.515 domande con una disponibilità di 1.080 posti; per la Facoltà di Scienze Politiche 660 domande di prima scelta per una disponibilità di 300 posti; per la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali sono state presentate 787 domande di prima scelta per una disponibilità di 635 posti.

Per quanto riguarda i corsi di laurea di Interfacoltà le graduatorie mettono in evidenza il seguente dato: scienze turistiche 512 domande per 200 posti; scienze geo - topo - cartografiche, estimative, territoriali ed edilizie 82 domande per 100 posti; scienze della formazione primaria 283 domande per 250 posti.

La Facoltà maggiormente richiesta dagli studenti è stata quella di Ingegneria che rispetto agli anni scorsi ha battuto ogni record con 1.660 domande di prima scelta, mentre lo scorso anno furono 1.555. Da registrare la scarsa attenzione per il corso di laurea in ingegneria gestionale del polo didattico di Crotone presso il quale sono state presentate soltanto 34 domande a fronte di 150 posti; mentre per il corso di laurea a ciclo unico quinquennale in ingegneria edile/architettura, per il quale si dovrà sostenere una prova concorsuale, sono state presentate 215 domande per una disponibilità di 100 posti. Lo scorso anno per 100 posti furono presentate 183 domande.

Abbiamo in precedenza dato informazioni che i corsi di laurea maggiormente gettonati, dopo quelli di Ingegneria sono stati Diritto ed Economia ed Economia Aziendale per la Facoltà di Economia; Filosofie e Scienze della Comunicazione e della Conoscenza per la Facoltà di Lettere e Filosofia; Scienze Politiche e Scienze del Servizio Sociale per la Facoltà di Scienze Politiche; Scienze Biologiche ed Informatica per la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali; mentre per la Facoltà di Farmacia è stato riconfermato l'interesse per i due corsi di laurea specialistica in Farmacia e in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche con una forte attenzione pure per il corso di laurea di primo livello in Scienza della Nutrizione. Con la pubblicazione delle graduatorie definitive, prevista per l'inizio della prossima settimana, scatta per tutti gli studenti collocati in posizione utile come "vincitori" la fase di immatricolazione con la presentazione presso gli appositi sportelli della segreteria studenti della documentazione richiesta e prevista dal bando di concorso che si chiuderà il 10 settembre 2004. Dopo tale data verrà fatta una nuova graduatoria surroga sulla base dei posti rimasti vacanti prendendo in considerazione oltre agli studenti collocati in posizione di "non vincitore" anche le istante presentate come seconda scelta dagli studenti durante la fase concorsuale. Pertanto è il caso di consigliare a tutti gli studenti collocati oggi nelle posizioni non utili di aspettare con serenità questa nuova graduatoria che verrà pubblicata dopo il 10 settembre, nonché eventuali nuove disposizioni che potrebbero essere assunte dal Senato Accademico sulla base dei dati che emergono dal concorso stesso. Le graduatorie sono consultabili oltre che nelle bacheche collocate nell'area della segreteria studenti anche attraverso il sito Internet www.segreterie.unical.it

Presentate 1.650 domande all’Unica per la formazione insegnanti nelle secondarie

19/08 Sono 1.650 le domande presentate presso l'Università della Calabria per il concorso di ammissione al sesto ciclo della Scuola di Specializzazione per la formazione degli insegnanti della scuola secondaria per l'anno accademico 2004/2005. Il bando prevedeva una disponibilità di 405 posti distribuiti per i seguenti indirizzi: scienze naturali; fisico - informatico - matematico; scienze umane; linguistico - letterario; economico - giuridico; tecnologico; scienze motorie con sede a Catanzaro; lingue straniere inglese; lingue straniere francese. La durata complessiva della Scuola è di due anni accademici e la frequenza ai corsi è obbligatoria. L'esame finale per il conseguimento del diploma di specializzazione abilita all'insegnamento per le classi corrispondenti alle aree disciplinari cui si riferiscono i diplomi di laurea di cui sono titolari gli specializzandi. Il termine di presentazione delle domande è scaduto lo scorso 9 agosto e gli appositi uffici dell'area didattica dell'Ateneo sono al lavoro per la valutazione delle domande suddivisi per indirizzi e per la predisposizione delle graduatorie che come al solito verranno pubblicate sul sito Internet della Scuola e della segreteria studenti. - area didattica dell'Ateneo. Intanto è stato indetto dalla Scuola di Specializzazione per la Formazione degli Insegnanti della Scuola Secondaria dell'Università della Calabria un concorso per l'ammissione al semestre aggiuntivo ai fini del conseguimento dell'abilitazione speciale per gli alunni potatori di handicap per l'anno accademico 2004/2005. I posti messi a concorso sono 200 suddivisi nel modo seguente: 30 per l'area unica della scuola media inferiore, 170 ripartiti fra le diverse aree disciplinari della scuola media superiore. In particolare 60 posti sono riservati all'area scientifica; 90 posti all'area umanistica - linguistica - musicale; 10 per l'area tecnico - professionale, artistico;10 per l'area psicomotoria. Possono partecipare al concorso coloro che abbiano conseguito il diploma di specializzazione presso la Scuola di Specializzazione per la Formazione degli Insegnanti della Scuola Secondaria (SSIS). I posti messi a concorso per ogni singola area, sono così ripartiti: l'80% agli specializzati presso l'Università della Calabria; il 20% agli specializzati presso altri atenei. L'iscrizione al corso di sostegno è incompatibile con lo svolgimento delle attività didattiche per il conseguimento di un'altra classe di abilitazione. La domanda di ammissione, in carta semplice, con autocertificazione, dovrà pervenire entro le ore 11,00 del 15 settembre 2004 all'Università della Calabria - Area Didattica - Ufficio Scuole di Specializzazione, 87036 Arcavacata di Rende (Cosenza). Per ulteriori informazioni si invitano gli interessati a consultare il relativo bando, disponibile presso gli appositi sportelli della segreteria studenti o attraverso il sito Internet: www.segreterie.unical.it, o attraverso quello della SSIS.

Domani scade il termine per la presentazione delle domande all’Unical

19/08 Ultime ore per presentare la domanda di partecipazione al concorso di ammissione ai corsi di laurea di primo livello e di ciclo quinquennale istituiti dall'Università della Calabria per l'anno accademico 2004/2005. Il termine di scadenza è previsto per le ore 11,00 di domani, venerdì 20 agosto 2004 utilizzando il sito web: http://www.segreterie.unical.it
A chiusura di questa fase si conoscerà il numero esatto degli studenti che hanno manifestato il loro interesse di partecipazione al concorso di ammissione. Grazie all'utilizzo del canale informatico l'apposito ufficio dell'Area Didattica dell'Ateneo è in grado in tempi contestuali di conoscere il dato di partecipazione al concorso di ammissione e le preferenze degli aspiranti studenti. Gettonatissimi risultano i corsi di laurea in economia aziendale, dritto ed economia, scienze turistiche, ingegneria, ingegneria edile - architettura, filosofie e scienze della comunicazione e della conoscenza, scienze politiche, scienze del servizio sociale, scienze biologiche, informatica. Per i 41 corsi di laurea di primo livello e i 3 a ciclo unico quinquennale (Farmacia - Chimica e Tecnologie Farmaceutiche - Ingegneria Edile/Architettura) i posti disponibili sono complessivamente 6.660.

Rettore Latorre : “L’Unical è un punto di riferimento per il bacino del Mediterraneo”

18/08 Sono circa 8.000, a ridosso della scadenza dei termini (20 agosto), le domande di ammissione ai corsi di laurea attivati, per l'anno accademico 2004-2005, dall'Universita' della Calabria. A far rilevare l'entita' del dato e' il Rettore Giovanni Latorre, che parla di ''ottimo risultato ottenuto''. ''Abbiamo avuto conferma, anche quest'anno - afferma - dall'elevato numero delle richieste di partecipazione al concorso di ammissione ai nostri corsi di laurea - circa 8 mila, a poche ore dalla scadenza dei termini (escluse le domande di partecipazione ai corsi di laurea specialistica, per i quali sono stati messi a concorso 1995 posti) – quanto la nostra Universita' rappresenti, ormai saldamente, un importante e prestigioso punto di riferimento per migliaia di giovani e per un bacino di utenti molto ampio, che comprende, oltre alla Calabria, altre aree geografiche circostanti nonche' diversi paesi dell'Unione europea ed extracomunitari. I numeri, gia' al momento superiori al pur elevato trend, fatto registrare lo scorso anno, dicono che Arcavacata, per tipologia e qualita' dell'offerta didattica, per la sua specificita' di campus universitario e la conseguente particolare e articolata organizzazione dei servizi, per il prestigio e la credibilita' che e' riuscita via via a conquistarsi a livello nazionale, costituisce la scelta prevalente e piu' ambita per tanti ragazzi, che decidono di affrontare la fase, per molti aspetti, piu' importante della loro vita e della loro formazione, iscrivendosi all'Universita'. Questa tendenza a darci fiducia – sottolinea il rettore - era emersa gia', nei giorni scorsi, dalla lettura delle numerosissime schede compilate durante ''Ti presento Campus'', uno dei momenti piu' qualificanti della strategia di Orientamento dell'Universita' della Calabria, attraverso le quali sono stati espressi giudizi lusinghieri sull'intero sistema didattico ed organizzativo dell'Unical, ma essa oggi trova conferma nei numeri, ripeto, corposi e per diversi aspetti importanti e significativi, emersi al termine di questa nuova fase della vita accademica, che apre, di fatto, l'attivita' 2004/2005 dell'Universita'. Il risultato - dice il rettore - e' molto positivo non solo nel suo complesso, ma anche relativamente alle singole Facolta'. Tutti, da Lettere a Ingegneria a Economia a Scienze Politiche a Farmacia e Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, hanno fatto registrare un livello di attenzione ed una capacita' di attrazione elevatissimi, a conferma che il lavoro svolto dai Presidi, dai Presidenti dei Corsi di Laurea, dai Direttori di Dipartimento, dai singoli docenti e ricercatori, spesso con sacrifici e difficolta' notevoli, ha prodotto notevoli risultati, contribuendo a migliorare sensibilmente l'''appeal'' della nostra Universita', che si conferma al centro degli interessi di un gran numero di studenti''. ''Ma - aggiunge – quello certificato dai numeri delle domande pervenute in questi giorni ad Arcavacata - e va riconosciuto - e' un risultato cui hanno contribuito notevolmente anche i dirigenti e il personale, che lavorano ad Arcavacata, il cui impegno ha consentito di migliorare, giorno dopo giorno, l'efficienza e la funzionalita' dell'Ateneo. E', dunque, una bella realta', - aggiunge il rettore - quella che, ancora una volta, possiamo commentare. Un traguardo che ci da' grande soddisfazione, confermando il valore e la rispondenza strategica delle iniziative promosse in questi anni, con impegno e dedizione, per porre sempre piu' al centro dell'attenzione cio' che il nostro Ateneo e' in grado di offrire per preparare e formare adeguatamente i futuri protagonisti del mondo professionale, delle istituzioni, della ricerca. Giovani che nelle aule di Arcavacata acquisiscono, giorno per giorno, una solida base culturale, ma usufruiscono anche di un ambiente stimolante, moderno, competitivo e al passo con le migliori esperienze universitarie europee e internazionali. Tutto questo ci rende entusiasti e ci aiuta a proseguire nel non facile lavoro, alla guida di un ateneo ormai stabilmente collocato tra i migliori a livello italiano, ma del quale puntiamo a migliorare ulteriormente i gia' elevati standard di redditivita' e di efficienza''.

Reso noto il programma dei test per accedere ad Economia

10/08 La Facoltà di Economia dell'Università della Calabria ha reso noto il programma della prova attitudinale che gli studenti partecipanti al concorso di ammissione per l'anno accademico 2004/2005 dovranno sostenere il 3 settembre prossimo. Il test d'ingresso per la verifica del possesso dell'adeguata preparazione di base si svolgerà alle ore 9,30 di venerdì 3 settembre. La partecipazione al test, come noto, è obbligatoria ma non selettiva ai fini dell'ammissione. La prova è costituita da 120 quesiti a risposta multipla (con quattro risposte alternative per ogni quesito, delle quali una soltanto esatta), suddivise in otto sezioni tematiche che sono rispettivamente: sezione 1 Padronanza della lingua italiana; sezione 2 Capacità logiche; sezione 3 Capacità matematiche di base; sezione 4 Conoscenze storiche e geografiche; sezione 5 Conoscenze artistico - culturali; sezione 6 Conoscenza della lingua inglese; sezione 6a Conoscenza della lingua francese; sezione 6b conoscenza della lingua tedesca.
I candidati che hanno chiesto l'iscrizione al corso di laurea in Discipline Economiche e Sociali dovranno obbligatoriamente completare le sezioni 1 e 4 (padronanza della lingua italiana e conoscenze storiche e geografiche). I candidati che hanno chiesto l'iscrizione al corso di laurea in Economia Aziendale dovranno obbligatoriamente completare le sezioni 1,2,3,4,6 e una a scelta tra 6a e 6b. I candidati che hanno chiesto l'iscrizione al corso di laurea in Economia dovranno obbligatoriamente completare le sezioni 1,2 e 3. I candidati che hanno chiesto l'iscrizione al corso di laurea in Diritto ed Economia dovranno obbligatoriamente completare le sezioni 1,2, 3 e una a scelta tra 6, 6a e 6b. I candidati che hanno chiesto l'iscrizione al corso di laurea in Metodi Quantitativi per l'Economia e la Gestione delle Aziende dovranno obbligatoriamente completare le sezioni 1,2 e 3. I candidati che hanno chiesto l'iscrizione al corso di laurea in Scienze Turistiche dovranno obbligatoriamente completare le sezioni 1,2, 4,5 e 6. In nessun caso dovranno essere compilate entrambe le sezioni di francese e tedesco, mentre il tempo a disposizione dei candidati sarà di due ore. Il test verrà somministrato nelle aule della Facoltà di Economia e gli elenchi verranno affissi nella bacheca della stessa Facoltà ed immessi in rete sul sito http://www.economia.unical.it il 2 settembre 2004. Copia dei quesiti somministrati nell'anno accademico 2003/2004 e relativa griglia di risposte esatte sono reperibili, in formato pdf, sul portale della Facoltà sopra riportato. Gli studenti dovranno presentarsi alla prova muniti di idoneo documento di riconoscimento. La Facoltà di Economia organizzerà, nel periodo precedente l'inizio delle attività didattiche, corsi di recupero finalizzati a colmare i debiti formativi riscontrati. La responsabilità dell'espletamento della prova è affidata, come per gli anni accademici 2002/2003 e 2003/2004, al prof. Antonio Carbone, docente di Metodi Matematici dell'Economia e di Metodi Quantitativi per le Scienze Giuridico - Economiche, che si avvale della collaborazione del prof. Filippo Domma, docente di Statistica, e del sig. Carlo Ammirato, funzionario amministrativo della Facoltà di Economia.

Il 20 termine ultimo per iscriversi all'Unical. Al 9/8 giunte 4850 domande

10/08 Mancano dieci giorni alla data di scadenza, fissata per il 20 agosto, per la presentazione della domanda di partecipazione al concorso di ammissione ai corsi di laurea attivati dall'Università della Calabria, per l'anno accademico 2004/2005, e sono state presentate entro la giornata di ieri, lunedì 9 agosto, 4.850 domande. Tutti coloro che sono interessati a iscriversi ai corsi di laurea dell'Università della Calabria possono attingere notizie sui bandi di concorso e compilare la domanda di partecipazione utilizzando il sito Internet dell'Ateneo ed in particolare quello della segreteria studenti, i cui sportelli, in orario di ufficio sono disponibili per ulteriori informazioni e assistenza nella compilazione della domanda; mentre altro personale collocato sul piazzale antistante la segreteria, facilmente individuabile dai gazebo è a disposizione per un servizio di orientamento sulla scelta del corso di laurea delle sei Facoltà.

Rinnovata l’offerta di Giurisprudenza a Catanzaro

10/08 Semplificazione e diversificazione dei percorsi formativi per consentire allo studente di vivere piu' intensamente l' universita', ripartendo il carico di studi in modo equilibrato ed adeguato nel corso dei semestri didattici: sono queste, secondo quanto riferito in una nota, le caratteristiche principali della rinnovata offerta formativa della Facolta' di Giurisprudenza dell' Universita' Magna Grecia di Catanzaro. La facolta' punta, per l' anno accademico 2004/05, ad incrementare ancora la propria efficienza e produttivita', sfruttando le enormi possibilita' offerte dalle strutture del Campus di Germaneto. Le linee guida del rinnovamento operato all' interno della didattica prevedono l' accorpamento e la riduzione delle materie, il rafforzamento delle prove intermedie, il maggior tempo per lo studio individuale in vista degli esami. Le novita', e' scritto nella nota, riguarderanno proprio le lauree in Giurisprudenza e Organizzazione delle amministrazioni pubbliche e private, il vecchio corso di laurea in Scienze dell'Amministrazione. Per formare le future professioni in campo giuridico ed amministrativo, sono stati attivati diversi percorsi curriculari che garantiranno l' acquisizione di competenze e saperi specifici, necessari per sbocchi occupazionali precisi. Il nuovo corso di laurea triennale in Organizzazione delle amministrazioni pubbliche e private sara' costituito da tre indirizzi particolari: gestione del personale, gestione amministrativa-contabile, gestione contrattuale. Il corso di laurea sara' strutturato con un anno comune per tutti gli indirizzi. Spettera' poi agli studenti, al secondo anno, scegliere il percorso che piu' si avvicina alle proprie attitudini ed aspirazioni. Per l' indirizzo in gestione del personale molti crediti saranno riservati a Diritto del lavoro, organizzazione del lavoro e dell' impresa, psicologia del lavoro. ''Gli sbocchi professionali - e' scritto nel comunicato dell' Ateneo - riguarderanno la selezione, la formazione e la motivazione del personale nelle amministrazioni pubbliche e private. Il percorso amministrativo-contabile sara' incentrato sullo studio del Diritto amministrativo e permettera' di acquisire le competenze necessarie per l' amministrazione contabile di una pubblica amministrazione. L' ultimo indirizzo, quello contrattuale, invece, sara' caratterizzato da uno studio approfondito del Diritto civile e commerciale per formare le professionalita' nell'ambito della gestione dei contratti e dei bandi di gara''. La laurea triennale in Giurisprudenza sara' costituita, invece, da due percorsi formativi: il primo percorso prevede l' acquisizione delle conoscenze necessarie per il proseguimento degli studi in vista delle lauree specialistiche o delle professioni forensi; il secondo percorso, invece, punta alla formazione professionale di base per chi e' interessato a spendere subito, in campo lavorativo pubblico o privato, il proprio titolo. Chi sceglie questo secondo percorso, e' scritto nella nota, puo' comunque sempre iscriversi alla laurea specialistica: bastera' integrare il proprio piano di studi con altri insegnamenti per acquisire i crediti necessari all'iscrizione. L' offerta formativa della Facolta' prevede anche due master: uno in Diritto del Lavoro ed uno in Diritto Civile.

Iniziate le immatricolazioni all’Università di Catanzaro

05/08 Sono partite le immatricolazioni all'Universita' Magna Græcia di Catanzaro. Fino al 5 novembre e' possibile iscriversi a tutti i corsi di laurea triennali o specialistici, ad accesso libero, attivi presso l'Ateneo del capoluogo. Per immatricolarsi, secondo quanto e' detto in una nota, e' necessario consegnare presso le segreterie studenti dell'Universita' l'apposito modellino, scaricabile dalla sezione studenti del sito internet dell' ateneo (www.unicz.it), con allegati le ricevute di pagamento della tassa regionale per il diritto allo studio e della prima rata delle tasse universitarie, due fotografie formato tessera, la fotocopia di un documento d'identita', il certificato di maturita' e la fotocopia del diploma. Il pagamento delle tasse puo' essere effettuato presso qualunque sportello bancario o postale ma anche, ed e' questa la novita' degli ultimi anni, mediante carta di credito, utilizzando dei moduli disponibili sul sito internet della Magna Grecia, grazie ad un servizio offerto dal Cisir, il Consorzio interuniversitario per i servizi innovativi in rete. In questo modo ogni studente da cassa potra' pagare le tasse di iscrizione senza dover affrontare file agli sportelli bancari. Il servizio del Cisir e' raggiungibile dal sito www.unicz.it ed e' ospitato sul portale di Banca di Roma.

Lauree sanitarie a Catanzaro c’è tempo fino al 23 agosto

04/08 C'e' tempo fino al 23 agosto per presentare la domanda di partecipazione alle prove di ammissione per i corsi di laurea a numero programmato delle Professioni Sanitarie e per la laurea specialistica in Medicina Veterinaria all'Universita' di Catanzaro. Per Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria il bando di concorso scadra' invece il prossimo 25 agosto. Le prove di ammissione per tali corsi di laurea si svolgeranno secondo il seguente calendario: 6 settembre - Medicina e Chirurgia; 7 settembre - Odontoiatria e Protesi Dentaria; 8 settembre - Medicina Veterinaria; 9 settembre - Professioni sanitarie. I posti disponibili sono 776 per i corsi di laurea delle Professioni Sanitarie, suddivisi tra la sede di Catanzaro ed i poli di Vibo Valentia, Cosenza, Crotone, Lamezia Terme e Reggio Calabria, 25 per Medicina Veterinaria, 100 per Medicina e Chirurgia, 25 per Odontoiatria e Protesi dentaria. I corsi di laurea delle Professioni Sanitarie riguardano nello specifico: Fisioterapia, Igiene dentale, Infermieristica, Ostetrica, Logopedia, Tecnico della fisiopatologia cardiocircolatoria, Tecnico di laboratorio biomedico, Tecniche di radiologia medica, Terapista della neuro e psicomotricita' dell'eta' evolutiva, Tecnica della riabilitazione psichiatrica, Tecniche della prevenzione dell'ambiente e nei luoghi di lavoro. Le domande di partecipazione ai concorsi di ammissione per i corsi di laurea a numero programmato nelle Professioni Sanitarie, in Medicina Veterinaria, Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi dentaria, possono essere consegnate presso le rispettive segreterie studenti, presso tutte le segreterie dislocate sul territorio calabrese oppure all'Ufficio Protocollo dell'Ateneo, sito in Viale Europa a Germaneto nelle strutture del nuovo Campus. Chi invia la domanda a mezzo raccomandata postale deve indirizzarla esclusivamente all'Ufficio Protocollo. Le segreterie dislocate sul territorio operano a Lamezia Terme (Corso Numistrano - Tel. 0968.25066), Cosenza (Via Cavour di Rende - Tel. 0984.464084), Roccella Jonica (Via Cappelleri - Tel. 0964.866885), Soverato ( Piazza Maria Ausiliatrice - Tel. 0967.528361), Vibo Valentia (Piazza Annarumma - Tel. 0963.599700). Per avere maggior informazioni su tutti i corsi di laurea a numero limitato e sulle relative prove di ammissione e' possibile rivolgersi allo sportello del Centro Accoglienza e Orientamento dell'Ateneo, aperto per il mese di agosto presso le strutture del Campus Universitario di Germaneto. é possibile ricevere maggiori delucidazioni sulle attivita' dell'Ateneo Magna Gr¾cia scrivendo all'indirizzo orientamento@unicz.it oppure telefonando al numero 0961/3694001.

Rettore Latorre: "All'Unical attivi i servizi per gli studenti disabili"

04/08 ''Credo che uno dei fiori all' occhiello della politica di attenzione e di supporto a favore degli studenti, che ci siamo sforzati in questi anni di mettere in pratica, sia costituito dall'attivazione, avvenuta immediatamente dopo l'approvazione della legge 17/1999, del Servizio disabilita' del nostro ateneo, situato al Piano Terra del Cubo 18/b del Dipartimento di Scienze dell'Educazione, affidato con mia delega alla prof.ssa Angela Costabile''. E' quanto sostiene in una nota il rettore dell'Universita' della Calabria, Giovanni Latorre, circa il servizio offerto agli studenti con disabilita'. ''Il bilancio del lavoro svolto - ha aggiunto - e dei risultati ottenuti e' a dir poco lusinghiero. L'innovativa filosofia che ha ispirato la legge, e' stata pienamente recepita con atti e iniziative che hanno puntato a creare le condizioni, nella nostra Universita', per il pieno inserimento degli studenti disabili e la loro piena fruizione di pari opportunita' di studio e di partecipazione alla vita dell'ateneo''. ''Credo - ha aggiunto - che quella del servizio disabili rappresenti, quotidianamente, grazie all'impegno di docenti, non docenti, associazioni e studenti che vi lavorano, uno dei momenti piu' importanti della nostra attivita' che si', indubbiamente, e' finalizzata alla formazione e alla crescita culturale, ma non di meno deve tendere, e positivamente, come avviene, a creare le giuste condizioni affinche' tali opportunita' non abbiano o conoscano limiti e barriere di alcun tipo. Dopo cinque anni di impegno si puo' dire che l'Universita' della Calabria ha vinto la sua battaglia anche da questo punto di vista e su un fronte che ha finito per dare ad Arcavacata una forte caratterizzazione sociale oltre che' sul piano della didattica''. ''L'incremento costante - ha concluso Latorre - degli utenti che si sono rivolti al servizio disabilita', registrato dal 1999 fino ad oggi, conferma non solo che l'Universita' e' riuscita a fare la propria parte, in modo credibile e convincente, in questo delicato settore, ma che i suoi sforzi verso la piena integrazione delle persone con disabilita' hanno centrato il bersaglio, stimolando in esse la consapevolezza delle proprie capacita' e dei propri diritti''.

Rettore Latorre: “L’approvazione del PIT delle Serre, un fatto da sottolineare positivamente”

31/07 L' approvazione definitiva da parte della Regione Calabria, del Pit 8 Serre cosentine, ''e' certamente una notizia che merita di essere sottolineata positivamente'': a sostenerlo e' Giovanni Latorre, rettore dell' Universita' della Calabria che sottolinea il ''significativo contributo di elaborazione fornito dall' ateneo''. Per Latorre, in attesa di conoscere nel dettaglio ''sia l' entita' del progetto ammesso a finanziamento che le modalita' di implementazione'' si puo' ''esprimere soddisfazione per la decisione assunta dalla Regione e richiamare la portata di un' azione strategica che si caratterizza per un forte connotato di innovazione e sviluppo tecnologico e che, per questo, e' destinata a segnare in modo forte le prospettive di sviluppo del nostro territorio e della nostra provincia. In questo momento, un pensiero sincero e amichevole, di gratitudine e di riconoscenza per il lavoro serio e responsabile svolto durante le fasi di 'costruzione' del progetto, in piena sintonia e sinergia con l'Universita' della Calabria, - aggiunge Latorre - va al presidente del Pit 8 Serre Cosentine, Sandro Principe, convalescente fuori regione dopo il gravissimo attentato subito lo scorso 29 maggio''. ''A Principe - sottolinea ancora il rettore dell' Unical - desidero dare attestazione, anche in questa circostanza, della serieta' e della competenza mostrati nonche' della validita' della sua visione strategica''.

Il rettore Latorre eletto Presidente di Calpark

30/07 Giovanni Latorre, rettore dell' Universita' della Calabria, si e' insediato ufficialmente stamani nella carica di presidente del Consorzio Calpark alla quale era stato indicato dall' assemblea dei soci. A darne notizia e' un comunicato del suo portavoce. Dopo avere ringraziato i componenti dell' assemblea di Calpark per la nomina, Latorre, in una dichiarazione, si e' impegnato ''a ricambiare con il massimo impegno, lavorando in sintonia e in stretto coordinamento con i soci del Consorzio affinche' Calpark possa finalmente svolgere un ruolo concreto e incisivo nel panorama economico e produttivo calabrese, in linea con la propria 'mission' istituzionale che e' la realizzazione di un Parco scientifico e tecnologico della Calabria e la prestazione di servizi per l' innovazione tecnologica, gestionale ed organizzativa alle piccole imprese industriali, commerciali e artigiane di beni e servizi che fino ad oggi, per ragioni diverse, non ha avuto adeguata valorizzazione''. ''Non mi sfugge - ha aggiunto Latorre - che la nomina rappresenta anche un' attestazione di fiducia nei confronti dell' Universita' della Calabria e del ruolo che essa e' riuscita in questi anni a ritagliarsi nella realta' regionale, mettendo a disposizione le proprie competenze e la propria esperienza per la costruzione di uno sviluppo serio e duraturo, basato su iniziative di trasferimento tecnologico e di innovazione nel tessuto produttivo locale''. Il neopresidente di Calpark ha preannunciato un incontro con la stampa per l' illustrazione delle linee strategiche attraverso le quali si ritiene possibile perseguire il rilancio e la valorizzazione delle capacita' del consorzio.

All’Unical i primi 5 laureati in informatica

30/07 L'Università della Calabria ha prodotto i suoi primi cinque laureati in Informatica. Con la manifestazione di proclamazione del conseguimento della laurea si è concluso ieri sera il primo ciclo del corso di laurea di primo livello in Informatica istituito dalla Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali nell'anno accademico 2001/2002. Si tratta dei primi cinque laureati in Informatica dell'intera regione Calabria - tiene a precisare il prof. Nicola Leone, presidente del consiglio di tale corso di laurea - che hanno svolto un percorso di studi eccezionale, superando tutti gli esami nei tempi previsti senza alcun ritardo e il loro impegno per due di loro è stato premiato con l'assunzione a tempo determinato da parte delle aziende dove hanno svolto il tirocinio, mentre per gli altri è stata manifestata l'intenzione di soddisfare tale esigenza. Nelle sessioni di settembre e dicembre molti altri studenti concluderanno gli studi "in corso" confermando lo stato ottimale di preparazione degli allievi, confermato del Raggruppamento Nazionale di Informatica che ha assegnato al corso di laurea in Informatica dell'UniCal il "bollino blu", che certifica l'elevata qualità del corso di studio, classificandolo tra i migliori in Italia. A giungere per primi a tale traguardo sono stati: Antonio Ferrise, Giovanni Grasso, Giovanni Mercuri, Adele Russo e Alfredo Saiardi.
Un apprezzamento particolare è stato fatto dal Presidente della Commissione di Laurea e Presidente del Consiglio del corso di laurea in Informatia, prof. Nicola Leone, al neo dottore in Informatica, Giovanni Grasso per avere ottenuto un 110/110 e lode

Inaugurata la nuova Facoltà di Framacia

30/07 La Facoltà di Farmacia dell'UniCal e le sue prospettive future. Con la manifestazione di inaugurazione della nuova presidenza della Facoltà di Farmacia dell'Università della Calabria, che si è svolta stamani nell'edificio polifunzionale, si apre una nuova fase di accoglienza, formazione e rapporti internazionali per i propri studenti. I nuovi locali inaugurati stamani, il cui nastro è stato tagliato dalla dott.ssa Bruna Adamo, direttore amministrativo dell'Ateneo, oltre ad accogliere gli uffici amministrativi della presidenza, si caratterizza per ampi spazi destinati alla biblioteca della Facoltà con cinquanta posti lettura arredati in forma di salotto, un bar annesso e un'aula seminari, che danno un tocco di alta classe e quello che conta creano un ambiente ideale e accogliente per lo studio e la consultazione dei testi da parte degli studenti.
Per festeggiare questo momento particolare sono intervenuti stamani nella parte destinata ai saluti e ai contributi di condivisione e sostegno all'iniziativa il Preside della Facoltà di Farmacia dell'Università di Napoli, prof. Ettore Novellino, che ricopre la carica anche di Presidente della Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Farmacia delle Università italiane, nonché il Rettore dell'Università della Calabria, prof. Giovanni Latorre, rientrato dagli Stati Uniti dove ha firmato una convenzione di scambi con l'Università del Wisconsin. A fare da padrone di casa in questa circostanza è stato il Preside della Facoltà, prof. Sebastiano Andò, che ha parlato delle grandi opportunità che si aprono per gli studenti universitari della Facoltà di Farmacia dell'Università della Calabria con la stipula dell'accordo concordato per le attività di tirocinio con i cinque presidenti degli Ordini dei Farmacisti delle Provincie calabresi, presenti e intervenuti anche loro alla manifestazione inaugurale.
Per il Rettore Latorre è stata un'occasione per ribadire il sostegno dell'Università della Calabria a tutte le iniziative che la Facoltà di Farmacia ha in cantiere nei prossimi anni sia per qualificare la sua didattica, la sua ricerca sempre più proiettata a livello internazionale, la creazione di tutte quelle figure professionali che l'area medica - sanitaria - farmacologica richiede a livello europeo, quanto a riconoscere i meriti per avere raggiunto da sola, senza alcun aiuto da alcuno, le posizioni di prestigio a livello nazionale e internazionale.
Per il prof. Ettore Novellino è importante che la Facoltà di Farmacia e gli Ordini dei Farmacisti si siano incontrati per assumere un comune impegno come meglio formare e tutelare il nuovo farmacista, ma, soprattutto, per difenderne il ruolo di raccordo tra il cittadino ed il prodotto farmacologico che con l'aiuto della medicina garantisce con la farmaco terapia del benessere un prolungamento della vita.

Un master per la Formazione di Esperti in Radioprotezione e Dosimetria.

29/07 èDopo due anni di impegno, studio e ricerca per 15 giovani laureati calabresi, erano partiti in 20, si è chiusa una fase importante della loro vita acquisendo il titolo di un Master che ha come denominazione "Formazione Esperto in Radioprotezione e DOSimetria", ma aprendone un'altra per entrare nel mondo del lavoro.
Il Master, partito nell'anno accademico 2002/2003, interamente sovvenzionato con borse di studio per tutti i partecipanti, grazie ai finanziamenti dell'UE, ha seguito un percorso formativo finalizzato alla preparazione di esperti nel monitoraggio della radiazione ambientale e della sorveglianza fisica della protezione dei lavoratori e della popolazione nelle sedi in cui si fa uso di radiazioni ionizzanti e salvaguardare la popolazione dai rischi ambientali dovuti a radioattività naturale e artificiale. L'utilizzo di radiazioni ionizzanti si sta rivelando oggi sempre più significativo nella ricerca, nei settori dell'industria, della sanità, del commercio e nel campo agro - alimentare.
Gli obiettivi del progetto sono stati quelli di migliorare la qualità della formazione e le possibilità di accesso ad una professionalità tecnico - scientifica e altamente specialistica e i risultati ottenuti sono stati abbastanza interessanti dal momento che alcuni sono stati assunti dalle aziende dove hanno svolto lo stage.
Il progetto denominato "Ferdos" ha coinvolto il dipartimento di fisica dell'Università della Calabria, la Facoltà di Medicina dell'Università di Catanzaro, gli Istituti Nazionali di Fisica della Materia e di Fisica Nucleare, l'ENEA, la Società Gestione Impianti Nucleari, le Aziende Ospedaliere di Cosenza e Catanzaro, l'Istituto Nazionale Tumori Regina Elena e la Società DeltaE.
Alla manifestazione di chiusura del Master sono intervenuti stamani, presso il dipartimento di fisica dell'Università della Calabria, il prof. Francesco Altimari, in rappresentanza del Rettore Latorre, il dirigente generale dell'Assessorato regionale alla P.I., dott. Gaetano Princi, il direttore generale dell'Azienda Ospedaliera di Cosenza, dott. Antonio Belcastro, il Preside della Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, prof. Roberto Bartolino, il direttore del dipartimento di fisica, prof. Pierluigi Veltri, il direttore del Master, prof. Ernesto Lamanna.
Nella nostra regione - ha detto il prof. Lamanna esistono numerosi centri diagnostici di medicina nucleare, tre strutture operative di radioterapia oncologica e la nascente struttura del Polo Oncologico di Catanzaro, nonché una Facoltà di Scienze e una di Medicina e questo ci porta a dire ch'è possibile formare esperti in Fisica Sanitaria, attraverso una Scuola di Specializzazione che le due università (Cosenza e Catanzaro), con l'aiuto della Regione potrebbero far decollare.
Ad acquisire il Master sono stati: Gabriele Alitto, Fiore Bazzarelli, Francesco Belcastro, Isabella Carrà, Michela Chianello, Davide Contatore, Marilena De Simone, Luigi Giorno, Antonella Giostro, Michelina Graziano, Massimiliano Nasca, Antonio Principe, Alessandro antostefano, Daniela Strangis, Giacomo Toverna, otto dei quali sono stati premiati con una borsa di 3.000 Euro.

Espropri: Il rettore convoca il Consiglio di Amministrazione per il 30 luglio

29/07 Il Consiglio di Amministrazione dell'Università della Calabria è stato convocato dal Rettore, prof. Giovanni Latorre, in seduta straordinaria, per domani, venerdì 30 luglio, alle ore 15,00, presso il rettorato, per discutere su un solo punto all'ordine del giorno: pratiche espropriative.

Venerdì 30 inaugurazione della nuova sede Facoltà di Farmacia.

28/07 La Facoltà di Farmacia dell'Università della Calabria, che ha come preside il prof. Sebastiano Andò, inaugurerà venerdì 30 luglio, alle ore 11,00, dei nuovi ambienti collocati all'interno dell'edificio polifunzionale, che saranno destinati alla presidenza ed alla biblioteca della Facoltà. Alla cerimonia inaugurale interverrà il Presidente della Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Farmacia delle Università italiane, prof. Ettore Novellino; il Rettore, prof. Giovanni Latorre, con il direttore amministrativo, dott.ssa Bruna Adamo; i componenti dei Consigli direttivi degli Ordini dei Famacisti delle 5 province calabresi; il Presidente della Federfarma regionale, sen. Petronio; nonché i vari componenti dei comitati di indirizzo e dei consigli dei corsi di laurea della Facoltà di Farmacia.

Primi laureati per la nuova laurea triennale in Informatica

28/07 Gli informatici alla ribalta. Anche per il corso di laurea triennale in Informatica istituito dalla Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell'Università della Calabria saranno proclamati domani, giovedì 29 luglio, i primi cinque laureati secondo il nuovo ordinamento.
La manifestazione di proclamazione avverrà alle ore 16,00, nell'aula 32C (denominata anche consolidata CF3, collocata tra i cubi 31/C e 33/C), e si svolgerà secondo il nuovo rito, ma con delle note informative interessanti in quanto legate a prospettive occupazionali grazie agli stage che gli studenti hanno svolto in alcune aziende calabresi.
Il corso di laurea in Informatica costituisce una risposta efficace alla domanda di qualificati esperti informatici presente nel territorio calabrese, offrendo agli studenti concreti sbocchi occupazionali anche in Calabria.

Si avvia alla conclusione la presenza degli studenti canadesi all'UniCal.

28/07 Con un esame finale, che si svolgerà domani in mattinata, nell'aula IP5 del cubo 1/D, si chiude la permanenza dei 26 studenti canadesi, dell'Università di York (Toronto) nel campus dell'Università della Calabria, dove, come noto, hanno trascorso un periodo di studio e socializzazione, durato all'incirca un mese, caratterizzato dalla conoscenza della storia culturale, sociale, economica, turistica della Calabria.
Il gruppo, sotto la guida del prof. Frank Sturino, dell'Università di York, promotore dell'iniziativa, è stato assistito nei vari spostamenti dal gruppo di studenti che fanno capo al Progetto Magellano, diretto dal dr. Salvatore La Porta, che ha garantito ogni forma di assistenza per ogni spostamento nella nostra regione. Particolarmente seguiti e graditi sono state le visite ai Comuni di Scilla, San Vincenzo La Costa, Rende e Cosenza con visite nei rispettivi centri storici, ben accolti dai sindaci e loro rappresentanti.
Particolarmente emozionante è stato l'incontro che si è svolto nella giornata di ieri nel salone di rappresentanza del Comune di Rende, dove il Vice Sindaco, Emilio Chiappetta, ha festeggiato e accolto gli studenti canadesi, accompagnati anche dal responsabile dell'ufficio stampa dell'Università, Franco Bartucci, ricordando il legame stretto esistente con la comunità rendese residente in terra canadese e che ha fatto sentire, attraverso una fitta corrispondenza, la loro vicinanza al Sindaco Sandro Principe dopo l'attentato. E' stato un incontro improntato reciprocamente proprio sulle motivazioni e sentimenti di profonda vicinanza al Sindaco Sandro Principe per una sua pronta guarigione ed un insediamento nella guida della città, apprezzata dagli studenti per la sua storia, il suo centro storico, le sue chiese ed il suo museo, aperto appositamente nell'occasione della visita agli studenti canadesi.
Pur trovandosi in un ambiente in fase di ristrutturazione, gli studenti hanno apprezzato molto, con le informazioni che venivano date loro dal prof. Sturino, autore tra l'altro di un libro sulla emigrazione dei cosentini in Canada tra la prima e la seconda guerra mondiale, dato in dono al vice sindaco, Emilio Chiappetta, i vari oggetti collocati nel museo e che ricordano l'era contadina.

Nuove nomine del Rettore Latorre.

27/07 Il Rettore dell'Università della Calabria, prof. Giovanni Latorre, con propri decreti ha provveduto a nominare il prof. Gaetano Zimbardo, direttore della Sezione della Rete Interuniversitaria per l'Astronomia e l'Astrofisica - R.I.A.A., con sede presso il dipartimento di fisica. Sempre il Rettore ha pure conferito alla dott.ssa Dora Garropoli la funzione di vice - direttore, con firma degli atti amministrativi della Biblioteca di Area Tecnico Scientifica dell'Ateneo di Arcavacata.

Primi laureati in scienze e tecniche del restauro

27/07 "Scienze e Tecniche per il Restauro e la Conservazione dei Beni Culturali", è la denominazione di un corso di laurea di primo livello istituito dalla Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell'Università della Calabria nell'anno accademico 2001/2002, che ieri pomeriggio ha concluso il suo percorso arrivando a proclamare, nell'aula magna, il primo nucleo di sette laureati. A raggiungere questa importante meta, per primi, sono stati: Paola Rinaldi, Luana Fiorenzo, Domenico Madeo, Emanuela Meduri, Teresa De Rose, Angela Militi, Flavia Gazineo.
Il laureato in "scienze e tecniche per il restauro e la conservazione dei beni culturali" è una figura professionale dotata di approfondita competenza nel settore della diagnostica finalizzata al restauro e alla conservazione del patrimonio culturale.
"Una figura completamente assente dal panorama culturale calabrese e colma uno spazio vuoto - ha dichiarato il prof. Gino Crisci, padre fondatore di questo nuovo corso di laurea, nonché presidente dello stesso consiglio di corso - poiché, oltre ad essere in grado di sviluppare e gestire il processo diagnostico offre la base conoscitiva indispensabile per la predisposizione di un progetto di restauro e conservazione".
"Il corso di laurea è in grado di fornire nel settore dei Beni Culturali - ha proseguito il prof. Crisci- una offerta didattica sistematica con forte carattere interdisciplinare, finalizzata ad educare da un lato al coordinamento delle conoscenze, e dall'altro all'approfondimento scientifico dei processi diagnostici".
A presenziare la cerimonia di proclamazione del conferimento della laurea ai sette giovani studenti universitari calabresi è intervenuto il Preside della Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, prof. Roberto Bartolino, che ha sottolineato la novità in assoluto nella nostra regione di questo importante corso di laurea che con il nuovo anno accademico 2004/2005 troverà subito una opportunità di prosieguo con la istituzione della laurea specialistica in "Diagnostica, conservazione e restauro dei beni culturali".
"Una possibilità ulteriore - ha affermato il Preside Bartolino - per dare ai giovani calabresi spazi adeguati di specializzazione in modo da poter acquisire a tutti gli effetti il titolo di "restauratore", sulla base anche di studi ulteriori come può essere un master post - laurea o la frequenza di una "Scuola del restauro", sull'esempio di quelle che sono in auge a Siena e Firenze. Un progetto ambizioso che dovrà trovare la sensibilità e l'attenzione anche delle forze politiche e del governo regionale in modo da creare valide opportunità di lavoro nella nostra regione e valorizzare il suo grande patrimonio di beni culturali".
Guardando ai risultati ottenuti dai neo laureati, premiati con votazioni abbastanza alte, due 110 e lode, mentre gli altri cinque hanno ottenuto una votazione che va dal 100 al 108, tutto fa sperare che la strada intrapresa può essere quella giusta per puntare sulla valorizzazione di questo corso di laurea e per creare le migliori occasioni di un loro inserimento in ambiti lavorativi per incidere concretamente sul restauro e la conservazione dei Beni Culturali calabresi. Gli elaborati discussi e presentati in occasione della manifestazione di proclamazione ne sono una testimonianza, sia per gli aspetti scientifici che culturali, guardando ad esempio all'analisi fatta sui gioielli in ceramica di Sibari, come all'analisi fisico - chimiche effettuate su reperti dell'area archeologica vibonese.
Un merito che va pure riconosciuto ai docenti relatori degli elaborati di laurea: Caterina Gattuso, Giuseppe Chidichimo, Gino Mirocle Crisci, Giampiero Givigliano e Antonello Porco.

Mercoledì 28 presentazione del Meeting di CL di Rimini presso la facoltà di Economia

26/07 I giovani di Comunione e liberazione presenteranno mercoledi' prossimo, nella sede della facolta' di Economia dell' Unical, la prossima edizione del Meeting di Rimini in programma dal 22 al 28 agosto. Un appuntamento, quello riminese, e' scritto in una nota, che ''si caratterizza per il carattere marcatamente internazionale, crocevia di testimonianze ed esperienze di diversa esperienza culturale''. All' incontro partecipera' anche Antonio Saladino, conoscitore dell' evento per avervi partecipato attivamente sin dai primi anni, contribuendo al coinvolgimento di numerose personalita' del mondo politico ed imprenditoriale. Il Meeting di Comunione e liberazione, con le sue oltre 700mila presenze medie, 450 relatori, 140 incontri, 15 mostre e 30 spettacoli, e' scritto nella nota, ''pretende di essere un luogo dove la fede cristiana 'grida a tutto il mondo la passione per l' umano che le e' propria' e dove si celebra la gloria terrena di un Dio creatore e amico. Ma rappresenta soprattutto un gesto di gratuita': dove circa 2.400 persone, di ogni eta' e condizione sociale, donano tempo ed energie per realizzare la manifestazione. Il discorso culturale che vi si svolge ne e' una conseguenza, con il coinvolgimento di numerose ed autorevoli personalita' della fede, della cultura, politica, economia, scienza, spettacolo e sport''. Quest'anno il 25/mo Meeting, il cui titolo e' ''Il nostro progresso non consiste nel presumere di essere arrivati ma nel tendere continuamente alla meta'', coincide con il 50/mo della nascita di Comunione e Liberazione, ''ricorrenze importanti che lasciano spazio alla possibilita'di rievocarne la storia con slancio, con gioia, con la certezza di aver fatto progressi, senza pero' pretendere di essere arrivati alla meta''. Dalla Calabria partiranno in pullman numerosi ragazzi e Giovani.

Il 3 agosto scade il termine di presentazione delle domande per il Centro Residenziale

26/07 Scade il prossimo tre agosto il termine di presentazione delle domande, presso il Centro Residenziale dell’Università della Calabria, per il concorso di assegnazione delle borse di studio dei servizi residenziali e del servizio mensa riservate agli studenti iscritti agli anni di corso successivi al primo. Le borse di studio ed i servizi residenziali sono assegnati sulla base di graduatorie tenendo conto dei requisiti posseduti (reddito, composizione del nucleo familiare, merito, residenza) e dell’eventualità condizione di handicap. Possono partecipare al concorso tutti gli studenti italiani e stranieri iscritti, per l’anno accademico 2004/2005, ad un anno successivo al primo all’Università della Calabria ai corsi di laurea, laurea specialistica, laurea specialistica a ciclo unico, diploma di specializzazione, dottorato di ricerca senza il beneficio di altra borsa di studio.
L’importo delle borse di studio, su base annua, è il seguente: studenti fuori sede Euro 4.000,00, studenti pendolari Euro 2.200,00, studenti in sede Euro 1.500,00 più un pasto gratuito a pranzo.
Il bando prevede poi le varie tipologie di assegnazione delle borse di studio valevoli sia per gli studenti iscritti presso la sede centrale di Arcavacata che presso i poli decentrati di Crotone e Vibo Valentia e considerati fuori sede.
Gli studenti beneficiari di borsa di studio, compresi gli iscritti ai corsi di dottorato, hanno diritto, per una sola volta per ciascun corso, ad una integrazione della borsa per la partecipazione a programmi di mobilità internazionale, sia nell’ambito di programmi promossi dall’Unione Europea, che di programmi anche non comunitari. A tal fine è concessa ai borsisti una integrazione della borsa di importo pari a 500,00 euro mensili per la durata del periodo di permanenza all’estero, sino al massimo di dieci mesi.
Il numero delle borse sarà definito in base ai fondi a ciò finalizzati per l’anno accademico 2004/2005. Per gli studenti degli anni successivi al primo sarà destinato l’80% delle risorse disponibili ed il restante 20% agli studenti che si immatricoleranno nel prossimo anno accademico.
Per ulteriori informazioni si invitano gli studenti interessati a consultare il bando, disponibile sia sul sito Internet intestato al Centro Residenziale dell’Università della Calabria, come presso gli stessi sportelli degli uffici del Centro Residenziale.

Convocato per il 27 luglio il Consiglio di Amministrazione del Centro Residenziale

26/07 Il Consiglio di Amministrazione del Centro Residenziale dell’Università della Calabria è stato convocato dal Presidente, prof. Pietro Brandmayr, per le ore 9,00 di domani, martedì 27 luglio, per discutere e approvare dieci punti all’ordine del giorno, tra i quali si evidenziano: pratiche commissione diritto allo studio e commissione servizi, attività culturali e socio ricreative, problemi vari personale e studenti.

La laurea ingegneria edile-architettura integrazione ottimale tra le due discipline

26/07 La laurea specialistica quinquennale a ciclo unico in “ingegneria edile – architettura” garantisce un’integrazione ottimale tra conoscenze ingegneristiche e conoscenze architettoniche su cui i giovani possono puntare per costruire il loro futuro. Ne sono coscienti alla Facoltà di Ingegneria dell’Università della Calabria, dove la Preside, Laura Luchi, ne spiega le caratteristiche e i contenuti. “Il corso offre ai suoi laureati la duplice opportunità di esercitare la professione di ingegnere o quella di architetto. Il laureato in ingegneria edile – architettura avrà, dunque, le competenze necessarie per la progettazione di tutte quelle opere edili che richiedono conoscenze architettoniche, ingegneristiche e impiantistiche, unitamente alla risoluzione di problematiche inerenti al restauro, alla conservazione dei beni culturali e al territorio sotto il profilo della valutazione paesistica e ambientale e della pianificazione urbanistica e territoriale”. Il bando di concorso prevede una disponibilità di 100 posti e la domanda va presentata entro e non oltre il 20 agosto 2004, attraverso il sito www.segreterie.unical.it ; mentre nel frattempo la stessa Preside, Laura Luchi, sul sito della Facoltà di Ingegneria www.ingegneria.unical.it, dove vengono forniti utili notizie che aiutano le future matricole a muovere i primi passi, fa le sue considerazioni e suggerimenti come meglio rapportarsi all’interno della Facoltà per essere studenti vincenti.

Presentate già 1500 domande, nei primi sette giorni, all'Unical

24/07 Sono già 1.500 le domande presentate attraverso il sito on line, per il concorso di ammissione ai corsi di laurea dell'Università della Calabria per l'anno accademico 2004/2005. Lo ha reso noto il responsabile dell'Area Didattica, dott.Aldo Orrico, che ha pure sottolineato come ormai gli studenti si sono resi parte diligente nell'utilizzare al meglio gli strumenti informatici per soddisfare ogni puntuale loro esigenza. Attraverso il sito Internet www.segreterie.unical.it ogni studente può consultare i diversi bandi di concorso, scaricarsi i testi e contestualmente compilare la domanda di partecipazione al concorso di ammissione, utilizzando il computer di casa proprio o di altri punti collegati.
Gli sportelli della segreteria studenti nei giorni e negli orari di lavoro previsti sono disponibili per dare informazioni sul bando e assistenza tecnica, in caso di bisogno, per la compilazione della domanda, anche se le organizzazioni studentesche collocate nell'area dell'asse attrezzato del ponte Bucci hanno attivato pure degli sportelli di accoglienza e aiuto.

Sono 250 i posti per Scienze della Formazione

24/07 L'Università della Calabria ha indetto il concorso di ammissione al corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria per l'anno accademico 2004/2005 che prevede una disponibilità di 250 posti. Il concorso di ammissione è per esami, la cui prova consiste nella soluzione di ottanta quesiti a risposta multipla su argomenti di logica e cultura generale, cultura storico - letteraria, cultura scientifico - matematica, cultura pedagogica e didattica.La prova di ammissione si svolgerà il 29 settembre 2004; mentre la domanda di partecipazione al concorso va presentata entro e non oltre le ore 11,00 di mercoledì 8 settembre 2004 attraverso il sito web: http//www.segreterie.unical.it, eccezionalmente la domanda potrà essere presentata allo sportello dell'Area Didattica - settore Ammissione Studenti.Qualora il numero dei candidati sia inferiore al numero dei posti messi a concorso la prova di selezione non sarà effettuata e in tal caso risulteranno tutti vincitori.Per ulteriori informazioni sul bando di ammissione si rinviano gli studenti interessati alla sua consultazione attraverso il sito sopra indicato.

Primi laureati in Scienze e Tecniche per il Restauro

24/07 Anche la Calabria avrà i suoi primi sette laureati in Scienze e Tecniche per il Restauro e la Conservazione dei Beni Culturali formatisi presso l'Università della Calabria. Si svolgerà, infatti, lunedì 26 luglio, alle ore 16,00, nell'aula magna dell'Università della Calabria, la prima seduta di laurea del corso in "Scienze e Tecniche per il Restauro e la Conservazione dei Beni Culturali", istituito dalla Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali nell'anno accademico 2001/2002. Tale corso di laurea è diretto a formare una figura professionale dotata di approfondita competenza nel settore della diagnostica finalizzata al restauro e alla conservazione del patrimonio culturale. La nuova figura completamente assente dal panorama culturale calabrese, colma uno spazio vuoto, poiché, oltre ad essere in grado di sviluppare e gestire il processo diagnostico offre la base conoscitiva indispensabile per la predisposizione di un progetto di restauro e conservazione.

Nuova Riforma: i primi laureati a Scienze Politiche

24/07 Anche il corso di laurea in Scienze Politiche dell'Università della Calabria ha proclamato i suoi primi laureati in base alla nuova riforma. Grande festa ieri sera nell'aula magna dell'Università della Calabria, dove si è svolta la prima manifestazione di proclamazione dei laureati del corso di laurea in Scienze Politiche. A giungere per primi a questo importante appuntamento della laurea triennale di primo livello sono stati 17 studenti, dei quali 11 donne e 6 uomini, con ottimi risultati. Ci sono stati otto 110 con la lode, mentre gli altri hanno ottenuto un punteggio che va dal 96 al 109. A laurearsi in questa prima seduta, che ha registrato la presenza del Preside della Facoltà di Scienze Politiche, prof. Silvio Gambino e che ha rinnovato l'impegno della Facoltà nel garantire per il futuro una didattica di qualità per l'ottenimento di risultati valutativi di prestigio e di promozione culturale in stretto collegamento con il mondo del lavoro, sono stati: Barbara Calabrese, Domenico Iannello, Antonio Mercuri, Antonello Mussari, Antonella Ponzi, Elena Krylova, Eduard Moldovanu, Eveline Caruso, Achille Bartucci, Sabrina Garofalo, Adele Messina, Giuseppe Gaglianese, Maria Rosa Ciurleo, Angela De Lorenzo, Susanna Elena Mannella, Graziella Iovane, Stefania Postorivo.
La proclamazione del conseguimento della laurea da parte dei sopra elencati studenti è stata fatta dal prof. Paolo Jedlowski, Presidente del corso di laurea in Scienze Politiche, che nell'esprimere la sua soddisfazione per l'importante risultato raggiunto ha pure denunciato una scarsa attenzione da parte del MIUR nel sostenere adeguatamente il progetto di riforma universitaria che ha portato a tale importante risultato, riscontrabile anche dagli elaborati con i quali i neo laureati in scienze politiche hanno conseguito la loro laurea di primo livello; mentre nel frattempo la Facoltà di Scienze Politiche è pronta con le lauree specialistiche.
Gli elaborati presentati sono tutti di una rilevanza notevole per spessore culturale, sociale e politico, come si può evincere dalla loro lettura: Alle origini della rappresentanza politica, Il Principio di Sussidiarietà nel Diritto Comunitario, Parlamento europeo e parlamenti nazionali tra passato e presente e futuro, La Pubblica Amministrazione nella prospettiva comunitaria, La causa contrattuale nel gioco e nella scommessa, La privatizzazione della previdenza sociale, L'ingresso in Italia dei cittadini extracomunitari, LaPubblica Amministrazione e lo sviluppo economico, Maschio non si nasce, lo si diventa, Psiche e società: rapporto tra teoria sociale e psicoanalisi nell'elaborazione della Scuola di Francoforte, "Satyagraha" La forza della Verità, La Shoah attraverso le figure delle vittime, dei carnefici, degli spettatori e dei giusti, Il fenomeno della denunzialità nella società contemporanea, Mass media e politica, La rappresentanza politica femminile in Italia. Il caso di Lamezia Terme, "Siamo tutti sovversivi" Un evento di mobilitazione nella città di Cosenza, Note di movimento.
In questi argomenti trattati troviamo e comprendiamo la grande soddisfazione che abbiamo letto sui volti sia dei neo laureati, che del corpo docente che si è collocato attorno al Preside Silvio Gambino e al Presidente del corso di laurea, Paolo Jedlowski.

Accordo di cooperazione educativa con l'Università del Wisconsin-Parkside

23/07 Un accordo di cooperazione educativa è stato firmato nel pomeriggio di ieri, giovedì 22 luglio, a Kenosha (USA), tra l'Università della Calabria e l'Università del Wisconsin - Parkside. La convenzione è stata firmata in un clima di grande soddisfazione ed entusiasmo dal prof.John P. Keating, Presidente onorario dell'Università del Wisconsin - Parkside, e dal Rettore dell'Università della Calabria, prof. Giovanni Latorre. Il documento è stato pure firmato dal Direttore del Centro per gli Studi Internazionali dell'Università statunitense, Lillian Trager, nonché dal prof. Massimo Veltri, che il Rettore Latorre delegò in occasione del viaggio svoltosi nello scorso mese di giugno, nell'ambito del progetto di gemellaggio tra la città di Kenosha e le città di Cosenza, Rende, Castrolibero, Marano Marchesato, Marano Principato, promosso dall'Associazione Culturale Mariano Turano e dall'Associazione CIAO (Calabresi in America Organization).
Due associazioni che hanno dato il loro apporto fattivo nel cercare e concretizzare questo importante accordo che stabilisce nuovi canali di collegamento tra la Calabria e gli Stati Uniti, attraverso il ruolo strategico di due università leader nelle aree di competenza in materia di formazione professionale a livello universitario e di ricerca scientifica applicata allo sviluppo del territorio. Un rapporto cercato e sollecitato dall'imprenditore, Renato Turano, già presidente della Camera di Commercio di Chicago e attuale consultore della Regione Calabria in quella parte del territorio americano, nonché dall'attuale presidente della CIAO, sig.ra Giovanna Serpico, impegnati nel costruire una rete in movimento per una cultura del cambiamento con il coinvolgimento, oltre delle due università, di imprenditori ed enti locali delle due realtà territoriali, statunitense e calabrese.
La convenzione sottoscritta dai due Rettori prevede lo scambio di studenti, docenti e personale tecnico - amministrativo. Nella fase iniziale, il programma di scambio durerà tre anni e potrà essere, a seguito di valutazioni, rinnovato, modificato o annullato. In particolare i docenti ed il personale tecnico - amministrativo delle due università potranno unirsi nelle attività d insegnamento, di ricerca o in altre attività adatte alla propria posizione e interessi sulla base di piani di lavoro che dovranno essere approvati ogni anno dall'istituzione ospitante. Viene prevista pure la costituzione di un fondo esterno di finanziamenti (borse) che può essere intravista dalle parti per sostenere la ricerca, l'insegnamento o i progetti di collaborazione dei partecipanti allo scambio.
Tutti gli scambi saranno sulla base reciproca, uno a uno, per partecipanti in condizioni simili per uguali periodi di tempo e l'unità di base sarà di un semestre di permanenza per un massimo di cinque studenti a tempo pieno, per un totale di dieci semestri.
Alla luce del considerevole interesse tra la comunità calabrese del sud - est del Wisconsin e le zone limitrofe, le parti sperimenteranno la possibilità di creare un Centro per la ricerca e lo studio Italo - Americani all'Università di Wisconsin - Parkside, con la possibile inclusione di risorse audiovisive e documentali per lo studio degli italiani negli Stati Uniti.

Rettore Latorre: Esproprio dei suoli, decisone necessaria

23/07 “Il Consiglio di Amministrazione dell' Universita', lo scorso 19 luglio, ha deliberato l' avvio
del procedimento di esproprio per l' acquisizione dei suoli destinati alla realizzazione di nuove residenze e delle opere comprese nel lotto di VI fase. E' stata una decisione necessaria, dopo i ripetuti rinvii che tale adempimento ha subito e il conseguente notevole allungamento dei tempi, a causa dei quali diventa concreto il pericolo di vedere revocati i cospicui specifici finanziamenti gia' assegnati e in parte erogati all'Universita' della Calabria''. A sostenerlo e' stato il Rettore dell' Universita' della Calabria, Giovanni Latorre. ''Se cio' accadesse - ha aggiunto Latorre - sarebbe un danno irreparabile per i progetti di crescita e di ampliamento, strutturale e dei servizi, oltreche' per l'immagine e la credibilita', del nostro ateneo, e dunque anche per gli studenti che frequentano e si iscriveranno, speriamo sempre piu' numerosi, e non soltanto provenienti dalla nostra regione, nei prossimi anni ad Arcavacata''. ''A spingere nella direzione che il Consiglio di Amministrazione ha assunto il 19 luglio - ha sostenuto Latorre - ha influito anche il forzato blocco del programma di lavoro gia' messo a punto dalle imprese aggiudicatarie degli appalti, il cui proseguimento potrebbe determinare la richiesta da parte delle stesse dei danni causati da tale situazione, e la conseguente lievitazione dei costi. Decidere cosi' come e' avvenuto, dunque, e' stato un obbligo e un dovere dai forti riflessi di natura istituzionale, politica ed economica che, sono certo, verra' compreso e valutato positivamente da quanti hanno a cuore gli interessi della nostra Universita' e condividono gli sforzi che si stanno mettendo in campo per migliorarne ulteriormente le caratteristiche e la funzionalità”.

Pera “Diffondere la cultura della legalità”. Siglato il protocollo d’intesa tra Antimafia e nove Atenei italiani.

22/07 Diffondere la cultura della legalità, soprattutto tra i giovani, per ridurre la mafia a fenomeno residuale. E' l'auspicio e la convinzione espressa dal presidente del Senato, Marcello Pera. L'occasione è stata la firma di un protocollo d'intesa tra la commissione parlamentare Antimafia e nove università italiane cui era presente anche il ministro dell'Istruzione, Letizia Moratti. "Se si riesce a far comprendere ai giovani - ha detto Pera – il bene delle istituzioni, il bene dello Stato, il bene di una convivenza regolata dal diritto e dunque dal rispetto della legalità, il fenomeno mafioso può diventare residuale, ugualmente grave, ma isolato e circoscritto". Il presidente del Senato ha inoltre sottolineato la necessità di non considerare la mafia come un fenomeno "che c'è sempre stato e sempre ci sarà". "I magistrati diventati martiri - ha dichiarato Pera - non hanno mai definito la mafia come essenza connaturata al territorio, ma come qualcosa che si poteva combattere e che hanno combattuto con i mezzi a loro disposizione". Il concetto di "educazione alla legalità" è stato sottolineato anche dall'intervento del ministro, Letizia Moratti. "Nella firma di questo accordo - ha detto - c'è un profondo significato che fa riferimento al vasto concetto di educazione alla legalità e alla cittadinanza, uno dei pilastri della riforma che stiamo attuando". "Formare i giovani alla cultura dello Stato - ha aggiunto il ministro - significa anzitutto educarli al rispetto per se stessi
e per gli altri, all'importanza delle relazioni con prossimo, ai valori della solidarietà e dell'altruismo, alla responsabilità del vivere civile. Tutto questo fa parte dell'originale missione della scuola nella società". Il presidente della commissione Antimafia, il senatore di Forza Italia Roberto Centaro, ha messo l'accento sui rapporti tra mafia e politica. "Deve vincere - ha sottolineato nel suo intervento -la logica che, contrastando la mafia, non si perdono voti ma siacquista credibilità agli occhi di tutta la comunità civile. La politica deve saper ascoltare i suggerimenti e le provocazioni che provengono dai luoghi dove iniziano a formarsi le generazionifuture". Ed è proprio questa l'ambizione del protocollo firmato oggi. L'intesa, che riguarda le università Federico II di Napoli, di Bergamo, Firenze, Urbino, Salerno, Potenza e della Calabria, Molise e Roma 3, prevede scambi di collaborazione con la commissione Antimafia su programmi di ricerca, organizzazione di seminari e convegni su temi specifici, organizzazione e partecipazione ad attività didattiche e formative.

Borse di studio per l’iscrizione all’università

22/07 L'Università della Calabria finanzia borse di studio per l'iscrizione a corsi di laurea richiesti dal mondo del lavoro. La recente indagine dell'Istat - Università e Lavoro (www.istat.it/DATI/unilav2004/index.html) - pone l'accento sugli sbocchi occupazionali dei laureati italiani. La situazione è ovviamente abbastanza diversificata: non tutte le lauree possono offrire le stesse prospettive lavorative. Eppure ci sono corsi di laurea per i quali il numero di laureati continua ad essere insufficiente rispetto alle richieste che, a livello nazionale e internazionale, provengono dal mondo del lavoro e dalle imprese in particolare. Per incentivare l'iscrizione a questi corsi, l'Università della Calabria, usufruendo da un apposito fondo del MIUR e tenendo conto delle potenzialità occupazionali, ha deciso di destinare risorse economiche per il parziale rimborso delle tasse di iscrizione agli studenti del prossimo anno accademico. I corsi di laurea interessati sono quelli di Chimica, Matematica, Fisica e Scienze dei Materiali per la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali ed il corso di laurea in Metodi Quantitativi per l'Economia e la Gestione delle Aziende (MQEGA, già Statistica) per la Facoltà di Economia. Per quanto concerne l'entità del rimborso, si stanno studiando criteri basati essenzialmente sul merito scolastico e comunque dovrebbero aggirarsi intorno a 500 Euro. I Presidi della Facoltà di Economia, Giuseppe De Bartolo, e della Facoltà di SMFN, Roberto Bartolino, nel sottolineare le notevoli possibilità che si aprono nel mondo del lavoro ai laureati in queste discipline, hanno messo in risalto l'importanza dell'iniziativa che potrà portare ad un incremento delle iscrizioni verso tali corsi di laurea, senza dover rinunciare alla qualità degli studi. I due Presidi hanno evidenziato la necessità di un più forte raccordo con le istituzioni e le imprese che operano nel territorio calabrese, al fine di impedire che i migliori laureati siano costretti a cercare lavoro in altre parti d'Italia. Infine, i due Presidi hanno assicurato l'impegno delle rispettive Facoltà allo scopo di promuovere iniziative ed attività di stage che possano favorire il percorso formativo accademico degli studenti, agevolandone le scelte professionali.

Sono 300 i nuovi posti per Scienze politiche

22/07 La Facoltà di Scienze Politiche dell'Università della Calabria ha predisposto che per l'anno accademico 2004/2005 saranno immatricolati complessivamente 300 studenti suddivisi nel modo seguente: 200 posti per il corso di laurea in Scienze Politiche e 100 per il corso di laurea in Scienze del Servizio Sociale. Gli studenti interessati a tali corsi di laurea, come prevede il bando di ammissione debbono presentare la relativa domanda entro e non oltre il prossimo 20 agosto utilizzando il sito Internet: www.segreterie.unical.it Intanto per avere notizie informative su tali corsi, sulla organizzazione didattica ed altro gli studenti si possono rivolgere al personale che opera all'interno dei gazebo predisposti sul piazzale antistante la segreteria studenti dell'Università della Calabria e che saranno operativi tutti i giorni tranne le giornate prefestive e i festive fino al 20 agosto 2004, dalle ore 9,00 alle 13,00.

Seminario sugli indicatori d’integrazione degli immigrati il 23 alle 15

22/07 Il Dipartimento di Economia e Statistica dell'Università della Calabria ha promosso per domani, venerdì 23 luglio, alle ore 15,00, nell'aula seminari del dipartimento (piano terra - cubo 0C), un seminario sul tema: "L'Integrometro: indicatori e misure d'integrazione degli immigrati stranieri in Italia". Relazionerà il prof. Salvatore Strozza, dell'Università Federico II° di Napoli.

Crescono i rapporti internazionali dell'Università della Calabria.

22/07 La giornata odierna, per l'Università della Calabria e per la stessa Regione, può essere considerata sul piano della mobilità internazionale degli studenti universitari di notevole spessore storico e culturale guardando a due Paesi, come il Canada e gli Stati Uniti, dove la comunità italiana è fortemente radicata. Mentre nell'aula magna sono stati presentati stamani agli organi d'informazione 27 studenti della York University di Toronto, accompagnati dal prof. Frank Sturino, per questa sera il Rettore, prof. Giovanni Latorre, firmerà un importante accordo di scambi e ricerca scientifica con l'Università statunitense del Wisconsin. Gli studenti della York University, che da due settimane - su interessamento dell'Area Rapporti Comunitari e Internazionali, diretta dal dott. Raffaele Arena, dietro mandato del Rettore Latorre, si trovano nel campus universitario di Arcavacata, per un ciclo di lezioni di storia, di conoscenza della lingua italiana, di apprendimento del patrimonio culturale e ambientale della Calabria; una permanenza caratterizzata anche da visite guidate in località significative della nostra regione sotto la guida del dott. Salvatore La Porta, dell'Erasmus Student Network di Cosenza e del Progetto Magellano, e che ha trovato l'attenzione anche delle Ferrovie della Calabria per dei giri turistici organizzati appositamente in diverse località del territorio regionale.E' stata un'opportunità per parlare e informare gli studenti canadesi delle convenzioni internazionali messe in atto dall'Università della Calabria sulla mobilità studentesca e per attività di ricerca guardando all'esperienza positiva dei Programmi europei Erasmus/Socrates ed anche alle convenzioni stipulate con alcune università della Russia e della Germania per la doppia laurea, come pure del rapporto consolidato con la Repubblica Popolare Cinese ampiamente rappresentata da un folto numero di studenti e che nei giorni scorsi hanno festeggiato i primi tre laureati della Facoltà di Farmacia. Molto interesse ha riscosso la notizia data del "Progetto Socrates/Mundus", che il Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca ha in cantiere di attuare, sulla base dell'esperienza maturata attraverso i progetti di formazione europea, con le Università del Canada e degli Stati Uniti. In molti hanno manifestato il loro pensiero di utilizzarlo non appena si avranno informazioni più precise e magari ritornare proprio all'Università della Calabria, la quale ha le sue carte in regola da giocare forte delle convenzioni stipulate con l'Università di York (Toronto), Waterloo, Sant. Jerome's e la prossima, che questa sera sarà firmata con l'Università del Wisconsin.Un Progetto, comunque, che dovrà coinvolgere anche gli Enti Locali, a cominciare dalle Amministrazioni Comunali di Cosenza e Rende, dell'Amministrazione Provinciale di Cosenza e, soprattutto, della Regione Calabria, con in primo piano il Presidente, on. Giuseppe Chiaravalloti.

All’Unical, laurea in ingegneria alla memoria di Rosy Wally Tiano

22/07 Toccante manifestazione questo pomeriggio all'Università della Calabria, dove, nell'aula "Umberto Caldora", la Facoltà di Ingegneria ha conferito la laurea alla memoria in Ingegneria Gestionale a Rosy Wally Tiano, prematuramente scomparsa il 25 ottobre 2001.
La seduta di laurea straordinaria, presieduta dalla Preside, prof.ssa Laura Luchi, sarà ricordata per lungo tempo per le motivazioni forti che si sono create nella circostanza e nel momento in cui è stata ricordata la figura di Rosy Wally Tiano, una studentessa modello che fino al termine dei suoi giorni terreni, cosciente del suo stato fisico e del decorso della malattia, ha lottato per avere la sua laurea sostenendo ben quattro esami nel periodo critico.
"Soltanto da poco è stata infatti ottenuta l'autorizzazione dal Ministro - ha affermato la Preside Luchi nella fase di apertura della cerimonia - che ha permesso di esaudire il desiderio che i genitori, Claudio Tiano e Iliana Domanio, avevano espresso con una propria lettera inviata nel mese di gennaio di quest'anno. La loro richiesta è stata subito trasmessa e accolta dal corso di laurea, dalla Facoltà e dal Senato Accademico.
Quando la sua giovane vita è stata spezzata, Rosy Wally Tiano, stava lavorando alla sua tesi di laurea con il prof. Daniele Menniti e aveva già sostenuto 28 dei 29 esami previsti, l'ultimo dei quali meno di tre mesi prima della sua scomparsa. Anche durante il periodo della malattia, Rosy infatti aveva continuato a studiare ed a impegnarsi per conseguire quella laurea a cui teneva tanto e che oggi l'Ateneo purtroppo può solo conferire alla sua memoria".
Letta la formula di rito del conferimento della laurea in Ingegneria Gestionale da parte della Preside, Laura Luchi, a ritirare la pergamena sono stati i genitori, Claudio Tiano e Iliana Domanio, senza nascondere la loro emozione anche di fronte alle belle parole pronunciate dal prof. Roberto Musmanno, Presidente del Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale, che ne ha tracciato la tempra forte e il carattere deciso. Un applauso forte da parte di tutti coloro che affollavano l'aula "Umberto Caldora" ha chiuso la toccante cerimonia di apertura della seduta di laurea odierna della Facoltà di Ingegneria dando spazio subito dopo alla presentazione dei lavori di tesi del vecchio ordinamento da parte di nuovi candidati alla professione di "ingegnere", ma lasciando una testimonianza e un ricordo su cui riflettere molto….

Protocollo d’intesa tra commissione antimafia e otto università italiane

21/07 Sara' firmato domani un protocollo di intesa tra la Commissione Antimafia e otto Universita' italiane per lo svolgimento di programmi comuni di ricerca, convegni, seminari, attivita' didattiche e formative. Alla firma, in programma a Palazzo Madama alle ore 18.00, saranno presenti il presidente del Senato, Marcello Pera, il presidente della Commissione Parlamentare Antimafia, Roberto Centaro e il Ministro dell'Istruzione, Universita'
e Ricerca, Letizia Moratti. Le Universita' interessate sono quelle della Basilicata, di Bergamo, della Calabria, di Firenze, del Molise, Roma Tre, Salerno e Urbino. L'esperimento era gia' partito con la 'Federico II' di Napoli il 23 aprile scorso. L'obiettivo del progetto e' di consentire agli studenti interessati l'approfondimento dei fenomeni di criminalita' organizzata e diffondere maggiormente, anche negli ambienti universitari, le attivita' svolte dalla Commissione Antimafia del Parlamento Italiano.

Prime lauree in Scienze della comunicazione all'Unical

21/07 27 giovani calabresi, 21 donne e 6 uomini, hanno vissuto stamani nell'aula magna dell'Università della Calabria, il loro giorno più esaltante e felice legato al loro curriculum universitario. Stiamo parlando di un gruppo di studenti che dopo due anni e dieci mesi hanno raggiunto la meta finale del conseguimento della laurea in "filosofia e scienze della comunicazione e della conoscenza". Presieduta dal prof. Daniele Gambarara, presidente del Consiglio del corso di laurea, si è svolta stamani, nell'aula magna, la manifestazione di proclamazione del conferimento della laurea, la prima in assoluta per questo corso di laurea, raccogliendo tanto entusiasmo e partecipazione da parte di familiari, parenti e conoscenti dei neo laureati.
Tanta emozione e interesse dovuti anche per la nuova formula prevista dall'ordinamento didattico universitario che ha consentito al prof. Daniele Gambarara, prima della consueta formula "In nome del popolo italiano….", di tracciare per ogni candidato un breve curriculum di studio e anche caratteriale. Particolarmente emozionante è stato il minuto di silenzio osservato in ricordo dello studente Emilio Santagata, scomparso nello scorso mese di dicembre in un incidente stradale e che avrebbe fatto parte stamani - ha detto nella circostanza il prof. Gambarara - del gruppo dei primi laureati in "filosofie e scienze della comunicazione e della conoscenza" della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università della Calabria.
I primi laureati del corso in "filosofie e scienze della comunicazione e della conoscenza" sono stati: Ines Adornetti, Ester Apa, Domenico Carnevale, Alessandro Chidichimo, Alessio De Fazioi, Antonina De Simone, Marianna Di Diego, Claudia Durantini, Daniela Ferrari, Maria Francesca Fortunato, Filomena Frega, Giusy Gallo, Stefania Gallo, Rossella Guerini, MarinaLuca, Marilde Macrì, Luca Marino, Francesca Miceli, Carmela Mirarchi, Simona Palermo, Francesca Pallone, Maria Punelli, Amelia Realino, Silvia Redente, Rita Russo, Roberta Spinelli, Marco Valastro. Regolarmente hanno ottenuto tutti un voto superiore al 100/110 con molti 110/110 e in diversi casi con la lode per avere svolto il loro componimento finale su argomenti di rilevante significato scaturito anche dagli stage e tirocini svolti in aziende editoriali, di comunicazione, come in agenzie e redazioni giornalistiche- radiotelevisive ed in uffici stampa di enti pubblici, compreso quello della stessa università. La prossima seduta di laurea per questo corso si svolgerà nel mese di ottobre e si conta che saranno una sessantina a concludere questo particolare percorso di studio. In molti hanno comunque manifestato l'intenzione di proseguire gli studi attraverso la laurea specialistica che potrà avvenire sia presso la stessa Università della Calabria o in altre sedi universitarie in base agli interessi professionali.

Studenti canadesi all’Unical

21/07 Un gruppo di 26 studenti dell'Università canadese di York (Toronto) con il prof. Frank Sturino, da qualche giorno è giunto all'Università della Calabria per trascorrervi un periodo di studio finalizzato ad un corso di apprendimento della lingua italiana, che verrà regolarmente certificato secondo le nuove disposizioni di legge. Per l'Università della Calabria è la prima esperienza di una scuola estiva riservata a studenti stranieri che utilizzano le strutture residenziali del campus universitario di Arcavacata e che aprono nuovi canali di scambi e collaborazioni universitarie a carattere internazionale. Il gruppo è giunto a seguito della convenzione stipulata con l'Università di York e per interessamento dell'Area Ricerca Scientifica e Rapporti Comunitari, diretta dal dott. Raffaele Arena. Per domani, giovedì 22 luglio, alle ore 10,00, nella sala stampa dell'aula magna è stato programmato un incontro degli studenti canadesi e del prof. Frank Sturino, con gli organi d'informazione per un racconto della loro esperienza di studio presso l'Università della Calabria.

Il rettore Latorre in Usa per una convenzione con l’università del Wisconsin

21/07 Il Rettore dell'Università della Calabria, prof. Giovanni Latorre, da stamani si trova negli Stati Uniti, dove firmerà, domani, giovedì 22 luglio, un rapporto di convenzione con l'Università del Wisconsin per attività di scambi e ricerca d'interesse degli studenti, del corpo docente e non docente di entrambe le Università.

Ad ottobre master sul turismo alla Bocconi

21/07 Avra' inizio il prossimo mese di ottobre il Master universitario in Economia del Turismo (MET) dell' Universita' Bocconi di Milano che, in proposito, mette a disposizione 41 borse di studio per un valore complessivo di 85.000 euro. All' iniziativa, giunta alla sua 23/ma edizione, possono accedere anche i giovani calabresi che costituiscono il 3% del totale dei partecipanti. I criteri per l' assegnazione delle borse sono la distanza da Milano; il merito scolastico; le precedenti esperienze di lavoro; il reddito e l' esito del colloquio motivazionale che precede l' ammissione. Il Met, master universitario di primo livello, ha la certificazione TedQual, sviluppata dal Wto (World Tourism Organization) e prevede la frequenza alle lezioni.

Per le notizie dal 15/6 al 20/7 premi qui | dal 14/5 al 12/6 premi qui | dal 15/4 al 14/5 premi qui | dal 19/3 al 14/4 premi qui | dal 18/3 al 20/2 premi qui

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © 2004 NuovaCosenza.com Testata Giornalistica online
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta

ShinyStat

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti