NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . AreaUrbana . Video . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

      E' scomparso Gigi Simoni, allenò anche il Cosenza

       

      Gigi Simoni (Foto gigisimoni.it)

       

      E' scomparso Gigi Simoni, allenò anche il Cosenza

      22 mag 20 "Il mondo del calcio piange la scomparsa di Luigi Simoni, uno degli allenatori più rispettati e amati d'Italia, morto oggi all'età di 81 anni". Questo il cordoglio della Lega di serie A per la scomparsa dell'ex allenatore grande protagonista della storia del calcio italiano. Il tecnico è scomparso all'età di 81 anni dopo una lunga malattia causata da un ictus che lo colpì lo scorso giugno. Simoni tra i tanti club guidati nella massima siere fu anche allenatore del Cosenza Calcio nella stagione 1989/1990. Anno particolare segnato da eventi familiari luttuosi e dalla tragica scomparsa di Denis Bergamini. "Conosciuto da tutti come 'Gigi' - si legge in una nota della Lega di A - dopo aver appeso gli scarpini al chiodo il tecnico di Crevalcore mosse i primi passi in panchina alla guida del Genoa nel 1975, ottenendo l'anno dopo il suo primo incarico la promozione in Serie A. La consacrazione da allenatore risale alla stagione 1997/1998, quando fu scelto da Massimo Moratti per allenare l'Inter, con cui conquistò la Coppa Uefa a Parigi battendo in finale la Lazio. In totale furono 17 i Club guidati da Gigi Simoni in quasi 40 anni di carriera". "La Lega Serie A porge ai familiari le più sentite condoglianze per la scomparsa dell'amato Gigi, grande protagonista della storia del calcio italiano". Nel periodo migliore della carriera con l'Inter allenò il mitico Ronaldo. Simoni allenò 17 squadre prima di intraprendere anche la carriera di dirigente di calcio. In ordine ha allenato: Genoa, Brescia, Pisa, Lazio, Empoli, Cosenza, Carrarese, Cremonese, Napoli, Inter, Piacenza, Torino, Cska Sofia, Ancona, Siena, Lucchese e Gubbio. Da calciatore ha indosato la maglia di Brescia, Fiorentina, Genoa, Juventus, Mantova, Napoli, Torino. Da dirigente ha lavorato nella Cremonese, Gubbio e Lucchese. Nel suo palmares brilla una Coppa Uefa con l'Inter di Moratti nel 1997/1998,e una coppa Anglo-Italiana con la Cremonese. 7 promozioni in A con Ancona, Brescia, Cremonese, Genoa (2 volte), Pisa (2 volte), una promozione in B con il Gubbio, 2 promozioni in C con Carrarese e Gubbio. Gigi Simoni vinse anche la Panchina d'Oro alla guida dell'Inter.

      Simoni con Ronaldo (Foto gigisimoni.it)

      Questo il cordoglio del Cosenza Calcio:

      "La scomparsa di Gigi Simoni è una triste notizia per il Cosenza Calcio, che il mister allenò in un periodo della sua lunga e prestigiosa carriera. Resta in noi il ricordo nitido di un signore del calcio, che ha fatto della mitezza e dell'eleganza un tratto distintivo del suo impegno sportivo. Oggi per la comunità rossoblu è un giorno di mestizia e addio. Un pensiero carico di commozione e vicinanza va alla sua famiglia e a tutti i suoi cari da parte del Cosenza Calcio".

      Presidente FIGC Gravina:un grande uomo di calcio

      La FIGC e il presidente Gabriele Gravina si uniscono al cordoglio dei familiari di Gigi Simoni, morto oggi all'età di 81 anni. "Ci ha lasciati un grande uomo di calcio - il ricordo del presidente Gravina - serio e appassionato. Simoni si è contraddistinto, in tutte le categorie che ha allenato, per professionalità e correttezza". Dopo aver disputato 368 partite da calciatore, di cui 187 in Serie A con 32 reti all'attivo, e aver vestito le maglie di Mantova, Napoli, Torino, Juventus, Brescia e Genoa, Simoni ha iniziato la sua avventura da tecnico al Genoa in Serie B nella stagione 1974/75, conquistando un anno più tardi la prima delle otto promozioni ottenute nel corso di una carriera lunga e ricca di soddisfazioni, che oltre a quella rossoblù lo ha visto sedere sulle panchine di Brescia, Pisa, Lazio, Empoli, Cosenza, Carrarese, Cremonese, Napoli, Inter, Piacenza, Torino, Cska Sofia, Ancona, Siena, Lucchese e Gubbio. "Tecnico gentiluomo, dai toni sempre garbati - si legge nella nota della Figc - ha raggiunto l'apice della carriera guidando l'Inter di Ronaldo, con cui ha sfiorato lo Scudetto per poi vincere nel 1998 la Coppa UEFA. Il trofeo, conquistato dopo il successo in una finale tutta italiana con la Lazio, gli permise di essere insignito anche della 'Panchina d'oro'".

      © RIPRODUZIONE RISERVATA

      Cerca con Google nell'intero giornale:

      -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Calcio"

     

     
Pubblicità


news Oggi in Italia e nel mondo

news Oggi in Calabria

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione.
Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso non e' consentito