NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . AreaUrbana . Video . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

      Cosenza a riposo, si pensa ai play off. La griglia

       

       

      Cosenza a riposo, si pensa ai play off. La griglia

      01 mag 18 Due giorni di riposo ha dato il tecnico del Cosenza Piero Braglia ai suoi ragazzi che domenica lo hanno ripagato con una sonante vittoria per 5 a 1 sul campo del Francavilla. Una vittoria roboante che è un messaggio per tutte le squadre coinvolte nella lotta ai play off: noi ci siamo; eccome se ci siamo. Il coach chiede a tutti di fare quadrato nel momento più delicato della stagione. Inizia con i tifosi a cui dedica la vittoria e chiede una mano d'aiuto. I play off sono un campionato a parte. Chi li vince accede in serie B. Un campionato in cui i valori vengono appiattiti per tutti i partecipanti, nel bene o nel male. Nel bene e nel male nel senso che chi si trova a 20 punti di distacco dall'avversario può rischiare di rimetterci le penne. E' questa la logica. La differenza la faranno la voglia e la capacità di fare risultato a tutti i costi. Un campionato che si sgrana con tante finali da affrontare una dopo l'altra. Per questo serve che tutti si stringano attorno all'obiettivo comune.

      Il Cosenza arriva ai play off in una condizione soddisfacente. Ancora c'è da giocare l'ultima gara che potrebbe permettere ai Lupi di agguantare il quarto posto. Chiede aiuto alla Reggina per fermare la Juve Stabia, la compagine di Guarascio, che allo stesso tempo si giocherà la gara a viso aperto contro il Trapani. I siciliani lottano a pari punti con il Catania, che affronta il Rende in casa, per occupare quel secondo posto che permette di saltare tre gare ed affacciarsi nella seconda gara della seconda fase. Hai detto niente. Intanto il Cosenza è quinto e, male che vada, può arrivare settimo. Tradotto significa primo turno dei play off in casa matematico, visto che la ottava ha 47 punti e può farne solo 50 (il Cosenza ne ha 51). Se arriva quarto, cioè se batte il Trapani e la Juve Stabia perde a Reggio Calabria, salterebbe il primo turno che si gioca venerdì 11 maggio per giocare, il martedì successivo 15 maggio, la seconda gara del primo turno. Sempre in casa. Si perchè allora conta la posizione di classifica e il quarto posto da l'ulteriore vantaggio. Non solo. Sarà determinante per la scelta dell'avversario nel prosieguo del mini torneo.

      Il Cosenza, che dopo domenica presenta Corsi e Pascali in diffida, dovrà però sfatare l'handicap del "Marulla" dove non riesce a incassare i tre punti dal lontano 21 gennaio. Una serie di brutti pareggi e l'inopinata pesante sconfitta con il Rende ne hanno un po offuscato la credibilità verso i tifosi. Giustamente, dai supporters, è arrivata la protesta che in settimana hanno "stimolato" tutto l'organico. Uno stimolo che ha procurato i suoi frutti visto che domenica in campo a Brindisi contro il Francavilla abbiamo visto 11 leoni. Un'intensità elevata pari ad una concentrazione che ci saremmo aspettati anche durante le ultime gare casalinghe. Ma non è mai troppo tardi. Braglia intanto pianifica con il prof. Pincente il programma di preparazione dedicato ai play off. Ci sarebbe il tempo, se quarti, di fare anche un richiamo importante nella prossima settimana. Il doppio turno di riposo (due gironi dati a calciatori rossoblu dal coach), infatti, non è stato dato a caso. E' servito a ricaricare le batterie in vista degli ultimi sacrifici da affontare nei play off. Nulla è dato al caso. Assodato che il 3-5-2 è il sistema di gioco di riferimento dei rossoblu il tecnico toscano avrà un Perez in più, vista l'ottima prestazione di Brindisi ed un Baclet ritemprato. In attesa di conoscere le condizioni di Idda, uscito per una distorsione alla caviglia nell'ultima gara, l'allenatore dei Lupi ha buttato nella mischia tutti quei giocatori che avevano minutaggi bassi per verificarne le condizioni. I play off sono lunghi e ci sarà bisogno dell'apporto di tutta la rosa. Domani si riprende con una robusta seduta di allenamento.

      Griglia primo turno (si gioca venerdì 11 maggio)

      a) la 5a affronterą la 10a
      b) la 6a affronterà la 9a
      c) la 7a affronterą la 8a
      Le squadre vincenti avranno accesso al secondo turno.

      Attualmente sono nei play off Trapani, Catania, Juve, Stabia, Cosenza, Rende e Monopoli. Domenica usciranno le altre tre. Due tra Casertana, Matera, Leonzio, Francavilla e Siracusa, rimarranno fuori a meno di altre decisioni del giudice sportivo che in settimana potrebbe comminare altri punti di squalifica.

      Ad oggi, con la classifica attuale, gli scontri sarebbero: Cosenza-Leonzio; Monopoli-Matera; Rende-Casertana.

      Ma bisogna aspettare le gare di domenica per avere lo schema definitivo.

      Tra Rende e Monopoli con lo steso punteggio e stessa situazione negli scontri diretti decide la differenza reti a favore dei pugliesi.

      -- Regolamento play off di Serie C 2017/2018

      -- Classifica serie C/C alla 37a giornata

      © RIPRODUZIONE RISERVATA

      Cerca con Google nell'intero giornale:

      -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Calcio"

     

     
Pubblicità


Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione.
Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso non e' consentito