NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . AreaUrbana . Video . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

      Il Crotone dorme, il Cagliari vince

       

       

      Il Crotone dorme, il Cagliari vince

      10 set 17 Festa per la prima partita alla Sardegna Arena, il nuovo stadio accanto al vecchio Sant'Elia, ma solo per il Cagliari: la squadra di Rastelli batte il Crotone con un gol di Sau e va via da ultima posizione e quota zero in classifica. Per i rossoblù di casa due grandi protagonisti, entrambi sardi: Barella e l'autore della rete partita. Per il Crotone ancora tanto da fare e da registrare: lo spirito del girone di ritorno del passato campionato ancora non si è risvegliato. Troppo remissivo l'approccio alla gara e niente di eccezionale la reazione dopo lo svantaggio: giusto qualche palla in più davanti a Cragno e una punizione di Barberis. Troppo poco. Da registrare la difesa, bucata da un passaggio filtrante in occasione del gol che ha deciso la partita. Quadrato e concentrato il Cagliari. Rastelli ha schierato il nuovo acquisto Pavoletti: bene l'ex Napoli soprattutto la prima mezz'ora. Con un gol quasi fatto, negato da un balzo di Cordaz. Confronto equilibrato nel primo tempo con il Cagliari che cerca di fare la partita ed il Crotone che oppone una doppia linea difesa-centrocampo molto compatta. La squadra di Rastelli ci prova con le iniziative di Barella, i cross di Padoin dalla destra e con la ricerca costante di Pavoletti. La prima vera occasione è proprio sulla testa dell'ex Napoli al 24'. Al 33' però la difesa del Crotone non fa bene il fuorigioco e Joao Pedro la infila con un filtrante che lancia Sau solo davanti a Cordaz. Il primo gol alla Sardegna Arena è proprio dell'attaccante sardo. Subito dopo c'è anche il primo gol annullato: Joao Pedro segna, ma in fuorigioco. Nella ripresa il Cagliari concede qualche metro e i calabresi sono più pericolosi. Al 7' è bravo Cragno in uscita su Budimir. Ma sono solo fiammate. Ogni tanto si vede anche il Cagliari, ad esempio al 24' con un bel tiro di Joao Pedro. La risposta è un po' tardiva: l'unico vero segnale di reazione è una punizione di Barberis al 44', fuori di poco. Non ci sono altre emozioni. Finisce 1-0. Primo successo per il Cagliari, Crotone fermo a un punto, ancora senza vittorie.

      Cagliari-Crotone 1-0 (1-0)
      Rete: 33' Sau

      Cagliari (4-3-1-2): Cragno 6; Padoin 6.5, Andreolli 6, Pisacane 6.5. Capuano 6; Dessena 6 (13' st Ionita 6), Cigarini 6, Barella 7; Joao Pedro 6.5 (25' st Faragò 6); Sau 7 (31' st Farias 6), Pavoletti 6. ( 26 Crosta, 29 Daga, 23 Ceppitelli, 13 Romagna, 12 Miangue, 30 Deiola, 7 Cossu, 9 Giannetti). All. Rastelli 6.5.
      Crotone (4-4-2): Cordaz 6.5; Sampirisi 6, Ceccherini 5.5, Cabrera 5.5, Martella 5.5; Rohden 5 (20' st Kragl 5.5), Barberis 5.5 Mandragora 6, Stoian 5.5 (32' st Crociata 5.5); Trotta 5 (14' st Tumminello 5.5), Budimir 5.5. (3 Festa, 78 Viscovo, 34 Simic, 14 Suljic, 20 Pavlovic, 37 Faraoni, 99 Simy). All. Nicola 5.5
      Arbitro: Doveri di Roma 6.
      Angoli: 6-4 per il Cagliari
      Spettatori: 16.500
      Recupero: 1' e 5'
      Ammoniti: Cigarini, Padoin, Ceccherini per gioco scorretto
      Var: 0

      Il film del gol
      33' pt: verticalizzazione improvvisa di Joao Pedro, il Crotone sbaglia il fuorigioco e Sau, solissimo, insacca su uscita di Cordaz.

      - Serie A 3a, risultati, classifica, prossima

      "Fra quattro o cinque stagioni cambieremo casa. Ma ora godiamoci questa Sardegna Arena: anche la squadra, entrando nel nuovo stadio si è emozionata". Lo ha detto il presidente del Cagliari Calcio, Tommaso Giulini, alla fine di Cagliari-Crotone commentando l'esordio nel nuovo impianto. Il massimo dirigente ha spiegato le tappe che porteranno all'erede definitivo del Sant'Elia. Il futuro? "L'obiettivo resta la salvezza - precisa - ma vogliamo crescere: sarebbe bello migliorare il piazzamento dell'anno scorso. Il gruppo è compatto". Campagna abbonamenti riaperta: "Cagliari - ha detto - è una piazza che può ambire a quota diecimila tessere".

      Esordio alla Sardegna Arena e primi tre punti per il Cagliari dopo le sconfitte con Juve e Milan. Mister Rastelli lo aveva detto alla vigilia: partite come quella con il Crotone valgono doppio, e la vittoria è arrivata: addio ultimo posto. "Un ottimo Cagliari nel primo tempo - ha detto il mister - non era semplice, il Crotone è molto fisico. I ragazzi hanno lottato dall'inizio alla fine con lo spirito giusto. Dovevamo farlo per i tifosi per inaugurare al meglio la Sardegna Arena. In questo stadio ci siamo emozionati molto: bellissimo". Pavoletti? "Ha giocato con molta intelligenza - ha spiegato Rastelli - ed è andato vicino al gol. Bene così". Ora si guarda alla partita con la Spal.

      Crotone sconfitto e ancora senza gol, ma mister Nicola è sereno nell'analisi della gara: "Anche pareggiando non sarei stato soddisfatto - ha spiegato - perché non è stato fatto quello che avevamo studiato. Nel primo tempo siamo stati remissivi e poco aggressivi. Abbiamo badato più che altro al gioco degli altri". "Dopo il primo tempo - ha sottolineato Nicola - abbiamo fatto di più. Ma siamo stati poco lucidi". Il mister non si dispera: "In campo c'erano due '97 e un '98, lavorando bene abbiamo buoni margini di miglioramento".

      © RIPRODUZIONE RISERVATA

      Cerca con Google nell'intero giornale:

      -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Calcio"

     

     
Pubblicità


Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione.
Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso non e' consentito