NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Sindaco Falcomatà presenta progetto per far ripartire la Reggina dalla D

     

    Sindaco Falcomatà presenta progetto per far ripartire la Reggina dalla D.la Viola pronta a sostenere progeto

    31 lug 15 E' una realtà la nuova società della Reggina calcio che aspira, con ottimismo, ad avere un responso positivo dal Consiglio federale della Fgci che il prossimo 4 agosto dovrà decidere in merito all'ammissione della nuova società al campionato di serie D. La nuova società, la Asd Reggina, formata da un gruppo di imprenditori e professionisti della città guidato da Mimmo Praticò, ex presidente regionale del Coni e imprenditore da sempre vicino alla Reggina, è stata presentata stamani in Comune alla presenza del sindaco Giuseppe Falcomatà, che ha ribadito il valore sociale oltre che sportivo della squadra, "perché è nello stesso tempo 'reggina' e 'regginità'", avvertendo che non ci saranno deroghe ai principi di legalità e trasparenza che l'Amministrazione comunale sta attuando in ogni settore. Praticò, nel presentare la squadra di imprenditori, composta da Fortunato Martino, Domenico Comandé, Francesco Giuffré, Giovanni Sgro e Pietro Polimeno, ha illustrato le linee programmatiche della nuova società proiettata, in primis, ad essere ammessa al campionato e a portare avanti, in campo, un torneo dignitoso per tornare in quegli scenari più congeniali alla storia del calcio reggino. La Asd Reggina ha già raccolto le quote necessarie per richiedere l'ammissione al campionato di serie D: 300 mila euro a fondo perduto, 19 mila come tassa di iscrizione e 31 mila come fidejussione. Nessun accenno da parte di Praticò al progetto sportivo "che sarà avviato subito dopo l'avvenuta iscrizione". "Faremo del nostro meglio. Il nostro motto - ha detto il presidente in pectore Praticò - sarà 'lo sport per tutti, nessuno escluso', perché nei progetti c'è l'idea di una polisportiva che comprenda anche le pratiche paraolimpiche". Progetti ambiziosi che partono da un primo piccolo grande passo, quello di riportare il calcio che conta a Reggio Calabria.

    La Viola pronta a sostenere progetto. "Da cittadino, tifoso di calcio e dirigente sportivo accolgo con grande soddisfazione la nascita della As Reggina che avrà il compito, impegnativo ed esaltante, di rinverdire nei prossimi anni i fasti gloriosi tipici della tradizione calcistica reggina". Lo afferma, in una nota, il presidente della Viola Basket Reggio Calabria, Giusva Branca. "Da studioso della storia dello sport reggino - prosegue - sono profondamente convinto che il ruolo sociale svolto dai club sportivi della città vada molto oltre la pur nobile risultante specifica dello sport per debordare nel campo dell'aggregazione, della coesione sociale e, in qualche modo, segni la via, detti i tempi della rinascita. Non me lo invento, lo dice la storia, della Viola, della Reggina ed anche di altre nobili rappresentanti reggine di sport come il volley, il rugby, il calcio a 5. Le figure protagoniste del nuovo percorso amaranto sono non solo la declinazione dell'impegno civile e professionale nella città ma anche il paradigma di chi, animato da un fine tanto nobile quanto complesso e complicato da perseguire, getta il cuore oltre l'ostacolo e coniuga passione a capacità manageriale. Sono certo che non sarà una categoria alla quale i tifosi amaranto non sono più avvezzi da decenni a rappresentare un ostacolo alla simbiosi necessaria tra squadra, società e tifoseria, ma, accanto a questa, nella mia mente alberga una convinzione che si sposa perfettamente con il sentire della mia anima: come ebbi modo già di affermare, la presenza sul territorio di Reggina e Viola deve necessariamente camminare assieme e poco importa se in una fase possano essere le sorti più fortunate di uno dei due club a trascinare l'altro. Appena la As Reggina sarà uscita dall'emergenza organizzativa sarò onorato di incontrare la nuova dirigenza, alla quale offro fin d'ora a nome della Viola Basket la piena disponibilità, per studiare assieme percorsi comuni che, si badi bene, vadano ben oltre le pur interessanti iniziative di marketing e biglietteria". "Per tutto questo - conclude Giusva Branca - ci sarà tempo; per il momento stringo idealmente in un abbraccio a nome di tutti i suoi sodali Mimmo Praticò ricordando loro la linea guida alla quale da oltre un anno è informato il difficile percorso che ha riportato la Viola ad essere protagonista del secondo campionato nazionale e massimo riferimento calabrese dello sport nazionale: per aspera ad astra. Forza Reggina, forza Viola (in ordine alfabetico...)"

    Particò

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Calcio"

     

     

 

Video

Foto

 


    Facebook
 Ultime
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore