NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Taveccho ed Abete inaugurano a Catanzaro la "Coverciano" della LND

     

    Taveccho ed Abete inaugurano a Catanzaro la "Coverciano" della LND

    28 mag 14 I presidenti della Figc, Giancarlo Abete, e della Lega nazionale dilettanti, Carlo Tavecchio, hanno inaugurato il Centro di Formazione federale Figc-Lnd di Catanzaro. "Il centro federale - ha affermato Abete - incide su fattori essenziali alla base della crescita dello sport e del territorio. Il campo che oggi inauguriamo è una struttura che consente di far crescere il territorio ed è un momento di aggregazione". Il progetto ha coinvolto il Comune di Catanzaro, che ha messo a disposizione della Figc calabrese il terreno dove l'impianto è stato realizzato. All'inaugurazione hanno partecipato il sindaco del capoluogo Sergio Abramo; Saverio Mirarchi, presidente regionale Lnd, e Antonio Cosentino, vicepresidente nazionale Lnd. "La compartecipazione della federazione - ha detto Tavecchio - è stata determinante. L'inaugurazione di questo centro è un ulteriore tassello di quel gigantesco mosaico che ci porterà a dotare ogni regione di un impianto di calcio da destinare all'attività dilettantistica e giovanile. L'obiettivo è quello di dotare tutta la nazione di 20 centri di eccellenza. In Calabria, però, siamo andati oltre. La Calabria ha un primato. Per la prima volta abbiamo studiato e realizzato un impianto di illuminazione che ci proietta in una nuova dimensione. È necessario che si pensi allo sport come volano economico".

    Abete: Calcio è dimensione sociale. "Il calcio non è un'industria, il calcio è altro". Lo ha detto il presidente della Figc, Giancarlo Abete, nel corso dell'inaugurazione a Catanzaro del Centro di Formazione federale Figc-Lnd. "Il calcio - ha aggiunto - è una realtà piena di valori, ideali, sogni e speranze. Il calcio è una dimensione sociale. Se non capiamo che la grande forza del calcio è la storia del territorio perdiamo la dimensione che questo sport rappresenta. Per questo abbiamo investito sul territorio. In un periodo in cui l'individualismo la fa da padrone, il calcio porta avanti altri principi: il gruppo, la crescita comune, la condivisione".

    Abete: Su comproprietà un anno per mettersi in regola. "Sulle comproprietà abbiamo dato alle squadre un anno di tempo per mettersi in regola". Lo ha detto il presidente della Figc, Giancarlo Abete, a margine dell'inaugurazione a Catanzaro del Centro di Formazione federale Figc-Lnd. "È stata - ha aggiunto - una scelta dovuta, posto che l'Italia è l'unica ad avere l'istituto della compartecipazione dei cartellini".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Calcio"

     

     

 

Video

Foto

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore