NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Il 30 festa dello Sport e finale Clericus Cup a Cosenza

     

     

    Il 30 festa dello Sport e finale Clericus Cup a Cosenza

    28 giu 10 La scenetta è di quelle divertenti e interessanti. Un giovane prete, è arrivato all’Oratorio da poche settimane. Mentre stiamo passeggiando nel cortile incontra Fabio, un giovane sui 20 anni faccia acqua e sapone. «Ehi - gli dice sorridente il don - complimenti per la catechesi di domenica». «Guardi don, che forse si confonde… Io sono Fabio e faccio l’allenatore della squadra dei giovanissimi, non il catechista». «So bene chi sei e che cosa fai. E domenica ti ho visto quando salutavi i tuoi ragazzi, uno per uno, con una bella pacca sulle spalle e un gran sorriso quando sono arrivati al campo; ti ho visto correre a consolare il nostro centravanti quando ha sbagliato il rigore. Ho visto come ti guardavano. Ti ho sentito dirgli che, dopo la partita, che tu saresti andato alla Santa Messa delle 18 e che li aspettavi. Non penserai mica che quello che hai fatto sia semplicemente allenare? Hai dato a loro e a me una bella lezione di catechesi e devi esserne orgoglioso». Forte, questo giovane Don. Il fatto è che ha anche ragione! A sentirlo mi veniva in mente una vecchia storiella dedicata a San Francesco. Un giorno, uscendo dal Convento, San Francesco incontrò Frate Ginepro, che era un frate semplice e buono. San Francesco gli disse: «Vieni, andiamo a predicare». «Padre mio - rispose il frate - sai che ho poca istruzione. Come potrei mai parlare alla gente?». Ma poiché San Francesco insisteva, Frate Ginepro acconsentì. Girarono per tutta la città. Sorrisero ai bambini, specialmente a quelli più poveri. Scambiarono qualche parola con gli anziani. Accarezzarono i malati. Aiutarono una donna a portare un pesante recipiente pieno d’acqua. Pregarono in silenzio per tutti quelli che lavoravano nelle botteghe e negli orti. Dopo parecchie ore San Francesco disse :«Frate Ginepro è ora di tornare in convento». «E la nostra predica?». «L’abbiamo fatta». L’abbiamo fatta» rispose sorridendo il Santo. Non è con le parole, con i discorsi, con i grandi concetti che riusciremo a dare più forza alle valenze educative dello sport. Serve la testimonianza quotidiana di dirigenti, allenatori, animatori. Una testimonianza fatta di piccoli gesti, di piccole attenzioni, capace, nella sua semplicità, di parlare dell’amore di Dio e dei grandi valori della vita. Una testimonianza capace di lasciare “segni indelebili” nella vita dei ragazzi e dei giovani. Il mister (educatore sportivo) che ha avuto all’oratorio, uno non lo dimentica mai. Chiedete ai ragazzi per conferma.

    FESTA DELLO SPORT 2010
    Mercoledì 30 giugno grande Festa dello sport 2010, dalle 19,00 c/o gli impianti sportivi dell’Oratorio parrocchia Sacro Cuore di Gesù - Madonna di Loreto (CS).
    Illustri ospiti onoreranno con la loro presenza la manifestazione:
    S.E. mons. Salvatore Nunnari, Arcivescovo di Cosenza-Bisignano; S.E. mons. Vincenzo Bertolone, Vescovo di Cassano allo Ionio; S.E. mons. Ercole Lupinacci, Vescovo dell’Eparchia di Lungro.
    Pietro Lecce, assessore allo sport Provincia di Cosenza; Vittorio Ferrero, direttore nazionale CSI Scuola Dirigenti; Pino Abate, presidente Coni provincia di Cosenza; Tina Spizzirri, delegata provinciale Comitato Parolimpico; Franco Covello, vice-presidente Istituto per il Credito Sportivo; Nicola Paldino, presidente della BCC Mediocrati; Mimmo Toscano, testimonial; Santo Greco, presidente regionale Hockey; Adelino Liuzzi, presidente regionale Badminton; Rito Vuono, presidente provinciale basket; Mario Calabrese, presidente provinciale pallavolo; Maurizio Rodighiero, presidente dell’Asd Briganti old rugby Cosenza; Umberto Sposato, segretario Pallavolo Cosenza; Franco De Maria, responsabile dell’AdV “Gianmarco De Maria”; Pompeo Runco, presidente CSI Cosenza...

    La serata di Festa sarà aperta, alle 19,00 con la finale del rugby a 7 (Progetto “I briganti in parrocchia”), seguita dall’esibizione delle majorettes della città di Cosenza.

    Dalle 20,00 Le finali di calcio a 5 dell’Oratorio Cup 2010 e del campionato interdiocesano dei preti della provincia di Cosenza della Consentia Clericus Cup (CCC), con l’intermezzo della presentazione del gruppo arbitrale CSI e del gruppo allenatori CSI.

    Ecco il programma
    19,00 Finale rugby a 7 (Progetto “I briganti in parrocchia”)
    19,45 Esibizione delle Majorettes della città di Cosenza
    20,00 Finale Oratorio Cup 2010 calcio a 5 (17-35 anni)
    21,00 Presentazione gruppo arbitrale CSI e gruppo allenatori CSI
    21,15 Finale Consentia Clericus Cup 2010
    22,15  Cerimonia di premiazione e Festa conclusiva della stagione sportiva CSI 2009/10
    Oltre agli atleti dell’Oratorio Cup e della Consentia Clericus Cup, saranno premiati, i campionati di calcio a 5 “Serie A”, di calcio a 7 “Seven cup over 35”, di calcio a 5 “Top Junior”, le juniores della pallavolo femminile...

     

     

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Sport"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


   
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

ShinyStat Copyright © 2010 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore