HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo


Sport
Il calcio nel caos

 

Il Commissario Rossi al lavoro. Spunta il filone doping

Seconda giornata da Commissario straordinario della Federcalcio e giornata gia' di intenso lavoro per Guido Rossi nel suo ufficio di Milano. Domani, pero', si mettera' in viaggio per Napoli per una prima presa di contatto con i magistrati partenopei che indagano su vari filoni del calciogate. Rossi si e' presentato nella veste di commissario Figc annunciando di non essere preoccupato. D'altro canto la storia professionale del giurista, padre della legislazione antitrust in Italia, e' piuttosto ricco di imprese difficili, al limite dell'impossibile come il salvataggio del gruppo Ferfin-Montedison. Il crac della famiglia Ferruzzi in piena tangentopoli lascio' sul terreno debiti per olte 30 mila miliardi di lire. Sotto la regia della Mediobanca di Enrico Cuccia, Guido Rossi ando' alla presidenza del gruppo con Enrico Bondi amministratore delegato. Un'operazione da far tremare i polsi. Nei primi tre anni (Rossi lascio' nel 1995 e Bondi nel 1997) radicale riassetto del gruppo Ferfin-Montedison, dismissioni per 12 mila miliardi di lire realizzate da Rossi e Bondi oltre a un profondo ricambio del management a tutti i livelli e un drastico piano di taglio dei costi che consenti' alla Montedison di tornare all'utile nel 1997. Per il mondo del calcio, l'idea di Rossi e' proprio quella di fare una grande pulizia come in Ferfin a partire dal '92. In quest'opera, il suo braccio operativo sara' l'avvocato Paolo Nicoletti, uno dei quattro subcommissari che Rossi nominera' a breve. Intanto, sotto il profilo giudiziario, proseguono senza sosta le inchieste delle procure. A Napoli si e' tenuto un vertice con gli inquirenti torinesi e romani dove si e' deciso che si lavorera' in coordinamento. In particolare, nella Capitale si indaga anche sui diritti tv e spunta il filon doping. C'e', infatti, un'intercettazione in cui Moggi chiede al Coni di intervenire a favore di un giocatore che ha preso una pomata proibita. Da una conversazione telefonica si evince anche che l'ex Dg della Juve aveva a disposizione una scorta per lui e per due sue collaboratrici che fanno shopping e vanno dal dentista. Oggi la Rai ha avviato un'audit interna sulla vicenda ed ha anche istituito un gruppo di lavoro costituito da tre membri del cda per esaminare lo ''stato del sevizio sportivo'', insomma una sorta di commissariamento di Raisport. Tra le varie dichiarazioni odierne, quella del presidente di Confindustria e Fiat, Luca Cordero di Montezemolo. Dapprima ha preferito evitare commenti: ''se dovessi dire quello penso direi delle cose molto gravi e allora preferisco tacere''. Ma poco dopo, ha aggiunto, ''e' paradossale e per certi versi salutare, come e' avvenuto quest'estate per le vicende bancarie, che anche nello sport sia provvidenziale l'intervento della magistratura''.

Dopo il vertice delle Procure, nuovi accertamenti

17/05 Nuovi accertamenti, nuovi interrogatori e probabilmente nuove acquisizioni di documenti. Dopo la giornata dedicata ad un vertice durato diverse ore nella Procura partenopea e al quale hanno partecipato i magistrati di Roma e Torino, l'inchiesta della Procura di Napoli andra' avanti dopo aver ''incassato importanti riscontri'' proprio in questi ultimi giorni al teorema accusatorio. Il primo atto, venerdi', sara' quello di ascoltare il Ct della nazionale, Marcello Lippi, che sara' sentito dai pm della Procura di Roma, Luca Palamara e Cristina Palaia. Una decisione presa durante il vertice delle tre procure interessate all'inchiesta sul calcio. ''Siamo soddisfatti - ha detto il pm Palamara, al termine del vertice -; c'e' pieno coordinamento delle indagini. E' stato un vertice proficuo e le due procure procederanno parallelamente''. L'inchiesta della procura napoletana, che sembra destinata a far saltare gli equilibri del calcio italiano, ha visto una giornata di lavoro anche per i carabinieri del nucleo operativo di Roma, impegnati da oltre un anno e mezzo nell'indagine che ha svelato il cosiddetto ''sistema Moggi''. Anche oggi, cosi' come nei giorni precedenti, gli investigatori di via In Selci hanno lavorato sul materiale acquisito nei giorni scorsi sia alla FIGC sia nella sede dell'AIA. Quel materiale, referti arbitrali, documenti inerenti alle riunioni del consiglio federale e alle elezioni del vertice della FIGC, ma anche le decisione adottate dopo le segnalazioni di alcune partite sospette, sono ''analizzate'' dagli investigatori dell'Arma. Un lavoro che richiedera' molto tempo e anche una buona dose di pazienza. Gli investigatori del nucleo operativo devono comparare tutto il materiale acquisito con quanto viene fuori dalla visione dei filmati delle partite finite sotto inchiesta. L'accusa ipotizzata dalla Procura napoletana e' che i referti siano stati ''truccati'' con gravi omissioni e che, soprattutto le relazioni di alcuni commissari siano state influenzate. Ma allo studio degli investigatori anche il lavoro fatto negli ultimi giorni, proprio durante la trasferta romana dei pm Narducci e Beatrice che hanno ascoltato, nella caserma dei carabinieri, molti testimoni eccellenti del calcio italiano. Le loro deposizioni, di persone informate sui fatti, sembra abbiano dato una sorta di nuova linfa all'impianto accusatorio. Gli investigatori e i carabinieri stanno quindi rileggendo i verbali delle deposizioni rilasciate dell'ex arbitro Pierluigi Collina, di Carlo Ancelotti, di Roberto Mancini e Adriano Galliani. Ma anche quella di Vincenzo Paparesta e di diversi guardalinee.

Moggi girava addirittura sotto scorta dei CC

Emergono nuovi particolari dalle intercettazioni dei carabinieri di Roma: poliziotti a disposizione di Moggi e di due sue amiche. Secondo i verbali dei carabinieri del Nucleo operativo di Roma, l'ex dg della Juventus aveva a propria disposizione una scorta per lui e per due sue collaboratrici, per andare a fare shopping e dal dentista nella Capitale.

Le Procure di Roma e Napoli definiscono le competenze

E' stato sciolto il potenziale 'nodo' sulle competenze tra le Procure di Napoli e Roma che indagano sullo scandalo giudiziario che ha travolto il mondo del calcio. Al termine del vertice di coordinamento tra le procure, che si è svolto oggi a Napoli, tra i piemme partenopei (procuratore aggiunto DDA Franco Roberti e i titolari dell'inchiesta Filippo Beatrice e Giuseppe Narducci) e i colleghi romani, Luca Palamara e Maria Cristina Palaia, si è definito il quadro delle competenze: la Procura di Roma, come era in parte prevedivibile, rimane titolare degli accertamenti e della indagine sulla Gea World, la società di intermediazione sportiva guidata da Alessandro Moggi, mentre la Procura di Napoli conitnuerà l'inchiesta sull'associazione a delinquere finalizzata alla frode sportiva. Al vertice napoletano hanno paretcipato anche i pm torinesi: il procuratore di Torino Marcello Maddalena e i due aggiunti Raffaele Guariniello e Bruno Pinti. I magistrati piemontesi subito dopo la riunione di coordinamento con i colleghi partenopei e romani hanno lasciato il palazzo della Procura senza rilascira dichiarazioni sull'esito dell'incontro. Ai magistrati torinesi, da quanto si è appreso al termine dell'incontro, restano le indagini sul presunto falso in bilancio operato da Antonio Giraudo, l'ex amministratore delegato della Juventus, nei conti della società bianconera.

A Napoli rimarrà il filone delle frodi sportive. Indagini al termine

Restera' alla Procura di Napoli il filone delle indagini che riguardano il reato di frode sportiva. Lo ha riferito ai giornalisti il coordinatore della Dda, Franco Roberti. ''Procederemo nelle nostre indagini. Nessuno ha eccepito nulla, anche perche' noi siamo molto avanti. Siamo quasi al termine e le stiamo portando avanti con grande sollecitudine''. La celerita' con cui la Procura partenopea sta lavorando e' dovuta, secondo quanto spiegato da Roberti, alla ''duplice esigenza: da un lato di terminare l'indagine penale in tempi brevi, dall'altro di mettere tutto il materiale a disposizione della Figc e dell'Ufficio Indagini affinche' possa procedere la giustizia sportiva, con i tempi ristretti che le sono assegnati''. Il reato contestato a Napoli e' quello di associazione a delinquere finalizzata a frode sportiva. Roberti ha inoltre riferito che il reato e' stato contestato sia a coloro raggiunti da avviso di garanzia, sia ''al signor Moggi, che e' stato invitato a comparire e si e' presentato''. ''Questo reato - ha concluso Roberti - e tutta una serie di frodi sportive sono state consumate su ampie zone del territorio nazionale''.

Campana “Una tragedia all’italiana”

17/05 "Sarà una tragedia all'italiana. Ho molti dubbi sul fatto che il campionato possa cominciare regolarmente e che per il 27 agosto si possano chiudere le inchieste della giustizia sportiva". Lo afferma, sul ciclone che ha colpito il calcio, Sergio Campana, Presidente dell' associazione calciatori, che interviene sulla vicenda in un'intervista rilasciata al Gazzettino. Per Campana, il "male" è entrato nel calcio "piano piano" quando "ha perso spazio l'evento sportivo, sacrificato a profitto ed affari". Quando in Consiglio federale c'era chi "parlava di 'prodotto' - dice - e non riuscivo a capire che per lui il 'prodotto' era la partita di calcio". Allo stato delle cose per Campana si è giunti in tre fasi: quando "le società sportive possono avere uno scopo di lucro. Poi la demenziale decisione di quotare in Borsa le società". Il terzo passaggio é dato "dagli squilibri economici enormi creati dal riconoscimento dei diritti soggettivi dei club, che hanno potuto trattare direttamente, ad esempio, i proventi televisivi". Emerge così per Campana, il ruolo soffocante delle grandi società. "Si pensi alle elezioni federali. Le grandi squadre - dice - hanno fatto quello che hanno voluto. Una volta le chiamavano le 'sette sorelle', poi Juventus e Milan, con qualche tentativo da parte dell'Inter, hanno ucciso le altre sorelle". "Negli ultimi anni - aggiunge - lo sapevano tutti che tra Juve e Milan c'era un accordo, un patto strategico su questioni come i diritti tivù e le poltrone". Sui direttori di gara Campana rileva che "l'arbitro, che dovrebbe essere al di sopra delle parti o dipendere dalla Federazione, è in realtà pagato con i soldi della Lega e delle società. E quindi è debole e condizionato". Di Moggi, Campana dice che "di certo chi è protagonista di questa vicenda ha capito nel tempo che poteva mettere gli uomini al posto giusto e creare un potere enorme". A fare male al calcio, per Campana, sono poi i conflitti di interessi. Tra questi "alcuni sono clamorosi - sostiene -. Galliani non può essere presidente del Milan e della Lega". Meno problematico, nella vicenda, il ruolo della giustizia sportiva, che "non possiede i mezzi istruttori della giustizia ordinaria" dice Campana e delle scommesse: "fra tremila calciatori qualche sciocco ed imprudente c'é sempre". La strada da imboccare per il futuro avverte Campana è quella che cambia "la qualità dei dirigenti del calcio che, salvo qualche eccezione, è pessima". Poi "le regole ci sono basta applicarle" ma ci vuole anche "una vera indipendenza degli arbitri dalle società e dalla Lega, al massimo possono dipendere dalla Federazione". Inoltre "la giustizia sportiva - sottolinea - deve essere indipendente dall'esecutivo, dal governo del Consiglio. E il Consiglio federale dovrebbe essere a sua volta 'super partes' rispetto alle componenti". Bisogna poi, per Campana, "eliminare i conflitti di interessi a tutti i livelli", e quindi "eliminare lo scopo di lucro e le quotazioni in Borsa". E infine avviare "una gestione collettiva e comune - conclude Campana - dei diritti, con un'equa distribuzione delle risorse, perché chi sta in alto ha ucciso chi sta in basso. Lo dimostra la crisi gravissima della serie C".

Corioni in Procura

Il presidente del Brescia Calcio, Gino Corioni, è entrato in Procura poco prima delle 10.30 per essere interrogato dai magistrati bresciani come persona informata sui fatti. Corioni nei giorni scorsi, parlando dello scandalo nel mondo del calcio, aveva dichiarato fra l'altro a un emittente radiofonica: "Se non agivo in un determinato modo mi mandavano il Brescia in interregionale". Da qui la convocazione da parte dei magistrati bresciani, che vogliono avere chiarimenti sul significato di questa accusa. A quanto si è appreso, a interrogare Corioni dovrebbe essere il pm Paolo Savio. Il presidente del Brescia, prima di entrare in procura, ai giornalisti si è limitato a dire: "non so cosa mi chiederanno", e sorridendo ha aggiunto: "mi chiederanno come sto...".

Pagnozzi: “Io non sono in nessuna azione”

"Non ho compiuto alcuna azione né sono intervenuto presso alcuno per tutelare chicchessia, come facilmente accertabile". E' quanto precisato in serata dal segretario generale del Coni Raffaele Pagnozzi in riferimento a quanto affermato in una "ricostruzione sceneggiata di una serie di telefonate tra cui una da me ricevuta da Luciano Moggi" andata in onda nella trasmissione di 'Ballaro'' di questa sera dedicata alle intercettazioni telefoniche nel mondo del calcio. Pagnozzi aggiunge di avere dato mandato allo studio dell' avvocato Guido Calvi "affinché mi tuteli nelle più opportune sedi giudiziarie qualora qualcuno voglia ledere la mia correttezza e la mia onorabilità, speculando sulla circostanza".

Davanti ai magistrati sfila la serie A

16/05 Davanti ai magistrati sfila la serie A, quella che conta: i tecnici di Milan e Inter, Ancelotti e Mancini, il presidente della Lega e amministratore delegato del Milan Adriano Galliani e l' ex arbitro Pierluigi Collina, l' ultimo a lasciare la caserma dei carabinieri di via In Selci a Roma, dove i pm Giuseppe Narducci, Filippo Beatrice e il procuratore aggiunto della Dda di Napoli Franco Roberti, li ascoltano come persone informate sui fatti all' interno dell' inchiesta sul mondo del calcio della procura partenopea. "La speranza è che la giustizia trionfi", almeno questo è l' augurio di Roberto Mancini che in una sorta di staffetta milanese ha preso il posto del suo collega rossonero Carlo Ancelotti, il primo ad essere ascoltato nella lunghissima giornata di audizioni durata oltre 12 ore in cui si è cercato di fare luce sulle intercettazioni che riguardano la partita Perugia-Juventus del 2000: la sfida vinta dagli umbri che ha dato lo scudetto alla Lazio e fece nascere critiche sull' opportunità o meno di giocare una partita condizionata da una lunga interruzione per il diluvio che si era abbattuto sul Curi. Il tecnico del Milan arrivato intorno alle 10 ha lasciato dopo circa due ore la caserma senza rilasciare dichiarazioni. Dopo l'augurio formulato entrando, il tecnico dell' Inter al termine dell' audizione ha detto di aver risposto ad ogni domanda posta dagli inquirenti. Adriano Galliani, anche lui sentito dai pm, ha "risposto in modo puntuale ed esaustivo alle domande dei pm", da lui definiti "preparati e informati". Ricordando che il presidente di Lega non si è dimesso "perché non è indagato" e che la Lega è "un' associazione di categoria diversa dalla federazione", simile, se si deve fare un paragone, alla "Confindustria". A chi ricordava la sua espressione colorita, il "pissi pissi bau bau" appena le inchieste del calcio sono venute alla luce, Galliani ha detto di non conoscere i carteggi e che, "come milioni di italiani", ne è venuto a conoscenza attraverso i giornali. L' amministratore delegato del Milan ha trovato il tempo di parlare anche di calcio mercato, ricordando che "Sheva non è in vendita" e che solamente su richiesta del giocatore potrebbe essere aperta una trattativa di mercato. Ma secondo indiscrezioni in caso di partenza dell' attaccante ucraino sarebbe il francese Henry a raggiungere il club rossonero. Risposta simile da parte di Galliani anche a chi lo ha interrogato su un possibile interessamento del Milan per Massimo Oddo: il difensore laziale non è in vendita. L' ex arbitro Pierluigi Collina, arrivato in caserma intorno alle 15,30 per cominciare la sua audizione dopo circa un' ora, ha trovato il tempo di fare capolino da una delle finestre della caserma. Solamente dopo quasi sette ore dal suo arrivo Collina ha lasciato la caserma a bordo di un' auto con targa tedesca. Lui ai mondiali di Germania ci sarà. Come commentatore.

 

 

 

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © 2005 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

ShinyStat

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti