HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

Link alla politica

Link alla cronaca

Notizie dalla Regione

 

La sottocommissione del Consiglio esamina il PDL sulle nomine

25/05 Il progetto di legge recante ''Norme in materia di nomine e di personale della Regione Calabria'' e' stato esaminato dalla sottocommissione, coordinata dal presidente del Consiglio regionale Giuseppe Bova, riunitasi oggi su indicazione espressa della Conferenza dei Presidenti dei Gruppi consiliari svoltasi lunedi' scorso. Il provvedimento esaminato sara' oggetto di ulteriore discussione domani in una riunione dei capigruppo consiliari che dovra' occuparsi sia della legge in materia di nomine (relatore Francesco Pacenza) sia del nuovo Regolamento del Consiglio regionale (relatore Antonio Borrello). Entrambi i provvedimenti sono all'ordine del giorno della seduta del Consiglio regionale gia' programmata per venerdi' prossimo. Alla sottocommissione di oggi hanno preso parte oltre al Presidente del Consiglio regionale ed al capo di gabinetto della Giunta regionale, Nicola Durante (che ha illustrato il provvedimento e fornito dettagliate spiegazioni giuridiche), esponenti della maggioranza (Pacenza, Borrello, Feraudo, Fortugno) e dell'opposizione (Sarra, Nucera, Vilasi e Racco). In conclusione il presidente Bova ha espresso apprezzamento per il proficuo lavoro svolto dalla sottocommissione ed ha ringraziato il dottore Durante ''per la pacata ed esauriente illustrazione del provvedimento legislativo che ha permesso a tutti noi di procedere serenamente in un confronto dialettico che andra' avanti fino a tutta la giornata di domani''.

Chiarella (AN) chiede un incontro tra la Commissione Bilancio, e gli europarlamentari Pittella e Pirilli

25/05 L' organizzazione di un incontro tra la Commissione Bilancio e gli europarlamentari Gianni Pittella, componente la Commissione speciale del Parlamento sulle prospettive finanziarie dell' Ue, e Umberto Pirilli, e' stata chiesta dal consigliere regionale Egidio Chiarella in una mozione presentata al presidente del Consiglio regionale, Giuseppe Bova. La richiesta, secondo quanto riportato dalla mozione, nasce dalla considerazione dell' importanza ''di una politica europea di coesione rivolta ad incrementare gli aiuti alle Regioni meridionali in considerazione delle prospettive finanziarie 2007-2013 alla luce della Legge finanziaria della Commissione Ue''. Chiarella inoltre evidenzia ''l' allarme lanciato da alcuni europarlamentari che rilevano come il pacchetto finanziario a disposizione per la politica comunitaria, diminuirebbe rispetto alle previsioni contenute nella proposta della Commissione Prodi'' e sottolinea come ''la riduzione delle risorse europee a disposizione si ripercuoterebbe negativamente, in particolare, sugli aiuti alle Regioni, soprattutto alla Calabria: i fondi strutturali verrebbero ridotti notevolmente, rispetto a quelli previsti, con la conseguenza che ne beneficerebbero quasi esclusivamente i nuovi Stati membri''.

Borrello: “serve una verifica trimestrale dei conti della aziende sanitarie”

25/05 ''Una verifica trimestrale da parte della Giunta regionale, sia in sede di preventivo annuale che di conto consuntivo, a partire dal primo trimestre dell' anno in corso, ed in contraddittorio con gli organi di controllo delle Aziende sanitarie ed ospedaliere, sull' andamento dell' equilibrio economico-finanziario delle medesime Aziende''. E' quanto propone in un emendamento aggiuntivo ai progetti di legge ''Norme in materia di nomina e di personale della Regione Calabria'' e ''Modifica allo Statuto'', il consigliere-questore dell' Ufficio di Presidenza, Antonio Borrello. Borrello nell' emendamento evidenzia che ''in sede di prima applicazione la verifica viene attivata entro 15 giorni dall' entrata in vigore della presente legge''. In caso venisse ''certificata la non coerenza delle condizioni di equilibrio economico-finanziario'', le conseguenze sarebbero: ''la decadenza dei direttori generali; il blocco delle assunzioni; il blocco dell' affidamento di incarichi esterni per consulenze non a carattere sanitario e l' attivazione di misure idonee per la riconduzione in equilibrio della gestione''. ''Con questo emendamento - ha concluso Borrello - si vuole dare attuazione al principio di salvaguardia dell' equilibrio di bilancio delle aziende sanitarie sul presupposto che solo attraverso un monitoraggio costante dell' andamento di bilancio e' possibile evitare aggiustamenti tecnici che danno l' idea di bilanci in pareggio solo in modo fittizio''.

Caruso (An) “Le nomine della sanità siano valutate caso per caso”

25/05 ''Da democratico ritengo che sia giusto approvare all'unanimita' una legge che fissi dei paletti alle nomine effettuate nei mesi antecedenti alle elezioni,ma e' anche vero che un principio di legge non puo' essere retroattivo e rischieremmo di trovarci dinanzi ad un'incostituzionalita' che sarebbe facilmente evincibile: propongo, quindi, che le aziende sanitarie ed ospedaliere vengano stralciate dal provvedimento e che si inserisca una norma che sia in grado, altresi', di valutare caso per caso le nomine effettuate , annullando quelle illegittime''. E' quanto sostiene in una nota il parlamentare di Alleanza Nazionale, Roberto Caruso, in merito alla legge sullo spoil system ''Le parole del presidente Loiero - ha aggiunto - sulla comunione di intenti sono dei passi importanti ma rischierebbero di essere vanificate da atteggiamenti illegittimi e politicamente non corretti. Tutti sanno che chi scrive non difende una sola nomina di propria 'pertinenza', ma un principio costituzionale che, come calabresi, dobbiamo rispettare e come classe politica agganciare alle parole distensive pronunciate dal nuovo Governatore pochi giorni or sono''.

Convocata dal Presidente Errani la conferenza dei Presidenti delle Regioni e Province

25/05 Il Presidente Vasco Errani ha convocato la Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province autonome per giovedì 26 maggio 2005 alle ore 12.00 (presso la Segreteria della Conferenza dei Presidenti, Via Parigi, 11, Roma) anche in relazione alle riunioni delle Conferenze Unificata e Stato-Regioni programmate per il pomeriggio (gli ordini del giorno integrali possono essere consulati sul sito www.regioni.it nella sezione "Conferenze"). E' prevista la partecipazione ai lavori della Conferenza delle Regioni dei Presidenti: Ottaviano Del Turco (Abruzzo), Vito De Filippo (Basilicata), Agazio Loiero (Calabria), Vasco Errani (Emilia-Romagna), Claudio Burlando (Liguria), Roberto Formigoni (Lombardia), Gian Mario Spacca (Marche), Michele Iorio (Molise), Mercedes Bresso (Piemonte), Renato Soru (Sardegna), Claudio Martini (Toscana), Maria Rita Lorenzetti (Umbria), Carlo Perrin (Valle d'Aosta). La Conferenza dei Presidenti delle Regioni le questioni all'o.d.g. della Conferenza Unificata e della Conferenza Stato-Regioni. Sul tavolo della Conferenza anche gli Accordi di Programma tra il Ministero delle Infrastrutture e le Regioni per i Contratti di Quartiere. Torna all'ordine del giorno anche una "Iniziativa comunicazionale per la valorizzazione dei Piccoli Comuni". L'ordine del giorno è stato integrato con le "Valutazioni concernenti le prospettive finanziarie 2007-2013 dell'Unione Europea e la proposta di compromesso della Presidenza lussemburghese".

 

 

 

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © 2005 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

ShinyStat

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti