HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

Link alla politica

Link alla cronaca

Notizie dalla Regione

 

Cittadella regionale: Abramo difende le vecchie scelte e Loiero replica “si assuma le responsabilità del ginepraio burocratico generato”

10/05 Ha cominciato Sergio Abramo con una dichiarazione a commento delle affermazioni fatte dal presidente della Regione nel corso di un incontro con la Cgil Funzione Pubblica sui temi del decentramento amministrativo ''Sono molto stupito del modo piuttosto sbrigativo con cui il presidente Loiero ha, per cosi' dire, liquidato la vicenda della Cittadella Regionale, accusando peraltro Regione, Provincia e Comune di Catanzaro di avere, forse involontariamente, creato una lobby dei padroni di casa che incassano i fitti per gli uffici regionali''. ''Mi permetto di ricordare al Presidente Loiero - ha aggiunto - che esiste un accordo di programma, sottoscritto dai tre enti interessati dalla realizzazione della nuova sede del Governo Regionale e che da quell' atto formale occorre riprende le fila del discorso, non dimenticando che, sul tema, le competenze esclusive restano della Regione, chiamata a dare concretamente seguito a quell' intesa. Ed e' per questo che e' necessario investire della questione il Consiglio Regionale nei tempi piu' rapidi possibili, affinche' si riparta proprio dall' accordo di programma per dare dignita' alla sede regionale individuata nella citta' Capoluogo''. ''Al presidente Loiero - ha proseguito Abramo - che sostiene che la Cittadella costruita dentro le mura della citta' non solo assume la dimensione di uno scomodo fortino ma non serve a dare a Catanzaro la sua funzione di capoluogo vorrei poi suggerire di rileggere gli atti relativi al procedimento. Scoprirebbe che le prime perplessita' in ordine alla localizzazione a Germaneto della Cittadella e sul progetto Portoghesi furono sollevate, a suo tempo, proprio da autorevoli esponenti della Giunta Regionale di centrosinistra, esponenti che oggi siedono, con postazioni di grande responsabilita', anche nell' esecutivo Loiero''. ''Personalmente resto convinto - ha concluso - della necessita' di un impegno comune, come ho piu' volte sottolineato anche da sindaco del Capoluogo, per chiudere questa vicenda, considerato che vi sono tutti i presupposti. E' per questo che mi auguro che si mettano da parte i giudizi frettolosi e che la politica, al di la' degli schieramenti, avvii un ragionamento nell' interesse esclusivo della citta' capoluogo ma, vorrei dire, dell' intera Calabria che attende da anni una sede dignitosa per il suo Governo regionale''.
Immediata la replica del presidente della Regione, Agazio Loiero: che ha risposto a quanto sostenuto da Sergio Abramo sulla vicenda della cittadella regionale. ''Non capisco come fa Sergio Abramo, consigliere regionale del centrodestra, a parlare di un problema cosi' grave e, allo stesso tempo, tanto importante per l' ente, per i dipendenti che vi lavorano, e per l' intera Calabria, astenendosi dall' ascrivere alla sua parte politica la totale responsabilita' per quanto riguarda la gestione della questione relativa alla realizzazione della sede degli Uffici regionali''. ''E' davvero strano - aggiunge Loiero nella dichiarazione, resa nota dall' ufficio stampa della Giunta regionale - che Sergio Abramo abbia gia' dimenticato che, negli ultimi anni, la citta' di Catanzaro ha espresso, contemporaneamente, il sindaco, il presidente della Provincia ed il presidente della Regione, tutti, come si ricordera', autorevoli rappresentanti del centrodestra. Cio' che ha ereditato l' attuale Giunta regionale e' un ginepraio burocratico e giudiziario assolutamente inestricabile anche per le persone piu' versate nella materia. A questo si aggiunge che le diverse sedi in cui sono oggi dislocati gli uffici regionali creano, proprio nella citta' capoluogo, un forte disservizio nei confronti dei cittadini e rendono particolarmente difficile anche la funzionalita' dei servizi, oltre al fatto che favoriscono il mantenimento in vita dei tanti contratti di locazione, che provocano alla Regione un' emorragia senza fine di decine e decine di miliardi di vecchie lire''. ''Da parte mia - conclude Loiero - l' auspicio e' quello di poter risolvere la questione, mettendo presto la prima pietra della nuova sede. Tra i miei desideri, l' ho detto e ripetuto piu' volte, vi e' quello che la cosiddetta cittadella sia realizzata al di fuori delle mura cittadine, ma oggi, dopo cosi' tanto tempo inutilmente trascorso, devo riconoscere che l' interesse collettivo e' anzitutto quello che essa si realizzi e che i lavori abbiano al piu' presto inizio, onde scongiurare l' ulteriore pericolo della perdita dei finanziamenti, prevista per la fine dell' anno''.

Vicepresidente Adamo “Contenere la spesa pubblica” circolare inviata agli enti e primi controlli di spesa

10/05 Una circolare per attivare disposizioni di controllo e di contenimento della spesa applicabile a tutti gli assessorati della Regione e agli Enti strumentali: e' il primo atto del vicepresidente della Giunta regionale e assessore all' Economia e alle Attivita' produttive, Nicola Adamo, il quale ha inviato la circolare a tutti gli assessori regionali, ai Dipartimenti della Presidenza, Obiettivi strategici, Ambiente, Lavori pubblici e acque, Attivita' Produttive, Agricoltura, Foreste e Protezione civile, Cultura e istruzione, Lavoro. Adamo ha inoltre inviato la circolare a tutti gli Enti strumentali, tra cui Arssa, Afor, Ardis, Aterp e Atp. Il vicepresidente ricorda le specifiche disposizioni di contenimento della spesa e il divieto, per il 2005, agli Enti strumentali di procedere ad assunzioni di personale a tempo indeterminato o l' avvio di bandi concorsuali per la copertura di posti vacanti. Adamo ricorda come questo divieto sia esteso anche ai contratti relativi alle assunzioni a tempo determinato, ai contratti di diritto privato, di consulenza o a seguito di convenzione. Per quanto riguarda gli studi e gli incarichi di consulenza, il vicepresidente ricorda come l' eventuale affidamento comporti l' inosservanza degli obblighi previsti dalla legge regionale in quanto la norma prevede che per l' affidamento di consulenze a soggetti estranei all' Amministrazione debbano esserci tre condizioni:
1) la spesa non deve essere superiore a quella sostenuta per le stesse finalita' nel 2004;
2) gli atti di affidamento degli incarichi devono essere adeguatamente motivati e adottati solo nei casi previsti dalla legge o in caso di eventi straordinari;
3) gli atti di affidamento degli incarichi devono essere trasmessi alla Sezione regionale di controllo della Corte dei Conti.
Ricordato tutto cio', Adamo invita gli Enti a cui ha mandato la comunicazione a dare notizia, entro 20 giorni, al dipartimento Bilancio in ordine ad eventuali conferimenti di incarichi ed evidenzia come ''l' inosservanza delle previsioni costituisce illecito disciplinare e determina responsabilita' erariale''. Copia di questa comunicazione Adamo ha, in tal senso, inviato anche alla Corte dei Conti cui saranno comunicati anche i risultati delle risposte che saranno date nei prossimi 20 giorni da tutti i destinatari della lettera del Vicepresidente della Regione.

Ass. Tripodi: “Nell’assessorato non ho un ufficio”

10/05 ''Nella sede dell' assessorato regionale all' Urbanistica non esiste una stanza che l' assessore puo' utilizzare come proprio ufficio''. Lo ha detto Michelangelo Tripodi insediandosi oggi nel suo incarico di assessore. Tripodi ha avuto un incontro, nella stanza del Direttore generale, con l' assessore uscente, Raffaele Mirigliani, che gli ha illustrato le problematiche piu' urgenti che si pongono nel settore dell' urbanistica in Calabria. Secondo Tripodi, inoltre, ''e' grave che l' organico dell' assessorato sia ridotto a solo sette unita'. Credo che anche su questo aspetto della situazione vada fatta una riflessione attenta per stigmatizzare l' operato della passata Giunta regionale anche nelle cose ordinarie, ma essenziali''.

Ass. Tripodi “Approfondire le lottizzazioni su Crotone”

10/05 In occasione dell' insediamento dell' assessore regionale al Territorio e all' Urbanistica Michelangelo Tripodi, sono state esaminate, insieme al dirigente generale Andrea Iovene, le problematiche attinenti al territorio. In particolare l' assessore Tripodi ha evidenziato la situazione relativa alle lottizzazioni sottoposte ad indagini giudiziarie realizzate e in via di realizzazione lungo le coste della citta' di Crotone. ''In questa fase - e' scritto in una nota - l' Assessorato, pur apprezzando l' iniziativa assunta dalla Provincia di Crotone, ritiene opportuno svolgere un adeguato ed urgente approfondimento sulla questione''. ''E' stato attivato - conclude la nota - il monitoraggio dell' intera problematica al fine di verificare l' effettivo stato dell' arte, accertando la presenza di eventuali illegittimita', sia nelle procedure poste in essere che nella consistenza e conformita' di quanto realizzato. Per tali adempimenti e' stato dato mandato al dipartimento''.

Ass. Donnici “Bisogna dare un nuovo assetto dirigenziale al dipartimento”

10/05 L' assessore regionale al Turismo Beniamino Donnici ha convocato il direttore generale e i dirigenti di settore pro tempore, i quali hanno relazionato sugli impegni programmatici assunti e sulla situazione finanziaria. Successivamente Donnici ha incontrato presso la sede della Giunta regionale il presidente Loiero al quale ha chiesto ''un canale preferenziale - e' scritto in una nota - per definire tempestivamente, possibilmente gia' nella prossima Giunta regionale, i nuovi assetti dirigenziali del Dipartimento, considerato che si tratta del settore che deve essere immediatamente operativo essendo gia' nel pieno dell' attivita' turistica''. Giovedi', dopo le manifestazioni appena concluse del Giro d' Italia, e' previsto il primo impegno ufficiale dell'assessore Donnici che sara' con il console generale della Federazione Russa per la Sicilia e la Calabria, dott. Alexandere B. Gusev. L' incontro si terra' alle ore 11.00 presso la sede dell' Apt di Catanzaro in Galleria Mancuso. Al termine dell' incontro, alle ore 12.00, l' assessore Donnici incontrera' i giornalisti per illustrare le linee guida e l' impostazione programmatica della nuova gestione nei settori del Turismo, Sport, Spettacoli e Beni culturali.

 

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © 2005 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

ShinyStat

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti