NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . AreaUrbana . Video . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

      Elezioni: commenti e dichiarazioni dei candidati

       

       

      Elezioni: commenti e dichiarazioni dei candidati

      19 set 22 Ieri, il presidente della Regione Roberto Occhiuto, nel corso di un tour che ha interessato numerosi comuni della provincia di Cosenza, accompagnato dal consigliere regionale di Forza Italia Pasqualina Straface, ha fatto tappa anche a Corigliano Rossano, terza città della Calabria, per tracciare priorità e obiettivi che riguardano da vicino il territorio e la sua popolazione. Lo rende noto la stessa Straface. Una visita al pronto soccorso dell'Ospedale "Compagna" di Corigliano e poi all'Ospedale della Sibaritide in fase di realizzazione. "Si è trattato - afferma Straface - di una visita più che proficua che il presidente Occhiuto ha voluto effettuare presso il nosocomio coriglianese per sincerarsi, anche nella sua veste di commissario ad acta alla sanità, del nuovo corso del presidio ospedaliero a seguito di alcuni importanti lavori che interessano il pronto soccorso. Con soddisfazione, si è potuto verificare come i predetti lavori siano ormai quasi definitivamente ultimati; tutto ciò, come già appurato nel corso di una mia visita effettuata nei giorni scorsi, significa che, ben presto, l'ospedale di Corigliano sarà dotato di un pronto soccorso completamente nuovo di zecca, con locali accoglienti ed efficienti, decorosi e funzionali degni di un presidio sanitario col maggior numero di prestazioni rispetto a tutti gli altri per la sua posizione baricentrica. Apprezzamento è stato espresso dal presidente Occhiuto per questo intervento improcrastinabile e necessario, unitamente ad un confronto costruttivo avuto dallo stesso presidente con alcuni medici che, con dedizione, operano all'interno dell'ospedale cittadino". "Un sopralluogo è stato poi effettuato dal presidente Occhiuto presso il cantiere dei lavori in corso di realizzazione dell'Ospedale unico della Sibaritide. Qui - prosegue Straface - si è avuto modo di appurare il rispetto del cronoprogramma dell'importante opera e il prosieguo dei lavori a pieno regime, registrando ampia soddisfazione per l'impegno profuso affinché il nuovo presidio ospedaliero veda presto la luce e costituisca un prezioso punto di riferimento per tutto il territorio. Massima attenzione alla salute dei cittadini, alla cura e all'assistenza dei calabresi per combattere il fenomeno dell'emigrazione sanitaria, stagione dei concorsi per reperire nuove, qualificate figure professionali: questa la politica del presidente Occhiuto e di tutti noi in Regione Calabria per porre fine a tali ataviche carenze".

      "Dai nostri programmi il ponte sullo Stretto di Messina non è affatto sparito, anzi vogliamo ripartire subito. Il ponte non riguarda solo la Calabria e la Sicilia, ma fa parte di una delle grandi direttrici di traffico europee che attraversa l'Italia". Lo ha detto il leader di Fi Silvio Berlusconi a Telelombardia. "Per due volte la sinistra, anche a costo di gravi penali, ha bloccato i lavori, che noi avevamo progettato, finanziato, appaltato a una grande azienda italiana. Se non avessero fermato tutto, ormai già da anni si raggiungerebbe comodamente la Sicilia in auto o in treno, senza bisogno di fermarsi. Ma questa volta andremo fino in fondo, con un'opera che sarà anche il simbolo della capacità italiana di realizzare grandi progetti", conclude.

      "È un giorno speciale per la Calabria. Questa mattina ho partecipato all'inaugurazione del cinquantesimo anno accademico dell'Università della Calabria. All'inizio era un sogno, oggi è una straordinaria realtà internazionale che il mondo ammira". Così su Facebook il senatore e candidato del terzo polo alla Camera, Ernesto Magorno. "Qui si formano i tanti talenti - aggiunge Magorno - che la nostra regione può vantare, qui si costruisce il futuro. È nostro dovere mettere in campo azioni concrete affinché i giovani laureati all'Unical e in tutte le università calabresi possano restare nella nostra terra.#ItaliaSulSerio".

      "L' autonomia serve soprattutto al Sud: penso alla gestione dei beni culturali. La Calabria potrebbe vivere di cultura, ma spesso l'organizzazione dipende dallo Stato centrale e poi ci sono musei chiusi. Pensate se fosse possibile che a gestirli ci pensiate voi, la gente di Calabria". Lo afferma il leader della Lega, Matteo Salvini, in diretta Facebook da Crotone.
      "Dove c'è puzza di 'Ndranghera, nella Lega, ci sono solo calci in culo". Lo afferma il leader della Lega, Matteo Salvini, in diretta Facebook da Crotone. "Viva la Calabria onesta e libera", aggiunge.
      "La Calabria ha bisogno di investimenti: penso alla Statale 106 e al ponte sullo stretto di Messina per unire la regione alla Sicilia; ha bisogno di lotta alla 'ndrangheta rispetto alla quale, da Ministro dell'Interno, ho dato dimostrazione che volere è potere. La Calabria ha bisogno di lavoro". Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini parlando con i giornalisti a Crotone. "Per i flussi migratori al primo Consiglio dei ministri, se vince la Lega - ha aggiunto Salvini - saranno riproposti i decreti sicurezza che hanno già funzionato e funzioneranno: si entra in Italia se si ha il permesso di entrare. Non c'è niente da inventare, il ministro l'ho fatto mi hanno mandato a processo per aver bloccato gli sbarchi e difeso i confini. Non possiamo far sbarcare anche in Calabria, oltre che in Sicilia migliaia e migliaia di clandestini ogni giorno".

      "Maria Elena Boschi torna in Calabria per la seconda parte del suo tour elettorale. Domani, alle ore 17:30, partecipa ad un'iniziativa pubblica a Villa Fabiano Palace Hotel a Rende in cui interverranno i candidati del collegio. Alle 19:30, invece, è in programma una manifestazione presso il porto di Cetraro che sarà introdotta da Giuseppe Aieta. Mercoledì 21 settembre, alle 10, Boschi sarà a Corigliano Rossano per un punto stampa nello Chalet delle Rose. "Dopo la straordinaria manifestazione di domenica a Lamezia - commentano il coordinatore regionale di Italia Viva, Ernesto Magorno, e il segretario regionale di Azione, Fabio Scionti - Maria Elena Boschi torna nella nostra regione per lanciare gli ultimi giorni di questa splendida campagna elettorale fatta di ascolto e confronto coi cittadini. Settimane intense che hanno visto crescere l'interesse verso il progetto del terzo polo e che, siamo certi, si tradurranno in un ottimo risultato elettorale".

      "La valutazione che la Corte dei Conti ha operato sulla legge regionale della Calabria istitutiva dell'Azienda Zero, riguardante la gestione sanitaria, conferma tutte le perplessità che avevamo individuato su questa manovra del centrodestra, di fatto avallata dai due consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle, impermeabili rispetto alle nostre osservazioni". Lo afferma, in una nota, il deputato di Impegno Civico Giuseppe d'Ippolito candidato senatore nel collegio plurinominale della Calabria. "Nello specifico, la magistratura contabile - aggiunge d'Ippolito - ha evidenziato la mancanza di uno studio dell'impatto finanziario della legge e precisato che la Regione ne ha giustificato i costi alla carlona. Ancora, la Corte dei Conti ha contestato che dalla relazione e dalla scheda tecnica del provvedimento non si rinviene affatto un organigramma definito dell'Azienda Zero e, in barba alla legge dello Stato, manca addirittura la correlata stima del fabbisogno, della proiezione dei costi e delle relative coperture su scala decennale. Questa è l'ennesima conferma del fatto che il Movimento 5 Stelle appoggia in sostanza il centrodestra. A livello nazionale il partito di Conte ha determinato la caduta del governo Draghi, insieme alle truppe parlamentari di Salvini e Berlusconi. A livello regionale, il Movimento 5 Stelle si pone sulla stessa linea di Forza Italia, della Lega e dell'intero centrodestra, di cui ne rappresenta il migliore alleato a palazzo". "Cafiero De Raho e Scarpinato, candidati da Conte per impressionare l'elettorato, sono finora silenti - conclude D'Ippolito - rispetto al merito delle questioni più urgenti della Calabria. La loro candidatura certifica la riproposizione del metodo seguito da Conte con la nomina di Cotticelli, che noi avversammo, cioè l'idea, sbagliata, che alla Calabria servano generali dei carabinieri e magistrati piuttosto che politici del territorio che riescano ad entrare nel merito dei problemi concreti".

      "La crisi economica è pesantissima. Perciò in Calabria, come ha ribadito l'imprenditore calabrese Filippo Callipo, la 'ndrangheta è già pronta a comprare imprese in ginocchio, a riciclare denaro sporco e a dettare legge sul mercato". Lo afferma, in una nota, la deputata di Impegno Civico Dalila Nesci, sottosegretaria per il Sud e candidata alla Camera. "Con il collega di Impegno Civico Giuseppe d'Ippolito - aggiunge Nesci - avevamo lanciato da tempo l'allarme. Callipo ed altri imprenditori insistono giustamente sull'emergenza in atto, che vivono ogni giorno. Ciononostante, il Movimento 5 Stelle e il centrodestra non danno soluzioni e neppure ascolto. I calabresi comprendono benissimo il perché dell'immobilismo e del silenzio di queste forze politiche. La catastrofe attuale, determinata dall'aumento dei costi di gas e luce, è legata all'irresponsabilità di Conte, Salvini e Berlusconi, che hanno ridotto lo spazio del governo Draghi ai soli affari correnti. In questa situazione tragica, la 'ndrangheta avrà campo libero per accaparrarsi le attività produttive con quattro soldi, per inquinare l'economia calabrese e per realizzare affari d'oro". "Se Callipo, che ha aziende solide, ha annunciato lo stop della produzione per i prossimi 13 mercoledì, significa - sottolinea la deputata di Impegno Civico - che molte altre imprese dovranno arrendersi e svendersi alla criminalità organizzata. L'antimafia non si fa con i proclami e con i candidati di facciata. L'antimafia si fa, invece, intervenendo subito: stanziando miliardi, come noi proponiamo, per aiutare imprese e famiglie a pagare cifre normali per i consumi di luce e gas. Il caro bollette ha comportato l'innalzamento micidiale dei prezzi del pane e degli altri generi di prima necessità. In proposito serve l'immediato azzeramento dell'Iva, che è al centro del nostro programma elettorale".

      "Non si può più rimanere inerti davanti all'ennesimo furto subito da 'Piana Agri' e 'Piana Energie Rinnovabili', due delle più importanti realtà produttive operanti sul territorio della Piana. In un momento di crisi così grave, con i costi di gestione arrivati a livelli insostenibili, gli imprenditori devono avere e sentire al proprio fianco la politica e le istituzioni". Lo sostiene il segretario regionale del Pd e capolista al Senato Nicola Irto. "Ci auguriamo, con fiducia - aggiunge Irto - che la giustizia faccia il suo corso e che presto si risalga agli autori del furto ma siamo convinti anche che serva uno scatto di orgoglio di partiti, istituzioni e imprenditori per fare in modo che vengano realizzate le condizioni necessarie per fare impresa e creare sviluppo sul nostro territorio senza che episodi del genere siano tristemente all'ordine del giorno".

      "La Calabria che vogliamo. E' stato consegnato a Matteo Salvini il lavoro di Giacomo Francesco Saccomanno. Circa 400 pagine di una parte delle attività, iniziative ed interventi eseguiti in 18 mesi nella qualità di commissario regionale della Lega calabrese". Lo riferisce una nota dello stesso Saccomanno, coordinatore regionale della Lega e candidato. "Il volume ricco di fotografie - è detto nella nota - inizia con una sintesi della vita dell'autore, mettendo nero su bianco eventi inediti che hanno costellato la sua esistenza, improntata alla massima trasparenza, onestà e lontananza dalla criminalità organizzata. Uno spaccato di vita che comprova le tante battaglie portate avanti nell'interesse delle comunità, dei territori e delle fasce deboli. Poi a seguire, delle importanti testimonianze di persone di spessore che hanno conosciuto e conoscono l'autore ed hanno voluto sostenere l'impegno sociale sempre posto alla base del suo percorso di vita. Infine, i tanti eventi e i moltissimi interventi sulle esigenze della Calabria, sulle sue criticità, sulle indispensabili azioni conseguenti da assumere. Una varietà di materie trattate che dimostrano la base culturale dello stesso ed un pensiero basato su esperienza e professionalità". "Nel leggere il libro - riporta ancora la nota - emerge un amore forte per la Calabria e il desiderio palpabile di dare un contributo forte alla crescita della stessa, guardando ad una programmazione seria ed alla possibilità di sfruttare le tantissime risorse di una regione ricca di storia, tradizioni, intelligenze, bellezze naturali, ma povera di persone che operano esclusivamente nell'interesse del bene comune. Un territorio devastato negli anni da incompetenza, incapacità, corruzione e interessi solo personali. La necessità quindi di una vera rivoluzione culturale che passa attraverso la conoscenza e il desiderio di fare del bene, senza essere condizionati da lobby e criminalità. La dimostrazione anche che in Calabria si può fare se la gente perbene occupa gli spazi oggi gestiti da affaristi, lobbisti e incapaci. Un percorso che parte dal basso, con grande umiltà, e che chiama a raccolta la Calabria dei valori, della morale, della concretezza e del buon senso. Cioè un lavoro di squadra che deve interessare tutti e che deve responsabilizzare i cittadini e le persone che vorrebbero una regione migliore. Un percorso da condividere ove ognuno è chiamato a fare il proprio dovere con la consapevolezza che il cambiamento vero passa attraverso la condivisione e l'amore per un progetto difficile, ma attuabile".

      "Non ci fermiamo. Il Progetto di Forza Italia in Calabria si sta ampliando e ramificando su tutto il territorio, perché è ambizioso, credibile, efficace. Sono dati molto significativi, specchio di ciò che è stato l'impegno profuso in questi anni nei Comuni, delle promesse assunte e mantenute, dei programmi iniziati e portati a termine. Il lavoro di squadra messo in campo con Roberto Occhiuto e Giuseppe Mangialavori sta dando i risultati. A dirlo è il deputato di Fi e candidato Francesco Cannizzaro, responsabile nazionale per il Sud e coordinatore provinciale di Reggio. "Dopo i 150 amministratori locali che hanno ufficialmente aderito a Forza Italia nelle settimane scorse - aggiunge - non si ferma l'ondata di ingressi nel Coordinamento provinciale di Reggio Calabria. Gli ultimi innesti in ordine di tempo arrivano dalla Locride, Bruzzano Zeffirio: si tratta del sindaco, Giuseppe Cuzzola, dell'assessore Domenico Toscano e dei consiglieri Giovanni Celona, Mauro Muscolo e Michele Sculli. Sono soddisfatto che ad aver aderito sia un altro primo cittadino insieme ad altri esponenti della sua maggioranza. I sindaci ci vedono sempre più come punto di riferimento stabile e concreto, perché sanno di poter contare su di noi in maniera tangibile. L'obiettivo è sempre lo stesso: unirci in un unico grande progetto di sviluppo e rilancio di Reggio, della sua Provincia e di tutta la Calabria. Insieme si può".

      "Saluto con entusiasmo l'ingresso del Sindaco di San Vincenzo La Costa Gregorio Iannotta nella grande squadra di Forza Italia. Eletto sindaco per il secondo mandato, svolge quotidianamente un grande lavoro a servizio del territorio. Sono sicura che metterà lo stesso impegno nel far crescere il movimento di Forza Italia". Lo afferma la Senatrice di Forza Italia Fulvia Michela Caligiuri.

      © RIPRODUZIONE RISERVATA

      Cerca con Google nell'intero giornale:

      -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     
Pubblicità


news Oggi in Italia e nel mondo

news Oggi in Calabria

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione.
Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso non e' consentito