NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . AreaUrbana . Video . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

      Iniziato in Ministero incontro su Ponte Stretto con Occhiuto e Schifani

       

       

      Iniziato in Ministero incontro su Ponte Stretto con Occhiuto e Schifani

      08 nov 22 È iniziato l'incontro tra il Vicepremier e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini con i Presidenti di Calabria e Sicilia, Roberto Occhiuto e Renato Schifani. All'ordine del giorno, tra le altre cose, il tema del Ponte sullo Stretto.

      Occhiuto: Questa è la volta buona

      "C'è un governo che vuole farlo, ci sono due presidenti di Regione che vogliono farlo, quindi credo che questa volta sia la volta buona". Lo afferma Roberto Occhiuto, presidente della Calabria, entrando al Ministero delle Infrastrutture per il vertice sul Ponte sullo Stretto con il ministro Matteo Salvini e il presidente della Sicilia Renato Schifani.

      Occhiuto: Chiederò anche di strade e ferrovie

      "Chiederò a Salvini di aprire anche un tavolo con le regioni interessate sul più generale problema della infrastrutturazione di questa regione". Lo afferma il presidente della Regione Calabria, entrando al Mit, dove ora è in corso l'incontro con il Vicepremier e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini e il presidente della Regione Sicilia, Renato Schifani. All'ordine del giorno, tra le altre cose, il tema del Ponte sullo Stretto. "Noi abbiamo strade che meritano di essere finanziate - ha detto - abbiamo necessità che ci sia l'alta velocità ferroviaria e invece non c'è traccia di alcun intervento infrastrutturale strategico nel pnrr". E ha aggiunto: "parlerò anche delle altre infrastrutture che sono strategiche per la Calabria, il ponte non esclude le altre infrastrutture".

      Occhiuto: chiederemo finanziamenti all'Europa

      Per la realizzazione del ponte sullo Stretto "c'è l'idea di chiedere all'Europa, che per la verità considera il ponte più strategico dell'Italia perché l'ha inserito nei corridoi, di cofinanziare il ponte con gli strumenti che si concorderanno tra il governo nazionale e l'Europa stessa". Lo afferma il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, al termine dell'incontro al Mit. "Il ponte - aggiunge - può essere finanziato in parte anche con fondi europei. C'è la possibilità di fare un progetto di finanza, ma vorrei ricordare che ci sono moltissime risorse per le infrastrutture in Italia per i prossimi anni. L'unica cosa che non manca in questo momento sono le risorse grazie all'Europa, per cui il problema è velocizzare la realizzazione di quest'opera e soprattutto farne un'opera che si inserisce in un complesso di infrastrutture necessarie quanto il ponte".

      Occhiuto: Sarebbe bello cominciarlo nel 2023

      "Sarebbe bello se l'opera si potesse cominciare a realizzare già nel 2023". Lo afferma il presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto, al termine dell'incontro al Mit parlando del Ponte sullo Stretto. "C'è il tema più complessivo della infrastrutturazione delle regioni del mezzogiorno - spiega - per cui faremo un gruppo di lavoro. Questo è la proposta che abbiamo rivolto al ministro che l'ha accolta per ragionare insieme su come dotare il mezzogiorno delle infrastrutture strategiche di cui ha necessità".

      Salvini: priorità per governo e Regioni

      Il ponte sullo Stretto è una "priorità per governo e regioni". È quanto emerso - affermano fonti vicine al vicepremier Matteo Salvini - dall'incontro tra il vicepremier e ministro Matteo Salvini e i presidenti di Calabria e Sicilia Roberto Occhiuto e Renato Schifani.

      Schifani: valutiamo modello Genova

      "Valutiamo l'adozione o meno del modello Genova per velocizzare quei lavori che con quel modello hanno dato ottimi risultati il clima è perfetto e ottimo credo che ci siano tutti i presupposti" per realizzare il Ponte sullo Stretto. Lo afferma Renato Schifani, presidente della Regione Sicilia al termine dall'incontro tra il vicepremier e ministro Matteo Salvini e il presidente della Calabria Roberto Occhiuto al Mit.

      © RIPRODUZIONE RISERVATA

      Cerca con Google nell'intero giornale:

      -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     
Pubblicità


news Oggi in Italia e nel mondo

news Oggi in Calabria

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione.
Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso non e' consentito