NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . AreaUrbana . Video . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

      Addio a Francesco Nucara, fu segretario PRI dal 2001 al 2017

       

       

      Addio a Francesco Nucara, fu segretario PRI dal 2001 al 2017

      12 mag 22 Addio a Francesco Nucara, per 16 anni segretario del partito Repubblicano (dal 2001 a 2017). Nucara, nato nel 1940, è stato deputato per cinque legislature, dal 1983 al 1994 e dal 2006 al 2013, sottosegretario al Ministero dei Lavori Pubblici dal 1989 al 1991 e viceministro dell'Ambiente dal 2005 al 2006. Laureato in scienze statistiche e attuariali e in architettura, iscritto all'albo dei giornalisti, ha sempre posto al centro della sua azione politica lo sviluppo economico ed il riscatto del Mezzogiorno. È stato vicepresidente della Commissione Bicamerale per il Mezzogiorno. Pur non ricoprendo più cariche ufficiali, aveva mantenuto un forte impegno politico, raccontato anche nei suoi due ultimi saggi "Storia di una passione politica" e "Incontri con la politica", editi da Rubbettino nel 2017 e nel 2021.

      "Il mondo politico piange la scomparsa di Francesco Nucara, ex segretario del Partito repubblicano Italiano. Scompare un amico, una personalità dal grande spessore umano e politico, con un forte legame nei confronti della sua amata terra, la Calabria". Così il segretario nazionale dell'Udc, Lorenzo Cesa. "Nucara ricoprì importanti ruoli di governo, sia nell'ambiente che nei lavori pubblici - prosegue - Dedicò la sua vita politica alle politiche per il Mezzogiorno. Esprimo le mie condoglianze alla famiglia e agli amici del Partito repubblicano".

      "La scomparsa di Francesco Nucara mi addolora profondamente. Protagonista della vita politica e istituzionale del nostro Paese, è stato fino all'ultimo un autentico testimone d'impegno per la sua amata Calabria". Lo afferma in una nota Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria. "A lui - prosegue - mi legano ricordi, battaglie comuni, e tanti momenti di confronto avuti in questi anni, in nome di quei valori e di quegli ideali di servizio verso le istituzioni che hanno contraddistinto la sua lunga carriera, sempre caratterizzata da una dedizione autentica verso il Mezzogiorno. Francesco Nucara, da fine intellettuale, ha attraversato le stagioni della politica lasciando sempre il segno, grazie a uno sguardo acuto e inedito, e a un carico di passione e coraggio. La Calabria perde un punto di riferimento importante. Per la nostra Regione e per tutto il centrodestra oggi è un giorno carico di tristezza. Sincero cordoglio, mio personale e da parte della Giunta che ho l'onore di presiedere, alla famiglia".

      "La morte di Francesco Nucara addolora profondamente. Era un politico di grandi visioni e valori. Mancherà all'Italia e alla Calabria". Così il coordinatore regionale di Forza Italia, Giuseppe Mangialavori. "Il segretario del Pri - continua Mangialavori - è stato un politico straordinario, sempre fedele a se stesso e alle posizioni politiche del suo partito. Alleato dell'allora Casa delle libertà fondata da Silvio Berlusconi, già ministro e sottosegretario, è stato un servitore dello Stato e un uomo delle istituzioni. A nome di Fi Calabria, porgo le più sentite condoglianze al Pri e a tutta la sua famiglia".

      "Con la scomparsa di Francesco Nucara la Calabria dice addio a un grande uomo. Un politico di spessore profondamente legato alla nostra terra, un punto di riferimento che ha attraversato varie stagioni della politica con la sua rettitudine e professionalità. La Lega si unisce al cordoglio esprimendo le sue condoglianze alla famiglia e a tutti gli amici del Partito Repubblicano di cui è stato segretario per più di 15 anni". Lo afferma il deputato calabrese della Lega Domenico Furgiuele.

      "Mi rattrista la dipartita di uno dei più grandi politici calabresi di sempre. Oltre ad essere memoria storica delle attività parlamentari per il nostro territorio, lo ritengo tra i pochissimi eletti ad aver realizzato davvero qualcosa per Reggio Calabria da quel punto privilegiato che è il Parlamento". Lo ha detto il deputato di Forza Italia Francesco Cannizzaro. "Politico vecchio stampo - ha aggiunto - sempre rispettoso e rispettabile, andando spesso ben oltre i campanilismi e le teorie aprioristiche degli steccati partitici. Mente sopraffina e intellettuale di spessore, Franco era un'istituzione, in tutti i sensi. profondo amante della nostra Terra e sempre orgoglioso di dirsi reggino e calabrese. Ha portato alto il nome di Reggio in particolare, ma di tutta la Calabria in generale, dimostrando le grandi capacità caratteriali e di leadership dei calabresi. Il nome di Nucara resterà impresso nella memoria di tutti i reggini per sempre".

      La Città Metropolitana ed il Comune di Reggio Calabria esprimono sentimenti di profondo cordoglio per la scomparsa di Francesco Nucara, segretario nazionale del Partito Repubblicano, parlamentare di lungo corso, già viceministro della Repubblica, Sottosegretario di Stato e funzionario della Cassa per il Mezzogiorno. "L'Onorevole Nucara - si legge in una nota congiunta - per decenni ha rappresentato uno dei più solidi e combattivi punti di riferimento del panorama politico cittadino, personalità di grande spessore umano e politico, attento rappresentante del nostro territorio e protagonista ai massimi vertici nazionali delle vicende che hanno segnato la storia della nostra Repubblica". "Alla sua famiglia - si legge nella nota di Palazzo Alvaro e Palazzo San Giorgio - e a quanti in questi anni hanno avuto la fortuna di conoscerlo e di collaborare con lui, giungano le condoglianze della Città Metropolitana e del Comune e dell'intera comunità cittadina.

      © RIPRODUZIONE RISERVATA

      Cerca con Google nell'intero giornale:

      -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     
Pubblicità


news Oggi in Italia e nel mondo

news Oggi in Calabria

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione.
Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso non e' consentito