NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . AreaUrbana . Video . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

      Elezioni: Commenti e Dichiarazioni dei candidati

       

       

      Elezioni: Commenti e Dichiarazioni dei candidati

      28 ago 22 Giorgia Meloni e Matteo Salvini alla stessa ora, mezzogiorno, nella stessa città, Messina, ma in luoghi diversi. E il primo di una serie di appuntamenti in Sicilia che segnalano l'attenzione della politica per l'isola, che gli autonomisti definiscono "il granaio di voti di Roma". E più in generale per il Mezzogiorno. L'attenzione per il Sud e i progetti per questa area del Paese potrebbero fare la differenza . Tant'è che da Fratelli d'Italia alla Lega, Dal Pd ad Azione, fino ad Fi ed ai 5 stelle, che pensano al riscatto proprio partendo da queste piazze, è un continuo lavoro di "presenza". La Sicilia in particolare rappresenta il cuore pulsante di un organismo elettorale importante e contesissimo che si estende dalla Campania alla Puglia, passando per la Calabria. Occhi puntati, in particolare,sull'election day che coinvolgerà l'isola il 25 settembre dove si voterà in contemporanea per le politiche e le regionali. "Con Giorgia, visto che anche lei sarà in Sicilia, faremo in modo di vederci. Io, onestamente, non ho l'agenda degli altri", sottolinea, da Corigliano Rossano, il leader della Lega. "Io - annuncia - sarò a Messina, a Comiso, a Scicli, a Modica. Poi a Gela, a Ravanusa ed a Palermo, perché è lì che mi hanno invitato. Se io e Giorgia saremo nella stessa città, troverò il modo di abbracciarla, ma io, onestamente, faccio la mia corsa in giro per l'Italia e non so dove vanno gli altri. Se saremo nella stessa città, sicuramente ci vedremo". Meloni andrà al mercato Vascone di Messina per un'iniziativa sul voto per Parlamento e per l'Assemblea regionale Siciliana. La leader di Fratelli d'Italia sarà quindi a Catania, nel centro fieristico de Le Ciminiere dove terrà un comizio. Salvini sarà a Scicli, nel Ragusano. E il tour siciliano del leader della Lega proseguirà con incontri a Gela, Ravanusa, Cammarata e Palermo. Un ideale proseguimento del "Sud tour' che sta compiendo il segretario leghista e che praticamente i leader politici di tutti i partiti hanno in testa, come Carlo Calenda, che dedica più giorni alla campagna siciliana, tra Palermo e Catania. Segno della necessità di farsi sentire sul territorio e non soltanto sui social. Non è un caso se si parla della Sicilia per uno dei pochi appuntamenti previsti per Silvio Berlusconi, che per il resto punta sulla 'pillola del giorno' da diffondere sui social , compreso Tick-Tok. Nell'isola, da sempre considerata 'laboratorio politico', ci sarà anche la sfida all'interno dell'area progressista, dopo la rottura, decisa da Giuseppe Conte, tra Movimento 5 stelle e Partito democratico per le Regionali. E in Sicilia, terra del 61-0 del centrodestra con l'elezione con i collegi uninominali, sono attesi anche i leader di M5s e Pd per la 'sfida nella sfida'. Enrico Letta non perdona al M5s la doppia rottura politica, la prima sul sostegno al governo Mario Draghi e la seconda sull'appoggio a Caterina Chinnici nella corsa a governatore dell'isola, candidando Nuccio Di Paola.

      Se andrà al governo, la Lega si impegnerà per eliminare il sistema dell'accesso a numero chiuso alle facoltà di Medicina. Il leader leghista Matteo Salvini ha rilanciato una sua vecchia proposta parlando in una diretta con i suoi follower su TikTok poco dopo la mezzanotte, e annunciando una mobilitazione con i giovani della Lega mercoledì davanti all'università a Milano. Nella diretta durata mezz'ora, seguita a tratti da circa 6.800 persone, Salvini ha spiegato inoltre: "Stiamo facendo quantificare dai tecnici del Mef quanto costa rendere gratuiti i libri di testo per le scuole medie e superiori". "Mi interessa ascoltarvi per capire gli umori e le esigenze: non è detto che decido in base ai pareri che sento su TikTok, ma io ascolto, alla faccia degli intellettuali secondo cui solo i cretini stanno su TikTok", ha aggiunto il segretario della Lega, mentre fra i messaggi apparivano reazioni contrastanti alla sua idea di reintrodurre il servizio militare: "Continuiamo a ragionarci, secondo me è utile insegnare ai ragazzi a salvare vite, a curare i boschi e gli animali, può aiutare a crescere". Fra i temi toccati c'è l'immigrazione. "È benvenuto chi ha i documenti a posto, paga le tasse e rispetta le leggi, sono miei fratelli e sorelle. Ma gli altri, se Salvini torna al governo, vanno a casa". Ma anche la droga ("È merda, è morte"), e la mafia. "Si sciacqui la bocca - ha detto - chi, come il Times, dice che la Calabria è l'hub della mafia mondiale. I mafiosi per me possono morire in mutande". "Vedo - ha aggiunto a un certo punto scorrendo i messaggi - che tanti invocano la castrazione chimica per gli stupratori: sono d'accordo".

      "L'obiettivo minimo da raggiungere è di raddoppiare i parlamentari della Lega della Calabria, che attualmente ha un deputato, Domenico Furgiuele, ed un senatore, Fausto De Angelis". Così Matteo Salvini nel corso della conferenza stampa a Corigliano Rossano. "Per noi il sud - ha aggiunto Salvini - ha bisogno di attenzione e presenza fisica. Nessuno toglierà al Mezzogiorno un euro di fondi europei, ma è necessario che i fondi vengano spesi bene".

      © RIPRODUZIONE RISERVATA

      Cerca con Google nell'intero giornale:

      -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     
Pubblicità


news Oggi in Italia e nel mondo

news Oggi in Calabria

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione.
Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso non e' consentito