NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . AreaUrbana . Video . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

      Elezioni: commenti e dichiarazioni dei candidati

       

       

      Elezioni: commenti e dichiarazioni dei candidati

      25 ago 22 "La Facoltà di Medicina dell'Università Magna Graecia, sebbene non sia indenne da criticità organizzative, come rilevano i dirigenti della Fp Cgil Area Vasta (Cz-Vibo-Kr), promotori dell'appello alle istituzioni pubbliche perché cessino i tentativi di depotenziarla creando un duplicato a Cosenza, è strutturata efficacemente, radicata a Catanzaro e al servizio della Calabria". Lo afferma Francesco Pitaro candidato del Pd nel collegio senatoriale Catanzaro-Vibo-Reggio. "Cosicché, senza dover aggiungere altre argomentazioni a sostegno - prosegue Pitaro - davvero non si comprendono, se si escludono gli interessi campanilistici che in Calabria hanno generato innumerevoli guai e quelli corporativi a cui sfuggono l'interesse pubblico e le compatibilità economiche, 'i tentativi di scippo' (come li definisce la Cgil) della facoltà di Medicina di Catanzaro da parte dell'Università della Calabria (Unical). Facendo salva la necessaria cooperazione tra Università, fondamentale per avere buone sinergie scientifiche e didattiche, e se non vogliamo smarrire la visione unitaria del sistema-Calabria, che dovrebbe contraddistinguere ogni decisore pubblico, allora si eviti di agire surrettiziamente, utilizzando 'cavalli di troia' come l'istituzione del corso di laurea di Medicina e Tecnologie digitali nell'Unical o i bandi di reclutamento di ricercatori destinati ad attività cliniche, per indebolire 'Medicina' a Catanzaro". Per Pitaro "si abbia il coraggio di parlare chiaro. Spiegandoci perché mai la Calabria ha bisogno di una seconda Facoltà di Medicina, quando tutto converge sull'urgenza di potenziare ulteriormente l'unica esistente, in una città dove a breve dovrebbe nascere il Polo sanitario ospedaliero e universitario d'eccellenza 'Renato Dulbecco'. Al servizio, anche questo, non di porzioni del territorio, ma di tutte le province calabresi. Una delle lezioni che viene dall'esperienza Covid-19, è che occorre dare un taglio con le abitudini del passato. E l'unico modo per uscirne migliorati è smetterla di inseguire obiettivi corporativi ed autoreferenziali, anteponendoli a quelli generali e all'esigenza che la Calabria ha di valorizzare i punti di forza in essere, perché possano essere competitivi negli scenari nazionali ed europei".

      "Da Cotronei il sindaco di Cassano allo Ionio, Gianni Papasso, candidato per il centrosinistra nel collegio uninominale Calabria 01 Corigliano-Rossano che comprende anche Crotone, lancia la proposta di velocizzare i collegamenti tra il crotonese e l'aeroporto pitagorico e la Sibaritide attraverso l'istituzione di una metropolitana leggera. L'occasione - riferisce una nota dello stesso Papasso - è stata l'inaugurazione del primo vero collegamento aereo tra mare e monti che metterà in comunicazione Cotronei con Cassano All'Ionio e le relative località turistiche montane crotonesi e quelle marittime della Sibaritide. Alla cerimonia, che si è tenuta ieri e che ha visto come madrina la soubrette e attrice Adriana Volpe, oltre a Papasso, hanno partecipato, tra gli altri, Antonio Ammirati, sindaco di Cotronei, Antonio Bevilacqua, assessore al Turismo di Cotronei, Filippo Capellupo, presidente Unpli Calabria, Rosaria Succurro, presidente Provincia di Cosenza, Sergio Ferrari, Presidente Provincia di Crotone, Sebastiano Tarantino Presidente Comunità Parco nazionale della Sila, e il senatore Luca Briziarelli presidente dell'associazione "Città dell'Aria" (alla quale Cassano aderisce). Ad illustrare il progetto di gemellaggio sono stati Mario Varca, Responsabile Aviosuperficie 'Sibari Fly' di Sibari Giovanni Baffa, responsabile Aviosuperficie 'Franca' di Villaggio Baffa". "Non è normale - ha detto Papasso assumendo formale impegno - che per arrivare da Cassano a Mesoraca ci vogliono oltre due ore mentre chi è arrivato qui da Sibari con i velivoli leggeri ci ha impiegato solo quattordici minuti. Vista l'assenza di un aeroporto nel nord Calabria, bisogna assolutamente velocizzare le connessioni e lo si può fare creando tra la stazione di Sibari e l'aeroporto di Crotone una sorte di metropolitana leggera".

      "È il momento della concretezza, di iniziare a lavorare sui territori per raccontare ai cittadini le nostre idee per il futuro che deve avere al centro i contenuti dell'agenda Draghi. Il nostro progetto sta attirando l'attenzione di tante persone che ritengono la nostra proposta valida, credibile e, soprattutto, riformista. Ora lavoriamo uniti per ottenere un grande risultato". Così il segretario regionale di Azione Fabio Sconti e il Coordinatore Regionale di Italia Viva, Sen. Ernesto Magorno , intervenuti alla riunione congiunta Azione-Italia Viva che si è tenuta a Lamezia Terme.

      "Attualmente è presidente del Consiglio comunale di Francavilla Marittima, da sempre attenta e attiva circa le tematiche sociali e ambientali, Carolina De Leo ha scelto di unirsi, a 'un partito che mette al centro la libertà, il ripristino dei diritti costituzionali a tutela dei cittadini, quali: lavoro, sanità, ambiente e tutela degli animali'". E' quanto si afferma in una nota di Italexit Paragone in cui si annuncia la candidatura di De Leo alla Camera nel collegio uninominale Corigliano Rossano Crotone. "ItalExit è l'unico partito - riporta la nota - che ha in programma l'abolizione del Green Pass, un attentato alle libertà individuali sancite nella Costituzione e uno strumento di controllo sociale, e che promuove (davvero) il ritorno alla sovranità politica e monetaria; nonché l'unica forza politica da sempre contro la dittatura sanitaria e il ricatto a cui ci hanno sottoposto, ovvero l'obbligatorietà vaccinale per poter lavorare. L'amore per la Calabria ha riportato Carolina De Leo, dopo anni di assenza, nella sua regione, nella sua terra, perché vuole che sua figlia cresca in Calabria. Questo certifica la sua passione politica e la speranza di un futuro migliore, per un territorio che merita di superare le brutture a cui una certa politica l'ha relegato. Il suo obiettivo, che è anche il nostro, è realizzare una politica che giorno dopo giorno apra i servizi, incontri la gente e ritorni nelle strade e dalle strade riporti la vita sociale e quotidiana all'interno delle istituzioni pubbliche e politiche.

      "Il porto di Gioia Tauro è un'eccellenza della Calabria, per la sua organizzazione e gestione, per il movimento delle merci e lo sviluppo straordinario che ha avuto negli ultimi anni". Lo afferma, in una nota, il deputato e candidato di Impegno Civico Giuseppe D'Ippolito. "Il porto di Gioia Tauro - prosegue il deputato di Impegno Civico - non corre alcun pericolo, soprattutto perché sta dimostrando di essere infrastruttura strategica per la Calabria, il Mezzogiorno e l'intero Paese. Il ministro Giovannini, che è un tecnico, ha espresso delle posizioni personali. Non bisogna dimenticare che la politica, me compreso, ha prodotto fatti concreti, decidendo di investire ingenti risorse e di realizzare interventi fondamentali per la crescita della struttura portuale di Gioia Tauro, anche con l'alta velocità ferroviaria per il trasporto delle merci lungo la linea adriatica". "Come rappresentanti parlamentari della Calabria - sostiene ancora D'Ippolito - dobbiamo continuare il lavoro intrapreso, nella piena consapevolezza che i campanilismi elettoralistici non servono a nessuno e che il porto di Gioia Tauro è centrale per l'economia calabrese, l'occupazione, l'indotto e la lotta alla criminalità organizzata, che prospera nei territori poveri e privi di lavoro e, al contrario, perde ossigeno e forza laddove, come nell'area portuale in questione, esiste indubbia capacità che genera progresso collettivo".

      © RIPRODUZIONE RISERVATA

      Cerca con Google nell'intero giornale:

      -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     
Pubblicità


news Oggi in Italia e nel mondo

news Oggi in Calabria

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione.
Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso non e' consentito