NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . AreaUrbana . Video . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

      Elezioni regionali: il dibattito politico

       

       

      Elezioni regionali: il dibattito politico

      06 set 21 "Sento il dovere morale di assumere un impegno nei confronti dei soggetti con disabilità e di avanzare una proposta concreta, aldilà delle frasi di circostanza che si sentono spesso su questo argomento". Lo afferma Andrea Cuzzocrea, consigliere provinciale di Cosenza, consigliere comunale di Rende e candidato al consiglio regionale. "Nella nostra regione e, forse, in tutto il Paese - prosegue - manca un'azione di monitoraggio della legge 68/1999 sulle 'Norme per il diritto al lavoro dei disabili' che regola in linea teorica l'accesso al lavoro delle categorie più svantaggiate. Questa legge prevede che le aziende con un numero di dipendenti compreso tra 15 e 30 assumano almeno un disabile; l'obbligo sale a due quote riservate nelle aziende che impiegano tra 36 e 50 dipendenti; infine il 7% dei dipendenti totali deve essere riservato ai disabili se l'azienda è di dimensioni più grandi cioè oltre 50 impiegati. La mia proposta è di istituire un Osservatorio permanente presso la Regione Calabria, del quale facciano parte consulenti del lavoro, sociologi, giuristi e operatori del Terzo settore. Il compito di questo organismo dovrebbero essere di monitoraggio ma non solo. In particolare potrebbe reperire, raccogliere e analizzare dati sull'occupazione delle categorie protette; ideare e realizzare indagini e ricerche sociali; organizzare momenti di dibattito scientifico sui temi del lavoro, dell'occupabilità e della disabilità; proporre ed attuare il controllo sui corsi di formazione".

      "Con la candidatura di Rosario Piccioni al consiglio regionale nella lista 'de Magistris Presidente', Lamezia e il comprensorio lametino hanno la possibilità di dare finalmente a questo territorio, snodo strategico per tutta la Calabria, una rappresentanza autorevole e qualificata, espressione di un impegno politico quotidiano che Rosario sta portando avanti da oltre dieci anni a Lamezia all'interno delle istituzioni e nel rapporto quotidiano con tantissimi cittadini che riconoscono in lui un punto di riferimento". E' quanto si legge in una nota del Movimento Lamezia Bene Comune che prosegue: "Per una comunità lametina mortificata da tre scioglimenti del Comune per mafia; per una città e un territorio i cui rappresentanti istituzionali si sono distinti per il loro assordante silenzio su tutto ciò che ha riguardato la città o che hanno fatto parlare amaramente di loro solo per scandali e inchieste giudiziarie; per tutti i cittadini perbene, di qualsiasi orientamento politico, Rosario Piccioni esprime una proposta politica di valore, concreta e credibile per Lamezia, il comprensorio e l'area centrale della Calabria. Giovedì prossimo 9 settembre Luigi de Magistris sarà nella nostra città ancora una volta per ribadire insieme a Rosario Piccioni che queste elezioni regionali rappresentano uno spartiacque in cui i cittadini possono essere protagonisti di un cambiamento reale: spazzando via le logiche della vecchia politica calabrese che ha affossato la nostra Regione e premiando con il voto un'alternativa autorevole e di governo".

      "Giuseppe Graziano, presidente del Gruppo consiliare dell'Unione di Centro in Consiglio regionale, ha inteso dare un segnale politico forte e chiaro, inaugurando la propria la nuova sede politica nell'area urbana di Corigliano, dando così inizio alla propria campagna elettorale". E' quanto si legge in una nota. "Una giornata di festa in vista dell'ulteriore sfida che ha visto la presenza, insieme a Graziano, anche di Mina Madeo, candidata dell'Udc alle Regionali, che attualmente ricopre il ruolo di dirigente medico, endocrinologa e diabetologa, ecografia internistica, nell'ospedale di Corigliano-Rossano. Presenti, inoltre, tanti ex amministratori insieme al consigliere comunale-capo gruppo dell'Udc Vincenzo Scarcello, il commissario del circolo cittadino di Corigliano Centro Storico Alfonso Pietro Caravetta ed il commissario del circolo dello Scalo di Corigliano, Natale Morrone promotore dell'apertura del punto d'incontro di Graziano e Madeo nonché ex amministratori comunali".

      "Europa Verde Calabria esordirà alle elezioni regionali previsti i prossimi 3 e 4 ottobre. La formazione ambientalista per la prima volta concorrerà col nuovo simbolo al rinnovo del Consiglio regionale, sostenendo la proposta, le idee ed il programma della candidata alla presidenza per la coalizione di centrosinistra, Amalia Bruni". È quanto fa sapere in una nota la segreteria regionale del partito. "Europa Verde Calabria lo farà contribuendo con i suoi valori di sempre ed il suo credo ambientalista - è scritto - partendo dalla gestione dei rifiuti, attraverso il piano regionale integrato basato sulla riduzione, sul riuso, sul riciclo, e dalla depurazione delle acque, dalle montagne calabresi fino al mare, nel rispetto della vocazione turistica della regione. Europa Verde Calabria sosterrà il prossimo governo della regione facendo camminare idee e programmi del partiti sulle gambe dei nostri candidati alle elezioni regionali".

      "A Cosenza il candidato unico e unitario del centrosinistra è Franz Caruso. La scelta del M5S e di Tesoro Calabria di non sostenere a Cosenza il candidato del centrosinistra è espressione di una grave contraddizione che mina la loro credibilità e penalizza la loro stessa offerta elettorale". Lo afferma Francesco Antonio Iacucci, candidato nel PD. "Alla Regione - prosegue - la candidatura di Amalia Bruni è una opportunità per imprimere una svolta al governo della Regione. Sarebbe assurdo che la candidata presidente venisse strumentalizzata per alimentare o generare rotture e divisioni nella coalizione di centrosinistra. Non si può chiedere la fiducia dei calabresi se ci si presenta come un cavallo di Troia e non come un alleato leale. Non è ammissibile che Tansi pensi di ottenere consenso ricorrendo a volgari attacchi verso stimati e onesti dirigenti politici del PD e del PSI, soltanto perché ritiene così di competere nel campo populista a chi la spara più grossa. Francamente stupisce che per tentare di superare il quorum con la propria lista si debba ricorrere a polemiche assurde e insensate con forze alleate invece di contrastare il centrodestra di Occhiuto e Spirlì".

       

      © RIPRODUZIONE RISERVATA

      Cerca con Google nell'intero giornale:

      -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     
Pubblicità


news Oggi in Italia e nel mondo

news Oggi in Calabria

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione.
Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Giovanni Folino
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso non e' consentito