NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . AreaUrbana . Video . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

      Morto ex deputato Pci Costantino Fittante, aveva 88 anni

       

       

      Morto ex deputato Pci Costantino Fittante, aveva 88 anni

      20 nov 21 E' morto l'ex deputato del Partito comunista italiano, Costantino Fittante, già consigliere regionale del partito. Malato da tempo, Fittante aveva 88 anni esatti, era nato a Chiaravalle centrale il 19 novembre del 1933 ma ha sempre vissuto a Lamezia Terme. Insegnante e dirigente del Pci con trascorsi politici ai più vari livelli: aveva infatti ricoperto anche la carica di sindaco di S.Eufemia, uno dei tre comuni, gli altri erano Nicastro e Sambiase, che, unificandosi, hanno dato vita nel 1968 alla città di Lamezia Terme. Da parlamentare era stato componente, dal 1983 al 1987, della Commissione parlamentare Antimafia e da sempre impegnato sui temi della legalità e del contrasto alla criminalità organizzata. Nel 2010 aveva aderito a Sinistra ecologia e libertà.

      "Porgo le condoglianze, mie e dell'Assemblea regionale che mi pregio di rappresentare, alla famiglia dell'on. Costantino Fittante, già sindaco di Sant'Eufemia, parlamentare e fine intellettuale meridionalista. Fra i tanti e prestigiosi impegni istituzionali e politici che connotano il suo ricco 'cursus honorum', voglio ricordare che Fittante è stato anche consigliere regionale della Calabria dal 1970 al 1983 per il Partito comunista italiano e protagonista appassionato di numerose battaglie nel contrasto alla criminalità e per il riscatto del Sud". Lo afferma, in una nota, il presidente del Consiglio regionale, Filippo Mancuso.

      "Ci lascia l'on. Costantino Fittante, un faro di etica e di coerenza politica che ha saputo mettere il suo enorme bagaglio di esperienza Istituzionale a disposizione di tutti, ma proprio tutti i cittadini, in maniera particolare di quelle giovani generazioni cui seppe stare vicino fino all'ultimo". Lo afferma, in una nota, Domenico Furgiuele, deputato della Lega -Salvini Premier esprimendo "ai suoi cari, ai suoi amici i sensi della mia sincera vicinanza". "La lezione morale, e politica al tempo stesso, di Fittante - prosegue Furgiuele - si inserisce a pieno titolo nel patrimonio culturale della nostra città perché profuma di quei valori che dovrebbero ispirare l'agire di ogni forza politica".

      © RIPRODUZIONE RISERVATA

      Cerca con Google nell'intero giornale:

      -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     
Pubblicità


news Oggi in Italia e nel mondo

news Oggi in Calabria

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione.
Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso non e' consentito