NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . AreaUrbana . Video . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

      Boccia in Calabria per assemblea regionale PD

       

       

      Boccia in Calabria per assemblea regionale PD

      08 nov 21 "Il Pd è un partito profondamente alternativo alle destre, che sono a trazione Salvini e Meloni. Auguriamo ad Occhiuto di non essere condizionato dai leader della Lega e di Fratelli d'Italia. Vedremo. Poi, il giudizio lo darà l'opinione pubblica giorno per giorno, settimana dopo settimana". Lo ha detto Francesco Boccia, deputato del Pd e responsabile nazionale Regioni ed Enti locali, parlando con i giornalisti a Lamezia Terme a margine dell'Assemblea regionale della Calabria del Pd. "Nel suo complesso - ha aggiunto Boccia, facendo riferimento alle scorse elezioni regionali - ha fatto tutto quello che era nelle sue possibilità. Abbiamo unito il centrosinistra fin dove era possibile farlo. De Magistris, invece, è andato avanti per conto proprio. Dopo il voto, ognuno risponde alla comunità calabrese ed anche alla propria coscienza. Abbiamo fatto gli auguri al presidente Occhiuto ed ora il Pd lavorerà, come è giusto che faccia l'opposizione, vigilando, controllando, proponendo tanto e guidando alcune città importanti come Cosenza, dove abbiamo vinto". "Sul piano nazionale - ha detto ancora il dirigente del Pd - le scorse elezioni amministrative per noi sono andate molto bene. Abbiamo vinto in tutte e cinque le grandi città che erano chiamate al voto ed in quasi tutti i comuni capoluogo di provincia. Ma é solo l'inizio, non ci esaltiamo. Sappiamo che è solo un passaggio"

      In Calabrio partito camminerà con proprie gambe

      "Stefano Graziano ha fatto un lavoro duro, un lavoro importante, ha fatto un lavoro di rigenerazione del Pd ed ora il partito cammina con le proprie gambe, con un bel gruppo dirigente: ci sono tanti giovani, tante persone che hanno fatto tante esperienze civiche, in molti casi di volontariato, tante persone che hanno esperienze importanti". Lo ha detto Francesco Boccia parlando con i giornalisti a margine dell'assemblea regionale del Pd della Calabria. "Sono qui - ha aggiunto Boccia - coloro che hanno nel cuore l'idea di militanza nella politica e sono sicuro che ora con le agorà si allargherà di più il campo. Poi faremo un appello alle tante calabresi ed ai tanti calabresi che vogliono costruire questo campo largo. Ci siamo riusciti in gran parte d'Italia, riusciremo a farlo anche in Calabria. Ovviamente il congresso è un punto di ripartenza. Da gennaio in poi il Pd calabrese camminerà con le proprie gambe come è giusto che sia, perché c'è un gran bel gruppo dirigente a tutti i livelli. Vale anche in tutte le federazioni, in tutte le province. Vedo emergere una bella classe dirigente e sono sicuro che da qui si riparte".

      Tesseramento online? Partito di piazza e di tablet

      - "Il tesseramento online è dentro le abitudini di ognuno di noi. A chi si è lamentato ho detto che in casa si fa di tutto online, come ordinare la pizza, ed ora non ci si può iscrivere? Ci si può iscrivere". Così Francesco Boccia a margine dell'assemblea regionale del Pd in Calabria. "Ovviamente la partecipazione in un circolo - ha aggiunto Boccia - sarà sempre prioritaria. Però, consultare gli iscritti ogni tanto, quando è importante consultarli, su una cosa immediata che accade è una cosa che dà il senso anche dell'idea di un partito di piazza e di tablet, di marciapiede e di smartphone. Dopo i carabinieri e le poste, in termini di presenza sul territorio, ci siamo noi. Continueremo ad essere presenti sul territorio - ha detto ancora - ma anche dentro gli smartphone e dentro i tablet".

      Destra nega covid, così come nega il Green pass

      "Abbiamo una visione molto chiara e dalla nostra parte ci sono tutti coloro che credono nella centralità della persona, nella scuola pubblica, nella sanità pubblica, nella transizione ecologica, nella transizione digitale e nell'Europa unita. Questa è l'idea di società che dovrà venire fuori dal Covid, che la destra continua a negare". Così Francesco Boccia, del Pd, a Lamezia Terme. "Oggi da Germania e Austria - aggiunge Boccia - arrivano numeri preoccupanti. L'Italia non è nelle condizioni di quei due Paesi perchè abbiamo preteso la vaccinazione di massa, che la destra contestava. Così come abbiamo fatto con il green pass, anche questo contestato dalla destra. Ci siamo battuti inoltre nell'ultimo anno e mezzo per difendere le reti sanitarie, invitando tutti ad essere prudenti".

      Graziano, candidati con altre liste fuori dal partito

      "Non lo dico io, lo dice il nostro Statuto: sono fuori dal Pd e non potranno reiscriversi per i prossimi tre anni". Lo ha detto Stefano Graziano, commissario regionale del Pd in Calabria, rispondendo ai giornalisti che gli hanno chiesto se gli iscritti che si sono candidati con altre liste alle scorse elezioni regionali potranno rinnovare la loro iscrizione al partito.

      Graziano,tesseramento on line contro capibastone

      "Ci sono aspettative molto positive in vista del Congresso regionale. Sono contento perché lo facciamo con un tesseramento online, trasparente, al quale possono partecipare tutti. Una norma concepita contro i capibastone. Nessuno gestirà più pacchetti di tessere. Chiunque rientri nel codice etico del Pd potrà iscriversi". Lo ha detto, parlando con i giornalisti a Lamezia Terme, Il Commissario del Pd della Calabria, Stefano Graziano. "Si tratta - ha aggiunto - di una grande innovazione per il Pd calabrese, ma io direi che anche il Pd nazionale va nella direzione delle iscrizioni online".

      Graziano, congresso entro Natale

      "Stiamo lavorando per celebrare il congresso regionale entro Natale: entro fine settimana approveremo il Regolamento per il congresso dopo aver già approvato quello per il tesseramento. Lavoriamo per farlo nel tempo più rapido possibile". Così a Lamezia Terme il Commissario del Pd della Calabria Stefano Graziano.

      © RIPRODUZIONE RISERVATA

      Cerca con Google nell'intero giornale:

      -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     
Pubblicità


news Oggi in Italia e nel mondo

news Oggi in Calabria

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione.
Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso non e' consentito