NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . AreaUrbana . Video . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

      Regionali in Calabria rinviate tra febbraio e aprile 2021

       

       

      Regionali in Calabria rinviate tra febbraio e aprile 2021

      09 nov 20 Un Consiglio dei ministro lampo da il via libera al rinvio delle elezioni Regionali in Calabria in un range temporale che va dal secondo weekend di febbraio al secondo weekend di aprile. Una forbice che, di fatto, va dal 10 febbraio al 15 aprile 2021. Le regionali calabre entrano così nel novero delle tornate elettorali "vittime" della pandemia Covid. La norma sarà inserita nel decreto Calabria approvato la settimana scorsa sul commissariamento della sanità della Regione. La nuova tornata elettorale in Calabria si è resa necessaria dopo la tragica morte della presidente Jole Santelli. In teoria le elezioni si sarebbero dovute tenere entro 60 giorni dal congedo del Consiglio regionale, previsto nella giornata domani. Ma il governo, di fronte all'avanzare della pandemia, e con la Calabria peraltro inserita nelle Regione rosse, non ha avuto scelta. Due erano le ipotesi sul campo prima della riunione del Cdm: istituire una sorta di "mini-election day" che assemblasse le Comunali previste nelle principali città italiane e le Regionali calabre. Alla fine, però, ha prevalso una soluzione di mediazione, anche perché, dalla Calabria nel corso della giornata era già partito l'attacco del centrodestra. I vertici della Regione, con in testa i presidenti di Giunta e Consiglio regionali, Antonino Spirlì e Domenico Tallini, chiedevano al ministro per gli Affari Regionali Francesco Boccia che le regionali si svolgessero in tempi brevi, non oltre il 7 febbraio. E la loro richiesta è stata subito appoggiata dai parlamentari di FI. "I cittadini calabresi hanno il sacrosanto diritto di votare il prima possibile per poter decidere da chi essere guidati per i prossimi 5 anni", hanno protestato in mattinata i deputati e senatori azzurri chiedendo il voto entro gennaio. Voto che, peraltro, si inserirà sulla scia delle polemiche sul commissario alla Sanità istituito dal governo dopo le rocambolesche dimissioni di Saverio Cotticelli e la nomina, da sabato scorso, di Giuseppe Zuccatelli. Nomina che - complice un video in cui il neocommissario criticava l'uso della mascherina - è stata accompagnata da una selva di polemiche, anche all'interno della maggioranza. Ma il governo, sul 76enne di Cesena, non farà passi indietro.

      Il comunicato del Cdm

      Il Consiglio dei ministri si è riunito lunedì 9 novembre 2020, alle ore 21.20 a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del Presidente Giuseppe Conte. Segretario il Sottosegretario alla Presidenza Riccardo Fraccaro.

      ***** RINVIO DELLE CONSULTAZIONI ELETTORALI REGIONALI PREVISTE NEL 2020 Il Consiglio dei ministri, su proposta del Presidente Giuseppe Conte e del Ministro per gli affari regionali e le autonomie Francesco Boccia, ha approvato disposizioni in materia di rinvio delle consultazioni elettorali per il rinnovo degli organi elettivi delle regioni a statuto ordinario, anche già scaduti, o le cui condizioni ne rendano necessario il rinnovo entro il 31 dicembre 2020. Il rinvio si rende necessario in considerazione dell'evolversi della situazione epidemiologica da COVID-19 e della conseguente necessità di assicurare che le consultazioni elettorali si svolgano in condizioni di sicurezza per la salute dei cittadini. Le consultazioni avranno luogo non prima di novanta giorni e non oltre i centocinquanta giorni successivi, o nella domenica compresa nei sei giorni ulteriori, alle circostanze che rendono necessario il rinnovo. Fino alla data dell'insediamento dei nuovi organi elettivi, il Consiglio e la Giunta in carica continuano a svolgere, secondo le specifiche disposizioni dei rispettivi Statuti, compiti e funzioni nei limiti previsti e in ogni caso a garantire ogni utile iniziativa, anche legislativa, necessaria a far fronte a tutte le esigenze connesse all'emergenza sanitaria. Le disposizioni integreranno il contenuto del decreto-legge recante "Misure urgenti per il rilancio del servizio sanitario della Regione Calabria", già approvato dal Consiglio dei ministri.
      *****
      Il Consiglio dei ministri è terminato alle 21.45.

      © RIPRODUZIONE RISERVATA

      Cerca con Google nell'intero giornale:

      -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     
Pubblicità


news Oggi in Italia e nel mondo

news Oggi in Calabria

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione.
Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso non e' consentito