NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . AreaUrbana . Video . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

      Regionali: Dichiarazioni dei candidati e il dibattito politico

       

       

      Regionali: Dichiarazioni dei candidati e il dibattito politico

      06 gen 20 "Come promesso il segretario nazionale del Pd, Nicola Zingaretti, mercoledì 8 gennaio torna in Calabria per sostenere la candidatura a Governatore di Pippo Callipo e gli aspiranti consiglieri regionali del Partito Democratico". Lo annuncia il commissario regionale del partito, Stefano Graziano. La prima tappa della visita di Zingaretti, alle ore 15,00, sarà nel Centro regionale di neurogenetica, a Lamezia Terme, diretto da Amalia Bruni, la cui mission di ricerca é in grave difficoltà per mancanza di finanziamenti. A seguire, alle 15,30, il segretario del Pd visiterà, sempre a Lamezia, la sede della onlus Progetto Sud, che si occupa di inclusione sociale per persone svantaggiate e di assistenza a disabili, tossicodipendenti e migranti. La onlus é diretta da don Giacomo Panizza, che in passato ha subito numerose intimidazioni di matrice mafiosa. Zingaretti, nella stessa sede della Progetto Sud, dopo la visita, terrà una conferenza stampa per presentare i candidati del Pd alle elezioni regionali del 26 gennaio. Il segretario del Partito democratico si sposterà poi a Cosenza, dove alle 17,30 parteciperà ad un'iniziativa pubblica nel cinema Modernissimo, su corso Mazzini. Alle 20, infine, è prevista una cena di autofinanziamento della campagna elettorale con iscritti e simpatizzanti.

      "È assurdo che gli impianti sciistici di Lorica siano fermi e possano riprendere il servizio soltanto nella seconda metà di gennaio, a stagione inoltrata. Ciò, che dipende da questioni burocratiche da tempo risolvibili, comporta un grosso e imperdonabile danno per gli operatori turistici e l'intero territorio". Lo afferma Francesco Aiello, candidato alla presidenza della Regione per l'alleanza civica del Movimento 5 Stelle, "che oggi - é detto in un comunicato - si è recato negli impianti di risalita di Lorica e di Camigliatello Silano e nel centro di sci da fondo di Carlomagno, per verificarne le condizioni e incontrare i vari addetti". "Anche il centro di sci da fondo di Carlomagno - aggiunge Aiello - è chiuso, benché ben innevato. Il motivo si deve a bisticci amministrativi sulla competenza degli enti interessati circa lo sgombero della strada di accesso, ancora piena di neve. A Camigliatello c'è invece la necessità di meglio organizzare il personale, potenziando l'organico, come in tempi remoti aveva raccomandato, purtroppo senza ascolto, il deputato M5S Paolo Parentela. Con questa disorganizzazione, frutto in primo luogo di miopia e irresponsabilità politica ostinate, l'altopiano silano non può sfruttare in pieno la stagione invernale". "Noi sappiamo come risolvere il problema - conclude Aiello - e soprattutto ne abbiamo tutta la volontà, in primo luogo per il vero rilancio dell'economia delle aree interne della Calabria, penalizzate dall'improvvisazione, dalla sufficienza e dall'immobilismo della vecchia politica".

      "Una giornata ricca di appuntamenti quella della candidata alla Presidenza della Regione per il centrodestra, Jole Santelli. Dopo l'incontro a Bagnara con i pescatori, dove ha fatto propria l'esigenza di sottoporre alle istituzioni europee la questione delle quote tonno, e i partecipati appuntamenti con i cittadini di Palmi, Locri, Caulonia e Rosarno, oggi una full immersion nelle tematiche più stringenti per la città dello Stretto". Lo riferisce un comunicato dell'ufficio stampa di Jole Santelli. "Dalla sicurezza alla legalità, dalla sanità al commercio - si aggiunge nella nota - Jole Santelli ha incontrato i rappresentanti dei sindacati, di alcuni ordini professionali, delle attività produttive ed un gruppo di giovani che hanno avuto modo di esporre le loro preoccupazioni ed al tempo stesso le necessità dei singoli settori. In serata un partecipatissimo incontro con le donne". "La capacità delle donne di fare rete - ha detto la candidata alla presidenza della Regione rispondendo alle domande delle donne - deve essere messa a disposizione della nostra terra. Ciascuna, nel proprio ruolo, è chiamata a fare la sua parte da protagonista". "Tra i temi emersi dall'incontro - prosegue il comunicato - quelli attinenti il welfare, la conciliazione dei tempi vita-lavoro, il diritto allo studio. Tante di loro sono infatti impegnate nel mondo della ricerca e dell'università. Le liste del centrodestra mai come in questa tornata elettorale sono ricche di presenze femminili, in netta superiorità numerica rispetto a tutte le altre coalizioni: una donna candidata alla Presidenza della Regione Calabria e 25 donne nelle liste. Mai si era vista una tale percentuale di presenza femminile a queste latitudini". "Ho tenuto particolarmente - ha detto ancora Jole Santelli - ad una presenza importante di donne nelle liste che mi sostengono e spero che saranno presenti in Consiglio. Come fatto normale, non come eccezione. Le donne non cercano il potere, risolvono i problemi".

      Domenico Augliera, candidato M5S al Consiglio regionale, torna ad occuparsi dei tirocinanti calabresi e degli ex percettori della mobilità in deroga, "per i quali - sostiene - non ci sono al momento garanzie". "Si tratta - aggiunge Augliera - di migliaia di lavoratori calabresi finiti da tempo nel limbo del precariato ed in costante attesa di provvedimenti regionali. Da più di tre anni la politica dei soliti noti ha tenuto in sospeso queste persone, costrette a subire i drammi dell'instabilità, di pagamenti irregolari e perfino la riduzione degli stipendi. Il tirocinio dovrebbe essere transitorio e finalizzato a spendere le competenze acquisite in specifiche attività lavorative. In altre regioni i tirocinanti hanno trovato maggiore stabilità e risposte concrete. Da noi la politica dei vecchi partiti ha invece perpetuato un sistema fondato sul bisogno e sul ricatto, anche per condizionare il voto di questi lavoratori, cui sono vicino e che esorto a battersi per i loro diritti, sempre negati dal centrodestra e dal centrosinistra. Per noi è prioritario - conclude Augliera - dare delle certezze ai tirocinanti calabresi".

      Si è svolta a Scilla la seconda tappa del tour elettorale di Roberto Vizzari, candidato al Consiglio regionale con l'Udc nella circoscrizione Sud. "Vizzari - é detto in un comunicato - nei prossimi giorni girerà in lungo ed in largo la provincia di Reggio per portare ai cittadini la propria idea di Calabria e il proprio progetto politico per i territori, spinto dalla sua voglia di credere nella possibilità di cambiare le cose e sorretto dal desiderio di fare della nostra terra un posto ideale in cui vivere. Come? Facendo rinascere quei luoghi e quelle città dalle potenzialità enormi, ancora oggi inespresse e non paragonabili ai numeri che si consultano ogni anno. Scilla ne è l'esempio: un borgo che offre opportunità turistiche che potrebbero fare concorrenza a tutto il Vecchio continente e non. Un borgo il cui centro ha un'evoluzione storica importante caratterizzata dalla diversa presenza di evidenze architettoniche, che nulla hanno da invidiare a centri turistici italiani, vedi Taormina, conosciuti in tutto il mondo".

      "Di certo non possiamo dire che la coerenza sia un punto di forza per il candidato del centro-sinistra Callipo che, dopo esser stato sostenitore attivo di Wanda Ferro candidata del centro-destra alle elezioni regionali del 2014 e dopo esser stato candidato a governatore nel 2010 assieme alla lista Bonino-Pannella, decide di candidarsi a governatore, cambiando nuovamente casacca, sotto la veste del 'nuovo che avanza' per la regione Calabria". Lo sostiene, in una nota, Saverio Mirijello coordinatore di Forza Italia giovani di Catanzaro. "Non possiamo che sorridere - aggiunge Mirijello - di fronte a questa fragile coerenza, tanto millantata quanto inesistente, che si scontra nuovamente ed inevitabilmente con la realtà dei fatti. E non potrebbe essere altrimenti, visto che il candidato governatore Callipo ha deciso di intraprendere questo 'nuovo' percorso politico dallo slogan 'Liberiamo la Calabria' al fianco di molti pezzi da novanta del Partito Democratico che, nel corso di 5 lunghi anni, hanno fatto letteralmente a pezzi la nostra regione con un disimpegno cronico e irresponsabile di fronte alle innumerevoli problematiche esistenti".

      "L'ospedale di Cariati è ormai diventato la metafora nefasta dell'inefficienza della politica regionale e sopratutto il simbolo delle carenze di servizi e diritti negati sul territorio del Basso Jonio". Lo afferma, in una nota, Antonio Russo, candidato alle elezioni regionali nella lista di Forza Italia. "Negli ultimi cinque anni - aggiunge Russo - sono stati perpetrati una serie di abusi sia da parte della Regione Calabria che della struttura commissariale. Nonostante siano stati stanziati 9 milioni di euro per riconvertire l'ospedale in questa pseudo 'casa della salute' che dovrebbe essere. I soldi, in realtà, non sono mai stati investiti. Che fine hanno fatto? I cittadini di questo territorio esigono risposte. Allo stato attuale il Pronto soccorso non funziona, i laboratori men che meno e per qualsiasi tipo di emergenza bisogna spostarsi o convergere sui due presidi di Corigliano-Rossano che, a loro volta, funzionano a stento e con innumerevoli problematiche derivanti dalla carenza di personale, di mezzi e dall'eccessiva utenza. Insomma, che la sanità in Calabria sia al collasso non è cosa nuova, ma la situazione della Sibaritide e dell'intera fascia ionica cosentina è davvero tragica".

      Il leader della Lega, Matteo Salvini, sarà venerdì 10 gennaio in Calabria per partecipare ad una serie di iniziative nell'ambito della campagna elettorale per le regionali del 26 gennaio. Quattro gli appuntamenti pubblici programmati da Salvini. Alle 14.30 a Bisignano, in provincia di Cosenza, incontrerà una delegazione di agricoltori. Salvini si sposterà poi a Botricello, in provincia di Catanzaro, dove alle 17 terrà un incontro pubblico. Le ultime due iniziative di Salvini in Calabria si svolgeranno a Crotone: alle 18 inaugurerà la sede della Lega in via Vittorio Veneto ed alle 18:30 presenterà i candidati nella sala Alkameon di località Passovecchio.

      "Larghissima partecipazione popolare all'inaugurazione della segreteria politica di Nicola Irto, capolista del Partito Democratico nella circoscrizione Calabria Sud, con Callipo presidente, alle elezioni per il rinnovo del Consiglio regionale che si svolgeranno il prossimo 26 gennaio". Lo riferisce un comunicato del presidente uscente del Consiglio regionale. "Centinaia di persone - si aggiunge - hanno affollato il 'quartier generale' di via Marvasi per l'apertura ufficiale della campagna elettorale del presidente dell'Assemblea legislativa calabrese. Nel breve saluto ai tanti amici e sostenitori che hanno deciso di non mancare all'appuntamento, Nicola Irto ha sottolineato: 'Siamo l'unico argine alla deriva populista, a una politica fondata sulla demagogia e sull'idea che il Sud debba essere abbandonato a se stesso e l'Italia debba essere isolata a livello internazionale. A livello regionale, i nostri avversari non hanno proprio parlato di programmi. Mentre Pippo Callipo ha lanciato dieci proposte chiare per il futuro della Calabria, da parte degli altri non è stata avanzata un'idea che sia una". Riguardo la sanità, Irto ha detto che "da anni la nostra proposta è di farla gestire direttamente dallo Stato perché i cittadini calabresi devono avere gli stessi diritti di tutti gli altri italiani, non si possono fare solo lotte di potere sul nome del commissario", mentre riguardo il porto di Gioia Tauro Irto ha detto che "è grazie a noi se è stata realizzata la Zes. È un merito oggettivo che rivendichiamo. Adesso bisogna puntare a incrementare i traffici e a sviluppare il retroporto".

      "La sala della Comunità montana di Casali del Manco ha visto, gremita, l'apertura della campagna elettorale di Giuseppe Giudiceandrea, candidato nella circoscrizione Nord al consiglio regionale della Calabria per il Partito democratico a sostegno di Pippo Callipo governatore". É quanto riferisce un comunicato. "Un'apertura di campagna elettorale - si aggiunge - avvenuta sulle tracce di 'radici forti per una nuova Calabria', come recita lo slogan che accompagna Giudiceandrea nella competizione elettorale, presentando il libro dedicato agli scritti del padre del candidato Pd, Giovambattista Tommaso Giudiceandrea che racconta le idee, le donne, gli uomini, la politica del periodico 'Idee per la sinistra', diretto dall'ex sindaco di Calopezzati. Suo figlio Giuseppe, che è anche il figlio di Rita Pisano, 'la giovane ragazza di Calabria', per usare le parole di Pablo Picasso che decise di ritrarla ispirato dal suo carisma, partigiana e storico primo cittadino di Pedace, oggi chiede agli elettori la possibilità di rappresentarli in Consiglio regionale e continuare il percorso intrapreso". "Io non sto qui - ha detto ancora Giuseppe Giudiceandrea - a rivendicare solo le idee politiche della mia famiglia. Sono qui a ricordare i loro insegnamenti, a ricordare quando mi spinsero a diventare avvocato per essere indipendente dalla politica dal punto di vista economico perché solo così si può essere liberi di fare politica per il bene di una comunità. Gli scritti di mio padre, che risalgono a 10 anni fa, sono sempre attuali perché la sinistra oggi ha bisogno di costanti sollecitazioni".

      © RIPRODUZIONE RISERVATA

      Cerca con Google nell'intero giornale:

      -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     
Pubblicità


news Oggi in Italia e nel mondo

news Oggi in Calabria

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione.
Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso non e' consentito