NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . AreaUrbana . Video . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

      Sindaco Milano, Sala, in visita a Reggio in stabilimenti Hitachi

       

       

      Sindaco Milano, Sala, in visita a Reggio in stabilimenti Hitachi

      21 mar 19 "Non sono venuto qui oggi per fare solo un giretto, si fa per dire, ma per toccare con mano lo stato di avanzamento della consegna delle vetture della metropolitana di Milano in corso di realizzazione nello stabilimento Hitachi di questa città". Lo ha affermato il sindaco di Milano Giuseppe Sala che ha visitato stamani, accompagnato dal vicesindaco di Reggio Calabria, Riccardo Mauro, le officine meccaniche nell'area industriale di "Torre Lupo", nella periferia sud di Reggio, dove si stanno realizzando le vetture che rafforzeranno i nuovi tronchi della metropolitana milanese in costruzione, ad iniziare da quello in direzione dell'aeroporto di Linate. "Ai miei concittadini - ha detto Sala - testimonierò quello che ho visto di persona, cioè uno stabilimento industriale che per organizzazione e capacità produttiva non è da meno di quelli tedeschi o francesi, in grado di rispondere compiutamente alle nostre esigenze. Peraltro, e intendo sottolinearlo, ho potuto constatare, parlando con le maestranze, le buone relazioni tra lavoratori e management aziendale, uno spirito costruttivo che può solo far bene all'azienda ed alle persone".

      "Oggi, e lo dico senza arroganza, Milano è diventata il modello guida per il Paese, per i suoi servizi alla persona ed al sistema delle imprese, per la sua accoglienza e ospitalità, tant'è che il 19% della popolazione residente è straniera". A dirlo il sindaco di Milano Giuseppe Sala, oggi a Reggio Calabria. "E' chiaro - ha aggiunto - che Milano non può fare un percorso a se stante perché, alla fine, è diventata grande proprio perché ha saputo fare rete, accogliere ed integrare migliaia di meridionali, un processo di integrazione che ben ricordano i più anziani milanesi, che ha generato crescita e sviluppo, e non solo nella moda, nei servizi avanzati e nell'industria, ma persino nel turismo, visto che lo scorso anno sono stati quasi nove milioni i visitatori giunti nella mia città per conoscerne l'arte, i musei, le manifestazioni culturali".

      "Credo che la sinistra abbia il dovere di elaborare proposte comprensibili, con più capacità di relazionarsi con le persone, l'opinione pubblica più vasta, un nuovo modo di fare politica che valorizzi la parte più estesa di quel mondo che non si rassegna alla destra e che ha dato prova di se animando e organizzando quella grande manifestazione popolare di qualche settimana addietro che ha riempito piazza Duomo all'inverosimile, uno straordinario impegno civile e un poderoso segnale politico al resto del Paese". A dirlo il sindaco di Milano Giuseppe Sala.

      "Non condivido la spinta autonomista partita dal Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna, anche se le pulsioni non si fermeranno, non perché sia da considerare ingiusta la richiesta di potere disporre sul proprio territorio di più risorse, ma perché è necessario che ciò avvenga all'interno di un disegno istituzionale che guardi con la dovuta preoccupazione, le condizioni di vita di quegli italiani meno fortunati, valorizzando un quadro di interventi unitario senza cui il Paese rischierebbe di dividersi pericolosamente". Lo ha detto il sindaco di Milano Giuseppe Sala, oggi a Reggio Calabria. "Lo vado dicendo da tempo in ogni occasione: cominciamo da subito - ha aggiunto - ad affrontare concretamente una realtà fatta di oltre 8000 mila comuni, 80 province, 14 città metropolitane, a mio parere un numero eccessivo e con problematiche ormai quotidiane, come il pericolo di dissesto di decine e decine di comuni, di grandi città come Reggio Calabria, anche per l'impoverirsi nel tempo dei trasferimenti dello Stato centrale".

      "Bisogna rinforzare concretamente il percorso europeo. E' un momento difficile e bisogna resistere. L'Europa però non può continuare a parlare solo di economia e finanza". A dirlo il sindaco di Milano Giuseppe Sala. "Di converso - ha aggiunto - è necessario però, come ha dimostrato un recente servizio di Milena Gabanelli, che il nostro Paese si attrezzi con maggiore efficacia per recuperare quanto più possibile finanziamenti comunitari, magari come già avviene nel resto dell'Europa, individuando le città, con i loro problemi di coesione e di emergenze sociali, quali interlocutrici al posto delle regioni, e non mi riferisco solo alle regioni del Mezzogiorno".

       

      © RIPRODUZIONE RISERVATA

      Cerca con Google nell'intero giornale:

      -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     
Pubblicità


Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione.
Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso non e' consentito