NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . AreaUrbana . Video . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

      Rinnovato il Consiglio Provinciale di Cosenza, 8 seggi al Csx, 4 al Cdx

       

       

      Rinnovato il Consiglio Provinciale di Cosenza, 8 seggi al Csx, 4 al Cdx

      25 feb 19 Eletto il nuovo Consiglio provinciale di Cosenza. Cinque i seggi andati al Pd - che esprime l'attuale presidente Franco Iacucci - in lizza nelle consultazioni di secondo livello dell'ente territoriale più grande della Calabria con la lista "Provincia Democratica". Gli eletti sono Graziano Di Natale, presidente del consiglio comunale di Paola, Ermanno Cennamo, consigliere del Comune di Cetraro, Ferdinando Nociti, sindaco di Spezzano Albanese, Francesco Gervasi, consigliere comunale di Mendicino, Felice D'Alessandro, sindaco di Rovito. La seconda lista di centrosinistra "Insieme per la Provincia", ha eletto tre consiglieri: Gennaro Licursi, sindaco di Scalea, Sergio Salvati, consigliere comunale di Cariati e Pino Falbo di Paola.Quattro seggi li ha conquistati Forza Italia che, con la lista "Cosenza Azzurra", ha eletto Eugenio Aceto, consigliere del Comune di Rende, Fabio Falcone, unico eletto di Cosenza, Giuseppe Sacco di Mongrassano e Carmine Lo Prete di Castrovillari. Nella lista "Nuova Provincia" eletti Mario Bartucci del comune di Rende e Ugo Gravina di Montalto Uffugo. Infine, hanno conquistato un seggio la lista "Noi con la Provincia" con Carmelo Rota di Casali del Manco, e "Italia del Meridione" con Gianfranco Ramundo, sindaco di Fuscaldo.

      Commenti

      "Più di 42 mila voti con due liste (Provincia democratica e Insieme per la Provincia); cinque consiglieri eletti in una e tre nell'altra e un successo del Centro Sinistra che è oggettivo". E' quanto afferma, in una nota, il presidente della Provincia di Cosenza, Franco Iacucci commentando i risultati delle consultazioni svoltosi ieri per l'elezione del nuovo Consiglio provinciale. "Ottimi anche i risultati - prosegue Iacucci - delle forze di maggioranza uscente e riconfermata. I numeri sono chiari e inequivocabili: qui, a Cosenza, il dato è assolutamente in controtendenza rispetto a quanto accade su tutto il territorio nazionale. Il centrosinistra non solo regge il colpo ma anche conferma, pienamente, che il nostro lavoro di due anni, portato avanti con difficoltà economico-finanziarie ma sempre con la barra dritta e con una visione politica chiara, è stato premiato. Il rapporto costante e costruttivo con tutti i Comuni è stato il valore aggiunto". "Dispiace - dice ancora Iacucci - per chi è rimasto fuori e, al tempo stesso, ringrazio chi si è impegnato, con passione, verso una causa nobile che è quella di rappresentare le istituzioni in un momento per nulla facile dal punto di vista governativo ed amministrativo. Quanto seminato in questi due anni, siamo certi, adesso potrà essere raccolto e i voti espressi dai singoli Consiglieri comunali e dai Sindaci fanno ben sperare. L'indicazione, la fiducia e gli auspici ricevuti vanno, tutti, nella direzione della continuità con ancora più determinazione, necessaria per trovare risposte concrete per i cittadini. Il nostro Ente saprà svolgere tali prerogative con un indirizzo politico chiarissimo, uscito dalle urne dell'esito elettorale, che non può confondere chi, parimenti, cerca di insinuare vittorie personali e non di squadra. Nei prossimi giorni ascolterò tutti gli eletti e come già fatto, in precedenza, valuteremo ogni singolo aspetto legato al nostro ente che sia in grado, giocoforza, di far continuare la crescita del consenso partitico e raggiungere gli importanti obiettivi prefissati in tempi lontani".

      "Il risultato delle elezioni provinciali di Cosenza dimostra che la buona amministrazione paga sempre". Lo afferma, in una nota, il commissario del Pd calabrese, Stefano Graziano commentando i risultati delle elezioni per il rinnovo del Consiglio provinciale di Cosenza. "Va fatto un plauso al partito cosentino - prosegue Graziano - per il lavoro fatto nella fase di preparazione delle liste e vanno ringraziati i sindaci e i consiglieri comunali che, con la propria preferenza, hanno scelto di rafforzare l'operato del presidente Franco Iacucci. Ringrazio tutti i rappresentanti istituzionali che non hanno fatto mancare il proprio apporto per raggiungere questo risultato, quando si è compatti si vince sempre"

      "Siamo enormemente soddisfatti per il bellissimo risultato ottenuto nelle elezioni per il rinnovo del consiglio provinciale di Cosenza e rivolgiamo gli auguri di buon lavoro ai nostri quattro eletti". Lo afferma la deputata Jole Santelli, coordinatrice regionale di Forza Italia Calabria. "Pur trattandosi di elezioni di secondo grado - sostiene Santelli - non possiamo non mettere in evidenza come la nostra lista abbia ottenuto un consenso stratificato nella provincia e sia risultata la prima nell'area urbana di Cosenza. Il nostro partito è in continua e costante crescita su tutto il territorio calabrese con un trend rassicurante dovuto all'impegno e alla testimonianza dei dirigenti, dei giovani e di tutti gli amministratori, di maggioranza e opposizione, impegnati in una quotidiana e generosa azione sui temi che interessano la cittadinanza".

      "Migliaia di voti ponderati, seconda lista in assoluto, quattro eletti. Cosenza Azzurra va oltre ogni più rosea aspettativa: la lista creata da Forza Italia, forte anche di un'intesa con Fratelli d'Italia, fa il pieno alle elezioni per il rinnovo del consiglio provinciale cosentino, chiudendo la sua corsa a ridosso della lista messa in campo dal Pd ed eleggendo ben quattro consiglieri: Eugenio Aceto, Fabio Falcone, Giuseppe Sacco e Carmine Lo Prete". E' quanto si afferma in un comunicato del Coordinamento provinciale di Cosenza di Forza Italia. "Il responso delle urne - afferma il commissario provinciale Gianluca Gallo, consigliere regionale - parla chiaro e non lascia adito a dubbi: nel Cosentino il centrodestra gode di ottima salute e Forza Italia continua ad essere componente maggioritaria e determinante. Siamo di fronte ad un risultato straordinario, che è anche il frutto del processo di riorganizzazione del movimento su base territoriale portato avanti negli ultimi mesi ed ora premiato dai numeri. Ringrazio la coordinatrice regionale Jole Santelli ed il vicepresidente vicario della Camera Roberto Occhiuto per aver sostenuto e condiviso convintamente il lavoro impostato. Un grazie altrettanto affettuoso va alle centinaia di amministratori locali che hanno inteso dare fiducia ai nostri candidati ed al progetto politico da essi incarnato". "La nostra lista - aggiunge Gallo - è nata con il contributo importante di Fratelli d'Italia, in virtù di un accordo siglato con il commissario provinciale di FdI, Luigi Lirangi, ed il consigliere regionale Fausto Orsomarso, componente dell'esecutivo nazionale: è la dimostrazione, l'ennesima, del ruolo che il centrodestra può giocare se unito, anche in zone in cui il centrosinistra è storicamente forte. Dalle elezioni provinciali di Cosenza viene fuori un modello che sarebbe un grave errore non riproporre anche su scala regionale: cinque anni di pessimo governo di centrosinistra a guida Oliverio hanno lasciato macerie ovunque. Ci sarà da ricostruire, ed i calabresi chiedono un radicale cambio di rotta. Il centrodestra ha il dovere di non deludere le aspettative e di mettere in campo un'alternativa credibile: continueremo a lavorare perché ciò avvenga".

      "L'esito delle elezioni provinciali a Cosenza conferma il valore del grande lavoro amministrativo fatto nel corso di questi mesi. L'ottimo risultato ottenuto è il segno che il centrosinistra unito è vincente". Lo afferma il senatore del Pd Ernesto Magorno commentando i risultati delle elezioni per il Consiglio provinciale di Cosenza.

      "L'unione fa la forza persino ai tempi di Salvini. La presenza della seconda lista del centrosinistra alla Provincia di Cosenza ha garantito l'elezione di altri tre consiglieri che consentiranno la continuità di governo della Provincia da parte del presidente Iacucci". Lo afferma, in una nota, il consigliere regionale e capogruppo di Democratici e Progressisti Giuseppe Giudiceandrea dopo l'esito del voto per il nuovo Consiglio della Provincia di Cosenza. "A tutti gli eletti gli auguri di buon lavoro - prosegue Giudiceandrea - nella speranza che presto possa essere restituito anche alle Province il voto con suffragio universale popolare, in modo da garantire anche ai cittadini dei piccoli Comuni di essere eletti. Nella provincia del papabile candidato di centrodestra, favorito dal voto ponderato, peraltro, dal governo della città capoluogo, l'opposizione al governo regionale ne esce malconcia e ridimensionata nelle ambizioni. E ancora abbiamo un altro anno di governo. Incassiamo, dunque il risultato contenti di un'unica certezza: Uniti si vince... sempre, anche in Calabria, anche ai tempi di Salvini".

      © RIPRODUZIONE RISERVATA

      Cerca con Google nell'intero giornale:

      -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     
Pubblicità


Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione.
Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso non e' consentito