NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . AreaUrbana . Video . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

      Zingaretti in Calabria "Qui per rivoluzione" e poi festeggia da Callipo

       

       

      Zingaretti in Calabria "Qui per rivoluzione" e poi festeggia da Callipo

      06 dic 19 "Sono qui per fare la "rivoluzione" che tutti vogliamo ma insieme dobbiamo pensare a un'inversione di marcia. Sono cresciuto sempre in azienda. La mia vita è conosciuta e se mi impegno in questa cosa ho bisogno dell'aiuto dei calabresi, di tutti". Lo ha detto Pippo Callipo, candidato alla Regione Calabria col sostegno del Pd, nel corso dell'incontro con cittadini e militanti alla presenza del segretario nazionale Dem Nicola Zingaretti. "Da quando si è saputo che Zingaretti veniva in Calabria - ha aggiunto Callipo - ho avuto una miriade di messaggi. In tanti hanno apprezzato la sua venuta qui. Abbiamo bisogno di questi segnali: abbiamo le capacità, le esperienze per risalire la china. Proprio per questo è bene che queste nostre idee vengano condivise e supportate. Ai sindacati ho detto che siamo tutti sulla stessa barca e il lavoro sarà necessario per tutti. Così come ho chiesto il loro sostegno perché conoscono i problemi, ma è un supporto che chiedo a tutti i calabresi. Dobbiamo adesso tirare fuori la voglia di affermarci. Tutte le persone di buona volontà devono dare il loro contributo. Basta con i piagnistei. Dobbiamo essere artefici di questa rivoluzione. Il mio slogan è 'liberare la Calabria, liberare i calabresi'". "Tutti i calabresi - ha detto ancora Callipo - dovranno godere di eguali diritti. Quello dei giovani è un problema primario: dobbiamo pensare a come creare delle opportunità. Abbiamo intelligenze per risolvere i problemi, basta ai commissariamenti. La meritocrazia è uno dei canoni fondamentali nella scelta delle persone. Nella mia agenda non c'è stata mai assunzione per raccomandazione. Solo così anche l'azienda Calabria potrà andare avanti. La Regione deve essere la casa dei calabresi e non qualcosa contro. E' ora di finirla con i bandi che escono cinque giorni prima per agevolare le domande già pronte. La Regione deve essere 'amica'. Il mio primo punto sarà una squadra di persone competenti e che si vogliono sacrificare per gestire la cosa pubblica. Non tratterrò deleghe per gestire qualcosa a livello personale. Chi conosce le materie gestirà i settori affidati".

      Festa di onomastico da Callipo

      Hanno festeggiato con torta e spumante l'onomastico di Nicola Zingaretti i dipendenti della "Callipo", l'azienda calabrese dove il segretario del Pd si é recato stamani per incontrare l'imprenditore del tonno Pippo Callipo, candidato alla presidenza della Regione Calabria. Zingaretti, nell'occasione, ha visitato lo stabilimento, facendosi illustrare la varie fasi della lavorazione e dell'inscatolamento del tonno. "Abbiamo voluto - ha detto Pippo Callipo - che Nicola Zingaretti festeggiasse l'onomastico insieme a noi in un ambiente familiare. La sua visita é importante e conferma che noi calabresi siamo bravissimi e dobbiamo avere la possibilità di vivere nella legalità. Ai nostri figli dobbiamo poter dire: 'io resto in Calabria'". "Dico grazie a Callipo - ha detto Zingaretti - per la sua scelta e per il messaggio di speranza e legalità che con la sua candidatura ha inteso lanciare. Sapevo che é una grande persona e oggi ho preso coscienza del fatto che é anche un uomo straordinario che con la sua famiglia e il suo lavoro ha reso la Calabria e l'Italia molto orgogliose. L'azienda Callipo è una delle esperienze produttive che ci fanno onore e lo dico anche da consumatore dei suoi prodotti. Spesso si parla male della Calabria e la si guarda solo per le cose negative. É giusto avere coscienza di questo. Quello che non possiamo permettere a nessuno é di distruggere la speranza".

      Callipo uomo libero

      "Non so chi sarà il candidato del centrodestra. So solo che Callipo è un uomo libero che non è stato scelto da nessuno e che dovrà rispondere solo alla sua comunità. Sarà la Calabria che difende la Calabria". Lo ha detto Nicola Zingaretti a Lamezia Terme. "La politica vera - ha aggiunto Callipo - è quella che mette al primo punto i destini di una comunità. I prossimi anni saranno duri e difficili: ci sarà una competizione a tutti i livelli. Callipo rappresenta una garanzia. Non sarà un burattino scelto da Roma o da Milano".

      Con Callipo centrale interesse per Calabria

      "O noi li mettiamo al centro gli interessi di chi lavora, produce e lotta per la legalità in questa terra o non ce la faremo mai. Il mio è un appello non da segretario del Pd ma da persona che ama la Calabria: difendetela, difendetela dal rischio che venga usata per giochi politici che con questa terra non c'entrano niente". Lo ha detto Nicola Zingaretti. "Per fare tutto ciò - ha aggiunto il segretario del Pd - bisogna avere il coraggio di scegliere. D'altronde Callipo è un imprenditore che avrebbe potuto fare il suo lavoro e basta, ma ha reagito. Noi dobbiamo reagire con lui e sostenerlo in questo grande impegno per la regione". "Non gioco dentro le vicende che riguardano altri partiti - ha detto ancora Zingaretti - ma ritengo che Callipo possa riorientare tantissime persone, al di là dei loro convincimenti politici. Ho visto che ci sono state delle critiche, ma questo è legittimo. Si è detto che non è chiara la sua collocazione politica, che 'è un uomo di destra, di centro...'. E' esattamente la persona di cui c'è bisogno: di una persona che metta in discussione anche le appartenenze e che vada a ricostruire una proposta civica per amore della Calabria. In questa circostanza voglio ringraziare Maurizio Talarico, un galantuomo, una persona che rispetto molto e che ringrazio per come si è comportato in questo passaggio".

      Simbolo PD accanto nome Callipo

      "Quello che è certo è che il simbolo del Pd sarà accanto al nome di Callipo perchè ciò che è in gioco è il futuro di questa terra. Mi verrebbe da dire: noi siamo con Callipo per amore della Calabria". Lo ha detto Nicola Zingaretti incontrando a Maierato l'imprenditore Pippo Callipo. "Ci sono tante personalità che si sono espresse - ha aggiunto Zingaretti - per invitare a fare scelte unitarie come l'imprenditore Nino De Masi, che è qui con noi anche oggi, e il segretario generale della Cgil calabrese Angelo Sposato. Un invito il loro a mettere da parte l'egoismo. Sostenere Callipo significa dare un segnale di speranza. Mi auguro che tutti noi prendiamo consapevolezza di questo. Quella di Callipo è l'unica possibilità, in questo momento, che può rappresentare l'unità e la forza dei calabresi".

      Ora voltare pagina

      "Dobbiamo voltare pagina. In Calabria ora è il tempo del lavoro e del riscatto. Nel mondo tantissimi figli di questa terra stanno creando ricchezza e prosperità e questa credo sia una grande forza che rappresenta la novità di una personalità come Pippo Callipo che è il simbolo di questa terra e di chi ha scelto di rimanere qui per creare ricchezza e lavoro". Lo ha detto il segretario nazionale del Pd Nicola Zingaretti appena giunto a Maierato, in provincia di Vibo Valentia, per visitare lo stabilimento per la lavorazione e l'inscatolamento del tonno guidato dall'imprenditore sostenuto dal suo partito come candidato alla presidenza della Regione Calabria. "Callipo - ha aggiunto Zingaretti - non è il candidato del Pd, è un candidato che sosteniamo perché aderiamo alla sua idea di allargare il più possibile il campo e per garantire alla Calabria un futuro di crescita, di sviluppo, di lavoro e di legalità. Questo penso sia un segnale da raccogliere".

      Oliverio? Il problema non è nome ma proposta

      "L'appello che faccio, non solo a Mario Oliverio, ma a tutte le forze che sostengono il Governo, è all'unità perché questa volta non possiamo regalare una terra bellissima come la Calabria alle destre". Lo ha detto Nicola Zingaretti parlando con i giornalisti a Maierato nella sede dello stabilimento Callipo. "Sono mesi, anche con diversi incontri personali - ha aggiunto Zingaretti - che parlo con Mario Oliverio chiedendogli di aiutarci a vincere. Il problema non è Tizio, Caio o Sempronio ma creare le condizioni per allargare e mettere in campo una proposta credibile, quella che ora intorno a Callipo è possibile. Rinnovo la richiesta con lo stesso spirito di collaborazione a tutte le forze che si oppongono alle destre per unirci rispetto ad una personalità straordinaria, di cui spesso non ci si rende conto, che rende orgogliosa la Calabria in Italia e nel mondo. Callipo è la carta vincente"

      No a politica dell'odio

      "L'odio non crea lavoro o libertà ma genera una gerarchia insopportabile del più forte sul più debole".Lo ha detto il segretario Pd Nicola Zingaretti in chiusura di un'iniziativa a sostegno del candidato alla presidenza in Calabria Pippo Callipo. "Per questo noi - ha aggiunto - diciamo grazie a Callipo perché ci aiuta ricostruire la speranza. Non è semplice fare questo perché servono uomini e donne con forza e credibilità. La rivoluzione di Callipo è questa: creare sviluppo nella libertà e nella legalità".

      Speranza contro rischio destra

      "Il Pd è in tutta Italia, oggi siamo in Calabria, per costruire una speranza contro il rischio delle destre. C'è da lavorare. Meno polemiche e più concretezza". Lo ha detto il leader del Pd Nicola Zingaretti in Calabria per presentare la candidatura di Pippo Callipo alla presidenza della Regione.

      © RIPRODUZIONE RISERVATA

      Cerca con Google nell'intero giornale:

      -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     
Pubblicità


Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione.
Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso non e' consentito