NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . AreaUrbana . Video . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

      Elezioni, dichiarazioni e commenti al voto

       

       

      Elezioni, dichiarazioni e commenti al voto

      09 mar 18 Il Segretario Generale della CISL territoriale di Catanzaro, Crotone, Vibo Valentia, Francesco Mingrone, a nome dell’intera organizzazione, augura buon lavoro alla deputazione calabrese appena eletta. L’occasione è, altresi, gradita per esprimere l’auspicio che si possa instaurare, sin da subito, una proficua forma di dialogo e collaborazione al fine di lavorare sinergicamente alla risoluzione dei tanti problemi che affliggono il nostro territorio. Priorità assoluta dovrà avere il tema delle infrastrutture. Ma il tavolo di lavoro dovrà, sicuramente, riguardare anche i temi legati allo sviluppo del territorio, quali l’agricoltura e il turismo. Occorre creare le condizioni per far uscire la nostra realtà da una situazione di marginalità che fa da ostacolo alle tante occasioni di crescita insite nel nostro territorio. E’ necessario ed urgente realizzare una rete di infrastrutture strategiche, un sistema di collegamenti stabili tali da garantire maggiori capacità competitive. Solamente in tal modo si potrà compiere quel passo in avanti verso il cambiamento e l’ammodernamento della regione. Così come ha fatto la Cisl nazionale è utile soffermarsi su alcuni grandi temi rispetto ai quali anche la deputazione calabrese possa accendere i riflettori e individuare le più giuste soluzioni. I giovani e il mercato del lavoro: si tratta di un binomio su cui serve ripristinare un adeguato equilibrio; l’occupazione femminile, un problema che viene da lontano ma che purtroppo va, ancora oggi, risolto in termini di gap occupazionale. Ed ancora, non bisogna lasciare solo il lavoratore nella fase di transizione; attivando, quindi, in maniera più corretta le politiche cosiddette attive. Occorre, altresì, intervenire sul costo del lavoro stabile Il benessere del lavoratore dipende, anche da un equilibrato meccanismo di conciliazione tra la vita professionale e la vita privata; ciò vuol dire che bisogna migliorare i servizi di cura e flessibilità.  E come più volte detto per la Cisl è necessario condividere con tutte le parti sociali un programma di intervento sul cuneo fiscale legato al lavoro al fine di rendere più competitivo e leggero il lavoro stabile. Ancor prima della fase del lavoro, i giovani si devono misurare con lo strumento dell’alternanza scuola lavoro; uno strumento che va potenziato sempre più. I processi, i luoghi e i tempi della formazione e dell’istruzione devono essere accessibili a tutti. In sintesi, come già ribadito dai vertici nazionali della sigla sindacale, il menù di proposte in tema di fisco è ampio e la loro analisi si basa su tre principi cardine: sostenibilità vera dei conti pubblici, sostenibilità sociale, benefici per chi ha sopportato i costi della crisi.

      Il Direttivo dell’Associazione “Basta Vittime Sulla Strada Statale 106” rivolge a tutti i parlamentari eletti, nelle consultazioni governative del 4 marzo scorso, gli auguri più sinceri. Il Direttivo manifesta i propri auguri di buon lavoro a tutti i 30 parlamentari eletti a rappresentare la Calabria ed auspica che la fiducia ottenuta dagli elettori, indipendentemente dalla compagine politica a cui appartengono, possa permettergli nel corso del loro mandato, di poter sostenere degnamente le istanze dei territori. Il Direttivo dell’Associazione “Basta Vittime Sulla Strada Statale 106” nello specifico confida nella possibilità che l’intera classe parlamentare calabrese possa rappresentare ma, soprattutto, affrontare nella prossima legislatura le diverse e svariate questioni da sempre rimaste irrisolte afferenti alla strada Statale 106 in Calabria per garantire i diritti dei cittadini alla sicurezza ed alla mobilità.

      "La Camera di commercio di Crotone esprime il suo plauso alle neoparlamentari elette Margherita Corrado e Elisabetta Barbuto e al deputato rieletto Nico Stumpo". E' quanto si afferma in un comunicato dell'ente camerale crotonese. "Alle neoelette Corrado e Barbuto - sostiene il presidente Alfio Pugliese - esprimiamo i migliori auguri di buon lavoro per il prestigioso incarico assunto grazie ad un elevatissimo consenso da parte dei cittadini del territorio. Al deputato Stumpo le profonde congratulazioni per la rielezione, evidente segno di apprezzamento per il lavoro svolto in questi anni. A tutti tre rivolgiamo sin da subito l'invito a prendere parte ai diversi tavoli avviati dalla Camera di commercio di Crotone sulle importanti tematiche di interesse del territorio, tra cui bonifica, porto ed aeroporto nonché alle principali iniziative tra cui quelle già intraprese sul mercato del lavoro e sulla legalità. Riteniamo, inoltre, sia indispensabile che i rappresentanti eletti in Parlamento ascoltino attivamente la voce degli imprenditori della provincia di Crotone che, con coraggio e determinazione, decidono di continuare ad operare al Sud nonostante le condizioni locali, tra cui criminalità organizzata e infrastrutture, li rendono spesso meno competitivi rispetto ai concorrenti di altre aree di Italia e del resto del mondo. E' necessario che le loro istanze e i loro spunti vengano rilevati e sostenuti presso le sedi istituzionali opportune. Per tale motivo la Camera di commercio, che rappresenta 'la casa delle imprese' in provincia, non può che essere il luogo di incontro in cui avviare un tavolo periodico tra le associazioni di categoria, i sindacati ed i parlamentari del crotonese".

      "Era fine gennaio quando il nostro nuovo onorevole Domenico Furgiuele, coordinatore della Lega -Salvini in Calabria mi chiamò per propormi di partecipare a questa competizione elettorale inserendomi al secondo posto dietro di lui nella lista proporzionale. Poiché ne condividevo i temi nazionali sulla flat-tax e chiusura delle liti col fisco, abolizione della legge Fornero, regolazione del flusso degli immigrati e sulla sicurezza ho accettato la proposta e mi sono messa in gioco con una candidatura obiettivamente difficile". Lo afferma, in una nota, Rosa Propiglia, candidata per la Lega alle elezioni politiche. "Mi sono spesa al massimo - prosegue Porpiglia - ed oggi sono contentissima del risultato elettorale raggiunto che ha contribuito a far vincere la coalizione di cui faccio parte facendone della Lega primo partito. In Calabria sono stati conquistati seggi parlamentari sia alla Camera che al Senato con una media di quasi il 6%, prendendo una marea di voti , partendo praticamente da zero. Anzi consentitemi di dirlo con l'handicap per il pregresso della Lega. L'obiettivo prefissato con l'on. Domenico Furgiuele è stato raggiunto ed io ne sono orgogliosa. Per questo vorrei ringraziare tutti gli elettori calabresi ed in particolar modo quelli di Reggio Calabria per il gran numero di voti alla Camera 5339 (6,61%) non di molto inferiori a quelli del Senato 6396 tenuto conto della candidatura del leader Salvini a capolista e di Tilde Minasi, leader dei sovranisti, alla quale va un mio forte abbraccio".

      © RIPRODUZIONE RISERVATA

      Cerca con Google nell'intero giornale:

      -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     
Pubblicità


Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione.
Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso non e' consentito