NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . AreaUrbana . Video . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

      Elezioni politiche: Dichiarazioni, appuntamenti e commenti

       

       

      Elezioni politiche: Dichiarazioni, appuntamenti e commenti

      17 feb 18 "A Mammola una bella storia di partecipazione per il Partito Democratico che va in controtendenza rispetto a quanto si dice sul rapporto tra cittadini e politica." Così il segretario del Pd Calabria, Ernesto Magorno, intervenendo a una manifestazione a Mammola (Rc). Proprio a Mammola, negli scorsi mesi è stata inaugurata la sede del locale circolo del Pd. Una sede acquistata da Nensi Spatari, attuale segretaria di circolo, che ha voluto investire di tasca propria sulla realizzazione di questo progetto. Una sede che vuole essere un luogo a disposizione della collettività, uno spazio aperto a tutti, una vera e propria agorà nel reggino.

      "Questa è una partita difficile, perché la sinistra è sparita, ma abbiamo un avversario insidioso che è il Movimento cinque stelle". Lo ha sostenuto, è scritto in una nota, Roberto Occhiuto, vice capogruppo di Forza Italia, commentando con i giornalisti il dibattito di una manifestazione elettorale azzurra che si è svolta a Rende. "E' insidioso - ha aggiunto - perché raccoglie l'adesione di tutti quegli italiani che sono stufi di Renzi, di tutti i calabresi che sono stufi di Oliverio. Un elettorato che non deve essere demonizzato perché questo malcontento è stato provocato da una politica che non ha saputo rispondere ai giusti bisogni dei cittadini. A questo elettorato dobbiamo spiegare anzitutto che la moralità non è un'esclusiva del M5S, come i fatti recenti stanno dimostrando, e che le persone perbene, così come i disonesti, stanno da tutte le parti. Poi dobbiamo essere bravi a spiegare a queste persone che noi vogliamo dare risposte concrete ai loro bisogni. Perché noi abbiamo la squadra giusta, abbiamo le competenze e le capacità. E lo abbiamo dimostrato. Dobbiamo ricordare a queste persone che quando hanno scelto il sindaco di Cosenza o di Catanzaro hanno scelto proprio la capacità e le città ne hanno guadagnato. Per questo devono scegliere bene anche il 4 marzo".

      "La vera sfida è fra Forza Italia e gli astensionisti". Lo ha detto Jole Santelli, coordinatrice regionale azzurra, a Rende durante una manifestazione elettorale. "Io sono qui - ha aggiunto - per esprimere il mio orgoglio nei confronti di questa squadra. Una squadra che sta lavorando benissimo e che sta raccogliendo consensi in tutta la Calabria. Per noi era importante far capire che, a differenza degli altri, siamo davvero radicati sul territorio e sono fiera di aver ottenuto candidature di assoluto livello. Nelle nostre liste ci sono imprenditori che saranno capaci di fare capire a Roma che le aziende devono poter lavorare senza l'assillo dell'Agenzia delle entrate, delle tasse, del commercialista. Andate a leggere il nostro programma, abbiamo in mente un'Italia diversa, dove lo Stato affianca il cittadino e non lo vede come una mucca da mungere: basta vedere la Flat tax. Il centrosinistra è morto e nemmeno il M5S si sente molto bene, almeno secondo i sondaggi più recenti. Ma è dai tanti astensionisti che ci dobbiamo far sentire, spiegandogli il programma di Forza Italia e invitandoli a schierarsi adesso dalla parte giusta e ad aiutarci a cambiare l'Italia".

      "La chiusura della Paola-Cosenza e l'inammisibile ritardo nei lavori di ripristino del collegamento ferroviario, ripropongono all'attenzione di tutti, in maniera prepotente, una priorità per troppi anni accantonata che è quella della riqualificazione del territorio e della messa in sicurezza della Calabria". Lo afferma in una nota il senatore Paolo Naccarato, candidato per il centrodestra nel collegio uninominale di Cosenza. "Bisogna intervenire - prosegue - con un massiccio piano di interventi nel settore idrogeologico, e provvedere ad una prevenzione non più rinviabile rispetto ad eventi imprevedibili cui anche il nostro territorio non è esente. E' l'ora di varare un programma complessivo di interventi, il piano per la messa in sicurezza della Calabria, individuare le risorse e mettere in esecuzione i conseguenti interventi di riqualificazione territoriale della Calabria, prima che sia troppo tardi e prima che le conseguenze di tale ritardo ricadano interamente sulle spalle dei cittadini inermi".

      "Questa battaglia elettorale al di là dei toni che la caratterizzano è un passaggio politico molto importante. La legislatura che si chiude rappresenta uno spartiacque, poiché siamo stati in grado di dare una svolta nel governo nazionale". Lo afferma Giovanni Puccio, coordinatore Pd della federazione metropolitana di Reggio Calabria. "Dopo anni di declino lasciati in eredità dalla destra - prosegue - l'iniziativa del governo Renzi prima e Gentiloni poi ha permesso di risollevare il Paese. I segnali sono incoraggianti e ci si presenta agli italiani e ai calabresi con un patrimonio di misure che hanno già cominciato a produrre effetti benefici. L'Italia pesa di più in Europa. Nella legislatura che si chiude è stato avviato un processo di riforma, di risanamento finanziario e di crescita ma il tema rimane aperto e la sfida si ripresenterà nella prossima. Un grande partito come il nostro è giusto che discuta e si confronti ma nel momento in cui è in gioco il futuro del Paese si unisce e lavora insieme per vincere le elezioni. Questa è la forza del Pd. E' del tutto evidente che il Congresso dell'Area Metropolitana di Reggio si dovrà celebrare dopo le elezioni di marzo (entro maggio). Peraltro era già deciso, ma il tema oggi sta nella convinzione di tutti di concorrere ad un confronto e a decisioni che siano ispirate ad un principio di grande coesione e di rinnovamento. E' legittimo che sorgano obiezioni, critiche sul metodo col quale si è arrivati alle candidature. Ora le considerazioni debbono lasciare il posto all'iniziativa. Ritengo che le candidature siano prestigiose ma la battaglia non la potranno fare solo loro. Sono convinto che tutto il partito anche nelle espressioni critiche saprà mettere in campo tutte le proprie forze. Esprimo gratitudine al Ministro dell'Interno Marco Minniti del quale la Calabria può andare orgogliosa".

      "Il PD è il partito delle soluzioni e non quello della protesta". Lo ha affermato stamattina a Cotronei la capolista del PD Enza Bruno Bossio. "Queste soluzioni - ha aggiunto - passano attraverso un corretto utilizzo dei fondi europei, che per la prima volta in questi anni hanno conosciuto in Calabria una strategia integrata tra investimenti del governo e investimenti della Regione. In questo modo è stato possibile destinare fondi importanti allo sviluppo dei nostri territori montani, sviluppo di cui i GAL faranno la parte dei protagonisti. In generale, coerentemente con l'utilizzo virtuoso di questi investimenti, di cui i Patti per il Sud sono il culmine, è reale la difesa del suolo calabrese: dal dissesto idrogeologico alla depurazione, che ovviamente riqualifica anche i territori montani. Nello specifico, saranno i progetti delle ciclovie, dei cammini e degli itinerari culturali a valorizzare i nostri territori montani, anche quelli meno conosciuti, ed a rilanciarli in chiave sostenibile, favorendo il turismo internazionale di mobilità dolce e innovativa, come già racconta il Touring Club italiano. In ultimo, l'attenzione rivolta al nostro Parco nazionale della Sila, un pezzo di Norvegia nel cuore del Mediterraneo, non poteva non tenere conto degli impianti sciistici, su cui la Regione investe molto, dove troverà spazio anche una proposta di rilievo e adeguamento della stazione sciistica già esistente sull'altopiano silano del comune di Cotronei".

      "Oltre 200 amministratori hanno accolto l'invito del candidato al Senato nel collegio di Reggio Calabria Marco Siclari e, ieri sera, hanno gremito la sala dell'È Hotel insieme a simpatizzanti e militanti di Forza Italia". Lo riferisce un comunicato diramato da Siclari. "In supporto è arrivato anche un messaggio - si aggiunge - dal vice coordinatore regionale di Forza Italia Nino Foti che è stato letto alla platea: 'Forza Italia è con Marco Siclari. Purtroppo, impegni personali mi portano fuori regione e, quindi, non posso essere fisicamente tra voi. Marco è un giovane reggino che ha tutte le caratteristiche per vincere e portare in alto la nostra provincia. Lo sosteniamo convintamente durante questa campagna elettorale e anche dopo, nello spirito che ha sempre contraddistinto il nostro partito'". "Anche il consigliere comunale di Forza Italia di Reggio Calabria, Pino D'Ascoli - si afferma ancora nel comunicato - inizialmente non d'accordo sul metodo del partito per la scelta dei candidati, ha pubblicamente sostenuto Siclari con un messaggio. Hanno accolto positivamente l'invito di Scilari anche la coordinatrice regionale di Forza Italia Jole Santelli e i candidati forzisti Maria Tripodi e Domenico Giannetta. Tutti hanno confermato il valore del medico villese e della sua candidatura sottolineando come, solo rimanendo unito, il partito potrà dare grandi risposte a una Calabria che soffre di troppe emergenze. 'Sono qui - ha detto Siclari - per metterci la faccia e per prendere un impegno con voi amministratori e con i nostri concittadini e lo voglio fare proponendo ai coordinatori dei partiti della coalizione di centrodestra, in rappresentanza di tutti i candidati, di firmare un documento che ci impegna a porre fine al commissariamento che sta interessando un'intera popolazione che paga le tasse e che si vede privata del diritto fondamentale alla salute sancito dall'art 32 della Costituzione".

      "Gli elettori calabresi che appartengono al mondo dei moderati e che credono nei valori umani, come la vita, il lavoro e la famiglia, stanno cominciando a guardare con grande interesse al Partito valore umano di fronte allo smarrimento che rintracciano nella coalizione di centrodestra". Lo dice il segretario regionale del partito, Franco Iona, candidato alla Camera come capolista al proporzionale nel collegio di Calabria nord. "Abbiamo potuto tastare con mano - prosegue Iona - come la gente risponda positivamente in occasione delle uscite pubbliche che il Pvu e i suoi candidati stanno effettuando in questi giorni in tutta la Calabria. Del resto questo partito non è stato generato dal nulla, ma può contare su una base di oltre 13 mila sostenitori, provenienti dal mondo dell'associazionismo e del Terzo settore. Da un nostro sondaggio interno, su questo primo scorcio di campagna elettorale, il Pvu figura nella nostra regione come tra i più performanti tra quelli a lista unica. Questo significa che la nostra missione genera fiducia negli elettori e che quindi, votare Partito valore umano, significa dare ancora più forza a questo grande progetto in Parlamento".

      "Grande partecipazione all'incontro - é detto in un comunicato - del candidato alla Camera nel collegio Calabria 8 - Nico D'Ascola con i propri sostenitori. D'Ascola ha presentato il proprio programma elettorale, confrontandosi con i numerosi sostenitori presenti". "Il mio programma - ha detto D'Ascola - è incentrato concretamente sulle problematiche della società calabrese nella consapevolezza che la società deve partecipare alla individuazione degli strumenti necessari. Un progetto che portiamo avanti nella convinzione che quello del lavoro è un problema complessivo che deve essere affrontato dall'intera società. La politica è l'unica soluzione ai problemi collettivi ma deve essere al servizio della gente. Non deve acquisire lavoro per se stessa. In questo contesto, l'Università Mediterranea ha un ruolo fondamentale. Vorrei che l'Università fosse uno strumento di stimolo e di confronto attraverso la formazione dei nostri giovani che non sono secondi a nessuno".

      © RIPRODUZIONE RISERVATA

      Cerca con Google nell'intero giornale:

      -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     
Pubblicità


Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione.
Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso non e' consentito