NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . AreaUrbana . Video . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

      Elezioni politiche, Dichiarazioni, appuntamenti e commenti

       

       

      Elezioni politiche, Dichiarazioni, appuntamenti e commenti

      13 feb 18 "Noi puntiamo su Salvini. E vogliamo far prendere un voto in più alla Lega per avere Salvini leader del centrodestra perché rappresenta una garanzia in più contro ogni inciucio e ogni accordo con la sinistra. Inoltre, ha quelle idee chiare sulla sovranità nazional-popolare che a noi piace". Lo ha detto Gianni Alemanno, fondatore del Movimento nazionale sovranista (Mns), parlando a Cosenza con i giornalisti a margine di un incontro con i candidati alle elezioni politiche. "Noi del Movimento nazionale - ha aggiunto Alemanno - vogliamo dimostrare che la Lega ormai non è più Lega Nord, ma un partito che può radicarsi profondamente al Sud e può rappresentare un punto di riferimento per quello che è il nuovo meridionalismo, basato sull'autonomia dei territori meridionali"
      "I toni alti quando si parla di migranti servono perché altrimenti i problemi vengono nascosti e non sono compresi. Toni alti per contrastare il buonismo della Boldrini e di Grasso e per denunciare i drammi che il nostro popolo sta vivendo". Lo ha detto a Cosenza Gianni Alemanno, segretario del Movimento nazionale per la sovranità. "Ci vuole - ha aggiunto Alemanno - un blocco navale perdurante nel tempo. Le persone salvate in mare, inoltre, vanno riportate nei porti di origine e bisogna espellere le 600 mila persone che non hanno nessun diritto a stare in Italia, perché non sono rifugiati politici, né soggetti fragili".

      "Una vicenda delicata come la stabilizzazione del personale Lsu e Lpu e le responsabilità erariali dei sindaci in materia è stata affrontata con irresponsabile superficialità, frustrando in un colpo solo tutti gli interessi coinvolti". Lo afferma, in una nota, Valeria Fedele, candidata con Forza Italia al Senato e vice responsabile regionale Enti Locali di Forza Italia. "Infatti i chiarimenti trasmessi dalla Funzione Pubblica - aggiunge - hanno cristallizzato ciò che già era normativamente chiaro al 31 dicembre scorso. Prorogare i contratti in scadenza entro la suddetta data sarebbe stato possibile o meglio legittimo solo ove gli Enti avessero avuto le necessarie condizioni di stabilizzazione. Tertium non datur. Le insistenze del nostro governatore affinché i sindaci prorogassero i lavoratori, a prescindere dalla capacità economica e normativa di assorbimento dei Comuni, ha prodotto il peggior risultato possibile. I lavoratori erano e restano ad annaspare nell'incertezza e gli Enti si ritrovano esposti a contenziosi per ristorare le pretese risarcitorie insorte per effetto della proroga in capo ai suddetti lavoratori".

      "Il Centrosinistra ed il Partito Democratico oggi rappresentano l'unico antidoto, l'unica alternativa credibile alla deriva populista, senza proposta né programmi della quale si sono fatti interpreti il Centro Destra ed il Movimento Cinque Stelle. Abbiamo la lucidità e l'onestà di dire che non va tutto bene e che c'è ancora tanto da lavorare per camminare veloci sulla via dello sviluppo". Lo ha detto il presidente della Regione, Mario Oliverio, intervenendo alla convention di presentazione della candidatura di Ferdinando Aiello nel collegio camerale uninominale di Corigliano-Rossano, tenutasi a Rossano. Lo riferisce un comunicato diramato da Aiello. "Non dobbiamo perdere l'occasione - ha detto Aiello nel suo intervento - di continuare ad avere una rappresentanza calabrese credibile all'interno del Parlamento. La deputazione regionale durante l'ultima legislatura non è stata quella dei 'signor sì'. Ci siamo imposti con fermezza quando ritenevamo che andassero adottate scelte forti per la Calabria ed il Meridione ed abbiamo combattuto con caparbietà, nonostante fossimo numericamente inferiori, quando c'erano da difendere i diritti della nostra terra. È così che abbiamo strappato la possibilità di un nuovo ed importante investimento di 500 milioni di euro per la linea ferroviaria ionica; è così che abbiamo finalmente dato l'input all'ormai prossima apertura dei cantieri sul megalotto 3 (Sibari-Roseto) della Statale 106; è così che abbiamo trovato la soluzione per la prossima stabilizzazione dei precari calabresi dell'ex bacino Lsu-Lpu".

      "Nel corso di un incontro svoltosi a Rende è stato formalizzato l'appoggio politico tra la tutta la Dirigenza regionale di Riva destra Calabria con Fratelli d'Italia su base regionale. L'iniziativa promossa dal Coordinamento regionale Calabria di Riva Destra, guidata da Francesco Stinà che ha incontrato il componente dell'Assemblea Nazionale di FdI Pasquale La Gamba e il consigliere regionale Fausto Orsomarso, capolista alla Camera dei Deputati al proporzionale Calabria nord". É quanto si afferma in un comunicato. "Durante l'incontro - si aggiunge - si sono plasmati, con l'apertura di un tavolo politico, obiettivi:comuni in seno ad un laboratorio culturale, politico e sociale a partire interessi reciproci improntati su problematiche della sicurezza sul territorio a temi del lavoro, immigrazione e politiche giovanili. Le trattative sono state focalizzate sia sul territorio regionale che su scala nazionale, hanno riguardato temi basati sulla politica economica della difesa del lavoro, sostegno alla produzione industriale e dell'agricoltura, e dalle direttive UE penalizzanti, sostegno a chi non delocalizza all'estero, alle PMI e punti di sull'artigianato di qualità come caratteristica della forza produttrice".

      "La squadra di Forza Italia continua ad allargarsi e a radicarsi sempre meglio nel territorio calabrese, grazie all'adesione di amministratori locali in grado di qualificare la nostra offerta politica e di calibrarla sui bisogni delle singole comunità locali". Lo dichiara il candidato senatore di Forza Italia Giuseppe Mangialavori, "a poche ore dalla decisione - é detto in un comunicato - del sindaco di San Calogero Nicola Brosio e di gran parte della sua Amministrazione di aderire al partito azzurro". "Mi congratulo con Nicola Brosio e con i suoi assessori - aggiunge Mangialavori - per avere scelto di entrare a far parte della famiglia di Forza Italia. Insieme, ne sono sicuro, realizzeremo grandi cose, orientate in modo esclusivo alla crescita del territorio e al miglioramento delle condizioni di vita di tutti i calabresi. Quella dell'amministrazione di San Calogero è solo l'ultima adesione in ordine di tempo. A breve, Forza Italia registrerà altri importanti ingressi, che non faranno altro che arricchire la nostra squadra. Vogliamo creare una rete di intelligenze politiche in grado di dare un supporto concreto, in termini di progetti e proposte, al partito che si appresta a governare il Paese. L'obiettivo, ora, è quello di lavorare per fortificare le fondamenta di Forza Italia, a cui, dopo il 4 marzo, spetterà l'onere e l'onore di guidare l'Italia".

      "Le reiterate performance di Crisci, magnifico rettore Unical, non cessano mai di stupirci. L'ultima, quella di rifiutarsi di dichiarare decaduta la dott.ssa Tenuta dal Consiglio di amministrazione dell'Ateneo, assentatasi senza giustificare per ben 10 volte dalle sedute, rispetto alle tre consentite, mettendo a rischio di legittimità le delibere dell'organo ormai da considerarsi di fatto imperfetto, ci impongono un non più differibile superamento della Legge 240/2010 della Gelmini". Lo afferma in una nota Bianca Laura Granato, candidata M5S al collegio plurinominale per il Senato, che prosegue: "Non a caso il Movimento 5 Stelle, dopo aver sottoposto il quesito agli iscritti in piattaforma Rousseau, ha deliberato ad amplissima maggioranza di adottare un sistema partecipato per la governance degli Atenei restituendole la dimensione elettiva tra tutte le componenti dell'Università. Nella scuola come nell'università, la partecipazione e la governance orizzontale sono un obiettivo imprescindibile se si vogliono evitare abusi, parzialità e conflittualità che gettano nel caos e nella mala gestione l'istituzione deputata a rilanciare le sorti del nostro paese in Europa e nel mondo, come purtroppo avviene oggi nell'Unical".

      Ottavio Amaro, candidato del centrosinistra al Senato, nel collegio uninominale numero 4 Gioia-Reggio, ha inaugurato a Polistena la segreteria politica in piazza della Repubblica. Presente anche Elisabetta Tripodi, candidata nell'uninominale alla Camera dei Deputati. "Credo nel territorio - ha sostenuto Amaro - qui sono nato e mi sono formato. Ho scelto di rimanerci, di cogliere tutte le sfide, complesse e spesso faticose, che la Piana e la provincia di Reggio pongono a chi decide di dedicarsi alla politica e alla cura di questa parte meravigliosa dell'Italia. Ritengo che la Piana, la Locride ed il Reggino abbiano potenzialità enormi, ancora inespresse. Non esistono altre zone d'Italia cariche di storia, cultura, itinerari turistici, mare e montagna, come quella in cui viviamo noi abitanti della città Metropolitana di Reggio. Parliamoci chiaro: il territorio non può funzionare se non è rappresentato da chi viene da esso. Io mi assumo la responsabilità di affermare che voglio essere la voce del territorio, il megafono della sua orgogliosa gente. Qui a Polistena ci sono stato per due eventi: il primo è stata la manifestazione di solidarietà alla cooperativa Alba, che ha subito un grave ed oneroso furto. Queste forze sociali devono essere sostenute con forza e con lo stesso coraggio che ci mettono nel fare il loro lavoro. E poi sono stato all'ITIS di Polistena, una scuola che ha ospitato un bel dibattito sui sistemi smart road promossi dall'Anas, segno che le infrastrutture intelligenti possono funzionare anche da noi, e soprattutto che la nostra scuola è di qualità e forma cittadini consapevoli e ottimi professionisti. Formazione sì, ma dobbiamo soprattutto parlare del lavoro che manca e di quello che, invece, deve arrivare da una infrastruttura centrale come il Porto di Gioia Tauro. Io voglio riaffermare il diritto di questo territorio a crescere insieme al porto. Il governo nazionale e quello regionale hanno portato a casa un risultato eccezionale, istituendo la ZES a Gioia Tauro, dopo 20 anni di discussioni. Ma non ci dimenticheremo che a pochi chilometri c'è San Ferdinando che sta diventando paradigma di immigrazione e accoglienza sofferente. La città Metropolitana, dopo i fallimenti gestionali del centro destra, deve recuperare un ruolo strategico dell'aeroporto. Meritiamo di essere al centro di un sistema di voli e destinazioni che ci consenta di accorciare le distanze fisiche con il nord e l'Europa e di essere punto di arrivo per milioni di turisti. E così deve essere anche per l'alta velocità ferroviaria e per l'ammodernamento della linea ionica".

      "C'è una questione su cui la famiglia Gentile ha "zero tituli" per parlare ed è la sanità, distrutta da una gestione scellerata del piani di rientro di Scopelliti e, successivamente, da parte dell'ufficio del commissario." Lo ha detto il candidato del centrosinistra nel collegio Tirreno-Pollino, Luigi Incarnato, parlando a Cosenza nel corso di una riunione del Partito Socialista. "Il candidato di Forza Italia, Andrea Gentile, facendo riferimento all'ospedale di San Marco Argentano - ha aggiunto Incarnato - attribuisce al centrosinistra e al presidente Oliverio il mancato avvio del progetto della Casa della Salute. Ricordo a lui, che in quegli anni era impegnato a fare altro, che fu il presidente Loiero, nel 2008, a programmare le risorse per la Casa della Salute e, successivamente, quando il centrodestra ha governato la Regione con il duo Scopelliti-Gentile, non solo ha dimezzato le risorse ma ha affossato il progetto affidandolo ad incompetenti. Su una cosa i calabresi sono concordi: il ruolo dei Gentile nella gestione scellerata dell'ufficio del Commissario e nell'azione sabotatrice per impedire al presidente Oliverio di essere nominato commissario. Una miscela esplosiva di commistioni che ha impedito all'attuale governo regionale di fare pulizia in un settore vitale per la Calabria".

      "Dobbiamo essere capaci di dare risposte con la nostra proposta, ciò che noi abbiamo e il Movimento 5 Stelle no. Rinnovo il mio appello per la mobilitazione, il voto al Pd e al centrosinistra è un voto utile. L'unico che può significare un futuro di tranquillità." Lo ha dichiarato il candidato del Pd al Senato, Ernesto Magorno, intervenendo nel corso di una manifestazione a Crotone.

      "Farò di tutto in Parlamento per contribuire a fare del nord-est della Calabria l'area più strategica e trainante dello sviluppo e della crescita regionale". Lo ha detto Enza Bruno Bossio, capolista al proporzionale nel collegio Calabria 1, intervenendo ad un incontro elettorale a Crotone. "In questi ultimi tre anni - ha aggiunto - i Governi di Renzi e Gentiloni insieme alla Giunta regionale di Mario Oliverio hanno programmato investimenti per una modernizzazione infrastrutturale ed ambientale che candidano il sistema territoriale che si snoda lungo l'asse compreso tra Crotone e la nuova grande città nata dalla fusione tra Rossano e Corigliano ad essere un polo produttivo ed innovativo di eccellenza nel panorama nazionale. Ora bisogna non interrompere ma portare a compimento questa virtuosa opera di governo. L'estensione della Zona economica speciale alle aree circostanti i porti di Crotone e Corigliano, l'ammodernamento e la velocizzazione della Ferrovia Jonica, la riapertura ed il rilancio dell'aeroporto Sant'Anna, la realizzazione del tratto della nuova SS 106 a quattro corsie che collega il versante nord Ionico calabrese all'autostrada dell'Adriatico ed all'A3, la rete di fibra ottica, la costruzione del nuovo ospedale di Sibari e la ristrutturazione ed il potenziamento tecnologico del presidio ospedaliero di Crotone, gli investimenti per la messa in sicurezza e la difesa del suolo, la bonifica e la riconversione delle aree industriali dell'ex polo chimico di Crotone, la riscoperta dell'antica Kroton e la valorizzazione degli scavi archeologici di Sibari sono i punti di forza strutturali di un progetto di sviluppo integrato capace di produrre nuova ricchezza ed occupazione. Oggi partiamo da questi fatti e non da vacue ed illusorie promesse".

      © RIPRODUZIONE RISERVATA

      Cerca con Google nell'intero giornale:

      -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     
Pubblicità


Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione.
Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso non e' consentito