NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . AreaUrbana . Video . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

      A Cantiere Calabria i ministri De Vincenti e Lotti

       

       

      A Cantiere Calabria i ministri De Vincenti e Lotti

      15 set 17 "La legge prevede una Zes per ogni porto 'core' che in Calabria è Gioia Tauro. Ora si tratta di costruire la Zes di Gioia Tauro, perché costituisca un punto di riferimento per tutta l'economia della regione". Lo ha il ministro per la coesione territoriale e il Sud Claudio De Vincenti, a Rende, all'Università della Calabria, a margine dell'iniziativa Cantiere Calabria organizzata dalla Regione. "Si tratta - ha aggiunto De Vincenti - di fare in modo che la Zes di Gioia Tauro costituisca il perno di un sistema di relazioni economiche funzionali, che aiutino tutta la regione, quindi anche le altre aree industriali, nonché tutto il mondo dell'agroalimentare calabrese e anche altre aree portuali. Il punto è che la Zes per la Calabria è quella sul porto 'core' e questo vale per tutte le regioni. L'importante è che, come per tutte le altre regioni, si inneschino meccanismi di sviluppo che coinvolgano tutto il territorio regionale".
      "I segnali che abbiamo sono molto interessanti, in questo 2017 la Calabria sta accelerando nel ritmo di crescita, in particolare registriamo diecimila posti di lavoro in più rispetto al 2016 e l'andamento del Pil è coerente e sostiene la creazione di questi posti di lavoro". Ha poi detto il ministro per la Coesione territoriale e il Sud, Claudio De Vincenti a margine dell'iniziativa Cantiere Calabria. "La Regione ha avviato i lavori per l'applicazione del Patto Calabria - ha aggiunto De Vincenti - e faremo anche su questo un punto per accelerare ulteriormente. La Calabria ha tutte le carte in regola per essere protagonista. Sappiamo essere la regione più colpita e martoriata dalla crisi economica, ma anche quella che sta mostrando grande capacità di reazione da tre anni a questa parte, e i dati lo dimostrano"

      "Non credo di dover fare nessun commento". Ha risposto così il ministro allo sport Luca Lotti ai giornalisti che a Rende, gli hanno chiesto un commento sulle ultime notizie relative al caso Consip. Lotti, in uno dei filoni d'inchiesta, è indagato per rivelazione di segreto d'ufficio insieme al comandante generale dei carabinieri Tullio Del Sette ed al generale di brigata dell'Arma Emanuele Saltalamacchia.
      "Per quanto riguarda i diritti TV stiamo lavorando, affinché già in finanziaria ci sia qualcosa per modificare e aggiornare la legge Melandri. Presto vedremo i risultati". Lo ha detto Luca Lotti ministro dello Sport, a Rende per partecipare ad un incontro organizzato nell'ambito del programma Cantiere Calabria, organizzato dalla Regione.
      "Siamo qui ed è un bellissimo segnale che si discuta, e lo si faccia all'interno dell'università". Lo ha detto il ministro dello Sport, Luca Lotti a margine di un incontro nell'ambito di Cantiere Calabria. "Fare tanti tavoli - ha aggiunto Lotti - nei quali si discute di energie e forze da mettere in campo, per poi trasformarle in politiche attive attraverso i fondi che la Calabria mette in campo, va nella direzione del fare squadra, proprio come esorta Renzi".
      "Si è fatto un passo in avanti sulla Lega di A, perché si sono approvate linee guida molto chiare che vanno, a mio modo di vedere, nell'indirizzo giusto. Per quanto riguarda la Lega di Serie B, c'è ancora un po' di tempo ed è probabile che i presidenti riescano a trovare una soluzione". Lo ha dichiarato il ministro dello Sport, Luca Lotti, all'uscita di un incontro promosso dalla Regione Calabria all'Unical, parlando della situazione al vertice delle Leghe di A e B di calcio.
      "Amarezza perché potevano esultare noi per l'assegnazione dei giochi olimpici. La miopia della giunta Cinquestelle, per paura delle tangenti e delle ruberie, ci ha privato di questo sogno e non posso che esprime profonda amarezza". Lo ha detto il ministro dello Sport Luca Lotti intervenuto a Rende, all'università della Calabria, per un incontro organizzato dalla Regione, parlando del ruolo dei grandi eventi come attrattori di risorse e di turismo. "Stiamo lavorando al progetto - ha aggiunto - per candidare il Tirolo alle olimpiadi invernali del 2026. I mondiali di pallavolo il prossimo anno e quelli di sci a Cortina testimoniano che le nostre amministrazioni condannano le ruberie, ma sono in grado di organizzare grandi eventi".

      Nel corso dell'iniziativa Cantiere Calabria, in svolgimento all'Unical, una delegazione della Cisl calabrese guidata dal segretario generale Paolo Tramonti ha incontrato il Ministro per la coesione territoriale e il Mezzogiorno De Vincenti e il Presidente della Regione Calabria Oliverio per "discutere sulle problematiche finalizzate al superamento del precariato regionale ed in particolare sulle stabilizzazioni Lsu/Lpu". Lo rende noto il sindacato. "La Cisl - prosegue la nota - ha espresso con determinazione la necessità, urgente ed indifferibile, di una ripresa del confronto per favorire, dopo le pluriennali utilizzazioni, la stabilizzazione che da anni è l'obiettivo primario dell'azione sindacale calabrese. In questa direzione il ministro De Vincenti si è impegnato a coordinare, in tempi brevi, un tavolo interministeriale con il ministro della Pa Madia, il ministro del Lavoro Poletti e la stessa Regione Calabria assicurando la massima attenzione da parte del Governo per una vertenza, come quella dei 5.000 Lsu-Lpu della Calabria, che presenta, come si sa, importanti risvolti sociali".

      © RIPRODUZIONE RISERVATA

      Cerca con Google nell'intero giornale:

      -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     
Pubblicità


Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione.
Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso non e' consentito