NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . AreaUrbana . Video . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

      Maxi blitz dei ROS, reazioni e commenti

       

       

      Maxi blitz dei ROS, reazioni e commenti

      04 lug 17 "La maxioperazione dei Carabinieri del Ros e del Comando provinciale di Reggio Calabria, coordinata dalla Dda di Reggio Calabria, rappresenta un colpo durissimo al cuore della 'ndrangheta". Lo afferma in una nota la presidente della Commissione antimafia Rosy Bindi. "Sono state colpite - prosegue - le cosche dei principali centri della Locride, che controllavano in modo ferreo e brutale la vita economica, politica amministrativa e civile di quel territorio. Si conferma l'articolazione unitaria della 'ndrangheta, la sua capacità di infiltrarsi nel tessuto produttivo e le modalità corruttive con le quali afferma il suo potere. Questo nuovo importante successo, frutto dell'impegno costante e straordinario messo in campo dalle forze dell'ordine e dalla Procura reggina, è anche una smentita con i fatti della presunta impunità dei mafiosi e la loro pretesa di sostituirsi allo Stato. Lo Stato c'è e fa la sua parte nel contrasto dell'illegalità, un messaggio di speranza per la Calabria onesta che non si piega alle intimidazioni 'ndranghetiste".

      "L'operazione 'Mandamento Ionico' rappresenta il segnale più netto e determinato che lo Stato non arretra di fronte allo strapotere del crimine organizzato in Calabria e in particolare nella fascia ionica reggina. Strapotere che a differenza di un tempo vede lo Stato reagire tempestivamente con le sue migliori forze non lasciando spazio ad impunità e malaffare". Lo afferma la deputata calabrese di Sinistra Italiana Celeste Costantino, componente della commissione Parlamentare Antimafia sull'operazione di stamane del Ros. "Un plauso va alla magistratura, e in particolar modo agli uomini del dott. De Raho, e all'Arma dei Carabinieri che hanno lavorato a lungo e a fondo per riportare serenità alla popolazione della provincia di Reggio Calabria più volte vessata dagli uomini e dalle donne delle cosche, prosegue l'esponente della Sinistra. Ancora una volta viene messa in evidenza la perversa sinergia tra 'ndrangheta e politica ed è per questo che è necessario ribadire l'importanza di una rinnovata partecipazione popolare ai processi democratici a fare da argine al malaffare e da supporto a tutti gli organi dello Stato a garanzia del normale vivere civile", conclude Costantino.

      "Siamo davvero grati alle forze dell'ordine e alla magistratura, che insieme hanno inferto un durissimo colpo alla 'ndrangheta. E' una giornata importante per lo Stato e per quanti combattono ogni criminalità senza sosta ogni giorno". Lo scrive su Facebook Emanuele Fiano, capogruppo Pd in commissione Affari costituzionali della Camera.

      "Voglio fare i miei complimenti ai carabinieri e alla Direzione distrettuale antimafia di Reggio Calabria che questa notte hanno portato a termine una maxioperazione con 116 arresti in 24 clan storici. Le cosche in questione erano attive nel territorio calabrese ma anche al centro e nord Italia, è molto preoccupante vedere come il potere di queste associazioni si rafforzi ogni giorno di più. I nuovi approfondimenti investigativi hanno permesso di identificare gli autori di estorsioni, danneggiamenti e infiltrazioni in appalti pubblici e lavori privati, sintomatici di un capillare controllo del territorio da parte delle cosche, che oggi però dovranno rialzarsi dopo aver subito un duro colpo. E non sarà facile, perché Carabinieri e Polizia sono sempre pronti a proteggere i cittadini e il territorio. Grazie ancora alla squadra di Stato per questa ennesima vittoria". Lo scrive in una nota Rosanna Scopelliti, parlamentare di Alternativa popolare.

      "Combattere la mafia significa agire in modo concreto come hanno fatto stanotte le forze dell'ordine a Reggio Calabria: 116 arresti, un colpo durissimo per 24 clan della zona. Solo così, combattendo ogni giorno, si potrà contrastare una delle piaghe più dolorose per questo paese. Complimenti a tutta la direzione distrettuale antimafia di Reggio Calabria e alle forze dell'ordine che rischiano ogni giorno la loro vita per difendere il territorio e i cittadini". Lo afferma in una nota il deputato Gianni Sammarco (Alternativa popolare).

      "Un'altra operazione nei santuari della 'ndrangheta. 116 arresti. Lo Stato dimostra che le mafie si battono quando si combattono". Lo scrive su Twitter il senatore Franco Mirabelli, capogruppo PD in Commissione Parlamentare Antimafia.

      "#MandamentoJonico è un grande successo dello Stato, un grande grazie agli uomini che hanno realizzato questa importante operazione". Lo afferma, su Twitter, il deputato Pd, Ernesto Magorno, componente della Commissione parlamentare antimafia e segretario regionale del partito in Calabria commentando l'operazione di oggi contro la 'ndrangheta della zona jonica reggina.

      © RIPRODUZIONE RISERVATA

      Cerca con Google nell'intero giornale:

      -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     
Pubblicità


Oltre 2000 video sul nostro canale:

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione.
Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso non e' consentito