NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Domani manifetazione a Reggio contro violenza di genere, larga partecipazione

     

     

    Domani manifetazione a Reggio contro violenza di genere, larga partecipazione

    20 ott 16 "Sarò in piazza domani a Reggio Calabria perché è doveroso". Lo afferma, in una dichiarazione, la presidente della Camera, Laura Boldrini, facendo riferimento alla sua partecipazione domani alla manifestazione promossa dalla Regione Calabria sul tema "La Calabria contro la violenza sulle donne". L'iniziativa trae spunto dalla vicenda delle violenze di gruppo cui è stata sottoposta per un lungo periodo una ragazza di 13 anni di Melito Porto Salvo per le quali i carabinieri del Comando provinciale di Reggio Calabria hanno arrestato, nello scorso mese di settembre, nove persone. Alla manifestazione di domani è annunciata la presenza, oltre che della presidente della Camera dei deputati, del Ministro Maria Elena Boschi e dalla presidente della Commissione parlamentare antimafia, Rosy Bindi. "La violenza contro le donne - ha aggiunto Laura Boldrini - non è un fatto privato e non è una questione di panni sporchi da lavare in famiglia. Ed è ancora più intollerabile se ad esserne vittima è una bambina, come é accaduto a Melito Porto Salvo".

    La Presidente della Camera Laura Boldrini, la Ministra Maria Elena Boschi e la Presidente della Commissione parlamentare antimafia Rosy Bindi interverranno domani, a Reggio Calabria, alla manifestazione nazionale "La Calabria contro la violenza sulle donne". Il raduno - informa una nota dell'Ufficio stampa della Giunta regionale - è previsto alle 10,30 in Piazza Indipendenza, da dove si muoverà il corteo. Moltissime le adesioni pervenute alla manifestazione promossa dal Presidente della Regione Mario Oliverio, dopo i fatti di Melito Porto Salvo. Interverranno decine di deputati e senatori, i centri antiviolenza, associazioni femminili, studenti provenienti da tutta la regione, forze sociali, rappresentanti del mondo della scuola e delle università ed esponenti del mondo della Chiesa. Hanno dato la propria adesione anche amministratori locali, sindaci e presidenti delle Province, esponenti delle istituzioni a vari livelli. Una risposta ampia e corale, in altre parole, all'appello che il Presidente Oliverio aveva rivolto alla Calabria per non far vincere l'indifferenza, per violare il muro del silenzio contro la violenza di genere e mostrare a tutta l'Italia il volto di una Calabria bella, solare, combattiva e determinata sui grandi valori. "Domani - ha detto il Presidente Oliverio - per le strade di Reggio daremo vita ad un corteo che è un segnale a tutto il Paese: la Calabria non è la terra dei silenzi e delle omertà, delle paure e delle violenze. É la terra che non si rassegna a ciò; è la terra che vuole cambiare, che vuole dimostrare come le violenze tutte, e quelle contro le donne in particolare, possono e debbono trovare un muro di contrasto sociale, di mobilitazione corale, di sensibilizzazione culturale, a partire dalle scuole. Quello che vogliamo lanciare è un segnale a tutta l'Italia ed è significativo che lo facciamo noi calabresi, da una terra che ha mille problemi e mille emergenze ma anche tante energie e tante positività''.

    "Un impegno concreto in favore dei Centri antiviolenza e trasparenza nell'utilizzo dei fondi a loro destinati da parte delle Regioni: è questo il messaggio che ActionAid ribadisce in occasione della manifestazione contro la violenza sulle donne, indetta per domani dalla Regione Calabria. "ActionAid - è detto in un comunicato - evidenzia come permanga una generale mancanza di trasparenza sull'uso dei fondi stanziati per il biennio 2013-2014 dalla Legge 119/2013, per finanziare interventi e servizi di prevenzione e contrasto alla violenza sulle donne su tutto il territorio italiano. Questo ha contribuito, in parte, a ritardare l'erogazione delle risorse previste a livello nazionale per il 2015/2016 che, secondo recenti dichiarazioni della Ministra Maria Elena Boschi, dovrebbero essere ripartite in ottobre. Nel 2015, ActionAid ha lanciato la piattaforma 'Donne che contano', con l'obiettivo di monitorare e rendere facilmente accessibili, tramite open data, infografiche e mappe interattive, le informazioni sull'utilizzo delle risorse pubbliche destinate a contrastare la violenza sulle donne, promuovendo un'azione di trasparenza nell'assegnazione e nella gestione dei fondi. La Calabria ha erogato con estremo ritardo i 435.294,43 euro destinati ai Centri Antiviolenza e alle Case rifugio della Regione: la delibera sul riparto dei fondi risale infatti al luglio 2015, mentre la scadenza era prevista per la fine del 2014. Si segnala, inoltre, che la lista dei Centri attivi sul territorio calabrese non risulta aggiornata poiché almeno un Centro operativo di Reggio Calabria è stato escluso dai finanziamenti fino ad ora erogati. Secondo ActionAid, il contrasto alla violenza di genere si snoda dunque su varie strade: dal rafforzamento dell'azione dei Centri Antiviolenza, attraverso una loro precisa localizzazione sul territorio, una stima dei fondi necessari al loro funzionamento e la pubblicazione da parte delle Regioni dell'utilizzo dei finanziamenti, ad attività destinate a incidere sugli stereotipi di genere fin da bambini".

    "Il Movimento 'Cittadini' parteciperà, anche questa volta, alla manifestazione di domani contro la violenza di genere. Ci teniamo - afferma, in una dichiarazione, la presidente Paola Roschetti - ad essere presenti ovunque ci sia da denunciare non solo illeciti, mala politica, cattiva gestione territoriale ma anche sostegno per la crescita sociale e civica del territorio. La manifestazione, infatti, prende spunto dal triste episodio della giovane melitese che più volte è tornata alla cronaca x la violenza subita. Già espressa, tempo addietro, la nostra vicinanza alla ragazza attraverso un'accorata lettera aperta a nome Movimento per scandire i nostri valori morali ristiani che vogliono concretizzarsi sempre nell'agire, dopo l'enunciare, verso qualunque cittadino che venga calpestato in ogni suo diritto, ancor più se morale e fisico. Saremo sempre disponibili a far da portavoce e ,ribadiamo, ad agire concretamente con i nostri leciti mezzi affinché la città in primis ma, perché no, ogni territorio che abbisogna siano messi avanti a qualsiasi interesse personale politico sociale".

    "Domani Reggio Calabria, in occasione della manifestazione voluta dal presidente della Regione Mario Oliverio, sarà la capitale d'Italia contro ogni tipo di violenza di genere che ha effetti devastanti sulla vita e sulla salute delle vittime, con conseguenti e rilevanti costi sociali. Le imprese agricole, accentuando l'aspetto multifunzionale, possono contribuire a consolidare specifici servizi antiviolenza, organizzati su base territoriale, che attuino interventi di prevenzione e misure di contrasto, accrescendo la consapevolezza delle donne in merito ai loro diritti e alle loro potenzialità". E' quanto si afferma in una nota di Coldiretti Calabria. "La nostra organizzazione - afferma il presidente regionale Pietro Molinaro - parteciperà alla giornata con tutta la sua forza propositiva e di testimonianza. Coldiretti è impegnata da tempo, e con sempre maggior vigore, anche nel sociale, basti pensare all'impegno nelle scuole, nella tutela e nella protezione del territorio, al lavoro comune con varie associazioni sul fronte della prevenzione e della tutela della salute. Un particolare apporto viene anche da Donne Impresa e Giovani Impresa Coldiretti, che insieme a Campagna Amica hanno programmato una serie di attività di informazione e sensibilizzazione nelle scuole, negli agriturismi, punti vendita e mercati gestiti dagli agricoltori. La giornata di Reggio Calabria, racconterà il vero volto della nostra regione che non è sinonimo di abbandono, ma di relazioni, di persone e iniziative attente al bene comune. La dimostrazione di un mondo aperto e coraggioso da cui la Calabria deve ripartire".

    "L'Amministrazione comunale di Cosenza - è detto in un comunicato - sarà presente in forma ufficiale e solenne alla manifestazione contro la violenza di genere in programma domani a Reggio. Gli uomini della polizia municipale porteranno il Gonfalone della città e a guidare la delegazione municipale in rappresentanza del sindaco sarà l'assessore Matilde Spadafora Lanzino, accompagnata dall'assessore Loredana Pastore, dalla presidente della Commissione consiliare Cultura Alessandra De Rosa, dalla dirigente Giuliana Misasi". "La città di Cosenza - afferma il sindaco Occhiuto, impossibilitato a partecipare personalmente per impegni istituzionali - arriverà a Reggio con il carico della purtroppo annosa esperienza di dolore maturata fin dal 1988 con la tragedia di Roberta e poi in anni successivi segnati da altre storie di violenza. Ma la nostra città porta con sé anche un patrimonio di capacità di rinascita, testimoniata da azioni concrete realizzate all'insegna dell'altruismo e della generosità. Sono certo che la giornata sarà memorabile e di esempio soprattutto per le nostre giovani generazioni"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     
Pubblicità
Elezioni

VotoElezioni 2014: -- Regionali - dati definitivi --- Preferenze definitive Cosenza --- i Consiglieri regionali eletti

Elezioni 2013: --- Camera gli eletti in Calabria --- Senato gli eletti in Calabria --- Dati definitivi Senato --- Dati definitivi Camera --- Proiezioni e Affluenze

Elezioni 2012: --- Cassano Ionio (sindaco e seggi), Castrovillari (sidnaco e seggi), Paola (sindaco e seggi) -- Catanzaro (89 su 90) -- Palmi (sindaco e seggi) --- (CS) Eletti sindaci in provincia di Cosenza --- (CZ) provincia Catanzaro --- (KR) Cirò e Roccabernarda--- (RC) provincia di Reggio Calabria --- (VV) provincia di Vibo Valentia

Elezioni 2011: Tutti i dati di tutte le elezioni comunali, provinciali di tutti i comuni della Calabria e dei Referendum

Elezioni 2010: Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore