NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Colpo di scena: Governo approva Ponte sullo Stretto

     

     

    Colpo di scena: Governo approva Ponte sullo Stretto

    29 set 15 "Con un colpo di scena degno di un thriller il governo cambia idea e per tenersi buono l'alleato dell'Ncd apre alla costruzione del Ponte sullo Stretto di Messina, anche se ad uso ferroviario. Invece di impegnarsi per finire la Salerno Reggio Calabria e per ammodernare il sistema viario calabrese, preferisce assecondare il ministro dell'Interno Alfano, e il suo partito l'Ncd, sponsor di questa opera inutile per lo sviluppo del Mezzogiorno. Siamo alla farsa e alla presa in giro degli italiani. Ma Renzi lo sa?".Lo afferma il capogruppo a Montecitorio Arturo Scotto. "Solo pochi mesi fa - prosegue l'esponente di Sel - dopo una nostra denuncia l'allora ministro Lupi ci disse che i fondi per il Ponte sullo Stretto non c'erano. Ora il Nuovo Centro Destra e il ministro Alfano per raccattare qualche voto tornano alla carica e il governo gli va dietro. Sinistra Ecologia Libertà è contraria alla costruzione del Ponte sullo Stretto di Messina e si opporrà alla costruzione di questa opera assolutamente inutile. Per tenere Alfano in vita il governo butta al macero decenni di battaglia per l'ambiente e la legalità".

    "Non ci posso credere, dalle parti Palazzo Chigi vogliono continuare a gingillarsi con il ponte sullo #Stretto. Un' opera inutile, dannosa, delirante. Un giorno un favore a Verdini e ai suoi seguaci, il giorno successivo un favore ad Alfano e ai suoi. Davvero un cambiar verso...."Lo scrive su Twitter Nichi Vendola, presidente di Sinistra Ecologia Liberta'.

    "Condivido pienamente le parole del Ministro Graziano Delrio che poco fa ha chiuso con chiarezza sulle voci di riesumazione del progetto del Ponte sullo Stretto di Messina. Al momento non il ponte è nell'elenco delle opere infrastrutturali necessarie al rilancio del Paese. Per l'Italia, e a maggior ragione per la Calabria, ci sono infatti altre priorità, come ad esempio, il potenziamento infrastrutturale degli assi ferroviari costieri, sia Ionico che Tirrenico, non all'altezza delle grandi potenzialità geografico-logistiche e turistiche della regione". Così Chiara Braga, deputata e responsabile Ambiente del Partito Democratico, commentando le recenti polemiche sul rilancio del progetto del Ponte sullo Stretto di Messina.

    "L'ok del Governo alla nostra mozione sul progetto del Ponte sullo Stretto è un segnale positivo che si muove nella direzione giusta, ovvero quella di riconsiderare finalmente questa opera infrastrutturale come strategica per il Mezzogiorno. Si tratta di un primo passo ma è certamente un segnale di attenzione importante da parte del Governo verso il Sud ed il suo rilancio" lo dichiara Vincenzo Garofalo, deputato di Area Popolare e vicepresidente della Commissione Trasporti alla Camera. "E' tempo che si torni a parlare del Ponte sullo Stretto, con un approccio nuovo e maggiormente costruttivo, senza demonizzazioni inutili e dannose. Il Ponte sullo Stretto è un'opera importante, necessaria ed utile per il Mezzogiorno e la sua crescita ed è per questo che Area Popolare andrà avanti con la sua proposta di legge al riguardo. Quello che chiediamo è che si vada avanti sul merito e non sul pregiudizio, sciogliendo ogni nodo possibile, costi ed impatto, ricordandoci però tutti che esiste uno studio ed un progetto che ha già affrontato e risolti tali nodi" conclude.

    "Smentendo lo stesso ministro delle Infrastrutture Delrio oggi il governo cambia idea e, subendo l'eterna campagna elettorale di Alfano, in Aula ha appena affermato di voler riconsiderare il progetto del Ponte sullo Stretto. Ma come: non era il governo della manutenzione e non delle grandi opere? Del mettere prima in sicurezza? Contrariamente a ogni considerazione razionale e logica ritorna in auge un progetto inutile e dispendioso, voluto dal ministro Alfano che - a questo punto è chiaro - detta l'agenda del governo". È il commento dei deputati delle Commissioni Trasporti e Ambiente della Camera del M5S che spiegano: "Noi diciamo no a un'opera inutile: prima di passare lo Stretto e considerare un'opera faraonica come il Ponte un'infrastruttura ferroviaria, bisognerebbe poterci arrivare in sicurezza, a Reggio Calabria, e viaggiare con altrettanto sicurezza in Sicilia. Dove ci sono strade che crollano, ponti che si sbriciolano, e treni regionali inesistenti".

    "Forse i nuovi fan del Ponte sullo Stretto hanno dimenticato di quanto quella dissennata opera sia già costata in passato alle casse pubbliche centinaia di milioni in termini di penali pagate e del mantenimento di carrozzoni burocratici inutili e dannosi. È un'opera inutile, non strategica e sarebbe un ulteriore spreco di soldi pubblici. Trovo pertanto incomprensibile come esponenti di governo e maggioranza possano nuovamente tornare sull'argomento quando al Sud si convive ancora con pessime reti di trasporto pubblico o, in alcuni casi, con la totale assenza di ferrovie. Occupiamoci delle cose serie e affrontiamo le vere emergenze delle regioni meridionali. E se proprio c'è qualcuno che considera il Ponte sullo Stretto una priorità allora la finanzi con i propri soldi, lo Stato non può permettersi di sprecare denaro pubblico su opere inutili". Così Francesco Boccia, presidente della commissione Bilancio, ribadisce la sua nota contrarietà al finanziamento pubblico per il Ponte sullo Stretto.

    "Che nel giorno del compleanno di Berlusconi siamo ancora a discutere di Ponte sullo Stretto è piuttosto surreale: il Patto del Nazareno è sempre presente nelle diaboliche menti del governo Renzi! Battute a parte, penso sia indecente anche solo che se ne parli, anche con tutti i distinguo e le rettifiche del caso, come al solito. E' surreale che in un Paese in cui abbiamo la Salerno-reggio Calabria nelle condizioni che tutti conosciamo, ci si metta a polemizzare su una enorme opera inutile, proprio come la Tav. E' troppo facile accorgersi solo dopo che le "grandi opere inutili" servono solo a regalare soldi a chi le costruisce. Il caso della BreBeMi è lì a dimostrarlo": così Paolo Ferrero, segretario nazionale di Rifondazione Comunista - Sinistra Europea.

    "#PonteStretto? Solo nei film fantasy si resuscitano i dinosauri :-) " lo scrive su twitter Ermete Realacci, presidente della VIII Commissione Ambiente della Camera , commentando le voci "prontamente smentite dal ministro Delrio di un parziale ripensamento del governo su questa opera"

    "Oggi alla Camera sì dalla maggioranza e dal governo alla nostra mozione sul Ponte sullo stretto. Il mezzogiorno riparte, un altro successo". Lo scrive su twitter il ministro dell'Interno Angelino Alfano.

    "A differenza di molti, penso che il Ponte sullo Stretto sia fondamentale. Basta guardare a quanto avviene nel resto d'Europa". Lo afferma il leader dei Moderati Giacomo Portas, eletto alla Camera nel Pd. "Se Renzi riesce a fare questa opera sarà ricordato per sempre come il più grande premier italiano" conclude Portas.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     
Pubblicità

VotoElezioni 2014: -- Regionali - dati definitivi --- Preferenze definitive Cosenza --- i Consiglieri regionali eletti

Elezioni 2013: --- Camera gli eletti in Calabria --- Senato gli eletti in Calabria --- Dati definitivi Senato --- Dati definitivi Camera --- Proiezioni e Affluenze

Elezioni 2012: --- Cassano Ionio (sindaco e seggi), Castrovillari (sidnaco e seggi), Paola (sindaco e seggi) -- Catanzaro (89 su 90) -- Palmi (sindaco e seggi) --- (CS) Eletti sindaci in provincia di Cosenza --- (CZ) provincia Catanzaro --- (KR) Cirò e Roccabernarda--- (RC) provincia di Reggio Calabria --- (VV) provincia di Vibo Valentia

Elezioni 2011: Tutti i dati di tutte le elezioni comunali, provinciali di tutti i comuni della Calabria e dei Referendum

Elezioni 2010: Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 

 


    Facebook
 Ultime
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore