NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Nicolò "Al Porto di Gioia ennesima spoliazione del Governo"

     

     

    Nicolò "Al Porto di Gioia ennesima spoliazione del Governo"

    29 mag 15 "Repetita iuvant. E' una delegittimazione costante quella perpetrata dal Governo Renzi che arriva a calpestare anche le più basilari risorse che sostengono l'economia di un territorio endemicamente fragile. Il progetto di riordino delle Autorità portuali, al vaglio del Ministero delle Infrastrutture, suona, infatti, come l'ennesima spoliazione ai danni della Calabria da parte di un Governo 'patrigno' che si ostina a vessare questa regione con provvedimenti che offendono la dignità dei territori, privandoli anche delle risorse necessarie per sviluppare e rilanciare le nostre economie". Lo afferma, in una nota, il capogruppo di Forza Italia alla Regione, Alessandro Nicolò in relazione al Piano strategico della portualità e della logistica. "E' oscura, a tutt'oggi - prosegue Nicoò - la ratio che sottende una decisione di tale portata che rivoluziona l'organizzazione dei sistemi portuali, a dispetto di una politica di valorizzazione dei poli strategici per i collegamenti ed il transhipment. Si attui, prima di adottare qualsiasi determinazione, la necessaria concertazione con le autorità regionali preposte, per addivenire ad una pianificazione ponderata che tenga conto di tutte le implicazioni legate al futuro dell'importante infrastruttura. E' inaccettabile che il porto di Gioia Tauro, baricentrico rispetto al sistema complessivo di sviluppo della Calabria e dell'intera area del Mediterraneo, nonché porta sull'Oriente, venga declassato, subordinandolo ad un'altra governance". Per il capogruppo di Fi "anche ove si volesse ponderare questa politica di accentramento, lo si dovrebbe fare nel rispetto dell'importanza peculiare e specifica dei singoli scali nell'ambito di una più ampia e ragionata strategia di sviluppo politico e socio-economico in cui Gioia Tauro riveste una valenza geografica di respiro internazionale che non può essere ridimensionata alla stregua di altre realtà portuali decentrate e meno strategiche"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore