NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Elezioni Irto, reazioni e commenti

     

     

    Elezioni Irto, reazioni e commenti

    29 lug 15 "Sento il dovere di ringraziare vivamente il Presidente Antonio Scalzo per l'equilibrio e la serietà con cui ha saputo condurre il Consiglio regionale in questa prima fase, non propriamente facile, di avvio della decima legislatura". Lo afferma in una dichiarazione il consigliere Vincenzo Pasqua (Oliverio presidente). "Desidero inoltre esprimere - prosegue Pasqua - il mio enorme compiacimento per l'elezione di Nicola Irto alla guida di Palazzo Campanella, non soltanto per le modalità della costruzione di un percorso politico che ha consentito di raggiungere un così importante risultato, ma per il profilo umano e professionale di Irto, che con le sue capacità riconosciute saprà dare, oggi ed in futuro, lustro e vigore alla nostra Calabria nei diversi ruoli che certamente sarà chiamato a ricoprire a tutti i livelli istituzionali".

    "Esprimiamo vivo compiacimento per l'elezione di Nicola Irto alla presidenza del Consiglio regionale della Calabria. Con la sua figura Palazzo Campanella assume una guida giovane, capace e senza dubbio pienamente motivata per l'assolvimento dei gravosi compiti che la massima assise legislativa regionale è chiamata a svolgere". Con queste parole Confindustria Reggio Calabria esprime il proprio apprezzamento per l'elezione del nuovo presidente del Consiglio regionale. "Siamo certi - aggiunge - che Irto saprà imprimere nuovo slancio all'azione di raccordo e interlocuzione politico-istituzionale che, specie in una fase così duramente segnata da numerose criticità sul fronte socio economico nella nostra regione, richiede attenzione, competenza e propensione al confronto. Tutte capacità di cui Irto ha già dato ampiamente prova nel corso della sua esperienza politica e che da oggi verranno messe al servizio della collettività calabrese, procedendo nel solco della sobrietà e del rigore già tracciato in questi mesi con la proficua opera del suo predecessore, Tonino Scalzo. Al nuovo presidente del Consiglio regionale - conclude Confindustria Reggio Calabria - rinnoviamo, pertanto, le nostre congratulazioni e i migliori auguri per il delicato lavoro che lo attende".

    "La Calabria in Cammino" augura buon lavoro - è detto in un comunicato - al neo presidente del Consiglio regionale, Nicola Irto. "Con la certezza - aggiunge - che saprà eseguire un lavoro produttivo mantenendo fede ai buoni propositi già evidenziati chiaramente nel suo positivo discorso d'insediamento. Con la sua elezione si trasmette un chiaro ed inequivocabile segnale di discontinuità e rinnovamento, non solo anagrafico. L'associazione politico culturale, riprendendo il proprio cammino, in realtà mai interrotto, si prepara per l'autunno con una manifestazione in programma per settembre. Il sodalizio, guidato da Carmelo Cosentino, vuole, infatti, continuare il proprio tour conoscitivo anche al di fuori della città capoluogo dove ad aprile ha fatto il suo debutto. Le iniziative previste per l'autunno vedranno, tra gli altri, la partecipazione di due grandi sostenitori del sodalizio, gli onorevoli Brunello Censore e Michele Mirabello. Si tratta di due figure politiche molto vicine all'associazione ed a cui il gruppo guarda con attenzione soprattutto in un'ottica futura. Insieme a loro, ma soprattutto attraverso l'ascolto dei cittadini, l'associazione solcherà un percorso di crescita e sviluppo politico".

    "Salutiamo con grande soddisfazione l'elezione di Nicola Irto a presidente del Consiglio regionale. Si tratta del profilo politico di un giovane preparato che, peraltro, ha già dato concreta e fattiva dimostrazione sul campo di quelle doti di mediazione e ascolto che da adesso si riveleranno fondamentali nello svolgimento del prestigioso incarico istituzionale". Lo afferma, in una nota, il presidente di Ance Reggio Calabria, Francesco Siclari. "Il nostro auspicio - prosegue Siclari - è che l'entusiasmo e il nuovo vigore di cui Irto si farà certamente portatore all'interno della massima Assemblea regionale, possano costituire gli elementi propulsivi di un'accelerazione sul fronte del rilancio dell'azione politica intrapresa con il nuovo corso istituzionale. Le imprese reggine, considerata anche la competenza di Irto sui temi economici, guardano con grande fiducia all'avvio di questa fase a cui, siamo certi, il presidente Irto saprà offrire un contributo decisivo, importante e qualificato in un'ottica di collaborazione sinergica fra istituzioni, tessuto produttivo e parti sociali".

    "L'elezione di un ruolo di garanzia di un'Assise pubblica ha in sé sempre profondi significati istituzionali, che vanno oltre l'essere 'di parte'. In questo senso, l'elezione del giovane e sagace Nicola Irto a Presidente del Consiglio regionale, rappresenta anche un'eccezionale scelta 'generazionale'". Lo sostiene, in una dichiarazione, il presidente del Consiglio comunale di Reggio Calabria, Demetrio Delfino. "Da presidente del Consiglio comunale della città che ospita la massima Assise regionale - aggiunge Delfino - provo ulteriore soddisfazione nel vedere il 'concittadino' Nicola Irto chiamato ad esercitare l'indispensabile funzione di garante. Nel formulare i migliori auguri di un proficuo lavoro, auspico una prossima occasione per un confronto sulle tematiche di comune interesse, partendo dall'istituzione della Città Metropolitana".

    "Con il varo della nuova Giunta regionale e l'elezione del nuovo Presidente del Consiglio, Nicola Irto, a cui formulo i più sinceri auguri di un buon e proficuo lavoro, non solo si completa il quadro politico-istituzionale del Consiglio regionale della Calabria, ma si dà anche avvio, nei fatti, ad una fase politica nuova e di profondo rinnovamento di cui la Calabria ha realmente bisogno". È quanto sostiene il capogruppo del Pd nel Consiglio comunale di Reggio Calabria, Antonino Castorina. "La nostra regione - aggiunge - sente sempre di più la necessità di uno spirito unitario e di un lavoro sinergico nella stessa direzione a partire da dentro il Partito Democratico. Sono certo che i rappresentanti della Giunta regionale, il Presidente Mario Oliverio ed il Presidente del consiglio Nicola Irto, riusciranno insieme a realizzare quel cambiamento necessario che i cittadini della nostra terra si aspettano per rialzare il livello della buona politica e risolvere i drammi che abbiamo ereditato da un passato non troppo remoto. In quello che sarà il loro agire c'e' da parte nostra piena e incondizionata fiducia ma anche l'aspettativa di interventi radicali".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

VotoElezioni 2014: -- Regionali - dati definitivi --- Preferenze definitive Cosenza --- i Consiglieri regionali eletti

Elezioni 2013: --- Camera gli eletti in Calabria --- Senato gli eletti in Calabria --- Dati definitivi Senato --- Dati definitivi Camera --- Proiezioni e Affluenze

Elezioni 2012: --- Cassano Ionio (sindaco e seggi), Castrovillari (sidnaco e seggi), Paola (sindaco e seggi) -- Catanzaro (89 su 90) -- Palmi (sindaco e seggi) --- (CS) Eletti sindaci in provincia di Cosenza --- (CZ) provincia Catanzaro --- (KR) Cirò e Roccabernarda--- (RC) provincia di Reggio Calabria --- (VV) provincia di Vibo Valentia

Elezioni 2011: Tutti i dati di tutte le elezioni comunali, provinciali di tutti i comuni della Calabria e dei Referendum

Elezioni 2010: Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 

 


    Facebook
 Ultime
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore