NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Oliverio annuncia la nuova Giunta per lunedì. Santelli "Arrogante"

     

     

    Oliverio annuncia la nuova Giunta per lunedì. Santelli "Arrogante"

    30 giu 15 La nuova Giunta regionale della Calabria sarà pronta lunedì. Lo ha annunciato il governatore Mario Oliverio nel suo intervento all'assemblea annuale di Confindustria Reggio Calabria svoltasi a Gioia Tauro. "Abbiamo bisogno - ha detto Oliverio - di agire per aprire una nuova stagione. So che ci sono forze che spingono per confondere e condizionare ma su questo terreno non ci saranno sconti per nessuno. Io alla mia storia ed alla mia vita non ci rinuncio". Riferendosi all'inchiesta della Procura di Reggio Calabria sulla gestione dei fondi dei gruppi al Consiglio regionale che vede indagati 29 ex consiglieri regionali - alcuni rieletti - tre dei quali facevano parte della Giunta Oliverio, il governatore della Calabria ha aggiunto: "Noi abbiamo bisogno di credibilità da parte delle istituzioni. Vorrei ricordare ai pochi smemorati che questa bufera giudiziaria ha interessato non questa legislatura ma la precedente. Questa vicenda pone dei problemi sui quali non si può omettere nulla e bisogna agire nella massima trasparenza". In merito ai fondi destinati ai gruppi, Oliverio ha anche annunciato che proporrà al Consiglio regionale un nuovo strumento legislativo per renderne trasparente l'utilizzo.

    Santelli "Oliverio ricordi nomina di tre indagati". "Qualcuno spieghi al presidente Oliverio che è opportuno moderare i toni e essere meno spavaldo ed arrogante. In politica non conviene mai, soprattutto se gli avversari si sono comportati con stile e senza cadere nel cattivo gusto in cui troppo spesso è caduto il suo partito". Lo afferma, in una nota, Jole Santelli, coordinatore regionale di Forza Italia. "Se, peró, il presidente Oliverio alza la voce e cercando di confondere le acque, sostiene che i fatti che oggi interessano la Calabria non lo sfiorano perché risalenti ad altra legislatura - prosegue - vorrei rammentargli che su tre assessori che egli ha scelto tutti e tre ne erano coinvolti, ma che, soprattutto le liste della coalizione che lo ha sostenuto le ha fatte lui personalmente, anche 'commissariando' il segretario regionale del Pd. Noi a lui abbiamo fatto accuse di tipo politico, lui non si azzardi a salire sul pulpito e dare lezioni di alcunché. Non è davvero il caso". "Il Pd si spogli - conclude Santelli - di questa spocchia di superiorità che non trova base su nulla di nulla"

    Tramonti "Serve una Giunta autorevole". "La Cisl Calabrese ritiene necessaria e non più differibile una netta inversione di tendenza nella vita politica e istituzionale della nostra Regione, partendo dalla nomina di una Giunta di alto profilo, dotata di autorevolezza e competenza". Lo sostiene, in una dichiarazione, il segretario generale della Cisl della Calabria, Paolo Tramonti. "Le ultime vicende venute alla luce con l'inchiesta in corso - aggiunge - sono la dimostrazione lampante di un malcostume diffuso e di un uso quantomeno distorto delle risorse pubbliche. Tutto ciò rende non più differibile l'approvazione di una nuova legge sul funzionamento dei gruppi consiliari che riduca in misura drastica le risorse assegnate e ne disciplini l'utilizzo in modo rigoroso. Accelerare i processi di contenimento della spesa, ridurre i costi improduttivi e operare decisi tagli agli sprechi sono stati in questi anni obiettivi irrinunciabili per la nostra organizzazione. Tagliare i costi della politica regionale e liberare risorse per un piano di interventi orientati alla crescita economica, al sostegno delle attività produttive, alla creazione di nuova occupazione e al miglioramento della qualità della vita: è questa per la Cisl calabrese l'unica scelta possibile per ridare credibilità alle istituzioni regionali e ai suoi rappresentanti. Una nuova Giunta sarà condizione essenziale ma non sufficiente se non ci si impegnerà per avviare, fin da subito, una nuova stagione di riforme per il cambiamento e la modernizzazione della Calabria". "La Cisl - dice ancora Tramonti - auspica che il Patto per la Calabria, sottoscritto di recente fra organizzazioni sindacali regionali e Unindustria, possa rappresentare il punto di partenza per il più ampio coinvolgimento di tutti gli attori politici, istituzionali e sociali ed economici ai fini della costruzione partecipata di un moderno Accordo di programma per la crescita, il lavoro e la coesione sociale, aperto a tutte le forze sane della nostra terra. E' necessario disegnare una nuova prospettiva di sviluppo, a partire dalle riforme istituzionali e dal sistema degli Enti regionali e strumentali, che porti ad un radicale snellimento di poteri, funzioni e competenze; all'utilizzo efficace delle risorse comunitarie, concentrando i fondi e promuovendo misure automatiche di incentivi per la nuova occupazione e l'attrattività dei territori ed alla valorizzazione delle filiere produttive a maggiore potenzialità, fino alla creazione di un sistema integrato di welfare che protegga le fasce più deboli della popolazione".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore