NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Pappaterra scrive a Oliverio "Insediare tavolo per Lsu/Lpu Parco Pollino"

     

     

    Pappaterra scrive a Oliverio "Insediare tavolo per Lsu/Lpu Parco Pollino"

    26 gen 15 Il presidente dell'Ente Parco Nazionale del Pollino, Domenico Pappaterra, ha scritto al presidente della Regione Calabria, Mario Olivero, circa la questione degli ex Lavoratori socialmente utili del Parco chiedendo "un tavolo di confronto tra la Regione, il Parco e le Organizzazioni sindacali di categoria "al fine di imprimere una svolta positiva a questa lunga storia di precariato". Nella missiva, Pappaterra, rammenta al presidente Oliverio la vicenda, sottolineando come il bacino dei lavoratori "seppure a distanza di tanti anni, rimane ancora numericamente sostanzioso non essendo mai stati interessati, i lavoratori, da politiche di reale stabilizzazione. Nonostante il Parco abbia tentato di mettere in campo progetti di vera utilizzazione, le poche risorse che ha messo a disposizione la Regione - fa presente ancora Pappaterra ad Olivero - hanno avuto un carattere meramente assistenziale". "E' sbagliato continuare a finanziare progetti quali il Piano di reinserimento occupazione di cui alla Legge 15/2008 - rileva ancora Pappaterra - o tirocini formativi per lavoratori ormai iper formati, non prendendo seriamente in considerazione il percorso che il Parco aveva indicato ad entrambe le Regioni in cui ricade. Sul versante lucano, infatti dal 2009, i lavoratori vengono utilizzati in un progetto denominato 'Parco fruibile', volto essenzialmente alla gestione dei Centri visita ed alla manutenzione della rete sentieristica che, oltre a dare risposte in termini occupazionali ai lavoratori, rappresenta un'attività che si configura come investimento teso a potenziare le qualità dei servizi turistici sul territorio". "Lo stesso progetto rivolto all'utilizzazione delle 75 unità ex Lsu del Pollino - continua Pappaterra - è stato più volte trasmesso alla Regione Calabria, ma non è mai stato preso in considerazione in quanto per come già detto la Regione è rimasta prigioniera esclusivamente della logica di sussidi ai lavoratori e ciò dà l'idea e non solo di come sul versante calabro sia quasi impossibile programmare e gestire le attività manutentive ed organizzare i cantieri. Di conseguenza l'unica strada da seguire è quella di affidare i lavoratori in sub utilizzo ai Comuni, con un aggravio per l'Ente Parco di responsabilità non commisurato al risultato esiguo che lo stesso consegue dall'utilizzo dei lavoratori. In piena sintonia con il Governo nazionale sta lavorando alacremente per ridurre e azzerare la platea dei lavoratori precari della nostra Regione". "Credo che siano maturi i tempi - conclude il presidente del Parco del Pollino - per dare una svolta positiva anche ai lavoratori ex Lsu del Pollino, utilizzandoli in un progetto organico capace di dare loro dignità professionale e stabilità lavorativa, impegnandoli a svolgere per il Parco una funzione assolutamente importante e strategica".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore