NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Ecco la prima metà della Giunta Oliverio: come previsto, c'è la Lanzetta

     

     

    Ecco la prima metà della Giunta Oliverio, è un monocolore PD: come previsto, c'è la Lanzetta

    25 gen 15 Il Presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio ha nominato la nuova Giunta regionale. "In coerenza con quanto già annunciato dal presidente Oliverio la composizione organica e definitiva della Giunta regionale avverrà dopo l'approvazione, in seconda lettura, della riforma statutaria. I primi cento giorni di attività amministrativa saranno affidati ad un esecutivo composto dal consigliere regionale Vincenzo Ciconte, chiamato a svolgere la funzione di vice presidente e assessore delegato al Bilancio, Personale e Patrimonio; dal consigliere regionale Carlo Guccione, assessore delegato al Lavoro, Formazione Professionale, Attività Produttive e Politiche Sociali; dalla dottoressa Maria Carmela Lanzetta, assessore delegato alle Riforme Istituzionali e Semplificazione amministrativa, Cultura e Pubblica Istruzione, Pari opportunità e da Antonino De Gaetano, assessore delegato alle Infrastrutture e Trasporti". "Ovviamente, al momento del completamento, in coerenza con la norma statutaria approvata che prevede la rappresentanza di genere - conclude la nota - la presenza femminile sarà designata in una quota di almeno il 30%. Il presidente Oliverio ha già convocato la prima seduta di Giunta per martedì prossimo, ventisette gennaio, nella sede di palazzo Alemanni.

    Magorno: Con la Lanzetta c'è sostegno del Governo. "Rivolgo il mio augurio di buon lavoro ai componenti della Giunta regionale nominati dal Presidente Mario Oliverio, una squadra di persone che per esperienza, competenze ed equilibrio sapranno dare corpo e sostanza a quell'azione di governo, di cambiamento e di svolta, che necessita alla Calabria per risolvere le tante emergenze e problematiche". E' quanto afferma, in una dichiarazione, il deputato del Pd Ernesto Magorno, segretario del Pd calabrese. "E' un percorso quello che attende la Giunta Oliverio - prosegue Magorno - che si prospetta ancor più incisivo per il sostegno pieno che gli viene assicurato dal Governo nazionale. Ne è testimonianza la presenza nella squadra di governo di Maria Carmela Lanzetta, già componente dell'esecutivo guidato dal presidente Matteo Renzi. La giornata di oggi segna un nuovo importante passaggio, in attesa dell'annunciato completamento della Giunta, e sarà compito dei democratici calabresi sostenere con passione e determinazione l'azione dell'esecutivo regionale guidato da Mario Oliverio per scrivere una pagina di reale e profondo rinnovamento nella storia di questa regione".

    Soddisfatto PD Catanzaro per Ciconte. "La Federazione provinciale di Catanzaro del Pd esprime la propria soddisfazione per la nomina del consigliere regionale Enzo Ciconte a vice presidente della Giunta, con deleghe al Bilancio, al Patrimonio e al Personale, e indirizza al neo assessore regionale, e a tutti i componenti dell'Esecutivo guidato da Mario Oliverio, il più sincero augurio di buon lavoro". E' quanto si afferma in un comunicato del Pd provinciale di Catanzaro. "La nomina di Enzo Ciconte, come auspicato proprio ieri sera nel corso della partecipata assemblea dei circoli e degli amministratori della provincia - è scritto nella nota - è un ulteriore riconoscimento del ruolo politico e amministrativo di Catanzaro, capoluogo di Regione, e della nuova responsabilità che il Pd nell'area centrale della Calabria assume nel governo dei processi di sviluppo e rilancio economico e culturale al fianco del presidente della Regione, Mario Oliverio. Si tratta di un altro giusto riconoscimento al lavoro collettivo di un'intera classe dirigente, quella del Pd, coeso e impegnato davanti alle nuove responsabilità di governo, che si candida a rappresentare il territorio con rinnovato entusiasmo e radicamento, per dare risposte concrete alle istanze dei tanti calabresi che ci hanno dato fiducia".

    Abramo: Bene nomina catanzarese Ciconte. Il sindaco di Catanzaro, Sergio Abramo, ha rivolto un messaggio augurale al nuovo vicepresidente della Giunta regionale, Enzo Ciconte. "Avevo auspicato - afferma Abramo - la presenza di un catanzarese nella Giunta regionale come riconoscimento alla città Capoluogo di Regione. La nomina di Enzo Ciconte a vicepresidente e assessore al Bilancio e al Personale risponde pienamente a questa esigenza. Da sindaco di Catanzaro, in uno spirito super partes, non posso che esprimere soddisfazione per questa scelta del presidente Oliverio. Sono certo che Enzo Ciconte, a prescindere dagli schieramenti, sarà un sicuro riferimento ed un interlocutore prezioso per la Città e per l'Amministrazione comunale, rispetto a problemi come il potenziamento degli ospedali, il salvataggio della Fondazione Campanella, la realizzazione della metropolitana, la gestione del sistema di smaltimento dei rifiuti. Le sue sono deleghe molto importanti, addirittura centrali nella vita della Regione, per cui gli auguro sinceramente buon lavoro".

    Carbone PD: Si apre nuova stagione. "Per la Calabria si apre davvero una nuova stagione. I miei auguri di buon lavoro alla giunta che si appresta a cambiare una regione difficile, spigolosa ma ricca d'avvenire". Lo afferma, in una nota, Ernesto Carbone componente della segreteria nazionale del Pd. "So che ai nuovi assessori Maria Carmela Lanzetta, Carlo Guccione e Antonio de Gaetano assieme all'impegno del vicepresidente Vincenzo Ciconte - prosegue Carbone - spettano giorni pieni.Nomi di spicco, per la nostra Calabria, personalità che abbiamo già conosciuto per il loro impegno profondo nella nostra terra e a livello nazionale. Nomi a cui, appena lo statuto lo permetterà, se ne aggiungeranno di certo altri dello stesso spessore. Una sfida che questo nuovo esecutivo guidato dal presidente Mario Oliverio non può perdere. Forza e avanti tutta, cambiamo verso alla Calabria".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore