NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    R.Scopelliti "Presenza Napolitano ha evitato naufragio del Paese"

     

     

    R.Scopelliti "Presenza Napolitano ha evitato naufragio del Paese"

    14 gen 15 "Desidero rivolgere al Presidente Napolitano, innanzi tutto, un grazie di cuore per tutto ciò che ha fatto per l'Italia in questi nove anni, avendo saputo interpretare al meglio il suo ruolo costituzionale, facendosi discreto garante delle Istituzioni democratiche nei momenti di normale amministrazione, ma prendendosi coraggiosamente sulle spalle il ruolo, non cercato, di punto di riferimento saldo e faro istituzionale quando le acque della politica si sono fatte burrascose". E' quanto afferma, in una nota, la deputata Rosanna Scopelliti, capogruppo Ncd nella Commissione Difesa della Camera e presidente del Comitato Beni confiscati della Commissione parlamentare antimafia. "Non temo di esagerare - aggiunge - nell'affermare che senza la presenza autorevole e provvidenziale del Presidente Napolitano in alcune occasioni di questi quasi nove anni si sarebbe rischiato il naufragio della nostra democrazia. Nei miei ricordi personali con il Presidente Giorgio Napolitano brilla, indelebile, la data del 21 gennaio 2010. In quel giorno infatti il Presidente accettò il mio invito, di semplice orfana del giudice Antonino Scopelliti in quanto allora non ero altro che tale, di venire a Reggio Calabria a ricordare la figura di mio padre nel giorno in cui avrebbe festeggiato i suoi 75 anni se la mafia non lo avesse assassinato il 9 agosto del 1991, quando rivestiva il ruolo di sostituto Procuratore generale presso la Suprema Corte di Cassazione e di pubblica accusa nel maxi-processo a Cosa Nostra. Quel giorno conobbi personalmente il Presidente Napolitano, sia nell'autorevolezza della sua veste istituzionale, sia nella tenerezza di 'nonno' che si avvicinò a me vedendomi molto commossa dopo il ricordo di mio padre che avevo appena pubblicamente pronunciato, e mi abbracciò teneramente suscitando tra le migliaia di persone presenti un interminabile ed emozionato applauso". "Oggi finisce quindi - dice ancora la deputata Ncd - il mandato di un grande Presidente della Repubblica che lascerà certamente un'importante traccia nella storia d'Italia. Ma dalla strada da lui tracciata, quella cioè di un Presidente della Repubblica non ingessato nel ruolo di garante, ma quotidianamente alla ricerca attiva del bene comune nell'interesse supremo del Paese, del dialogo costante e del rispetto dell'interlocutore istituzionale anche quando, qualche volta, ha avuto di fronte persone che non dimostravano lo stesso rispetto, è una strada da cui non si può più tornare indietro".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore