NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Cisl "Perplessi su riunire personale Giunta-Consiglio"

     

     

    Cisl "Perplessi su riunire personale Giunta-Consiglio"

    05 gen 15 Il segretario regionale della Cisl Calabria Rosy Perrone ed il segretario generale Fp-Cisl Antonio Bevacqua esprimono, in una nota, "forti perplessità sull'unificazione dei ruoli di Giunta e Consiglio regionale e invitano il Presidente Oliverio ad aprire un confronto costruttivo sul tema per meglio approfondire la problematica, valutando concretamente quali vantaggi un'unificazione dei ruoli del personale di Giunta e Consiglio regionale apporterebbe effettivamente all'azione burocratico-amministrativa della Regione e conseguentemente quali risparmi economici ne deriverebbero". "Premesso che, la Cisl calabrese - aggiungono - è per la spendig review e la sostiene in modo incondizionato, fermo restando che non deve essere fatta in modo indiscriminato con tagli lineari e di servizi ma deve garantire efficacia, efficienza ed economicità. Per quanto di nostra conoscenza allo stato attuale non esistono proposte di legge depositate tendenti ad unificare i ruoli del personale di Giunta e Consiglio regionale, e che per fare ciò serve sottoporre la proposta di legge alla Commissione competente in quanto è necessario modificarle leggi regionali esistenti e lo Statuto. L'esperienza dei primi venti anni di regionalismo (cfr. 1970-1990), quando il ruolo del personale regionale era unico, dimostrano il contrario in termini di tempestività dell'azione amministrativa e quindi di economicità della stessa. Ogni atto prodotto dall'Ufficio di Presidenza doveva essere predisposto e riprodotto sub veste formale di atto della Giunta da parte dei competenti Uffici del Consiglio regionale, in attesa della successiva ratifica della Giunta regionale". "I tempi tecnici - proseguono i sindacalisti della Cisl - per l'esecutività di un atto dell'Ufficio di Presidenza slittavano di circa quindici giorni rispetto alla loro adozione, con evidenti gravi ripercussioni negative sul piano dell'efficienza, efficacia ed economicità dell'azione amministrativa. Si aggiunge che un'approfondita analisi svolta sulle altre Regioni mette in evidenza che solo quattro Regioni su venti hanno ruoli unici, tra cui due di queste sono a Statuto speciale. Restando in tema di spending review si rammenta che il segretario generale del Consiglio regionale, in data 15 settembre 2014, ha nominato un gruppo di lavoro preposto a tale scopo, gruppo che in data 5 novembre 2014 ha consegnato un corposo e dettagliato documento, che attualmente è depositato presso l'Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale, per cui si chiede al Presidente Oliverio, qualora non l'avesse già fatto, di prenderne visione".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore