NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Sottosegretario Faraone in Calabria "Riforma scuola rivoluzionaria"

     

     

    Sottosegretario Faraone in Calabria "Riforma scuola rivoluzionaria"

    17 apr 15 "Stiamo facendo una riforma della scuola straordinaria e rivoluzionaria. E' normale che ci siano delle diffidenze e dei conservatorismi". Lo ha detto il sottosegretario all'Istruzione, Davide Faraone, parlando con i giornalisti a Catanzaro a conclusione di un incontro con i Rettori delle tre Università della regione, in riferimento alla manifestazione indetta per domani dai sindacati sull'iniziativa del Governo "La Buona Scuola". "Noi ascoltiamo e ascolteremo tutti - ha aggiunto Faraone - fino all'ultimo giorno utile per l'approvazione in Parlamento. E' chiaro però che stiamo cambiando la scuola in meglio rendendola più produttiva e più legata al mondo del lavoro e al territorio. Siamo fiduciosi che questa riforma avrà ricadute molto positive sulla nostra società".

    Incontro con Rettori. Sarà istituito un tavolo sulla Calabria con la presenza dei rettori degli atenei, del presidente della Regione e con una rappresentanza del Governo. E' quanto emerso a conclusione della riunione che il sottosegretario all'Istruzione, università e ricerca Davide Faraone ha avuto a Catanzaro i rettori Aldo Quattrone (Catanzaro), Gino Mirocle Crisci (Unical) e Pasquale Catanoso (Reggio Calabria). Alla riunione che si è svolta a porte chiuse nella sede del rettorato hanno partecipato, tra gli altri, anche il presidente della Provincia di Catanzaro, il segretario regionale del Pd Ernesto Magorno e il consigliere regionale Arturo Bova. Faraone ha dedicato alle questioni dell'università la prima tappa della sua visita in Calabria nell'ambito delle iniziative legate alla presentazione sul territorio del programma del Governo "La Buona Scuola" che si concluderà in serata a Reggio. Ai rettori l'esponente del Governo ha chiesto di conoscere la storia e le caratteristiche di ciascun ateneo. "Quello di oggi con i rettori - ha detto il sottosegretario Faraone - è stato un incontro importantissimo e molto produttivo. Abbiamo preso un impegno anche con la Regione per fare un tavolo operativo sulle questioni che riguardano l'università e il rapporto con il Governo nazionale e il territorio. Le università del Mezzogiorno hanno bisogno non di essere assistite ma di poter concorrere con le altre e, a questo proposito, noi dobbiamo dare gli strumenti perché tutto questo possa accadere". "La capacità della classe dirigente - ha sostenuto ancora il sottosegretario - è quella poi di risollevarsi utilizzando al meglio le risorse che ci sono. E comunque quando si dà un euro si deve sapere il suo utilizzo reale. Molto spesso nel Mezzogiorno sono state dare risorse poi disperse e sperperate. Intanto ci sono risorse come i Fondi Ue, quelli delle Regioni. Dopodiché per quello che manca state tranquilli che c'è un Governo che vuole investire sull'università e la scuola e quello che attualmente manca verrà dato"

    Protesta del Mida. Un gruppo di precari del Mida (Movimento docenti da abilitare) ha manifestato pacificamente innalzando cartelli con la scritta "Mida per ruolo" per contestare le scelte del Governo in materia durante una conferenza stampa a Catanzaro del sottosegretario all'Istruzione Davide Faraone. "Con il ddl - ha detto il sottosegretario Faraone rispondendo ad alcune domande poste dai precari - stiamo facendo uno sforzo enorme perché in questi anni sono stati sommati in maniera veramente vergognosa una quantità di precari che sono vittime di scelte scellerate della politica. Negli anni è stata costruita una condizione che ha portato all'esistenza nel Paese di 550 mila insegnanti precari". "Avevamo il dovere - ha detto ancora Faraone - come governo del cambiamento di interrompere un sistema che reputiamo sbagliato che è quello delle graduatorie e della condizione perché questo precariato si perpetuasse negli anni. Ciò perché tale situazione rende precaria non solo la vita degli insegnanti, ma anche la didattica. Abbiamo fatto una scelta mettendo come priorità e come scelta di governo l'assunzione di centomila insegnanti. Prevediamo che, con questa riforma, non ci sarà la 'supplentite' nelle scuole e che ci saranno istituti dotati di circa con l'8% in più per svolgere la didattica. Spetterà ai dirigenti scolastici e al collegio dei docenti decidere come destinare questo 8% in più di insegnanti".

    Visita a scuole Catanzaro. Il sottosegretario all'Istruzione Davide Faraone, a Catanzaro per illustrare i contenuti del programma di Governo "La Buona Scuola", ha visitato, nel centro storico, assieme al direttore dell'Ufficio scolastico regionale Diego Bouché, l'istituto tecnico industriale Ercolino Scalfaro e il convitto nazionale Galluppi che ospita le elementari e le medie. "Partiamo dalle eccellenze - ha detto Faraone incontrando dirigenti e studenti - per cercare di costruire le condizioni affinché quelle eccellenze possano essere esportate in tutto il Paese. Devo dire che si tratta di esperienze positive distribuite a macchia di leopardo e non, come si pensa, tutte concentrate al nord ma ce ne sono anche nel Mezzogiorno. Non esistono solo le emergenze o le situazioni di grave criticità come quelle che si sono appalesate nei giorni scorsi. Le eccellenze esistono e queste due scuole che ho visitato stamane me ne hanno dato la conferma. Fino a quando ci sarà questo Governo - ha sostenuto ancora il sottosegretario - ci sarà sempre il segno più nel capitolo degli investimenti per la scuola. Un capitolo importante è quello che riguarda la maggiore sinergia che dovrà esserci tra scuola e lavoro". "La scuola calabrese - ha detto il direttore Bouché - è viva e vitale. Il nostro impegno in questo senso è quello di lavorare sempre di più perché i giovani abbiano la possibilità di formarsi al meglio delle loro possibilità qui in Calabria e di non essere costretti ad emigrare, a recidere le loro radici altrove". A seguire il sottosegretario Faraone ha partecipato ad un incontro con i dirigenti scolastici della regione che, uno per ogni provincia, hanno rappresentato il quadro della situazione che si vive negli istituti scolastici dal Pollino allo Stretto. "Nell'ambito de 'La Buona Scuola', a livello nazionale - ha spiegato Faraone - ci sono tre miliardi di euro per la didattica, più i quattro miliardi di euro per l'edilizia scolastica. Il nostro impegno per la scuola resta prioritario"

    Tavolo per equilibrare sistema. "Abbiamo rappresentato al sottosegretario l'esigenza di fare un tavolo Calabria con noi rettori e il presidente della Regione perché qui esistono problemi specifici rispetto alle altre regioni italiane". Lo ha detto il rettore dell'Università di Catanzaro, Aldo Quattrone, presidente della conferenza regionale dei rettori, al termine dell'incontro con il sottosegretario all'Istruzione, università e ricerca Davide Faraone. "Ci sono problemi, poi - ha aggiunto Quattrone - legati al livello di scolarizzazione che più basso in Calabria che altrove e che fa sì, ad esempio, che i candidati delle scuole di specializzazioni mediche siano del centro nord con il risultato che molti calabresi sono costretti a rimanere senza istruzione o ad andare fuori. L'altro problema è il diritto allo studio: qui abbiamo le tasse più basse d'Italia perché sono adeguate al livello economico regionale. Questo ci comporta delle minori entrate pur dovendo offrire gli stessi servizi che ci sono in tutta l'Italia". "Per tutto questo - ha sostenuto il rettore Quattrone - chiediamo un tavolo Calabria in modo che il Ministero crei una qualche forma di compenso necessario per la nostra regione. In particolare si tratta di risorse che il Ministero deve perequare rispetto ad altre regioni. Adesso è stato introdotto il costo medio standard che è uno dei fattori di perequazione che però non è sufficiente. Bisogna incidere per equilibrare un sistema che attualmente non lo è, soprattutto a scapito di regioni come la Calabria"

    "Ho proposto l'avvio di un tavolo di lavoro sull'università calabrese per elaborare un piano di lavoro che affronti in maniera sistematica le problematiche e le prospettive inerenti la formazione universitaria presenti nella nostra regione". Lo afferma, in una nota, il segretario regionale del Pd Ernesto Magorno a margine dell'incontro a Catanzaro tra il sottosegretario all'Istruzione Davide Faraone e i rettori delle università calabresi. "Il sottosegretario - ha aggiunto Magorno - ha assicurato che il 'Tavolo Calabria' da me proposto prenderà vita e a breve si svilupperà in sinergia con il presidente della Giunta regionale Oliverio. A tal proposito l'on. Faraone a breve tornerà in Calabria e a giugno effettuerà una visita in tutti gli atenei calabresi. E' un segnale concreto ed importante che interessa un settore di eccellenza della nostra regione e che segna positivamente in questa giornata importante per il mondo della scuola calabrese".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

VotoElezioni 2014: -- Regionali - dati definitivi --- Preferenze definitive Cosenza --- i Consiglieri regionali eletti

Elezioni 2013: --- Camera gli eletti in Calabria --- Senato gli eletti in Calabria --- Dati definitivi Senato --- Dati definitivi Camera --- Proiezioni e Affluenze

Elezioni 2012: --- Cassano Ionio (sindaco e seggi), Castrovillari (sidnaco e seggi), Paola (sindaco e seggi) -- Catanzaro (89 su 90) -- Palmi (sindaco e seggi) --- (CS) Eletti sindaci in provincia di Cosenza --- (CZ) provincia Catanzaro --- (KR) Cirò e Roccabernarda--- (RC) provincia di Reggio Calabria --- (VV) provincia di Vibo Valentia

Elezioni 2011: Tutti i dati di tutte le elezioni comunali, provinciali di tutti i comuni della Calabria e dei Referendum

Elezioni 2010: Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 

 


    Facebook
 Ultime
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore