NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Ministro Lorenzin in Calabria: Regioni facciano centrali uniche acquisto

     

     

    Ministro Lorenzin in Calabria: Regioni facciano centrali uniche acquisto

    07 nov 14 "Le strutture speciali io le ho proposte nel Patto per la salute e sono già state approvate. Ora sono legge". Lo ha detto il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, a Reggio Calabria, in riferimento alla spesa sanitaria. "Le Regioni - ha aggiunto - devono realizzare le centrali uniche di acquisto con una Suap, un network nazionale in modo che ci sia la possibilità di fare un unico confronto tra le varie Regioni nelle singole voci di acquisto. Ma anche fare 'benchmark' per quanto riguarda l'acquisto dei 'device'. E' questa la strada per la trasparenza e l'efficienza, oltre che, ovviamente, per la riduzione dei costi".

    Calabria ha fato molto. "La Calabria è in una fase di trasformazione molto importante". Lo ha detto il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, a Reggio Calabria, dove ha visitato i reparti degli ospedali riuniti. Quella di Reggio Calabria è la prima tappa della visita del Ministro Lorenzin in Calabria che si protrarrà fino a lunedì, con tappe anche anche a Catanzaro, Crotone, Cosenza e Vibo Valentia. "In Calabria - ha aggiunto il Ministro - molte cose sono state fatte, ma tante altre si devono ancora fare. Per quanto mi riguarda, è importante la realizzazione della rete ospedaliera, della rete dell'urgenza e tutto quello che concerne l'aumento dei livelli essenziali di assistenza e quindi la qualità del servizio erogato".

    Fiduciosa per sblocco turn over. "Sul turn over sono molto ottimista. Al Ministero dell'Economia stiamo valutando alcuni ultimi dettagli tecnici e sono ottimista che avremo nei prossimi giorni uno sblocco del turn over importante per la Calabria". Lo ha detto il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, a Reggio Calabria. "Abbiamo - ha aggiunto - alcuni elementi di chiarimento che sono arrivati. E' un grande momento di svolta che è anche contenuto nel Patto per la salute e nell'articolo 22 che stiamo discutendo nei piani attuativi del Patto con le Regioni in piano di rientro. Il blocco sta mettendo seriamente a rischio il funzionamento delle reti ospedaliere non solo in Calabria ma anche in altre regioni come Lazio e Campania".

    Cardiochirurgia Reggio sia in rete. E' sicuramente un reparto moderno con dei macchinari ad altissimo potenziale ed il fatto che sia in queste condizioni, cioé senza essere stato inserito all'interno di una rete, è un problema che credo si possa in qualche modo risolvere". Lo ha detto il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, dopo la visita nel reparto di cardiochirurgia degli Ospedali riuniti di Reggio Calabria.

    Su Epatite C attendiamo AIfa per nuovi farmaci. "Sull'epatite C noi stiamo aspettando che l'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) concluda la fase istruttoria per quanto riguarda l'accesso ai nuovi farmaci per un primo gruppo di pazienti. Spero che potremo veramente nel brevissimo mandarlo in Gazzetta". Lo ha detto a Reggio Calabria il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin.

    Stamina: "Per me l'argomento è sempre stato chiuso. Ormai è stato chiuso anche dal punto di vista tecnico. Ora se ne occuperà la Procura di Torino visto che c'è un rinvio a giudizio". Lo ha detto il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, a Reggio Calabria, in merito alla vicenda Stamina.

    Ebola: "Gli ospedali del sud non devono fronteggiare nessuna epidemia di ebola. Non c'è il tema, non esiste. Ebola non può avere forme epidemiche in Italia perchè si trova in Africa Occidentale". Lo ha detto il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, a Reggio Calabria. "Se noi dovessimo prendere operatori nostri - ha aggiunto - che puta caso si dovessero ammalare, li tratteremmo allo Spallanzani di Roma con il trasporto e la gestione e qualora ci dovesse essere un operatore sotto controllo, quindi monitorato, che torna in Italia e che presenta i sintomi, verrebbe comunque immediatamente ricoverato allo Spallanzani".

    Ministro visita Ospedale Melito. Il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, ha visitato l'ospedale di Melito Porto Salvo dove ha incontrato i medici, i primari ed i dirigenti della struttura. Lorenzin è rimasta particolarmente colpita dalle condizioni fatiscenti dell'ospedale ed ha chiesto all'ufficio del Commissario per la sanità in Calabria, rappresentato dal sub-commissario Andrea Urbani, di prevedere degli investimenti per "migliorare la struttura ed il confort dell'ospitalità". Il Ministro ha annunciato anche che verificherà personalmente ogni tre mesi l'evolversi della situazione e degli interventi. Nel corso della visita è stato affrontato anche il tema dei dializzati. Da martedì, infatti, si procederà ad ampliare le postazioni in modo da evitare lo spostamenti dei pazienti dializzati. L'ospedale di Melito Porto Salvo, attualmente, ha una capacità di 60 posti letto che saranno portati a 110. "In particolare - ha detto Urbani - saranno rafforzati i reparti di chirurgia generale ed ortopedia. Saranno poi anche inseriti 40 posti letto per la riabilitazione. Sarà mantenuta la struttura di ostetricia e ginecologia".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore