NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Commissione regionale avvia studio su orientamento UE

     

     

    Commissione regionale avvia studio su orientamento UE

    27 mag 14 La seconda Commissione del Consiglio regionale "Bilancio, programmazione economica, attività produttive, Affari dell'Unione europea e relazioni con l'estero", ha concluso, nel primo pomeriggio, i propri lavori con le audizioni del dirigente generale per la Programmazione comunitaria Paolo Praticò; di Giancarlo Olivito, in rappresentanza del dipartimento Agricoltura, sul programma regionale di sviluppo nel settore della Forestazione e per la gestione delle foreste regionali nel triennio 2014-2016, e del commissario straordinario della Fondazione Mediterranea "Terina" Pasqualino Scaramuzzino. La Commissione ha avviato la discussione sul Documento di Orientamento Strategico 2014-2020 che delinea gli undici obiettivi tematici che saranno al centro della prossima programmazione comunitaria. "In particolare - ha sottolineato il presidente Candeloro Imbalzano - abbiamo richiamato la necessità di un rafforzamento della ricerca, dello sviluppo tecnologico, dell'innovazione e dell'agenda digitale diretti a sfruttare il potenziale del sistema produttivo per accrescere l'occupazione e migliorare la qualità della vita dei calabresi. Altri obiettivi di particolare importanza individuati riguardano il settore delle energie sostenibili, la competitività dei sistemi produttivi, la previsione e gestione dei rischi ambientali originati anche dai cambiamenti climatici, la tutela e valorizzazione delle risorse ambientali e culturali ed il sistema della mobilità sostenibile delle persone e delle merci. Ulteriori obiettivi strategici sono stati indicati sul fronte dell'occupazione, attraverso la promozione dell'autoimpiego e dell'auto imprenditorialità, la diversificazione delle attività economiche nelle aree rurali e i percorsi di alternanza istruzione-formazione lavoro. Risorse importanti - rilancia Imbalzano-, verranno comunque destinate alle politiche regionali per il contrasto alla povertà e nella direzione di intensificare i rapporti tra scuola, formazione e mondo del lavoro, agendo sulle competenze individuali sia in ambito scolastico che universitario". L'organismo consiliare, per mancanza del numero legale, ha aggiornato i propri lavori. "Ci proponiamo di affrontare, in una prossima seduta, questioni ritenute indifferibili, sempre nel rispetto dei poteri previsti dalle norme", conclude il presidente Imbalzano.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore