NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Elezioni Europee, il dibattito elettorale

     

     

    Elezioni Europee, il dibattito elettorale

    20 mag 14 "Siamo giunti nella fase cruciale della campagna elettorale per il rinnovo del parlamento europeo che ha al centro il tema della riforma del patto costituente e la strategia dell'Europa nel mondo globalizzato". Lo afferma il dirigente regionale del Pd, Giovanni Puccio. "Tutti ritengono necessario un cambiamento - aggiunge - ma il problema vero è quale politica e per quale futuro. C'è chi segue la linea nostalgica del ritorno agli stati nazionali che si combina con un confuso populismo che porta fondamentalmente alla conservazione dello status quo e che alimenta le forze antieuropeiste, chi, invece, come il Pd, in nome del riformismo europeo si batte per un'Europa più democratica e solidale che garantisce lavoro, innovazione e crescita sostenibile. Che riparte dai valori fondanti e che, consapevole delle sue potenzialità, rappresenti una speranza per le nuove generazioni forti di un europeismo che guardi al futuro. Intrecciare, come dice Renzi, i compiti a casa coi nuovi compiti dell'Europa. La Calabria è pienamente interessata al successo di tale prospettiva. E questo è l'asse attorno al quale può passare la speranza del futuro calabrese. La presenza del governo e del suo Presidente per la seconda volta in poco più di un mese e l'impegno per il prossimo futuro annunciato a Reggio Calabria sta a dimostrare l'attenzione ed il legame che vanno al di là delle parole. La Calabria sana, onesta, che ha radici profonde deve trovare una sua rimotivazione e il Pd deve diventare la forza motrice della speranza di rinascita calabrese".

    "Ormai siamo alle ultime Battute per il voto in molti Comuni della Calabria e dall'importantissima elezione Europee". Lo afferma il Segretario Regionale del Psi della Calabria Luigi Incarnato. "E' necessario - aggiunge - far vincere i candidati del centro sinistra per affrontare la sfida regionale, assieme ai tanti comuni che hanno voglia di riscattare, con noi, la nostra Regione. Se a Vincere le elezioni europee sarà il Pd - Pse l'Italia sarà più forte e più autorevole nel Parlamento Europeo, se, invece, a prevalere sarà la parte populista rappresentata dal Grillismo e dalle destre, il nostro paese rischia un arretramento. Quindi è determinante spendere tutte le energie affinché gli elettori Calabresi esprimano un consenso per la speranza e non per la rabbia. Il Centro sinistra Calabrese appare in questi giorni diviso e posizionato sulla questione Regione attorno al tema delle Primarie. Noi abbiamo espresso con chiarezza la nostra posizione. Primarie si ma a tre condizioni. Dopo aver tentato la strada della Politica per scegliere una figura largamente condivisa al tavolo della coalizione. Primarie vere, con garanzia di trasparenza e di controlli. Ed infine primarie che servono ad affermare delle differenti posizioni su progetti e non scontri tra persone. Detto questo però a me sembra, che, in presenza di un incertezza sulla data delle elezioni regionali trovo paradossale che ci si concentri su questo tema trascurando l'importanza delle Europee, con l'aggravante che nelle poche iniziative, a sostegno della lista Pd, il tema che prende il sopravvento, in alcuni settori e ne coinvolge gli animi, sono le primarie". "Noi - prosegue - dobbiamo concentrarci nell'obbiettivo europeo e coinvolgere gli elettori sulla strada giusta, che è contro le destre di Berlusconi, di Alfano e contro Grillo, affermare la nostra totale volontà di essere pronti a rompere gli schemi calabresi, fatti di trasversalismi e di interessi di lobby che hanno sempre governato con il potere al comando. Il Centro sinistra calabrese ha un problema più serio, che non è quello di trovare un candidato a Presidente oppure di non sapere come Governare la Regione ma di offrire e ridare un impronta Culturale alla Calabria, attraverso l' elaborazione politica, di quel filone che hanno rappresentato le culture della sinistra e del Cattolicesimo Democratico in una visione riformista, di una crescita all'interno di un modello di società ambiziosa, creativa e orgogliosa della propria storia, per ridare speranze ed opportunità ai nostri giovani in un sistema di diritti e non un sistema dei figli privilegiati".

    "Questa volta è stata Milena Gabanelli, con un servizio del noto programma di Raitre,"Report", a infliggere un duro colpo all'immagine "cettolaqualunquista" della politica calabrese". Lo afferma Laura Ferrara, candidata al Parlamento europeo del Movimento 5 Stelle. "Una impietosa fotografia - aggiunge - di una situazione a cui non dovremmo mai abituarci, dominata da noti personaggi che ci riprovano a candidarsi e a farsi eleggere, nonostante il loro discutibile e imbarazzante operato politico. Uno degli europarlamentari ricandidati che risulta essere andato di meno al Parlamento europeo è Gino Trematerra (Udc). Per andare in Europa ha lasciato un comune (Acri, di cui era sindaco) invaso dall'immondizia e in dissesto finanziario. Alla domanda del giornalista "e quindi ci conviene rimandarla in Europa?", risponde "basta non votarmi e non ci vado!". I cittadini di tutta la circoscrizione meridionale dovrebbero far tesoro del suo consiglio, così come per un altro noto candidato calabrese della lista Udc-Ncd, Scopelliti, governatore "sospeso" della Calabria, condannato in primo grado a sei anni di reclusione e all'interdizione dai pubblici uffici. Dulcis in fundo, Mario Pirillo, confermato dal Pd, in passato "assessore regionale in giunte di tutti i colori", pessimo esempio di quella "rottamazione", così tanto urlata ma mai attuata. Ad essere preso di mira è il figlio, la cui società ha ricevuto un finanziamento di quasi due miliardi di lire nel 1999, di cui fu chiesta la restituzione, mai avvenuta".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore