NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Gentile "Per le regionali prmarie strumento migliore"

     

     

    Gentile "Per le regionali prmarie strumento migliore"

    17 mag 14 "Le elezioni regionali le vinceremo ancora una volta noi, se sapremo scegliere un candidato in grado di avere la fiducia di tutti: io continuo a dire che le primarie sono lo strumento migliore per rendere chiaro e visibile questo progetto". Lo afferma il coordinatore regionale di Ncd, sen. Antonio Gentile, alla vigilia dell'arrivo del capogruppo al Senato Renato Schifani, che lunedì sarà a Cosenza e a Rende per una serie di incontri elettorali. "Quando leggo che Fi sarebbe un nostro, mio nemico - prosegue Gentile - mi viene da ridere: si tratta di tensioni messe ad arte da parte di chi ha tutto l'interesse a dividere l'area del centrodestra a vantaggio evidentemente dell'altra coalizione. Non rispondo mai, però, alle fantasie, né prediligo per natura gli onirismi metafisici applicati alla politica. Il candidato a presidente lo sceglieremo con tutti gli alleati e mi auguro che oltre a Fi, Ncd, Udc, FdI, ci siano liste civiche e tematiche forti: i nostri avversari sono i postcomunisti che ancora reggono le sorti del Pd, almeno in Calabria. Vedo un'area moderata che spazia anche all'interno di quanti sono oggi nella coalizione progressista: ci sono uomini di valore che non possono continuare a rimanere schiacciati nella logica dell'egemonia postcomunista. Noi abbiamo governato la Regione portando a casa risultati positivi e anche tanti errori come è naturale che sia: siamo stati, però, coesi". "Ricordo lo stillicidio montaliano - sostiene ancora Gentile - cui fu sottoposto, invece, 5 anni fa Loiero: umiliato, nonostante un plamares di tutto rispetto, in ragione della logica leninista che è sempre attuale e che privilegia la tattica e la furbizia all'analisi. E' vero che a livello nazionale governiamo con il Pd ma si tratta di una stagione eccezionale, peraltro inaugurata saggiamente all'epoca dallo stesso presidente Berlusconi: in Italia c'è bisogno di una scomposizione che crei un bipolarismo equilibrato e per arrivare a questo è naturale che le emergenze siano governate insieme, cosi come accade in Germania". Gentile preannuncia "una grande iniziativa, con il coinvolgimento dell'assessore ai Fondi comunitari, del presidente della Provincia di Catanzaro, e dei rettori dell' Unical e dell'ateneo di Catanzaro da sottoporre al ministro Lorenzin per potenziare le aree di ricerca e di clinica delle due città" e non esclude "un candidato a presidente donna: l'ho già anticipato e sarebbe una bella novità per la Calabria. Una novità che deve essere il frutto di una elaborazione comune". "Non mi preoccupo - conclude - dell'esegesi che immeritatamente si applica al mio pensiero. Siamo un popolo che vive di dietrologie e di scenari bellici ossessivi. Fino al 26 maggio ognuno di noi cercherà di portare maggiori consensi al proprio partito, ma nei due comuni maggioritari e in tantissimi piccoli centri i moderati vivono sotto lo stesso tetto ed è questo ciò che conta".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore