NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Censore: Governo valuti situazione finanziaria Provincia Vibo

     

     

    Censore: Governo valuti situazione finanziaria Provincia Vibo

    07 mag 14 Il deputato del Pd Bruno Censore ha presentato un'interpellanza al ministro dell'Interno, che sarà discussa domani, per chiedere attenzione su quella che definisce, in una nota, "la grave situazione finanziaria della Provincia di Vibo Valentia che, tra le altre cose, sta cagionando una grave incertezza occupazionale visto che aleggia lo spettro della messa in mobilità del personale e un insopportabile disagio per i lavoratori". "Censore, insomma - riporta la nota - reclama un intervento del Governo centrale per salvare l'ente Provincia di Vibo Valentia e lo fa chiedendo specifiche fonti di finanziamento a carattere straordinario (come già fatto, nel recente passato, per il Comune di Reggio Calabria e per altri enti) o con la modifica dei criteri di riparto del fondo nazionale di riequilibrio. L'intento - spiega - è di evidenziare una situazione alquanto allarmante sul piano economico ed occupazionale con risvolti drammatici sulla coesione sociale e sulla civile convivenza che, in un purtroppo noto quadro di crisi nazionale, assume contorni particolari in un contesto territoriale come quello vibonese che, se non adeguatamente supportato dalle istituzioni democratiche, rischierebbe, tra l'altro, di soffocare quei segnali incoraggianti di impegno civile e di voglia di legalità che, comunque, si notano". "Ciò posto - aggiunge Censore - corre l'obbligo di significare che, sul piano normativo, in data 7 aprile 2014, è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale la Legge n. 56 recante 'Disposizioni sulle città metropolitane, sulle province, sulle unioni e fusioni di comuni'. L'art. 1, comma 92, della medesima legge garantisce i rapporti di lavoro a tempo indeterminato in essere presso le amministrazioni provinciali, nelle more di provvedimenti governativi e regionali che dovranno essere adottati ai sensi dell'art. 1, commi 89 e ss., per la definizione dei criteri generali per l'individuazione dei beni e delle risorse finanziarie, umane, strumentali e organizzative connesse all'esercizio delle funzioni che devono essere trasferite dalle Province agli enti subentranti. In questo contesto di forte cambiamento istituzionale, preme evidenziare che, nel panorama degli enti provinciali c'è un caso particolare, forse unico a livello nazionale, che riguarda la Provincia di Vibo Valentia che, con deliberazione commissariale 68 del 30 ottobre 2013, ha dichiarato il dissesto finanziario". "E' di palmare evidenza - conclude Censore - che per la realtà provinciale di Vibo occorre intervenire mediante specifiche fonti di finanziamento a carattere straordinario (come già fatto, nel recente passato, per il Comune di Reggio e altri enti) o con la modifica dei criteri di riparto del fondo nazionale di riequilibrio, per sostenere le iniziative già poste in essere dall'Amministrazione, perché, in effetti, si può parlare, viste le condizioni date, di un vero 'caso Vibo'".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore