NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Pacenza: In momento crisi volontariato non passi in secondo piano

     

     

    Pacenza: In momento crisi volontariato non passi in secondo piano

    04 mag 14 "In un momento di forte crisi e di tagli alla spesa pubblica, in cui le istituzioni e la politica sono chiamate comunque ad attuare imponenti misure a livello di politiche sociali, il ruolo del volontariato non può e non deve passare in secondo piano". È quanto sostenuto dal presidente della III Commissione Sanità Salvatore Pacenza - riporta un comunicato - intervenendo al convegno "La Crisi del Welfare - Le risposte del volontariato" che è stato organizzato a Crotone dall'Associazione volontari italiani sangue (Avis). "Non si può prescindere - ha aggiunto Pacenza - dalla necessaria attività d'ausilio che le associazioni del volontariato compiono nei settori dell'assistenza e dell'accoglienza. Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha sostenuto recentemente che '...dove cresce il volontariato cresce il capitale sociale' e 'il capitale sociale costituisce un fattore essenziale dello sviluppo economico…'. Ciò va inteso nell'ottica del contributo che ognuno di noi può fornire alla società perché questa si elevi e trovi sostegno nei sentimenti di solidarietà e fratellanza alla base della nostra tradizione cattolica". "Vicinanza al prossimo - ha detto ancora Pacenza - e sostegno ai sofferenti e ai più deboli dunque. Ma bisogna fare attenzione nell'esprimere tali concetti. Perché discorso differente, infatti, riguarda un'altra frangia del Terzo settore che, nel corso dell'ultimo decennio, ha sostanzialmente reinterpretato tali pensieri, guardando al contempo anche al profitto. Non che ci sia niente da demonizzare nei loro confronti, né da sottovalutare riguardo l'importante attività svolta dal cooperativismo, ma si tratta di altra cosa rispetto al volontariato. L'Avis - commenta Pacenza - opera in un campo assai sofferente, quello sanitario, dove la Regione e le altre istituzioni hanno serie difficoltà ad incidere in ragione di un piano di rientro rigido e assolutamente penalizzante dal punto di vista del diritto alla salute. L'attività svolta quotidianamente da Avis è per tanto preziosa, quanto necessaria. Essa si basa sulla disponibilità volontaria di chi decide di aderirvi. Ecco perché trovo assolutamente essenziale promuovere l'attività svolta da questa associazione con incontri come quello organizzato oggi a Crotone".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore