NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Finta ordinanza di Tosi manda in tilt la politica calabrese. Proteste

     

     

    Finta ordinanza di Tosi manda in tilt la politica calabrese. Proteste

    03 mag 14 "E' una provocazione, una cosa carnevalesca che vale tanto quanto le buffonate e le carnevalate di Report": il sindaco di Verona, Flavio Tosi, ha motivato così la finta ordinanza straordinaria diffusa oggi dalla sua Fondazione "Ricostruiamo il paese", nella quale si vieta ai cittadini veronesi "ogni rapporto con persone di origine calabrese". "In quella trasmissione - ha spiegato il sindaco leghista - sono state costruite bufale e dette bugie. Quindi una iniziativa come questa ordinanza ci sta". "Fra le tante esagerazioni - ha aggiunto - ricordo Ranucci che dice che la 'ndrangheta è radicata a Verona, al punto che il capitano dell'Hellas è calabrese'. Oppure giornalisti ed esponenti del Pd che hanno accreditato la tesi che ci sarebbe stato in giro un killer della 'ndrangheta pronto a uccidere i rivali politici di Tosi. Sarebbe stato il killer più sfigato del mondo, perché di solito vanno e colpiscono". "Quindi - ha concluso Tosi - siccome è stata creata un'equazione offensiva verso Verona, ma anche verso la Calabria e i calabresi, descrivendo legata alla 'ndrangheta qualsiasi cosa di quella regione, rispetto al fango ci sta un'ordinanza in stile Report". "Visto che secondo Report tutto quello che è calabrese è 'ndranghetista - ha aggiunto Tosi - allora bisogna allontanare i calabresi da ogni dove". Il sindaco ha spiegato inoltre che la falsa ordinanza "è stata fatta anche perché più di un esponente della comunità calabrese residente a Verona è venuto a farci presente che si sono sentiti 'schifati' e offesi di come Report ha trattato loro e la loro regione". Tosi è convinto che questa iniziativa provocatoria non sarà male interpretata al di fuori di Verona: "Leggendo l'ordinanza si capisce bene che si fa riferimento a Report e a come ha dipinto la Calabria. Quindi la mia è un'aperta provocazione, un'iniziativa farsesca. Il dramma invece è che Report ha cercato di costruire una trasmissione fintamente vera con notizie false e artatamente costruite, dove di fatto ha danneggiato anche l'immagine della Calabria".

    Magorno: Toni non piacciono. "Non mi piace il tono della finta ordinanza del sindaco di Verona Tosi, che vieta rapporti con i calabresi. Comprendo che il suo è un gesto provocatorio e dai contenuti ironici, ma, come direbbe un famoso regista 'le parole sono importanti' e se usate male posso fomentare sentimenti discriminatori o suonare irrispettose verso una terra meravigliosa come la Calabria, culla della Magna Grecia". Lo afferma, in una dichiarazione, il segretario del Pd della Calabria Ernesto Magorno. "Non entro nel merito della diatriba tra Tosi e la trasmissione Report - prosegue Magorno - bersaglio dell'ironia di Tosi, ma alcuni passaggi della finta ordinanza sono francamente infelici, come ad esempio il divieto di matrimonio con persone residenti o domiciliate in Calabria o il permesso del Ministero degli Esteri per viaggiare nella nostra regione. Frasi che hanno un sapore discriminatorio e possono, nella loro ambiguità, essere fraintese in un'epoca in cui alcuni messaggi sono amplificati in maniera esponenziale soprattutto dai social network. Nondimeno, un tema drammatico per la nostra terra come quello della 'ndrangheta deve essere affrontato con cautela. Insomma se Tosi voleva farci sorridere non ci è riuscito, per questo gli consigliamo meno goliardia su questi temi, lasciandola fare ai grandi autori di cinema e letteratura che ne sono davvero capaci".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore