NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Regione approva piano di bacino e master plan difesa coste

     

     

    Regione approva piano di bacino e master plan difesa coste, previste opere per 400 mln

    22 lug 14 Si è tenuta a palazzo Alemanni la seduta di Comitato istituzionale dell'Autorità di bacino regionale. La riunione, presieduta dal presidente f.f. della Regione Antonella Stasi e dall'assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Gentile, ha visto la partecipazione dell'assessore regionale all'Agricoltura Michele Trematerra, dei presidenti e dei delegati delle cinque province calabresi e dei rappresentanti dell'Afor, dell'Uncem dell'Arapcal e dell'Urbi. Ad illustrare gli aspetti tecnici è stato il segretario generale dell'Autorità di bacino Salvatore Siviglia. Al termine dell'incontro - informa un comunicato dell'ufficio stampa della Giunta - sono stati approvati due strumenti fondamentali, il piano di bacino stralcio per l'erosione costiera, che sarà adottato subito dopo la pubblicazione sul Burc, piano che individua le aree a pericolosità. Altro strumento approvato è il "Master Plan per gli interventi di difesa e di tutela della costa", in pratica lo strumento che consente di fotografare tutte le opere esistenti a mare e realizzate nel corso degli ultimi 60 anni. Sono state suddivisi tutti gli 800 km costa in transetti da 200 metri circa, in questa analisi è visibile l'evoluzione della linea di riva, dal 1954 al 2013. Grazie a questo si è potuto individuare un piano di priorità di interventi e sono state previste tutte le opere necessarie per la messa in sicurezza, che complessivamente superano i 400 milioni di euro. Il Master Plan è stato redatto grazie alla costituzione di gruppi di lavoro composti da esperti tecnici, funzionari dell'Autorità di bacino e del settore 2 del dipartimento Lavori pubblici, del Genio civile opere marittime, delle cinque Amministrazioni provinciali calabresi e a particolari approfondimenti specialistici redatti dal Dipartimento Diceam dell'Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria. Parte della copertura finanziaria grava sull'Apq difesa delle coste, stipulato lo scorso mese di giugno. Il dipartimento Lavori pubblici e l'Autorità di bacino in soli 12 mesi hanno programmato, progettato e bandito 15 interventi di messa in sicurezza, alcuni dei quali sono già stati aggiudicati e a breve inizieranno i lavori di messa in sicurezza. "E' una giornata significativa per la Regione - ha evidenziato la Stasi -. E' nostra intenzione presentare i contenuti prossimamente in conferenza stampa per illustrare ai calabresi il lavoro meticoloso che è stato realizzato". "Si tratta di provvedimenti particolarmente importanti ed attesi da tempo - ha evidenziato Gentile -. La salvaguardia del nostro territorio è fondamentale per la Calabria, che spesso è interessata da fenomeni erosivi. Ci sono 400 milioni di euro per interventi ed è nostra intenzione avviare i lavori al più presto". Salvatore Siviglia, autorità di bacino, dopo aver illustrato i contenuti dei due provvedimenti, ha ringraziato i tecnici dei vari enti per le sinergie ed il lavoro proficuo prodotto.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore