NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Presidente Talarico "Fondazione Campanella è struttura fondamentale"

     

     

    Presidente Talarico "Fondazione Campanella è struttura fondamentale"

    21 lug 14 "La Fondazione Tommaso Campanella è una realtà fondamentale nella sanità calabrese su cui questo Consiglio regionale si è sempre pronunciato favorevolmente, confermando, anche attraverso provvedimenti legislativi, la volontà di garantire in Calabria l'assistenza ai malati oncologici con il connesso mantenimento dei livelli occupazionali". Lo ha affermato il presidente del Consiglio regionale, Francesco Talarico, durante l'audizione da parte della Conferenza dei Capigruppo dei vertici della Fondazione Tommaso Campanella. "Le difficoltà finanziarie - ha aggiunto Talarico - vanno, dunque, superate con urgenza e va rilanciato e potenziato il campo d'azione della Fondazione per ottenere il riconoscimento in Istituto a carattere scientifico". Ad avviso del direttore generale della Fondazione Mario Martina "la situazione in cui versa la Fondazione è gravissima. Abbiamo 250 dipendenti e, se le cose non saranno modificate rapidamente, nelle prossime settimane saranno messe in mobilità 180 persone. Si è passati dai 40 milioni di euro di finanziamenti del 2009 ai 10 milioni all'anno per il 2013 e per il 2014, a fronte di un numero di posti letto e dipendenti, per i quali sono necessari 14 milioni di euro l'anno, invariato. La Fondazione è stata definita tempo fa un mostro giuridico ma, a mio avviso, rimane una struttura necessaria per garantire l'assistenza ai malati oncologici nella loro terra. Si tenga conto che la Calabria paga 49 milioni di euro l'anno per i ricoveri in altre regioni di pazienti oncologici. Ciò che è criticabile è stata la gestione". Secondo il presidente della Fondazione, Paolo Falzea "il Consiglio regionale, quasi sempre all'unanimità, ha ribadito la volontà di una struttura oncologica d'eccellenza, sia per l'assistenza che per la didattica e la ricerca. Questo obiettivo è possibile raggiungerlo, unitamente al riconoscimento in Irccs, che era la 'mission' originaria per la quale la Fondazione è stata voluta dalla Regione e dall'Università, a costo zero per i contribuenti calabresi. Basti vedere ciò che è stato realizzato in Basilicata con il centro oncologico-Irccs di Rionero in Vulture. Nelle prossime settimane, presenteremo un piano industriale in cui sarà dettagliato l'assetto organizzativo ed i relativi costi e ricavi. Sorprende che dinanzi alla volontà del Consiglio regionale ci sia stato un atteggiamento pregiudizialmente ostile da parte della struttura commissariale che ha ridotto la Fondazione ad una clinica privata con 35 posti letto senza alcuna prospettiva". Auspico - ha concluso Falzea - che la transazione definita con l'Avvocatura regionale, su indicazione della presidente facente funzioni della Giunta regionale Stasi, per il superamento di un pregresso contenzioso, possa in tempi rapidissimi essere esaminata dal Consiglio regionale per la copertura finanziaria che ci consentirà di definire i piani di rientro con i creditori".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore