NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Gallo: Prossimo Consiglio regionale discuta legge sui rifiuti

     

     

    Gallo: Prossimo Consiglio regionale discuta legge sui rifiuti

    17 lug 14 Il Consiglio regionale, nella seduta del prossimo 21 luglio, si dovrà occupare anche della legge sui rifiuti e delle modifiche a quelle sugli strumenti urbanistici. Lo chiede espressamente il presidente della Quarta commissione consiliare "Ambiente e territorio", Gianluca Gallo, il quale rivolge un invito al presidente del consiglio regionale, Franco Talarico, a voler integrare in tal senso l'ordine del giorno. Gallo ricorda che "le due proposte di legge sono state già approvate nei giorni scorsi dalla Commissione e attendono ora soltanto d'essere sottoposte all'esame dell'Aula". Una valutazione, secondo il presidente della Quarta commissione, "necessaria ed essenziale, poiché ispirata da oggettive motivazioni di urgenza e indifferibilità. Come evidenziato anche con note ufficiali dalla Prefettura di Cosenza e dal presidente dell'Anci Calabria, Peppino Vallone, la mancata approvazione della legge sui rifiuti - spiega Gallo - aprirebbe le porte da subito, nel cuore della stagione estiva, al dilagare di una nuova fase emergenziale, peraltro già ora allo stadio embrionale, che ben difficilmente potrebbe essere affrontata con la dovuta solerzia dalla Regione, dal momento che nell'articolato che si chiede di sottoporre a discussione e voto sono radicate pure previsioni sulla copertura finanziaria di interventi e servizi indispensabili che, in mancanza, subirebbero uno stop dalle conseguenze nefaste. Altrettanta rilevanza rivestono le modifiche alle leggi sugli strumenti urbanistici, esse pure già licenziate dalla commissione. La loro mancata adozione, provocherebbe il sostanziale blocco dei piani regolatori generali della gran parte dei Comuni calabresi, con gravissime ripercussioni e un vuoto legislativo che porrebbe a repentaglio la tutela dell'ambiente e lo sviluppo urbanistico della regione". Ragioni che inducono il presidente della quarta commissione a lanciare un appello "al presidente Talarico, ma pure ai gruppi consiliari di maggioranza e di opposizione, affinché, con senso di responsabilità, consentano al consiglio regionale di occuparsi di temi e problematiche caratterizzati da obiettiva urgenza e offrire così, sia pure sul filo di lana di una legislatura ormai in chiusura, risposte e soluzioni di cui la Calabria e i calabresi hanno immediato, assoluto bisogno".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore