NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    PD: In Consiglio modifica Statuto e Legge elettorale

     

     

    PD: In Consiglio modifica Statuto e Legge elettorale

    13 lug 14 "Com'è noto, il gruppo del Partito democratico in seno al Consiglio regionale ha già presentato un disegno di legge di modifica statutaria per l'eliminazione della figura del consigliere supplente, ed una Proposta di legge di modifica della legge elettorale per riportare la soglia di sbarramento dal 15 all'8%". E' quanto affermano, in una nota, i consiglieri regionali Sandro Principe, Antonio Scalzo e Demetrio Naccari Carlizzi, componenti dell'Ufficio di presidenza del Gruppo del Pd. "Poiché nei giorni scorsi il Consiglio dei Ministri, più volte da noi sollecitato - proseguono - ha impugnato presso la Corte Costituzionale, sia la modifica dello Statuto che istituisce il consigliere supplente, sia la legge elettorale per riportare la soglia di sbarramento all'8%, chiederemo che nell'ordine del giorno del prossimo Consiglio regionale, già convocato per il 18 luglio, vengano inserite le nostre due succitate proposte di legge, affinchè possano trovare l'accoglimento dell'aula. In tal modo, si eviterebbe il giudizio della Corte costituzionale, che sarà certamente negativo, come si evince da numerose pronunce su analoghe fattispecie, e si scongiurerebbe ogni incertezza sulla legittimità del futuro Consiglio regionale". "Se si dovesse andare alle urne con l'attuale Legge elettorale, infatti - dicono ancora i consiglieri regionali del Pd - qualora la Corte costituzionale pronunciasse successivamente l'illegittimità della stessa, il nuovo Consiglio regionale potrebbe risultare avvolto in un alone di illegittimità e certamente sarebbe debole politicamente. Le grandi emergenze civili, sociali ed economiche della Calabria, invece, richiedono elezioni subito per avere un Consiglio forte politicamente e legittimato ad agire con rapidità ed efficacia".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore