NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Zurlo: Riforma Province confusa dal sapore mediatico

     

     

    Zurlo: Riforma Province confusa dal sapore mediatico

    08 lug 14 "Credo che la riforma che riordina le Province sia stata, e continui ad essere, una sorta di spot dei vari Governi che in questi anni si sono avvicendati. Una riforma confusa che ha più il sapore del messaggio mediatico del tipo 'abbiamo abolito le Province e tagliato tremila poltrone'". Lo afferma, in una nota, il presidente della Provincia di Crotone, Stano Zurlo. "In realtà - prosegue - questo riordino sta creando un vero e proprio caos istituzionale se si considera che, stando al tabellino di marcia e nonostante entro la fine di settembre si dovrà procedere al rinnovo delle amministrazioni, ad oggi 9 luglio ancora non è dato sapere quali competenze resteranno in capo agli Enti intermedi e quante invece saranno delegate alle regioni ed agli enti locali. Per non parlare del nuovo sistema elettorale. Una vera e propria alchimia che cancella, di fatto, la democrazia ed impedisce al popolo di eleggere i propri rappresentanti siano presidenti che consiglieri. Mentre sempre più, da tutti i fronti, i partiti ed i leader parlano dell'importanza della partecipazione delle comunità nelle scelte che la politica deve compiere, nel concreto 'pochi' decideranno del destino di 'tanti'. Per non parlare poi delle risorse che negli anni sono state via via ridotte drasticamente e che, nel caso della Provincia di Crotone, non vengono trasferite da Roma da oltre un anno e mezzo. Mentre dalla capitale eminenti ministri della Repubblica esortano le Amministrazioni provinciali ad erogare i servizi ai cittadini credo che questo sarà piuttosto complicato perché per erogare servizi è necessario disporre delle risorse per farlo". "In questo quadro, dall'aspetto kakfiano, e non essendo in grado ancor oggi di sapere quali saranno le competenze delle province - conclude Zurlo - non sarà semplice per i sindaci ed i consiglieri mettere in campo il programma per le proprie candidature".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore